Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Alessandro Furlano

Dark Zone

Post raccomandati

Purtroppo sono arrivato in ritardo per l'invio del manoscritto... Il termine ultimo era fissato per il 15 di Settembre. Qualcuno di voi sa come gestiscono il calendario degli invii? C'è solo un periodo dell'anno ben preciso in cui poter inviare? Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
10 ore fa, Lukespacewalker ha detto:

Purtroppo sono arrivato in ritardo per l'invio del manoscritto... Il termine ultimo era fissato per il 15 di Settembre. Qualcuno di voi sa come gestiscono il calendario degli invii? C'è solo un periodo dell'anno ben preciso in cui poter inviare? Grazie a tutti.

Precisano il periodo di accettazione nel sito. Per il resto, non si conosce il loro 'modus operandi'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
12 ore fa, Aster ha detto:

Da quel che dite, sembra che le risposte negative arrivino in fretta, chi ha aspettato ha avuto esito favorevole. Non può essere che certi lavori sono stati scartati subito, mentre altri vengono sottoposti a più lettorie quindi richiedono un tempo maggiore di valutazione?

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che quando sono indecisi sulla "sorte" di un manoscritto, prima di fare pollice verso cercano di farlo leggere ad altri esaminatori. Insomma, prima di dire NO e deludere l'autore cercano di sentire più pareri possibili. Poi dipende anche dal periodo: a volte hanno una pila più consistente di manoscritti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io attendo ancora un loro responso. Tuttavia, ho preferito firmare con altra CE che apprezzo molto per il lavoro svolto per non perdere l'occasione ricevuta.

Vi terrò informati nel caso ricevessi comunque una loro risposta, positiva o negativa che sia.

Ciao a tutti!

• Mi piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Icangage ha detto:

Anche io attendo ancora un loro responso. Tuttavia, ho preferito firmare con altra CE che apprezzo molto per il lavoro svolto per non perdere l'occasione ricevuta.

Vi terrò informati nel caso ricevessi comunque una loro risposta, positiva o negativa che sia.

Ciao a tutti!

Ma sei hai già firmato con altra CE perché non avverti la DZ? Eviteresti loro del lavoro inutile e accorceresti l'attesa a chi in è in coda di valutazione.

Ciao.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Horselover Fat ha detto:

Ma sei hai già firmato con altra CE perché non avverti la DZ? Eviteresti loro del lavoro inutile e accorceresti l'attesa a chi in è in coda di valutazione.

Ciao.

Effettivamente, il tuo è un buon punto di vista!

Grazie per il suggerimento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Icangage

Se hai firmato con altra CE, dovresti avvertire la DZ: è un atto di rispetto per i valutatori e per altri che aspettano un responso. Così si allungano i tempi...

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio andare fuori tema, ma di solito i manoscritti li si manda a parecchie CE. Quando ne trovi una e firmi non è che puoi spedire decine di mail a tutti quelli a cui avevi inviato. Anche perché spesso le mail neanche le leggono.

Discorso diverso se hai un rapporto diretto con la CE, li conosci o altro.

Quindi se, come nel mio caso, conosci la gente di Dark Zone e sai come contattare direttamente Francesca è fuori dubbio che sia molto gentile avvisarli, ma inviare una mail manoscritti @ vattelapescaedizioni.it lo ritengo poco utile.

• Mi piace 2
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto @Jonas Abelton, il problema di pone con questa casa editrice perché invia una scheda a tutti. Altre CE non rispondono, non sappiamo a che punto della lettura si interrompa quelli cestinati; qui si rischia di far leggere e stilare una valutazione per un testo già preso da altri. Il che equivale a far slittare le letture di altri che, invece, volente o nolente, aspettano un responso. Io la vedo così, poi la cosa non mi tange.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jonas Abelton ha detto:

di solito i manoscritti li si manda a parecchie CE. Quando ne trovi una e firmi non è che puoi spedire decine di mail a tutti quelli a cui avevi inviato. Anche perché spesso le mail neanche le leggono.

Io, per esempio, dopo aver firmato, sono andato nella casella di posta inviata e ho cercato di risalire a tutte le CE cui avevo spedito il manoscritto (che comunque non erano tantissime, diciamo poco più di una decina), anche a quelle che non mi avevano nemmeno notificato l'avvenuta ricezione e che, invece, per colmo, sono state le prime a rispondermi per ringraziarmi della premura che avevo avuto nell'avvertirle.

Come autori chiediamo giustamente rispetto e chiarezza alle case editrici, ma non dobbiamo dimenticare che per la valutazione dei manoscritti vengono impiegati tempo e risorse che spesso e volentieri hanno un costo. Come noi non ci divertiamo a scrivere con la prospettiva che i nostri testi vengano cestinati senza nemmeno essere stati degnati di uno sguardo, da parte loro, le case editrici non si divertono a leggere manoscritti che intanto sono già in fase di pubblicazione altrove.

• Mi piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. Sto tenendo un elenco delle CE cui scrivo proprio per mandate un avviso in caso di firma con altri.

Riprendiamo a parlare della Dark Zone, per favore, siamo ormai OT.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/6/2018 alle 16:24, Black ha detto:

@Sigridhr Apprezzo l'entusiasmo di voler lasciare una testimonianza, ma che ne dici di presentarti in Ingresso, prima? In questo modo potremo darti il benvenuto. ;)

Dati i precedenti, prego tutti di attenersi alle testimonianze personali e di non controbattere alle esperienze degli altri utenti, in maniera diretta o indiretta. :) 

Ti chiedo scusa, ero convinta di averlo fatto ancora quando mi sono iscritta l'anno scorso. A quanto pare me lo sono sognata. Provvedo ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho inviato il 18 giugno scorso il mio manoscritto con sinossi ecc, ho avuto riscontro che i file erano stati ricevuti e a oggi nessuna risposta circa un loro interessamento. Genere young adult/ urban fantasy quasi 400 pagine, presumo che ci voglia tempo per leggerlo. Attendo fiduciosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/11/2018 alle 16:28, bejelit82 ha detto:

Quindi? A pochi mesi dalla chiusura dei manoscritti, chi è stato rifiutato/accettato?

Io sono stata rifiutata dopo un mesetto (avevo inviato a settembre), con una scheda molto simile a quella che hanno ricevuto gli altri e su cui preferisco non dilungarmi.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/11/2018 alle 16:28, bejelit82 ha detto:

Quindi? A pochi mesi dalla chiusura dei manoscritti, chi è stato rifiutato/accettato?

Sperando di fare cosa gradita a chi è in attesa (so molto bene quello che si prova...) riporto una news fresca fresca. Avevo inviato il mio romanzo il 16 giugno scorso e due giorni fa ho firmato il contratto. Inutile aggiungere che sono molto contento ^_^ 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai ricevuto un riscontro di avvenuta ricezione (ho inviato per questo motivo due volte). A qualcuno di voi è capitato di avere risposta - positiva o negativa che fosse - nonostante inizialmente non aveste avuto conferma di ricezione?  Temo che le mie e-mail siano finite nello spam... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto il rifiuto oggi, avevo inviato a settembre. È apprezzabile il fatto che si prendano il disturbo di motivare la scelta. Non è da tutti. La scheda di valutazione è breve ma, nel mio caso, è sicuramente personalizzata perché ha evidenziato mancanze esistenti. Non sono certa che abbiano letto l'intero manoscritto perché alcuni difetti si sarebbero risolti procedendo con la lettura per cui mi rimane il dubbio. Pazienza, farò tesoro delle criticità e cercherò di rimediare. In bocca al lupo a chi attende una risposta.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Keira8 ha detto:

Ho ricevuto il rifiuto oggi, avevo inviato a settembre. È apprezzabile il fatto che si prendano il disturbo di motivare la scelta. Non è da tutti. La scheda di valutazione è breve ma, nel mio caso, è sicuramente personalizzata perché ha evidenziato mancanze esistenti. Non sono certa che abbiano letto l'intero manoscritto perché alcuni difetti si sarebbero risolti procedendo con la lettura per cui mi rimane il dubbio. Pazienza, farò tesoro delle criticità e cercherò di rimediare. In bocca al lupo a chi attende una risposta.

Ammetto di aver avuto anche io il dubbio sulla lettura nella sua interezza. Il fatto che nella mia scheda risultino frasi identiche a quelle presenti in altre schede e che, a mio modestissimo parere, non sono applicabili al mio testo (parlo di cose oggettive come "sintassi sbagliata", non di criticità nella trama o nel delineare i personaggi che possono forse essere messe in discussione) mi ha un po' rafforzato in questa convinzione. Ma pazienza, è legittimo che leggano solo la sinossi o soltanto uno stralcio dei manoscritti, se è questo il loro di fare (a questo punto si potrebbe dibattere sull'utilità del fornire una scheda e non un semplice rifiuto, ma è già stato fatto).

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2018 alle 21:58, Keira8 ha detto:

Ricevuto anch'io risposta negativa due giorni fa. Anch'io ho il dubbio che non leggano per intero perché come te, mi hanno evidenziato qualcosa che può sembrare all'inizio ma poi cambia nel corso del libro. D'altra parte il secondo difetto segnalatomi era proprio un inizio troppo lento, quindi non mi sorprende più di tanto se la lettura è stata abbandonata. La scheda vera e propria è poco più di mezza pagina, ma secondo me è già molto ricevere almeno una motivazione per il rifiuto, in modo da poter pensare ad eventuali cambiamenti. In più vengono sottolineati anche i pregi (nel mio caso hanno apprezzato molto lo stile, il che è almeno un piccolo incoraggiamento). Dal momento che finora è stata l'unica CE a rispondermi (ho inviato ad agosto) il mio giudizio su di loro è senz'altro positivo

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora niente.

Ho spedito a fine giugno e avuto da loro conferma di ricezione. Poi, stop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti