Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Lucky83

Letture consigliate per imparare a scrivere sceneggiature? e per ideare trame di gialli?

Post raccomandati

Carissimi tutti, :) Sto cercando un libro che mi faccia da manuale di sceneggiatura, avete qualcosa da consigliarmi?
( tra l'altro per chi come me è interessato a scrivere sceneggiature sappiate che online c'è un corso di sceneggiatura (svolto in passato, non aperto..) di Gianfranco Manfredi, grande cantautore, nonche scrittore e sceneggiatore.)
In secondo luogo vorrei chiedervi se mi sapete consigliare un libro sul come ideare la trama di un giallo.. sto prendendo appunti per fare un giallo all'italiana, ma è la prima volta in assoluto che mi metto a pensare a un giallo, e dopo aver fatto i primi passi con successo (secondo me intendo) mi trovo un po spaesato sul come continuare.
A questo proposito, se avete suggerimenti su come scrivere la trama di un giallo, fatemeli sapere.
Grazie mille a tutti. :lol:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la sceneggiatura, riporto quelli consigliati direttamente in tag:

La sceneggiatura di Syd Field. L'ho letto. Parte dall'ABC, consigliato a chi non ha nessuna dimestichezza con la sceneggiatura.Tra l'altro penso che molti dei consigli che contiene, come la costruzione dei personaggi o il modo per prendere dimestichezza coi dialoghi e renderli credibili, siano validi per qualunque genere letterario;

Come scrivere una grande sceneggiatura di Linda Seger. Non l'ho letto, ma l'ho sentito spesso consigliare dagli esperti del settore. Credo sia più una sorta di "corso di sceneggiatura avanzato", e quindi indicato soprattutto a chi abbia già qualche infarinatura con la materia

Online esiste anche un corso gratuito dello sceneggiatore Fabio Bonifacci.

Le prime lezioni sono visibili a tutti. Mentre per le altre, comunque gratuite, è richiesta l'iscrizione.

La lezione numero 1 è qui: http://www.bonifacci.it/?p=159

Per i manuali di scrittura conoscevo solo il primo dell'elenco che seguirà. Tutti gli altri li ho trovati tramite una ricerca in rete. Non garantisco sulla loro validità:

Come si scrive un giallo. Teoria e pratica della suspense di Patricia Highsmith

Scrivere il giallo e il nero di Laura Grimaldi

Elementi di tenebra. Manuale di scrittura thriller di Andrea C. Cappi

Come scrivere un bestseller «giallo» e vivere ricchi e felici di Renato Di Lorenzo

Scrivere un thriller. Come creare e pubblicare un libro di successo di André Jute

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!! @Eudes Domani vado a ordinare il libro di Patricia, partirò da lì.
@Rewind Grazie, proprio oggi l'ho scaricato, sono andato a stamparlo e ho iniziato a leggerlo, molto pragmatico!
@Sinoe Il tuo consiglio è fantastico :) davvero!! Adoro questo genere di libri, sopratutto dopo che ho letto il viaggio dell'eroe! Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il giallo ci sarebbe: "Come si scrive un giallo" di G.K. Chesterton (Sellerio). Forse è un po' datato, ma è scritto da uno che credeva di essere un giallista e invece era un genio. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/3/2017 at 22:06, Lucky83 dice:

Sto cercando un libro che mi faccia da manuale di sceneggiatura, avete qualcosa da consigliarmi?

Assolutamente sì! Ti consiglio STORY di Robert McKee, uno dei più validi insegnanti di Struttura delle Storie, maestro degli sceneggiatori hollywoodiani. Il libro è di circa 400 pagine, è molto tecnico e utilissimo non solo per scrivere sceneggiature ma anche romanzi.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emy Di niente! (y) Io ce l'ho e lo sto trovando molto utile. È un valido supporto tecnico, soprattutto per quanto riguarda la struttura narrativa, ti fa capire come non farla crollare. Lo preferisco rispetto ai classici manuali di scrittura creativa perché, essendo pensato come un manuale per sceneggiature, ti costringe a pensare alla storia che stai scrivendo come fosse un film, quindi tu visualizzi le scene, cioè le hai ben chiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ai libri già citati (soprattutto quelli di Syd Field e di Robert McKee, considerati "maestri" della sceneggiatura), esiste un'altra tipologia di testo che ti suggerisco di leggere, ancora più importante dei manuali di sceneggiatura: le sceneggiature stesse. I manuali possono insegnarti le basi e la struttura, ma è soltanto leggendo altre sceneggiature che puoi imparare sul serio a scriverle (e a venderle).

Un buon sito pieno di sceneggiature (in inglese) è Script-o-rama. Non farti ingannare dalla grafica anni '90 (:asd:), è regolarmente aggiornato. L'ultimo aggiornamento è avvenuto a dicembre, con le sceneggiature di molti film usciti nel 2016.

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@sybilvane ho preso l'ebook e l'ho già sfogliato, molto interessante. Mi segno anche il sito che suggerisce Black. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Blackquel sito come funziona? Non riesco ad aprire nessun script, mi si apre una finestra tipo di pubblicità. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emy Il sito è stato pensato per gli anni 90' e non è mai stato aggiornato, quindi capisco la tua confusione. :asd:

Il modo migliore per accedere alle sceneggiature è il seguente: dalla pagina iniziale premi la scritta in viola "Drew's Script-O-Rama", in alto a sinistra. Adesso, nella barra di scelta a sinistra, scegli "Film scripts"; troverai un elenco di tutte le sceneggiature presenti. Dal menù di sinistra sono accessibili anche altre sezioni, ma quelle te le lascio spulciare da sola.

Nota che alcune sceneggiature, specie quelle più vecchie, possono risultare non più disponibili. La maggior parte però sono ancora presenti. Per i film usciti negli ultimi anni, che il proprietario del sito non ha ancora inserito nella lista, basta andare in "what's new?", sempre nella barra di sinistra. Ho appena scaricato gli script di "The Arrival" e "Zootopia" proprio da lì. ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Black ora va! Grazie! Avevo cliccato sulla foto a destra prima, mi sa. :) Non importa. Ho provato a cliccare su uno script a caso e ora va. 

Una domando, e cosa consigliereste per la scrittura delle sceneggiature teatrali? (Mia grande passione. Tempo fa ho provato a scrivere uno ma ho mollato per mancanza di fiducia di riuscire a portarlo a termine). Grazie :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un'altra fonte: Simply Scripts

NB: Se il pulsante "Free Screenplay" sotto a ogni sceneggiatura non funziona, è colpa dell'adblocker. Basta disattivarlo e aggiornare la pagina per farlo funzionare di nuovo. Se non funziona nemmeno così, o se non si vuole/può disattivare l'adblocker, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante, quindi aprire il link in un altra scheda.

@Emy Il mio campo è quello delle sceneggiature cinematografiche e, limitatamente, di quelle per fumetti, quindi non saprei come aiutarti (anche se, paradossalmente, la mia prima sceneggiatura è stata proprio teatrale. :asd: Ma è l'unica di quel tipo che abbia mai scritto).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Black ho l'adblocker su safari, ma non mi è venuto in mente di disattivarlo :facepalm: 

47 minuti fa, Black dice:

Il mio campo è quello delle sceneggiature cinematografiche e,

Le sceneggiature mi affascinano molto, ma quelle cinematografiche mi sembrano un po' complicate per iniziare a scriverle quindi inizierei con qualcosa di più breve. In realtà, l'anno scorso avevo pensato di iscrivermi al master in scrittura creativa di sceneggiature dell'Accademia d'Arte drammatica a Roma, e avevo iniziato a lavorare a una breve, teatrale appunto, per quel motivo. Pensavo di inviarla per la selezione. Purtroppo la mia autostima non era abbastanza forte, in quel momento, ma forse ad ottobre ci provo sul serio. Vedremo. 

52 minuti fa, Black dice:

Ecco un'altra fonte: Simply Scripts

Grazie! Aggiungo ai segnalibri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emy Il problema dell'adblocker è per la nuova fonte che ho linkato, non per Script-o-rama. :)

Per quanto riguarda le sceneggiature cinematografiche, puoi sempre scrivere dei cortometraggi. Esistono capolavori della durata di un solo minuto (a proposito, c'è da dire che è più facile scrivere una sceneggiatura di dieci minuti piuttosto che una di un solo minuto).

Ciò che conta è seguire la propria vocazione; questo perché ogni sceneggiatura è diversa dalle altre, non soltanto come contenuto ma soprattutto come struttura. La sceneggiatura cinematografica è molto diversa da quella teatrale, che è ancora diversa da quella per fumetti. Curiosamente, o forse no, la sceneggiatura videoludica è simile a quella cinematografica. Impararne una tipologia, quindi, non ti rende capace di scriverle tutte.

Non aggiungo altro per non iniziare un Off Topic, ma se hai domande sentiti libera di mandarmi un MP. :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lucky83

Io personalmente ho letto "Anatomia di una storia" di Truby (o Trudy, non ricordo), l'ho trovato molto utile e interessante. Potresti darci un'occhiata.

Molto interessante anche la rivista "Script", è disponibile il sito online dove trovi parecchio materiale interessante:

http://www.scriptonline.it

Oltre a questi, appoggio il consiglio di Black: leggi sceneggiature cinematografiche, si impara molto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero perso questa discussione e ci arrivo solo grazie a un link passato a un utente da @Black.

Per i gialli mi permetto di aggiungere: "Scrivere crime story" a cura di Sue Grafton (una giallista che non amo, ma pur sempre un'esperta) - Delosbooks.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo manuali e saggi riguardanti il giallo. Cito i due più recenti:

1. Come scrivere un libro giallo o di altro colore di Hans Tuzzi: abbastanza inutile. Non entra nel dettaglio su come costruire questo tipo di storie, sembrano più riflessioni autocompiaciute si come si leggono i libri, prendendo ad esempio soprattutto quelli che ama l'autore, tipo Flaubert, Kafka, Dostoevskij roba così... 

2. Giallo Antico di Danila Comastri Montanari: utile. Condito qui è là da un sarcasmo che a me è parso fuori luogo, descrive in maniera semplice e chiara come si costruisce un giallo ambientato nel passato. La prima parte è dedicata al lavoro di documentazione (da cui potrebbe prendere spunto chiunque voglia scrivere un romanzo storico), nella seconda si entra nel merito del genere dalla sua costruzione ai vari elementi che possano aiutare a "depistare" il lettore. E, anche in questo caso, credo siano consigli utili a prescindere, non solo a chi scrive gialli. 

Probabilmente a esperti giallisti il volume non dirà nulla di nuovo, ma per imparare l'ABC sul genere può essere efficace. Tra quelli letti finora sull'argomento, credo sia quello più convincente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per film e sceneggiature gialle esiste un manuale dedicato di Ernesto Castaldi .Non è il mio settore, lo citava un amico che se ne occupa.

Quanto ai manuali datati ma utili e  sopratutto godibili, non dimenticherei -oltre a Chesterton- le famose Venti regole per scrivere romanzi polizieschi di  Van Dine ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti