Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Knives

Bertoni Editore

Post raccomandati

Nome: Bertoni Editore

Generi trattati: Narrativa, poesia (nel sito non è specificato)

Modalità di invio dei manoscrittihttp://www.bertonieditore.com/shop/content/8-Pubblica_con_noi  accettano manoscritti di esordienti tramite e-mail: info@bertonieditore.com

Distribuzione: Non specificata.

Sitohttp://www.bertonieditore.com/shop/

Facebook: https://it-it.facebook.com/bertonieditore/

Si tratta di una casa editrice della mia zona e conosco un paio di persone che hanno pubblicato con loro. Sulla loro pagina di Facebook si dichiarano no EAP. Organizzano presentazioni in ambito locale. I miei dubbi sono sulla distribuzione, forse sono scarso io a cercare ma non mi sembra siano presenti nè su IBS o Amazon. Ho trovato loro libri solo in una libreria della zona (PG) o sul loro sito. E credo chiedano contributi per la pubblicazione di poesie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno risposto molto gentilmente e riassumo:

Accettano manoscritti di esordienti e non chiedono alcun tipo di contributo.

Nel momento in cui viene scelto, il manoscritto è dato a un editor che si mette in relazione con l'autore; ci sono anche i passaggi del gruppo di lettura interno e la lettura da parte di critici letterari, tutto prima della bozza di stampa.

Riguardo alla distribuzione, contano di arrivare a 150 librerie per l'anno prossimo e collaborano con tre distributori (di cui però non hanno fatto il nome). Tutto questo affiancato dal loro shop online.

Promuovono l'autore, dopo la pubblicazione, con la partecipazione alle fiere. Saranno al Salone del libro di Torino, alla Fiera della piccola editoria a Roma, a Bologna, a Umbria Libri, a vari Festival (Festival della corrispondenza, Maggio libri, Corciano Festival ecc.).

Promuovono anche tramite ufficio stampa, locandine, presentazioni, aperitivi letterari, gruppi di lettura e promozione social. Vengono date copie omaggio a giornalisti, si cerca di partecipare a premi letterari e vengono usati gadget pubblicitari come segnalibri.

Sposto in Free.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alla promozione sul territorio con molte e varie iniziative posso confermare. Fossero presenti anche su Amazon o ibs sarebbero la piccola casa editrice perfetta. Pero credo che riescano a fare tutto quello che fanno perchè rimangono molto radicati nel territorio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sembra male.

Forte di questa convinzione, dettata più che altro dall'istinto (malgrado abbia dimostrato in più di un'occasione di essere parecchio fallace, mi fido ancora di lui), gli ho inviato un romanzo, corredato dalla consueta sinossi.

Il titolare della casa editrice mi ha risposto dopo circa un'ora (da apprezzare, se non altro, la celerità) facendomi presente che dalla lettura di quest'ultima, verificata una certa originalità del testo, gli sarebbe occorsa una settimana ("Una settimana?", mi son detto. Siamo di fronte allo Usain Bolt degli editori!).

La risposta, naturalmente non è arrivata. In ogni caso, aspettarsela in sette giorni... è davvero troppo poco (leggi "troppo bello").

In attesa di ulteriori sviluppi, comunque apprezzabile, per il momento.

L'immagine di copertina della loro pagina facebook, che recita: "siamo sempre alla ricerca di nuovi e bravi autori: premettendo che non siamo una casa editrice a pagamento inviaci il tuo elaborato a info@bertonieditore.com e in circa trenta giorni valuteremo se sarà possibile una collaborazione editoriale", pare confermare una certa rapidità di base. Un fattore positivo, non c'è che dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@dfense Sai per caso che generi preferiscono? Dando una rapida occhiata al catalogo, non mi è parso di scorgere fantasy, fantascienza, horror e sottogeneri...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo abbiano preferenze.

Pero pubblicano anche tanta poesia che credo sia l' ultima cosa che in genere una CE pubblica.

Personalmente sono restio ad inviare loro del materiale perché credo che siano limitati molto nel territorio pur essendo (all' apparenza) un' ottima realtà. Sono rimasto comunque sorpreso di vedere i loro libri anche su Amazon e su IBS (anche se qui nessuno aveva la copertina ad identificarlo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi Onestamente non ne sono certo. Sembrano "aperti", come hai giustamente notato tu.

Per il resto, non mi esprimo. Al momento non ho elementi sufficienti per emettere un giudizio ma, seppur radicati nel territorio (come il 90% dei piccoli editori, del resto. Non lo considero necessariamente un male), mi sembrano meritevoli di attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla@Sara7 . Per caso, ho notato anche che il direttore ha visitato il mio profilo utente, ma niente. Boh, francamente non saprei come interpretare la faccenda. O_- Del resto, per amor di chiarezza, non ho capito se contattano solamente se interessati o notificano anche il rifiuto, quindi non azzardo ipotesi... Di certo la settimana a cui facevo riferimento poco sopra è passata da un pezzo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko , vorrei fare una precisazione. La mail indicata per l'invio manoscritti è sbagliata (o perlomeno inesatta). L'ho utilizzata un paio di volte, ma in seguito a un breve scambio di battute via facebook con l'editore (o qualcuno deputato a dare informazioni per suo conto) ho appurato che l'indirizzo corretto, a cui mi è stato chiesto di rinviare i testi precedentemente spediti, è info@bertonieditore.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@dfense Quindi questa e-mail non è valida? j.bertoni@outlook.it 

Ad ogni modo sul sito è specificato che i tempi di lettura variano da uno a tre mesi! Quindi la tua attesa è assolutamente nella norma ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sara7 Direi che è preferibile utilizzare quella che ho indicato, presente anche nella foto del profilo della pagina facebook (dove indicano in un mese i tempi di valutazione)... In effetti info un po' fuorvianti, o perlomeno poco in line, tra sito e pagina facebook.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. A me hanno inviato una bozza di contratto per pubblicare il mio manoscritto, naturalmente non a pagamento.Si tratta di un racconto storico ambientato nell'Appennino Tosco emiliano tra il 1943 e il 1945. Mi sembrano seri e veloci. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Al.To. , di solito chiediamo ai nuovi iscritti di presentarsi nella sezione Ingresso, al fine di conosceci meglio e dar loro il nostro benvenuto ufficiale. Ti attendiamo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho firmato il contratto. A settembre ci sarà l'editing definitivo. Nel frattempo hanno realizzato la copertina con una  foto di cui attendo l'autorizzazione. per l'uscita se ne parlerà a gennaio 2018. Sono presenti in cento librerie e su Amazon e IBS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Al.To. ha detto:

Ho firmato il contratto. A settembre ci sarà l'editing definitivo. Nel frattempo hanno realizzato la copertina con una  foto di cui attendo l'autorizzazione. per l'uscita se ne parlerà a gennaio 2018. Sono presenti in cento librerie e su Amazon e IBS.

Ciao Al.To.

tu o qualcuno par tuo ha piacere di illustrare i termini contrattuali per sommi capi?

Nel caso la domandina che più mi preme.

Qualcuno ci ha già fatto su dei soldi con questa CE?

Solo per farsi un'idea.

Non li chiedono ed é un fatto.

Ma farceli su?

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
17 minuti fa, minimalista ha detto:

Solo per farsi un'idea.

Ma farceli su?

Beh se sei esordiente e già hai certe idee in testa (far soldi) allora è meglio se lasci perdere tutto,amigo;)

Scrivere deve essere in primis un piacere personale, il poter condividere coi lettori il frutto della propria mente (perversa:lol:)... poi se sarai destinato a diventare un top writer allora chiaro che arriveranno pure soldi a vagonate ma prima di allora meglio non vivere di sogni(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers

Io ho spedito il manoscritto stamattina e già ho ricevuto feedback: mi ha scritto il titolare stesso informandomi che riceverò una risposta entro settembre.

Cioè, altro che Flash Gordon...:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il maestro dei numeri ci scrive dei piaceri personali in primis.

Scrittori esordienti che dovrebbero darsi piacere personale.

Condividere la propria mente gratis o diventare ricchissimo produttore di best sellers.

C.v.d.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torniamo in topic.

Se volete disquisire sulle filosofie degli scrittori e lo scopo della scrivere fatelo in privato o nelle sezioni giuste (Varie ed eventuali).

Questo è un avviso ufficioso, poi si passerà ai richiami ufficiali.

Grazie! 

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Niko ha detto:

Torniamo in topic.

Se volete disquisire sulle filosofie degli scrittori e lo scopo della scrivere fatelo in privato o nelle sezioni giuste (Varie ed eventuali).

Questo è un avviso ufficioso, poi si passerà ai richiami ufficiali.

Grazie! 

Ciao Niko, non l'ho capita la tua al plurale.

55 minuti fa, masterofnumbers ha detto:

Beh se sei esordiente e già hai certe idee in testa (far soldi) allora è meglio se lasci perdere tutto,amigo;)

Scrivere deve essere in primis un piacere personale, il poter condividere coi lettori il frutto della propria mente (perversa:lol:)... poi se sarai destinato a diventare un top writer allora chiaro che arriveranno pure soldi a vagonate ma prima di allora meglio non vivere di sogni(y)

Nel suo post il maestro dei numeri ci ha scritto dei piaceri personali in primis.

Scrittori esordienti che dovrebbero darsi piacere personale.

Condividere la propria mente gratis o diventare ricchissimo produttore di best sellers.

Il commento é stato C.v.d.

Qual é la disquisizione sulle filosofie degli scrittori?

Sempre che mai ne siano esistite.

Questa é solo una domanda. Né ufficiosa né ufficiale.

Per capire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intervento Staff

@minimalista Ho richiamato sia te che @masterofnumbers per evitare che la discussione proseguisse Off-Topic.

Come peraltro stai contribuendo a fare.

Se sei interessato a discuterne con me, puoi inviarmi un messaggio privato senza problemi, rispondo sempre. Non rispondere più in questa discussione a meno che non sia in topic. 

1 ora fa, minimalista ha detto:

Ciao Al.To.

tu o qualcuno par tuo ha piacere di illustrare i termini contrattuali per sommi capi?

Nel caso la domandina che più mi preme.

Solo per farsi un'idea.

Ma farceli su?

Questo era un messaggio in topic, ad esempio.

Ricordo che dal prossimo messaggio in poi (come da regolamento, consultabile a questo link) saranno effettuati richiami ufficiali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provengo dalle produzioni musicali che realizzo dal 1990, ho 25 dischi su vinile all'attivo e 150 in digitale, so leggere un contratto!

Il contratto è' semplice, chiaro e senza fregature per  l'autore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ho ricevuto anch'io una proposta di pubblicazione e relativo contratto (dopo circa un mese dall'invio della mia richiesta di valutazione).

Essendo alla prima esperienza volevo condividere con Voi alcuni dubbi:

• Correzione bozze: nel contratto è riportato che la correzione è a carico dell'Autore il quale ha diritto, a sua richiesta ad una seconda correzione, ma non è specificato se questa seconda correzione è a carico della CE e se è gratuita o meno.
  • Distribuzione: il contratto recita che la distribuzione e la promozione sono a carico della CE ma non sono chiari né i canali di distribuzione che saranno attivati né il tipo di promozione che verrà operata sul libro (presentazioni, fiere, ecc.). E' normale sia così? 
  • Durata dei diritti: nel contratto è riportato 6 anni. Avevo ricevuto in passato altre due proposte di pubblicazione da 2 differenti CE e la durata era di 1 e 2 anni rispettivamente. 6 anni non è un po' troppo?

Chiedevo cosa pensavate a riguardo e se altri che hanno avuto una proposta da questa CE avevano condizioni simili alle mie.

Grazie :-)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Cush

Ciao,

il fatto che la correzione delle bozze sia a carico dell'autore significa soltanto che la CE in questione non è free come si è dichiarata, in quanto l'editing e ogni altra cosa pre-pubblicazione dovrebbe essere a carico dell'editore.

Questo comporterebbe prima di tutto lo spostamento del suo topic nella directory "a pagamento" e in secondo il sospetto che non ci sia molta trasparenza.

Invito lo staff e in particolar modo @Niko a pretendere lumi in merito per evitare future incomprensioni.

Ti ringrazio per la tua testimonianza (io avevo una mezza idea di inviare loro qualcosa, ma non lo farò più date le condizioni).

Alla prossima.

Edison 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti