Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Nome: Il Ciliegio Editore

Generi: Narrativa, Saggistica, Noir e Gialli, Fantasy e Fantascienza, bambini e ragazzi, spiritualità e benessere

Modalità invio manoscritti: http://www.edizioniilciliegio.com/pagina/manoscritti-2691.html

Distribuzione: http://www.edizioniilciliegio.com/distribuzione.html

Sito webhttp://www.edizioniilciliegio.com/

Facebook: https://www.facebook.com/edizioniilciliegio

Aggiornamento a luglio 2017 (dal loro sito):

Dato il numero considerevole di manoscritti che arrivano quotidianamente in redazione, al fine di consentire una regolare valutazione dei vostri lavori, ci vediamo costretti a sospendere la ricezione di testi fino a ottobre 2017.

Segnaliamo che i piani editoriali del 2018 e 2019 sono completi. Qualsiasi proposta di pubblicazione sarà relativa al 2020.

---------------------------------------------------------------------------------------

Vorrei testimoniare la serietà delle Edizioni Il Ciliegio con la quale ho pubblicato senza richiesta di contributo.
La proprietaria è una persona gentilissima e cordiale anche se un po' "pasticciona", che ammette serenamente di esserlo.
La conduzione familiare è a volte un po' approssimativa ma gradevole, che ti fa sentire "a casa".

Un appunto a questa casa editrice è rivolto all'editing che, per questioni economiche, viene affidato a persone forse... non del mestiere. Il mio romanzo è stato pubblicato senza nessuna correzione, e questo la dice lunga perché sono convinta che ogni opera necessiti di un intervento professionale.
Il Ciliegio partecipa a molte fiere della media e piccola editoria, all'interno delle quali organizza presentazioni (poche) ai nuovi autori. Nessun rimborso spese per i viaggi o pernottamenti lontano da casa.
I nuovi libri vengono stampati con una tiratura ridotta (300 copie) ma subito ristampati ogni qual volta si renda necessario.
Si avvale di due distributori a livello nazionale.
Spero di esservi stata utile.

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non è poi così ridotta come edizione se è di 300 copie. Mi sembra abbastanza standard. Peccato per l'editing...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che consiglio a chi si volesse rivolgere a Il Ciliegio è di far revisionere il testo privatamente prima di spedirlo.

Oppure affidarsi a loro e tenere in considerazione questa eventualità prima di andare in stampa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pubblicare gratuitamente un testo senza fare editing è già piuttosto controproducente per un editore, ma addirittura non fare la correzione della bozza... è una politica kamikaze.

Mah, io gli editori non li capirò mai.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che capisco io è che giocano il più possibile al risparmio e, se un testo è appena appena passabile, lo buttano sul mercato perché tanto l'autore, tra parenti, amici e presentazioni varie, riesce a "far fuori" la prima tiratura senza molti problemi. E così copre largamente le spese.

Tutto il resto - come si dice dalle mie parti - è grasso che cola!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è così, ma mi sembra una politica alquanto rischiosa. Ho sempre pensato che gli editori free debbano puntare più sulla qualità che sulla quantità, poiché non sempre (anzi a dire il vero quasi mai) gli autori hanno frotte di amici e parenti disposti a comprare il libro. E in quest'ottica, proporre dei libri senza editing né correzione di bozza è un pessimo biglietto da visita, almeno per i miei gusti di lettore. Non comprerei mai un secondo libro edito da un editore che mi ha rovinato il piacere di leggere il primo con orrori ortografici e grammaticali -.-"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' richiesto l'acquisto di alcune copie per la pubblicazione di poesie (purtroppo non hanno mercato)

Spostata in Doppio Binario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve

ho ricevuto qualche tempo fa (febbraio 2010) una proposta di pubblicazione da parte delle Edizioni Il Ciliegio per un manoscritto inedito (romanzo) che avevo inviato. A dire il vero ho ricevuto due proposte: una con contributo, una senza contributo. La differenza stava nel fatto che se avessi voluto far uscire il mio romanzo entro il 2010 avrei dovuto acquistare una parte della tiratura a prezzo scontato; se avessi avuto la pazienza di attendere il 2011 la pubblicazione sarebbe stata completamente a loro carico.

Spero di essere stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto una segnalazione ricevuta dalla casa editrice il Ciliegio:

Gentile Nayan

mi rivolgo a Lei quale amministratrice del sito writersdream.

In data 6.8.2010 ore 9.55 è stato fatto un commento da Joanna, che la casa editrice il Ciliegio vuole così rettificare:

l'editing viene affidato a professionisti e viene eseguito su tutti i libri che pubblichiamo.

L'unico libro che non necessitava di revisione è stato quello di Joanna, perchè già pubblicato da una casa editrice svizzera e aveva vinto la 3º edizione del Premio Letterario "Il Camaleonte" . Si era anche classificato secondo all'8º edizione del Concorso Letterario "Il Giunco" nel 2004. Con edizioni il Ciliegio, ha poi ricevuto un'ulteriore segnalazione di merito al concorso "Autrice dell'Estate 2009" di Livorno.

Noi pubblichiamo solo testi che ci appassionano e nei quali crediamo fortemente, auspicandoci che incontrino il favore del pubblico, anche se questo è sempre imponderabile.

Se dovessimo sostenerci con i proventi delle vendite che avvengono durante la presentazione di un libro (amici, parenti e conoscenti), avremmo gia chiuso i battenti.

Per i piccoli editori è difficile sopravvivere, ma con tanti sacrifici persistiamo, perchè per la nostra casa editrice ogni libro è unico ,speciale; è un piccolo tesoro da leggere.

Con la speranza che questa mia venga resa nota ai vostri lettori, invio i miei più cordiali saluti

Edizioni il Ciliegio S.a.s

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

Avevo invitato Il Ciliegio a postare da sé quanto hai riportato, hanno un account sul forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo avessero scritto anche a te surprice.gif Comunque anche io li ho invitati a intervenire direttamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorremmo segnalare questa piccola ma onesta casa editrice con la quale abbiamo firmato da poco un contratto di pubblicazione interamente free, che non prevede né acquisto di copie né contributi. Oltre alla nostra diretta esperienza, il sito della stessa casa editrice conferma nella sezione "contatti" la sua natura di editore free.

http://www.edizioniilciliegio.com/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Vista la nostra personale esperienza e l'indicazione espressa del sito, può essere spostata in free?

Verrà spostata solo a seguito di nostre verifiche al riguardo. Loro li avevamo in altra lista, dato che loro stessi ci scrissero nel 2009 che chiedevano l'acquisto copie nel caso di libri di poesia. Per cui verificheremo che abbiano cambiato politica editoriale. Fino ad allora, rimangono esattamente qui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito. Per i libri di poesia non ne abbiamo idea, per quelli di narrativa invece confermiamo la loro natura free, cosi anche il sito;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi andare alla voce "Contattaci" e troverai tutte le info sull'invio manoscritti;) Cmq stando alle collane attuali trattate, la poesia non ci sembra contemplata, a meno che non ci sia sfuggita in tal caso chiediamo venia. Escluso il genere poesia, genere purtroppo di difficile collocazione nel mercato e per il quale sovente si chiedono comprensibili ma non condivisibili contributi, ci pare che la C.e. si possa proprio considerare free. Controllate e fateci sapere;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire che leggendo questo topic sono rimasta molto sorpresa, perché ho firmato proprio quest'anno un contratto di edizione interamente free per il 2014 con la casa editrice suddetta e non mi aspettavo di trovarla nella lista degli editori a doppio binario. Non conosco ovviamente l'intera politica editoriale della CE, però, basandomi sulla mia diretta esperienza e su ciò che la stessa CE professa sul suo sito, faccio fatica a pensare che possa chiedere qualsiasi genere di contributo. Inoltre, anche se l'editing del mio romanzo non è ancora iniziato, ma é previsto per i prossimi mesi, la CE si è dimostrata fin da subito molto professionale, inviandomi assieme alla proposta di pubblicazione (nella quale non mi chiedeva neppure un centesimo e neanche l'acquisto di copie) una scrupolosa scheda di valutazione interamente gratuita, che metteva in risalto difetti e pregi del manoscritto e dimostrava che il mio romanzo era stato letto e commentato da ben tre persone. Per concludere devo dire che tutte le mail da me inviate alla CE hanno sempre ricevuto una gentile e rapida risposta a dimostrazione dell'attenzione che la stessa riserva agli esordienti, a differenza di molte altre. Spero che questa mia esperienza possa trovare riscontro perché mi dispiace sinceramente vederla inserita nella lista degli editori a doppio binario.

Per tale ragione, sperando che venga da voi testata al più presto la sua affidabilità, come da regolamento, riporto i dati della CE:

-Nome casa editrice: Il ciliegio edizioni

-Collane trattate: Narrativa per l'infanzia

Saggistica

Noir

Fantasy

Narrativa generale

Spiritualità e benessere

-Sito: http://www.edizioniilciliegio.com/libri-collana-percorsi-98.html

-Modalità inviò manoscritti: qui riporto le esatte parole del l'editore, che potete trovare alla voce del sito "contattaci".

"Gentile autore,

la programmazione del 2014 si è conclusa.

Edizioni Il Ciliegio accoglierà e valuterà comunque manoscritti per la pubblicazione nel 2015.

Può inviare in un unico file : sinossi, note biografiche e i primi 4/5 capitoli all'indirizzo info@edizioniilciliegio.com. Se sarà di nostro interesse, le richiederemo il file completo.

Purtroppo i tempi di risposta non potranno essere brevissimi e di questo ci scusiamo anticipatamente.

In caso di valutazione positiva dell’opera, le verrà proposto un contratto di pubblicazione.

Non le verrà data alcuna comunicazione nel caso contrario.

L’editore non richiede un contributo di pubblicazione."

Grazie della vostra attenzione e del vostro lavoro. Spero di poter avere al più presto notizie positive. ^_^

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi confermiamo l'attenzione della casa editrice all'editing, dal momento che siamo stati contattati dalla nostra editor, una professionista , proprio nei giorni scorsi e che inizieremo presto la revisione del romanzo. Volevamo poi sapere se la nostra richiesta di testare l'affidabilità della casa editrice ha ricevuto una risposta, considerando che avete spostato nuovamente il topic

nella sezione a doppio binario. Se dovesse essere necessario, potremmo interpellare direttamente la Ce. Fateci sapere grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Abbiamo provveduto a contattarli, attendiamo risposta di chiarimento sulla politica editoriale :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Hanno chiuso la collana di poesia nel 2012. Da allora, pertanto, non richiedono più contributi per pubblicare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve!!!! Finalmente la lunga fase di editing è stata portata a termine. Posso quindi confermare la mia prima impressione su questa casa editrice, che si è dimostrata sempre seria e affidabile. Il mio libro sarà pubblicato ufficialmente a giugno e fin'ora tutto è andato per il meglio. Vi aggiornerò prossimamente ^^.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie recenti in merito a questa casa editrice? In particolare rispetto all'affidabilità degli impegni presi da contratto, alla rendicontazione, alla distribuzione e alla  promozione?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a inviare secondo le loro linee guida e mi hanno appena confermato la ricezione del materiale. Vi farò avere notizie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a inviare secondo le loro linee guida e mi hanno appena confermato la ricezione del materiale. Vi farò avere notizie.

ma ti hanno parlato di contributo alla pubblicazione oppure sono free?

anche io li stavo tenendo d'occhio, ma non ho ancora capito se si tratta di un doppio binario o meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma ti hanno parlato di contributo alla pubblicazione oppure sono free?

anche io li stavo tenendo d'occhio, ma non ho ancora capito se si tratta di un doppio binario o meno

Mi hanno semplicemente fatto sapere che hanno ricevuto tutto e che dovrò avere pazienza, perché i tempi di valutazione sono molto lunghi. Comunque è nella lista free, quindi…  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti