Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Io ho appena terminato di leggere un romanzo pubblicato da loro di un'autrice esordiente, "La baita dei topi", di Silvia Gallo.

Il libro è frizzante, dinamico, si lascia leggere molto volentieri, e l'autrice in alcuni passi a mio parere è geniale.

La casa editrice sembra offrire un buon servizio, esteticamente parlando; niente refusi, ottima impaginazione, copertina che non si "imbarca". L'unica nota stonata è che nella prima pagina c'è una colossale incongruenza temporale, probabilmente l'editing doveva essere un pochino più curato. Per il resto mi è sembrato un buon testo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2008 ho ricevuto una proposta editoriale da questa casa editrice. Nel contratto, tra i vari obblighi dell'autore, c'era questo:

6) L'Autore si impegna a:

...

e) Acquistare un totale di <150 copie> della propria Opera, al prezzo di copertina di 14,00 euro, da scontare dell'8%, ovvero dei diritti d'autore, per un importo complessivo pari a 1937,00 euro, spese incluse, da corrispondere secondo le seguenti modalità: prima tranche di 900 euro entro trenta giorni dalla stipula del contratto; seconda trance di 1037 euro da corrispondere entro quindici giorni dal visto di stampa. In caso di inadempienza l'Editore avrà il diritto di estinguere il presente contratto trattenendo presso di sè le spettanze già ricevute come risarcimento dei dani.

A questa proposta ho cortesemente rifiutato, non so se dal 2008 siano cambiate le cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma quindi perché la Caravaggio è ancora nella lista free?

Comunque un paio di anni fa - forse tre - provai a mandar loro un romanzo: risposero entusiasti, facendomi notare che avrei dovuto sborsare circa tremila euro per contribuire ai costi... o forse per riacquistare un tot. copie, non mi ricordo.

Ovviamente declinai l'invito... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

E' ancora nella lista free perché i contratti si riferiscono al 2008-2009. Dopodiché Caravaggio ha cambiato politica, comunicandocelo, ed è stata spostata dalla lista in cui era - non ricordo se Doppio binario o A pagamento - e inserita correttamente in Free.

Quando si parla di contratti vecchi non si può fare loro riferimento come se fossero dell'anno corrente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho intenzione di aprire una polemica, ma considerando che la maggior parte degli scrittori si cimenta nella narrativa e questa casa editrice pubblica gratuitamente solo saggi e manuali, direi che ormai la si può considerare un print on demand. Se dovo autopubblicarmi lo faccio attraverso altri canali meno costosi. Un'agenzia letteraria, poi, dovrebbe contattare la casa editrice e proporre l'autore e non far parte della casa editrice stessa e prendere soldi dall'autore.

Mio modesto parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viste le segnalazioni e i diversi modi di pubblicare (ebook free solo a determinate regole, on-demand con & MyBook, con preventivo in altri casi) sposto in Doppio binario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non pubblicano più romanzi ne poesie

Non secondo il loro sito. Si può ancora tramite una sorta di pubblicazione on demand. Cito:

 

"Pubblicare subito e senza vincoli? Con & MyBook è possibile!

 & MyBook è un marchio editoriale della Caravaggio Editore, nato nel 2008, completamente dedicato al book on demand di qualità! Il marchio ormai conta centinaia di titoli di ogni genere: narrativa, saggistica, poesia, fantasy/fantascienza, storie vere, giallo, horror, fiabe, ecc.  e una serie di servizi fondamentali per l’autore che decide di pubblicarsi sì in proprio, ma con il sostengno – fondamentale – di una casa editrice seria, con canali di vendita (on line e nelle librerie) e tanti altri strumenti quali l’editing, la grafica, la promozione, ecc. Il tutto mantenendo la proprietà esclusiva della propria opera, la libertà di estinguere il contratto in qualsiasi momento e diritti sulle vendite fino al 50%!

Se intendi pubblicare subito e decidere tu quanto spendere, visita subito il sito del marchio editoriale & MyBook: ti aspettano ben 4 modalità di pubblicazione: quella standard,senza pensieri, super economica ed ebook. Clicca qui per saperne di più.

Importante! Se desideri pubblicare con & MyBook – e quindi con lo staff della Caravaggio Editore - e pensi di aver scritto un’opera particolarmente interessante, con buone potenzialità di vendita, richiedi un preventivo personalizzato da questa pagina qui, indicando il numero di copie che gradiresti stampare. Ti verrà inoltrata un’offerta di pubblicazione molto più conveniente del preventivo automatico sul sito."

 

Dal loro sito, indicato anche nel primo post della discussione.

http://www.caravaggioeditore.it/pubblicare-libro-book-on-demand/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link aggiornati e aggiunti. Si confermano doppio binario: free per gli ebook di saggistica (cartaceo gratuito se l'ebook ha particolare successo), solo a pagamento per narrativa e poesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caravaggio Editore pare aver cambiato ancora una volta politica editoriale:

Quota

La Caravaggio Editore sta cercando, per la pubblicazione senza nessun tipo di contributo economico da parte dell’Autore, opere inedite che rientrano nelle seguenti categorie [...]

Nessun riferimento al POD.

 

Sposto in Da Testare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunitày. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×