Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MT

Pastrengo

Post raccomandati

Descrizione: Pastrengo ha due anime: è un’agenzia letteraria ed è una rivista di racconti brevi. L’agenzia rappresenta un numero limitato di autori. Li segue durante la fase di scrittura, cerca lo sbocco editoriale più adeguato, si occupa del contratto e della tutela dei diritti. La rivista pubblica racconti con un limite di lunghezza ben preciso: 2500 battute (spazi inclusi). Pastrengo fornisce inoltre una serie di servizi editoriali rivolti ad autori e imprese. Ha sede a Milano ed è diretta da Francesco Sparacino e Michele Turazzi.

Costi (se presenti nel sito): È possibile inviare le prime dieci cartelle di un manoscritto, corredate da una sinossi di 2000 battute e una breve biografia, all’indirizzo agenzia@pastrengolit.com. In caso di interesse, gli autori saranno ricontattati e sarà chiesto loro l'intero manoscritto. In caso contrario, la proposta è da considerarsi automaticamente rifiutata. Il servizio è gratuito.

Sito web: http://www.pastrengolit.com/

Facebook: https://www.facebook.com/pastrengo.agenzialetteraria/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, @rushvoivod  

In linea generale non abbiamo un genere di riferimento e siamo aperti a tutti quei manoscritti che rivelano una forte consapevolezza narrativa e una buona abilità stilistica. Poi, accade che in alcuni periodi ben delimitati ci concentriamo su un genere definito: per esempio, ora come ora siamo alla ricerca di romanzi gialli, noir o thriller (e a questi diamo quindi la precedenza nella lettura). Il tutto, però, senza preclusioni o limitazioni di alcun tipo.

Un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@MT Grazie per la risposta. Eventualmente a breve vi contatterò, visto che le modalità di approccio non comportano eccessivo dispendio di tempo da parte vostra e neppure da parte mia :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno 

riporto qui l'esito del mio approccio con la Pastrengo agenzia letteraria. 

Ho mandato  il manoscritto e documentazione varia seguendo le linee guida presenti sul loro sito. 

Mi hanno risposto il giorno dopo e ho fiutato un'estrema disponibilità da parte loro. I tempi per la lettura/valutazione dell'estratto sono di circa due mesi. 

Dando un'occhiata al loro sito l'agenzia letteraria è stata fondata nel 2016 - all'agenzia letteraria è legata anche una rivista letteraria che si occupa di racconti brevi. I titolari dell'agenzia sono Francesco Sparacino ( che è anche colui che ha risposta alla mia email) che ha collaborato con agenti letterari (Agnese Incisa e Loredana Rotundo) e varie case editrici, ha curato progetti editoriali per la Scuola Holden. Dirige la rivista letteraria Colla, da anni collabora con la narrativa italiana Rizzoli, occupandosi di scouting e editing, e Michele Turazzi, nato a Treviso nel 1986 e si è laureato in Letterature Comparate a Milano. Dal 2011 al 2014 ha letto e valutato proposte editoriali per la narrativa italiana Rizzoli, nel 2012 è stato assistente editoriale al Corriere della Sera. Lavora da anni con studio pym, occupandosi di editing, ghostwriting e copywriting per i principali editori italiani (tra cui Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Giunti). Fa parte della redazione della rivista culturale La Balena Bianca. Ho riportato pari pari quello che c'è scritto sul loro sito. 

Spulciando sul web ho verificato alcune di queste informazioni anche da altre fonti. 

Io ho avuto questa sensazione: si tratta di un'agenzia giovane in mano a due giovani con esperienza alle spalle. La sensazione a pelle è stata buona. Ovviamente, considerando alcune precedenti esperienze, sotto la pelle c'è uno spirito molto cauto che avrà bisogno di ulteriori conferme. A parte alcuni servizi editoriali che sono a pagamento, la valutazione e la lettura sono gratuite. Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
On 21/7/2017 at 16:27, rushvoivod ha detto:

Niente. 

Ciao @rushvoivod

Sono passati due mesi dall'invio della tua proposta?

Qualcuno è riuscito a inviare in lettura il testo completo?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
12 ore fa, Hugo Riemann ha detto:

A me hanno chiesto il manoscritto integrale dopo la lettura di un estratto.

Allora, incrociamo le dita per te (y)

Ti hanno dato risposta nei due mesi indicati o sono stati più lenti?

Quanto tempo hanno stimato per darti una risposta definitiva?

Grazie e tienici aggiornati ;)

P.S.

Io ho inviato da pochissimo, di positivo c'è che ho ricevuto una risposta personalizzata (molto meglio di quei silenzi vuoti)  con la promessa di una lettura curiosa dell'argomento trattato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Nuwanda ha detto:

Allora, incrociamo le dita per te (y)

Ti hanno dato risposta nei due mesi indicati o sono stati più lenti?

Quanto tempo hanno stimato per darti una risposta definitiva?

Grazie e tienici aggiornati ;)

Ho mandato agli inizi di giugno. Non manderò il manoscritto perchè nel frattempo ho firmato con una buona CE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
6 ore fa, Hugo Riemann ha detto:

Ho mandato agli inizi di giugno. Non manderò il manoscritto perchè nel frattempo ho firmato con una buona CE.

Io credo che quando ci si rivolge a un'agenzia, non è tanto per pubblicare un libro, ma appunto avere un agente che possa seguirti durante tutto il percorso. Pensi che la Pastrengo non possa riuscire ad aiutarti anche per delle future pubblicazioni? Oltre al libro, a loro non dovrebbe interessare anche l'autore?

Ti ringrazio per il parere che vorrai fornirmi al riguardo.

Modificato da Nuwanda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Nuwanda ha detto:

Io credo che quando ci si rivolge a un'agenzia, non è tanto per pubblicare un libro, ma appunto avere un agente che possa seguirti durante tutto il percorso. Pensi che la Pastrengo non possa riuscire ad aiutarti anche per delle future pubblicazioni? Oltre al libro, a loro non dovrebbe interessare anche l'autore?

Hai ragione, ma il mio romanzo è giá stato "curato" da diverse agenzie illustri  senza trovare la luce della pubblicazione. Pastrengo è stata per me una tappa nell'attesa di sbocchi diversi. Ora ho scelto che è meglio pubblicare che ricevere un ulteriore editing.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Persone serie. Sono al di sopra di ogni sospetto perché il mio manoscritto lo hanno rifiutato, però lo hanno letto e le osservazioni che hanno posto erano sensate. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
4 ore fa, rushvoivod ha detto:

A me non hanno chiesto nulla, quindi credo che l'estratto non li abbia colpiti.

Quanto tempo è passato? Io ho da poco superato i 2 mesi e mi sembra antipatico chiedere...(preferisco farmi rincorrere, naturalmente da persone disarmate :asd:).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@rushvoivod sul sito dell'agenzia, nello specifico: come proporci il tuo manoscritto, c'è scritto così:

"In caso di interesse, ti ricontatteremo per ricevere l’intero manoscritto.

In caso contrario, la proposta è da considerarsi automaticamente rifiutata: non forniremo alcun giudizio sull’opera."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/7/2017 at 12:14, Gian1980 ha detto:

Io ho avuto questa sensazione: si tratta di un'agenzia giovane in mano a due giovani con esperienza alle spalle. La sensazione a pelle è stata buona. Ovviamente, considerando alcune precedenti esperienze, sotto la pelle c'è uno spirito molto cauto che avrà bisogno di ulteriori conferme. A parte alcuni servizi editoriali che sono a pagamento, la valutazione e la lettura sono gratuite. Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi. 

Ciao Gian, nessun aggiornamento a proposito della tua esperienza con questa agenzia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti