Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Argento Vivo Edizioni

Argento Vivo Edizioni

Post raccomandati

16 ore fa, GattoQuantico ha detto:

Se posso, avrei una domanda: la faccenda dei premi mi torna; effettivamente premiare un autore che ha contribuito mediante la propria opera alle finanze dell'associazione ha un senso. Ma i rimborsi invece che senso hanno? Inoltre, i rimborsi nei confronti di un socio non andrebbero documentati opportunamente?

In quanto associazione culturale, non possiamo avere dipendenti né dividere gli utili derivanti dalle nostre attività istituzionali. In teoria chi collabora con noi - quindi anche gli autori - dovrebbero prestare la loro opera a titolo gratuito. Tuttavia, poiché ci rendiamo conto di come vada il mondo, vogliamo riconoscere ai nostri autori i diritti per le opere che ci affidano e l'unica strada prevista per la nostra forma giuridica è quella dei rimborsi fortefari e/o premialità.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci piace programmare bene il futuro. Per questo motivo abbiamo stilato un piano editoriale biennale che prevede pubblicazioni già calendarizzate fino a giugno 2019.

Chi vuole può continuare a inviarci opere in visione, che leggeremo e valuteremo come sempre. Sappiate però che, anche in caso di parere positivo, potremo pubblicare nuovi testi solo a partire dall'autunno del 2019.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato a questa casa editrice il mio romanzo questa estate, mi hanno risposto molto velocemente dimostrandosi interessati alla mia opera. Oggi ho firmato il contratto che mi è stato mandato, e sono molto felice di averlo fatto perché mi sono sembrati davvero seri e disponibili. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo a me invece risposta negativa... Cmq un plauso per il sistema di visibilità dell'avanzamento dei libri in valutazione... 

Alla prossima

G.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Drago96 Mi scuso per la lunga assenza, stiamo per lanciare i nostri primi romanzi e potrai immaginare quanto lavoro occorre.

Un'opera viene marcata come "assegnata" non appena uno dei membri del comitato di lettura consegna la scheda di un'altra opera, che finisce in valutazione. Di lì a poco, il suo status passa a "in lettura".

Colgo l'occasione però per ricordare a tutti che al momento il servizio di valutazione manoscritti è sospeso, poiché abbiamo uscite già calendarizzate fino a dicembre 2019.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Argento Vivo Edizioni ha detto:

Colgo l'occasione però per ricordare a tutti che al momento il servizio di valutazione manoscritti è sospeso, poiché abbiamo uscite già calendarizzate fino a dicembre 2019.

@Argento Vivo Edizioni Quindi è (anche) per questo che avete rifiutato la mia opera, oltre che per i motivi che mi avete scritto nella mail? Perché l'ultima volta che ho controllato sul vostro sito, lo stato del mio libro era "ricevuto".

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 29/11/2017 at 22:07, Drago96 ha detto:

@Argento Vivo Edizioni Quindi è (anche) per questo che avete rifiutato la mia opera, oltre che per i motivi che mi avete scritto nella mail? Perché l'ultima volta che ho controllato sul vostro sito, lo stato del mio libro era "ricevuto".

Può dirci in privato il suo nome e il titolo della sua opera, in modo da poterle rispondere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per sottolineare la trasparenza della CE relativamente ai tempi di valutazione e all'effettiva comunicazione sia di ricezione materiale che suo esito. nel mio caso, tanto per cambiare, negativo. Alla prossima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un appassionante lavoro di editing, è arrivato il momento di pensare alla copertina...

Ho appena ricevuto i bozzetti (in 3 differenti versioni)...

Sono rimasto senza parole per la bellezza delle proposte...

Che dire... Ringrazio @Argento Vivo Edizioni per l'incredibile emozione che ho provato visionando l'e-mail con gli allegati...

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, @Argento Vivo Edizioni, ho visto sul vostro sito, nella sezione manoscritti, che "Al momento il servizio di ricezione manoscritti è sospeso. Il nostro piano editoriale biennale prevede pubblicazioni già calendarizzate fino a dicembre 2019. Eventuali invii spontanei non saranno tenuti in considerazione."

Volevo chiedervi un'indicazione, anche approssimativa, su quando si potrà riprendere a inviare i manoscritti.

Oltretutto non ho trovato la sezione, di cui parlate in questa discussione, in cui si può vedere lo stato dei manoscritti presi in visione. È cambiato qualcosa?

Infine, nella sezione catalogo, ho provato a cliccare sui vostri titoli, ma tutto quello che mi esce è mezza copertina (la parte superiore) e una pagina nera per il resto. È un problema del sito? O forse visualizzandolo con un dispositivo differente da un computer non si riesce a vedere tutto?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 17/3/2018 at 17:59, Wolf ha detto:

Salve, @Argento Vivo Edizioni, ho visto sul vostro sito, nella sezione manoscritti, che "Al momento il servizio di ricezione manoscritti è sospeso. Il nostro piano editoriale biennale prevede pubblicazioni già calendarizzate fino a dicembre 2019. Eventuali invii spontanei non saranno tenuti in considerazione."

Volevo chiedervi un'indicazione, anche approssimativa, su quando si potrà riprendere a inviare i manoscritti.

Oltretutto non ho trovato la sezione, di cui parlate in questa discussione, in cui si può vedere lo stato dei manoscritti presi in visione. È cambiato qualcosa?

Infine, nella sezione catalogo, ho provato a cliccare sui vostri titoli, ma tutto quello che mi esce è mezza copertina (la parte superiore) e una pagina nera per il resto. È un problema del sito? O forse visualizzandolo con un dispositivo differente da un computer non si riesce a vedere tutto?

Grazie.

Buongiorno, il servizio di valutazione manoscritti riprenderà nel 2020. La sezione nella quale si poteva vedere lo stato dei manoscritti in valutazione è stata al momento disattivata perché tutti i testi in visione sono stati valutati.

Grazie infine per la segnalazione. Sembra che il problema di visualizzazione sia legato ad alcuni modelli di telefono. Provvediamo subito a segnalare alla software house che ci ha costruito il sito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, sul sito è indicato con chiarezza che NON accettiamo manoscritti fino a nuova comunicazione. Per come la vediamo noi, chi ignora questa semplice disposizione e invia lo stesso il suo manoscritto dimostra di non aver letto, oltre che scarso rispetto per il lavoro altrui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ecco la mia esperienza. Ho inviato i miei racconti il 6 febbraio. Ho ricevuto risposta pochi minuti fa (29 Agosto). Esito positivo, interesse a pubblicarmi. Peccato abbia già pubblicato a Marzo :-)

Pazienza. E' sempre una soddisfazione.

Saluti.

Anna

Modificato da Marcello
Corretta data su richiesta dell'autrice del messaggio
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Ho ricevuto anche io una loro mail nella quale gentilmente indicavano il loro interesse al mio manoscritto. Ho fatto presente loro che non avevo ancora firmato con nessuno e attendo, dunque, di ricevere nei prossimi giorni una proposta di contratto.

Sono molto curiosa e ben disposta verso questa casa editrice che sembra aver già raccolto le vostre opinioni positive. Vi terrò aggiornati.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricevuta anch'io una mail, molto gentile. Sono interessati al mio lavoro - cosa non scontata dato che l'umorismo non è un genere ricercato dalle CE. Sono curiosa anch'io... staremo a vedere.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato un romanzo ed entro i 45 giorni previsti mi hanno risposto, gentilissimi. E mi hanno sottoposto un contratto di pubblicazione riguardo al quale ho qualche osservazione da fare e qualche informazione da dare agli interessati. Stando al contratto la pubblicazione del libro sembra prevista in 300 copie. Non mettono necesariamente i libri in vendita su canali quali Amazon e Ibs; e per chi non è proprio un esordiente e non è giovanissimo, ma proviene da precise esperienze professionali ed editoriali, propongono lo stesso contratto riservato ai giovani che seguono i corsi. Comunque sempre gentili e tempestivi nelle risposte. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono nella vostra stessa situazione.

Rileggerò il contratto con calma più tardi, per ora ho potuto solo scorrerlo e nel complesso l'impressione è buona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Francesco Franconeri ha detto:

Non mettono necesariamente i libri in vendita su canali quali Amazon e Ibs; e per chi non è proprio un esordiente e non è giovanissimo, ma proviene da precise esperienze professionali ed editoriali, propongono lo stesso contratto riservato ai giovani che seguono i corsi.

Ho pubblicato con loro e rescisso  il contratto dopo alcuni mesi ;(.   I canali che citi, nonché Mondadori, erano esplicitamente nominati; il libro però è stato in vendita solo su Unilibro e nel sito dell'editore. I miei due precedenti  vi figurano tuttora, e non si tratta certo di big.

Modificato da sefora
errore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiarisco la questione Amazon et similaria. Noi siamo regolarmente connessi con la rete dell'anagrafe dei libri, per cui ogni nuova opera viene riverberata sui canali che alimentano i vari store online. Quello che non possiamo garantire sono i contenuti delle schede di ciascun negozio online (compresa la dicitura "disponibile" o "non disponibile") perché gli editori non governano ciò che uno store pubblica sulle sue pagine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quanto alla signora che ha rescisso, senza entrare minimamente in polemica, nel frattempo è cambiato tutto e molte delle criticità che giustamente ci aveva segnalato hanno trovato una soluzione. A volte nella vita è sufficiente attendere :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne approfitto, visto che nella discussione siete intervenuti. Vi chiedo, gentilmente, se in futuro intendete affidarvi a distributori oppure se continuerete nella direzione attuale! :) Grazie molte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pratichiamo la politica dei piccoli passi. Siamo appena partiti e, se nel primo anno di vita abbiamo pubblicato 5 libri, contiamo ora di raggiungere un regime di 3/4 libri al mese.

Allo stesso modo il fatto che oggi ci distribuiamo in maniera autonoma  non ci impedisce di monitorare la situazione dei grossi distributori per fare un ulteriore salto di qualità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona serata @Argento Vivo Edizioni, approfittando della vostra presenza pongo una domanda che non ho ancora visto in questa discussione e che spero sia utile non solo (eventualmente) al sottoscritto.

Una domanda è se valutate raccolte di racconti e, in caso affermativo i dettagli per procedere per l'invio: formato, allegati (es. sinossi), altri requisiti ...

Buon lavoro con la vostra attività editoriale. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, bwv582 ha detto:

Buona serata @Argento Vivo Edizioni, approfittando della vostra presenza pongo una domanda che non ho ancora visto in questa discussione e che spero sia utile non solo (eventualmente) al sottoscritto.

Una domanda è se valutate raccolte di racconti e, in caso affermativo i dettagli per procedere per l'invio: formato, allegati (es. sinossi), altri requisiti ...

Buon lavoro con la vostra attività editoriale. :)

Basterebbe dare una sbirciatina al nostro sito per verificare che abbiamo già pubblicato due raccolte di racconti, e conoscere tutte le modalità per l'invio dei manoscritti.

Leggete, ragazzi. Leggete qualsiasi cosa, soprattutto se avete la velleità di scrivere. Oltretutto, e lo dico nel vostro interesse, non ci fate bella figura se chiedete qualcosa messo nero su bianco affinché gli aspiranti autori possano leggerlo. Denota scarso interesse a conoscere la realtà alla quale volete proporvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Argento Vivo Edizioni ha detto:

Basterebbe dare una sbirciatina al nostro sito per verificare che abbiamo già pubblicato due raccolte di racconti, e conoscere tutte le modalità per l'invio dei manoscritti.

L'ho fatto, così come ho usato il form per contattarvi e inviare pressappoco la stessa domanda ieri sera. :rolleyes:

Ho visto le raccolte di racconti in catalogo - per questo ho chiesto - ma non ho trovato informazioni. Non volevo farvi alterare, ho chiesto in buona fede. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Argento Vivo Edizioni ha detto:

Chiarisco la questione Amazon et similaria. Noi siamo regolarmente connessi con la rete dell'anagrafe dei libri, per cui ogni nuova opera viene riverberata sui canali che alimentano i vari store online. Quello che non possiamo garantire sono i contenuti delle schede di ciascun negozio online (compresa la dicitura "disponibile" o "non disponibile") perché gli editori non governano ciò che uno store pubblica sulle sue pagine.

La bozza di contratto che ho ricevuto dice esplicitamente che l'editore NON garantisce la vendita online. Quanto poi alla dicitura "disponibile" o "non disponibile", credo dipenda dal numero di copie che l'editore rende disponibili a Amazon e simili. Con una tiratura iniziale di 300 copie la vedo dura. Consideriamo però che questo editore è ai primi pssi i  quanto tale. Sembra partito con giuste intenzioni e quindi è giusto dargli tempo.

Credo che iniziative editoriali come quella di Argebto Vivo siano da rispettare. Stanno tracciando un percorso culturale di cui oggi in Italia c'è molto bisogno. Per questo avevo preferito rivlgermi a loro prima di sondare editori più grossi e meno sensibili. Per uno scrittore che come me ha pubblicato soprattutto all'estero, era un tentativo interessante. Ma a frenarmi, pur a fronte dell'offerta di un contratto, è il fattore distribuzione. 300 copie sono pochine, l'autodistribuzione pare al momento inevitabilmdente limitata, e il non intervento con buon numero di copie nei canali online limita  la possibilità di vendita. Ragiono così nel mio caso, ma sollecito autori giovani e/o alle prime armi ad appoggiarsi a questa casa editrice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti