Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

Sigil

Post raccomandati

Sul forum ho letto spesso e volentieri di self publishing ma pochissimo di programmi per creare epub, così come trovare informazioni utili in italiano risulta praticamente impossibile. Tutti i guru del settore, con i loro stracaxxo di blog, hanno solo una parole in mente: conversione. Prima in html e poi in epub, e tanti saluti alla formattazione regolare (ovvero come mandare un testo al macero). Vero, esistono alcuni programmi veramente buoni per la conversione, come calibre, ma anche questo va saputo usare, e non serve quasi a nulla senza un buon programma di creazione epub: nella mia esperienza il migliore (e completamente free) è SIGIL.

Editor per e-book, ancora in beta (versione 0.9.7), permette una gestione completa del file epub, dando la possibilità di manipolare html del testo e i fgli di stile in css.

Troppo spesso ho letto ebook in selfpublishing, magari creati con roba tipo streetlib (quindi non proprio self), con una formattazione da banano. Caratteri troppo piccoli o troppo grandi (e il pensare tanto c'è lo zoom non è una buona scusa), niente sillabazione, niente allineamento giustificato, niente sommario o mal fatto, spazi tra paragrafi, spazi tra ogni riga di testo, indent assente o troppo marcato e via dicendo con una slavina di brutture. E la cosa preoccupante è che ho notati tanti di questi errori anche in lavori di CE grandi e piccine.

Quindi io mi chiedo: come è possibile che in Italia, su questo forum, non si parla di questi programmi, e di come usarli?

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nuwanda Lo avevo aperto ma non mi aveva risposto nessuno :(

Comunque non esistono manuali o guide, non in italiano. In altri luoghi lo insegnano all'università, ma non da noi:

Se vuoi una spolverata veloce. Però se vuoi imparare ci si deve arrangiare. Però è più facile di quel che sembra (molto più facile), e una volta imparato è una pacchia e permette di avere potere illimitato sui propri scritti. Per iniziare ti serve Calibre e Sigil. Da ciò che ho capito siti come Streetlib usano calibre per creare ebook facilmente e pubblicano. Praticamente vengono pagati per premere un tasto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, solamente sullo scritto. Per la cover hai due possibilità. Trovarti un disegnatore come ho fatto io, oppure affidarti agli strumenti che ti mette a disposizione amazon. Comunque io ti consiglio di trovarti un disegnatore e affidarti a lui. Con un po' di tempo potresti trovare anche qualcuno che lo fa gratis in anticipo e poi magari lo paghi con parte del ricavato delle vendite. Inoltre per una cover il costo è di 10/15 euro, massimo 20 se proprio è qualcosa di particolare.. NON OLTRE. Quaindi magari fai attenzione a scegliere bene, che sicuramente là fuori c'è anche chi ti vorrebbe scucire un cinquantone.

Ti mando un mp per un sito da dove inizare a cercare un disegnatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JPK Dike Io ho un blog con molti esempi pratici riguardo alla creazione di eBook con Sigil.

Trovo che Sigil sia a oggi il programma migliore per creare eBook perché lavorando sul codice hai la possibilità di personalizzare al meglio il risultato. Devi ovviamente conoscere HTML e CSS, ma purtroppo molti gli editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) hanno il fastidioso difetto di creare file non validabili (di conseguenza non caricabili sulle piattaforme di distribuzione) oppure poco fruibili sul alcune app di lettura.

Comunque se hai richieste in particolare riguardo Sigil o altri software, chiedi pure. Son sempre in cerca di nuovi spunti per i miei articoli.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@espedientieditoriali Dovevo conoscerti qualche mese fa quando ho imparato a usarlo per il mio primo libro. Per uno che è partito da zero è stata una guerra scoprire sigil e come usarlo xD

Comunque appena parto con la creazione del epub per il secondo libro se ho qualche domanda so a chi chiedere. Grazie.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti