Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Proposte & Idee (Varie)

Post raccomandati

@Cappello di Meringa grazie mille :rosa:

hai fatto un lavoro che serve a tutti, un accesso all'Agorà come una piantina appesa in mezzo alla piazza con l'indicazione di tutte le sue diramazioni. Bravissima! (y)

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti
Sarebbe bello avere un elenco di compagnie teatrali che valutano testi inediti
( come quello delle case editrici )
Di solito  le compagnie amatoriali sono più coraggiose.

Dopotutto si scrive anche per il teatro non solo per i libri.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/9/2019 alle 19:14, Francesco121 ha scritto:

Ciao a tutti
Sarebbe bello avere un elenco di compagnie teatrali che valutano testi inediti
( come quello delle case editrici )
Di solito  le compagnie amatoriali sono più coraggiose.

Dopotutto si scrive anche per il teatro non solo per i libri.

Non so se e quante ce ne siano sul forum...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/10/2019 alle 23:52, Francesco121 ha scritto:

non capisco se è ironico

No no, è onesto: sarebbe molto bello scrivere per teatro. Tu hai contatti con qualche compagnia teatrale interessata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/10/2019 alle 18:00, Lizz ha scritto:

Il 14/10/2019 alle 18:00, Lizz ha scritto:
Il 11/10/2019 alle 23:52, Francesco121 ha scritto:

non capisco se è ironico

No no, è onesto: sarebbe molto bello scrivere per teatro. Tu hai contatti con qualche compagnia teatrale interessata?

Ciao @Lizz Un mio testo drammatico  è stato messo in scena da una compagnia in trentino  è l'unica con cui avevo contatti  dico avevo perché so che hanno avuto tante defezioni  nel gruppo degli attori  e quelli rimasti si sono concentrati sui testi più classici.  Per me è stata una esperienza  incredibile  è per questo che sto cercandone ancora 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Io che mi manco ha scritto:

Non si può fare nulla per ovviare a questa pecca?

No, almeno per ora: è concesso soltanto allo staff e ai sostenitori (solo entro un'ora dalla pubblicazione, per loro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/10/2019 alle 20:58, Francesco121 ha scritto:

Ciao @Lizz Un mio testo drammatico  è stato messo in scena da una compagnia in trentino  è l'unica con cui avevo contatti  dico avevo perché so che hanno avuto tante defezioni  nel gruppo degli attori  e quelli rimasti si sono concentrati sui testi più classici.  Per me è stata una esperienza  incredibile  è per questo che sto cercandone ancora 

Sicuramente compagnie alla ricerca di idee da interpretare ce ne sono tante, sarebbe carino creare un network con scrittori pronti a vedere le proprie idee messe in scena :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Leonardo MNT

Avete mai pensato di creare una rivista di narrativa? Sono arrivato da poco e sarà che avevo un progetto simile, ma qui vedo talento, idee e potenziale che mi lasciano a bocca aperta. Non so se sono nella sezione giusta o se sono fuori tema in generale, nel qual caso vi prego di perdonarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Leonardo MNT A quanto ne so, c'è stato qualche tentativo da parte di alcuni utenti, ma sono un po' naufragati per le difficoltà di organizzazione. Uno degli staffer ha creato un bel canale podcast, in compenso, in cui ogni tanto pubblica qualcuno dei racconti degli utenti in versione audiolibro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Leonardo MNT
43 minuti fa, Lizz ha scritto:

@Leonardo MNT A quanto ne so, c'è stato qualche tentativo da parte di alcuni utenti, ma sono un po' naufragati per le difficoltà di organizzazione. Uno degli staffer ha creato un bel canale podcast, in compenso, in cui ogni tanto pubblica qualcuno dei racconti degli utenti in versione audiolibro :)

Grazie della risposta! Dopo aver scritto il commento ho visto in giro che era un’idea già paventata in passato. Data la qualità del sito, immaginavo di non esserci arrivato per primo, e infatti sarebbe stato più giusto chiedere come mai non fosse stato fatto. 

Da parte mia ho un progetto simile, magari cercherò di interfacciarmi con lo staff. 

Grazie ancora! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Leonardo MNT Magari lascia qui una proposta di come vorresti organizzare e gestire questa rivista, di solito ogni tanto lo staff passa a controllare :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Leonardo MNT

@Lizz Ti ringrazio del supporto. Si vede che questo è un bell'ambiente. 

Per il mio modello di rivista io usavo InDesign. Per la gestione dei contenuti si potrebbe pensare ad una redazione. Di certo non è un progetto che si possa portare avanti in solitaria, sono necessarie molte teste. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo cosa dice lo staff :) Poi dipende anche se ti proponi una "Rivista del Writer's Dream" o se semplicemente vuoi proporre a chi interessato di collaborare a una rivista esterna. Nel secondo caso, puoi postare una proposta in un'altra sezione (ti direi Agora ma non sono sicura) e vedere se qualcuno si aggrega :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Leonardo MNT
26 minuti fa, Lizz ha scritto:

Vediamo cosa dice lo staff :) Poi dipende anche se ti proponi una "Rivista del Writer's Dream" o se semplicemente vuoi proporre a chi interessato di collaborare a una rivista esterna. Nel secondo caso, puoi postare una proposta in un'altra sezione (ti direi Agora ma non sono sicura) e vedere se qualcuno si aggrega :)

L'idea che mi era balzata in testa era una rivista del WD, visti i contenuti interessanti. L'alternativa, in caso non si fosse interessati, sarebbe stata una collaborazione con WD, ma in caso non sia un progetto appetibile ci si potrebbe anche organizzare tra utenti. Il talento c'è, la serietà anche, l'ambiente è molto, molto piacevole. Spero che qualcuno raccolga il testimone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Leonardo MNT , come hai già notato tu stesso in altri post, lo Staff aveva già questo progetto in mente da diverso tempo. Non concretizzatosi per diversi motivi.

Il 23/11/2019 alle 12:13, Leonardo MNT ha scritto:

L'idea che mi era balzata in testa era una rivista del WD, visti i contenuti interessanti. L'alternativa, in caso non si fosse interessati, sarebbe stata una collaborazione con WD,

Una proposta del genere andrebbe rivolta alla proprietà del forum. Potresti contattare direttamente il gruppo editoriale e vagliare il loro interesse.

La domanda è: è necessaria? Va a coprie una fetta del mercato libera o poco "affollata"? Le riviste letterarie abbondano e non è facile farsi stada in un mercato già saturo. La rivista deve fungere realmente da vetrina, nonché portare un utile a chi la pubblica (anche solo on-line) e a chi vi partecipa nei contenuti.

Il 23/11/2019 alle 12:13, Leonardo MNT ha scritto:

ma in caso non sia un progetto appetibile ci si potrebbe anche organizzare tra utenti.

In questo caso puoi aprire una discussione apposità in Agorà, come consigliato da @Lizz . :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Leonardo MNT
13 ore fa, ElleryQ ha scritto:

@Leonardo MNT , come hai già notato tu stesso in altri post, lo Staff aveva già questo progetto in mente da diverso tempo. Non concretizzatosi per diversi motivi.

Una proposta del genere andrebbe rivolta alla proprietà del forum. Potresti contattare direttamente il gruppo editoriale e vagliare il loro interesse.

La domanda è: è necessaria? Va a coprie una fetta del mercato libera o poco "affollata"? Le riviste letterarie abbondano e non è facile farsi stada in un mercato già saturo. La rivista deve fungere realmente da vetrina, nonché portare un utile a chi la pubblica (anche solo on-line) e a chi vi partecipa nei contenuti.

In questo caso puoi aprire una discussione apposità in Agorà, come consigliato da @Lizz . :)

Onestamente non credo di essere adatto, o almeno non ancora, a un progetto "serio". Credo che ci siano persone più qualificate di me per andare in quella direzione, perciò mi ero rivolto al forum. Non me ne intendo di analisi di mercato, ma dopo aver avuto l'idea ho dato un'occhiata alle altre riviste e, escludendo quelle inevitabilmente sfuggitemi, nessuna mi ha entusiasmato. 

Per quanto riguarda gli utili, sinceramente inizierei senza avere in mente un guadagno, ma solo la diffusione. Ho risposto qui per chiarire il tutto. Eventualmente volessi approfondire, mi sposterò in Agorà. 

Grazie dell'interesse, comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, un paio di spunti dopo qualche mese di rodaggio:

si potrebbe creare una sezione specifica sulla manualistica dedicata alla scrittura creativa, una discussione per ogni titolo proposto, con commenti di chi lo ha letto e suggerimenti, sempre rimanendo entro i confini di un confronto civile, senza stroncature inutili. Ho visto che "Saggi e Manuali" sembra dedicata ad altro o forse ha bisogno di una rinfrescata;

sarebbe bello creare dei piccoli circoli all'interno del WD che siano specifici per scrittori e appassionati di generi specifici, horror, fantasy, gialli, rosa... faciliterebbe l'incontro tra persone con gli stessi interessi, notavo questo perché alle (poche) discussioni che ho aperto rispondevano sempre gli stessi e alla fine anch'io mi sono ritrovato a seguirli nei loro interventi.

Grazie per l'attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Brutus Entrambe le sezioni che suggerisci esistono già. In "Saggi e Manuali" si discute di testi dedicati alla scrittura creativa: trovi un topic con un elenco di manuali consigliati, nonché discussioni singole tramite cui parlare dei vari saggi relativi a quest'ambito. Come vedi, la sezione non è animata tanto quanto altre sezioni del forum; aprire un topic per ogni singolo manuale significherebbe creare tante discussioni con zero o pochi commenti.

Allo stesso modo, nella sezione Generi è possibile parlare dei vari generi letterari. Ogni discussione è dedicata a un singolo genere (o a un sotto-genere), quindi sono piuttosto specifiche. Aprire una nuova sezione comporterebbe la creazione di un duplicato di quella esistente; temo che tale duplicato avrebbe una partecipazione identica a quella attuale. :( 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Black Grazie per la risposta.

14 minuti fa, Black ha scritto:

temo che tale duplicato avrebbe una partecipazione identica a quella attuale. :( 

Difatti e proprio a questa scarsa partecipazione che mi colpisce. Leggiamo e scriviamo (credo) principalmente romanzi di genere, ma se ne parla davvero poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fanny

Trasformare il forum in una App sarebbe piu' comodo anche per guardare le notifiche.

Istruzioni passo passo su tutto per chi si iscrive, ho avuto difficolta'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Fanny ha scritto:

Trasformare il forum in una App sarebbe piu' comodo anche per guardare le notifiche.

Era prevista, in passato; poi credo ci siano state delle difficoltà tecniche che ne hanno impedito la realizzazione. Rimane comunque un'ottima idea.

26 minuti fa, Fanny ha scritto:

Istruzioni passo passo su tutto per chi si iscrive, ho avuto difficolta'.

Nel regolamento, oltre alle regole, si parla della varie sezioni e sottosezioni del forum, con tutti i link del caso; in più nell'area F.A.Q. abbiamo risposto alle domande più frequenti.

Se hai dei dubbi che continuano a non trovare risposta, specificali pure, così provvederemo a inserire le risposte dove più opportuno. :) 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno. Sono certo di sbagliare ma non so in quale parte di questo sito potrei proporre questa cosa. Quando uno scrittore cerca una casa editrice vorrebbe avere subito un'idea sulla affidabilità della CE esaminata. Sarebbe possibile e auspicabile creare una sezione in questo sito con i voti (o meglio, la media dei voti) che gli autori attribuiscono alle CE con le quali hanno pubblicato? A fianco della singola CE potrebbe apparire il voto (medio) che i singoli autori hanno attribuito a quella CE (con la quale, ripeto,  hanno pubblicato qualcosa). Naturalmente il voto dovrebbe essere accompagnato da un giudizio espresso e visibile nella sezione dedicata. Si potrebbe proporre una griglia di valutazione in base alla quale attribuire un voto. So che è un'idea che potrebbe sembrare riduttiva dell'attività di una CE ma si potrebbe studiare un modo per realizzarla perché penso che sarebbe di grande aiuto nella ricerca di una buona CE (l'alternativa è quella di andare a leggere le centinaia di pagine delle esperienze di centinaia di autori nella sezione dedicata alle CE: cosa che potrei fare quando ho già un giudizio di massima su quella CE)).

• Confuso 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti