Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Muirne

Impaginazione: da dove cominciare.

Post raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei provare ad autopubblicare un romanzo, ma sono assolutamente digiuna di impaginazione. Dato che ho ancora un po' di tempo a disposizione vorrei utilizzarlo per raccapezzarmi sull'impaginazione. Voi vi affidate a qualcuno o fate da soli?
Come avete imparato, conoscete dei buoni tutorial?
Insomma, qualunque informazione sarà preziosa.

Grazie!

• Non mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i programmi che si possono usare sono

Openoffice o libreoffice
Scribus

dopo aver studiato ben bene i principi dell'impaginazione, uno può realizzare dei libri bellissimi con uno qualsiasi di questi tre programmi (ma deve studiare!), perché deve essere in grado di apportre quelle modifiche e quegli accorgimenti che, fra le mille altre cose, gli permettono di correggere manualmente la crenatura dei caratteri che ad esempio in latex, col pacchetto microtype, verrebbe aggiustata in automatico: (ma latex ha gravissimi problemi di allineamento delle righe di testo tra fronte e retro delle pagine = la conformità di registro, in inglese register true - e problemi anche a mantenere le note a pie' di pagina in linea con l'ultima riga di testo della pagina affianco, e poi il libro stampato farebbe letteralmente schifo)

Microtype_example_ani.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Muirne Io uso QuarkXPress: a mio parere uno dei più completi software di impaginazione professionale. Suo concorrente stretto è Adobe InDesign, anche questo più che valido. Tra i due va a gusti: sono entrambi tra i principali softwares a cui un tipografo fa riferimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti