Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Argento Vivo Edizioni

Argento Vivo Edizioni

Post raccomandati

Nome: Argento Vivo Edizioni

Generi trattati: /

Modalità di invio dei manoscritti: http://www.argentovivoedizioni.it/#manoscritti

Distribuzione: per il momento ci autodistribuiamo

Sito web: www.argentovivoedizioni.it

Facebook:https://www.facebook.com/argentovivoedizioni/

Instagram:https://www.instagram.com/argentovivoedizioni/

Twitter:https://twitter.com/ArgentoVivoEdiz

Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCy2PmAKXUJKVkZo5VdAAUDw

Ciao a tutti! Sono il legale rappresentante di Argento Vivo Edizioni. La nostra è una casa editrice neonata (gennaio 2017, abbiamo il sito da pochi giorni) e... particolare: si affianca infatti a un'Academy che ha lo scopo di formare i talenti di domani attraverso corsi di scrittura creativa e giornalismo rivolti a giovani e a giovanissimi. I nostri corsi sono gratuiti e finalizzati all'esordio editoriale degli studenti dell'Academy, che seguiamo fino alla pubblicazione del loro primo romanzo o saggio. Pubblicazione a cura e a spese del marchio Argento Vivo Edizioni: siamo al 100% NO EAP, o "free" come dite su questo forum.

Per informazioni sui corsi o di carattere generale potete scriverci a questo indirizzo: info@argentovivoedizioni.it.

Cercheremo comunque di essere presenti sul forum per rispondere alle vostre eventuali domande.

Grazie per l'attenzione e buon proseguimento.

Modificato da Argento Vivo Edizioni

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, questa mattina ho risposto alla mail...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Argento Vivo Edizioni Sì, riassumo a beneficio degli utenti. Colgo anche l'occasione per ringraziarvi della partecipazione diretta al forum, sempre gradita.

L'Argento Vivo cerca esordienti e accetta invii, possibilmente in formato Word, insieme a una sinossi dell'opera (l'indirizzo email è indicato in cima); non viene richiesto alcun contributo agli autori.
Viene effettuato editing vero e proprio, con sistemazione sintattica, ricerca di anomalie, refusi, errori logici; riorganizzazione di capitoli e paragrafi, ecc.
Al momento si auto distribuiscono e stanno creando una rete di librerie di fiducia.
Nella maggioranza dei casi seguono gli autori anche "prima" della pubblicazione, dato che pubblicano giovani e giovanissimi formati nella nostra Academy. Anche per tutti gli altri prevedono percorsi di crescita (che includono editing e via discorrendo) e seguono l'autore anche nel post-pubblicazione organizzando incontri, presentazioni ed eventi - anche con copertura televisiva ove possibile - o lo seguono nelle iniziative da lui intraprese per promuovere il libro.

Sposto in Free.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Argento Vivo Edizioni Mi piace il vostro progetto!

Vorrei però sapere se anche un ex giovanissimo possa proporvi un testo. Io ho terminato la quinta elementare da un bel po', ma vi assicuro che non c'è bambino che sia più bambino di me :rotol:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti dal sito internet sembra che non tutti possano inviare un manoscritto ma solo studenti in grado di partecipare ai corsi. Potreste chiarire gentilmente? Grazie in anticipo per la risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno gia' risposto, sono stati velocissimi. In pratica pubblicano opere dei ragazzi che partecipano ai corsi, ma sono aperti anche all'invio di manoscritti di persone che ai suddetti corsi non hanno mai partecipato. Rispondono sempre, sia in negativo che in positivo, entro 45 giorni dalla data di invio.

Ottimo, mi pare.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha già detto tutto @carillon14

Aggiungo solo che la nostra missione è preparare l'ingresso degli autori più giovani nel mondo editoriale e una buona fetta dei nostri programmi prevede l'accesso a un "codice etico" mediante il quale cerchiamo di far passare il messaggio che una persona che ami scrivere debba cercare la qualità della sua scrittura, più che la notorietà. Per questo mettiamo in guardia le nostre ragazze e i nostri ragazzi dalle insidie di quello che definiamo "oceano infestato da squali".

In ogni caso siamo anche una casa editrice e, dato che siamo appena partiti, abbiamo necessità di costruire un catalogo. Al momento abbiamo già in programma l'uscita di 9 opere - la prima è prevista per maggio - ma consideriamo anche le proposte editoriali di chi non usufruisce dei nostri corsi (che sono gratuiti, sempre e per tutti). Chiaro che ci rivolgiamo soprattutto ai giovani ma, in verità, conta anche il "progetto" che abbia la singola persona, non importa se meno giovane. In conclusione: inviate, inviate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Torno per raccontarvi di una novità che spero vi faccia piacere. La settimana scorsa ci siamo riuniti con i soci fondatori e abbiamo deciso di lanciare "ufficialmente" una collana dal nome Fuori classe nella quale pubblicheremo opere (di narrativa e di saggistica) di persone che non frequentano i nostri corsi.

Vale quanto affermato negli interventi precedenti (nessun contributo richiesto agli autori, ecc.).

La mail per l'invio dei lavori - accompagnati da sinossi e da una breve nota biografica - è sempre manoscritti@argentovivoedizioni.it

Buon proseguimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso inviarvi più di un'opera da analizzare?

Sono di due generi diversi, e m'incuriosisce conoscere la vostra visione anche riguardo i distopici.

Devo aggiungere che è davvero bello trovare qualcuno che cerca di migliorare la qualità della scrittura dei propri autori. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mimela ti ringrazio. Mandaci pure tutte le opere che desideri all'indirizzo specificato all'inizio della discussione.

Personalmente io AMO il romanzo distopico, ma siamo aperti a qualsiasi genere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Argento Vivo Edizioni dice:

@mimela ti ringrazio. Mandaci pure tutte le opere che desideri all'indirizzo specificato all'inizio della discussione.

Personalmente io AMO il romanzo distopico, ma siamo aperti a qualsiasi genere

Amo il distopico. Parole che scaldano il cuore. Invio immediato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, volevo avere alcuni informazioni... 

Ho visto che che accettate anche manuscritti dai più giovani, non credo di poter partecipare ai corsi però appena riuscirò a terminare il mio libro vorrei provare ad inviarvelo, il problema è che ho sedici anni ed essendo minorenne come funzionerebbe?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @dora_debly, poni una domanda interessante. A oggi abbiamo 27 autori, tutti minorenni, che frequentano i nostri corsi di scrittura creativa. Di questi, 8 frequentano il Master - cioè il percorso individuale e personalizzato che li porterà a pubblicare il loro primo romanzo. Hanno tutti 17 anni e, data la natura del corso (molto più lungo e virtualmente senza scadenze) è molto probabile che al momento di firmare il contratto di edizione avranno raggiunto la maggiore età.

Diverso è il caso degli alunni delle scuole con le quali collaboriamo: loro non pubblicheranno un romanzo ma, al termine del corso di scrittura, pubblicheremo un'antologia di racconti scritti dai ragazzi. Per questa raccolta non è previsto un contratto di edizione, essendo il libro il passo finale del percorso formativo che abbiamo concordato con quei determinati istituti scolastici.

Nel tuo caso specifico hai due strade:

1) Partecipare a un Master (ti ricordo che è gratuito) e attendere eventualmente di compiere 18 anni per pubblicare;

2) Oppure, qualora ci sottoponessi un manoscritto e lo trovassimo interessante per la pubblicazione, dovremo necessariamente parlare con i tuoi genitori (o tutori legali) e preparare un contratto di edizione in cui tu figureresti come autrice e il tuo tutore legale o genitore come Contraente. In questo caso, il contratto verrebbe firmato non da te ma dal tuo tutore legale (o genitore).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Argento Vivo Edizioni

la ringrazio per la risposta molto chiara e concisa. Mi farebbe piacere partecipare al master ma penso che avrei problemi per gli spostamenti e tutto. Ho visitato il vostro sito però non è spiegato moltissimo il funzionamento del master .Avete delle sedi in cui potersi recare ?(in questo caso io abito in Campania provincia di Avellino) si frequenta tutta la settimana ?con che orari solitamente ? Scusate se esagero con le domande ma vorrei che spiegaste bene come funziona cosi da poter scegliere se partecipare.Comunque apprezzo il vostro progetto e l'idea di aiutare i giovani offrendo questi corsi gratuiti e permettendo a tutti di intraprendere un nuovo percorso nel mondo della scrittura.  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato giovedì mattina i due lavori che avevo preannunciato ad @Argento Vivo Edizioni, e non solo mi hanno risposto in tempi brevissimi, sono anche stati così gentili da informarsi riguardo a un dettaglio tutt'altro che relativo non chiarito da me. Non è scontato. Grazie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a @dora_debly, ma credo possa interessare un po' a tutti. Naturalmente abbiamo una sede legale, che si trova in provincia di Roma, e se è per questo anche una sede operativa nel Triveneto. Ma i corsi che proponiamo non si svolgono nelle nostre sedi, provo a spiegarmi meglio:

- I corsi tenuti in collaborazione con le scuole (scrittura creativa, giornalismo, arti grafiche) si tengono direttamente presso gli istituti scolastici che ne fanno richiesta. In questi casi inviamo uno dei nostri tutor che, operando insieme al docente incaricato dalla singola scuola, eroga il corso agli studenti in ottemperanza del DL 104/13 sull'alternanza scuola lavoro (previsto dalla legge sulla "Buona Scuola");

- Per quanto riguarda i Master, trattandosi di un percorso individuale e quindi calibrato sulle caratteristiche e sulle necessità della singola persona, abbiamo varato una formula molto semplice che ci sta dando ottimi risultati. Provo a sintetizzare: formiamo delle classi "Master" cui accede un certo numero di studenti, un numero non eccessivo perché sarebbe controproducente. Ciascuna classe viene assegnata a un tutor, il quale ha come finalità ultima quella di accompagnare gli alunni a lui affidati alla pubblicazione del loro primo romanzo. Anche se cerchiamo di formare classi omogenee e composte da studenti geograficamente vicini, in verità abbiamo ricevuto molte richieste e così può succedere che nella stessa classe ci siano un autore di Bergamo e un'autrice di Caltanissetta. Essendo impossibile trovare un luogo d'incontro che possa accontentare tutti, le aule ce le siamo... inventate. Infatti sul nostro sito è presente un'area privata dove i nostri studenti, accedendo, possono entrare in questa grande scuola virtuale, incontrare i loro compagni di corsi, dialogare con docenti e tutor, scaricare il materiale didattico, consegnare gli esercizi che vengono loro assegnati... immaginate tutto come un piccolo social network formato da persone che vogliano migliorare il proprio livello di scrittura.

Forse mi sono dilungato :)

Se avete altre domande di carattere generale, scrivetemi qui ché appena possibile vi rispondo (in questo modo diamo info utili a tutti).

Invece chi avesse qualche richiesta più specifica può scriverci alla casella info@argentovivoedizioni.it

(non usate la casella per i manoscritti, mi raccomando)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho inviato il mio romanzo e chiesto informazioni sui corsi e ho ricevuto quasi subito una risposta. Lo dico per confermare la gentilezza e la prontezza di questa Casa Editrice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Stiamo ricevendo molte proposte editoriali da parte di utenti di questo forum, quindi come prima cosa vi ringrazio. Solo qualche precisazione:

1) Per favore, non inviate testi incompleti. Siamo piuttosto strutturati e abbiamo un piccolo comitato di lettura, per cui possiamo valutare in tempi rapidi un buon numero di opere. Se ci inviate opere incomplete o stralci (a volte senza precisarlo) perdiamo tempo sia noi che voi;

2) La sinossi è gradita, ma inviateci già anche l'opera e non "a richiesta". Se passa tempo fra i due invii non è detto che la vostra opera venga assegnata alla persona che aveva letto la sinossi;

3) Ricordate che l'unico indirizzo per l'invio delle opere è manoscritti@argentovivoedizioni.it. La casella "info" è per le comunicazioni istituzionali della casa editrice o per la richiesta di informazioni generiche.

Grazie per la collaborazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve "Argento Vivo Edizioni", io sono uno scrittore/autore che ha pubblicato fino ad ora saggi di Self-Help/Motivazionali col Self-Publishing. Volevo chiedervi, visto che non posso più entrare nella vostra Accademia perché ho quasi 37 anni, se pubblicate saggi di adulti del genere self-help/motivazionali e, vi chiedo per i miei nipoti, che sono adolescenti, fino a che età accettare giovani nelle vostra Accademia per fare Corsi di Scrittura Creativa e Scrivere il fatidico "Romanzo d'Esordio" (Gratuitamente!).

E per me, desidero sapere 4 cose:

1) Fate Corsi di Scrittura Creativa per adulti al fine di "Scrivere un Romanzo" e il tutto Free (Gratuitamente!), visto che sono "specializzato" in saggistica?

2) Qual è la prassi per un adolescente/giovane per accedere alla vostra Accademia?

3) Qual è l'età massima per accedere alla vostra Accademia e "Scrivere il Romanzo d'Esordio", il tutto Free?

4) Avete uno o più "Partner" a Napoli che tengono Corsi di Scrittura... al fine di Scrivere il "Romanzo d'Esordio" e a cui potrei accedere io che, ribadisco, ho quasi 37 anni e il tutto Free (Gratuitamente!)???

GRAZIE!

Cordiali Saluti

Gennaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile @Genny, grazie per le domande. Vedo che ricorre la tematica del "free" e del "gratuitamente", perciò ci tengo a chiarire in prima battuta questo aspetto: la nostra forma giuridica è quella dell'associazione culturale. Questo vuol dire che siamo un ente senza scopo di lucro e, di conseguenza, tutto ciò che proponiamo è gratuito: corsi, materiali, pubblicazione, promozione delle opere. Le uniche cose che chiediamo a chi desidera entrare nella nostra Academy sono passione e impegno. E guarda che a questi aspetti teniamo molto: proprio in questi giorni abbiamo dovuto estromettere dai corsi due ragazze perché continuavano a procrastinare la consegna degli esercizi. Fra i valori che cerchiamo di trasmettere riveste un ruolo fondamentale la correttezza, che pretendiamo anche da chi si rivolge a noi. Purtroppo si tende a considerare tutto ciò che è gratuito come un optional, come un "se posso lo faccio", senza pensare che dietro a un corso gratuito ci sono docenti e tutor che lavorano e sottraggono tempo ad altre cose per seguire gli studenti.

Rispondo ora alle tue domande in ordine di apparizione:

1) Al momento i nostri corsi di scrittura creativa sono finalizzati alla narrativa e sfociano nella pubblicazione di romanzi o (per le scuole) raccolte di racconti. La saggistica è presente invece nei corsi di giornalismo, in particolare con il Master che si conclude con la pubblicazione di un saggio;

2) Accedono ai nostri corsi gli alunni delle scuole con le quali concludiamo un accordo di Alternanza Scuola Lavoro, oppure i singoli studenti che ci contattano per un percorso di crescita individuale. Fra questi, molti sono nostri ex alunni dei corsi per istituti scolastici. Quando una ragazza o un ragazzo manifesta il desiderio di accedere all'Academy, il primo passo è un colloquio con la sua famiglia - se minorenne - e poi una chiacchierata, anche telefonica, con lo studente per comprendere sia le sue motivazioni, sia il percorso di studi verso cui orientarlo;

3) Quando siamo partiti, cioè a gennaio di quest'anno, avevamo stabilito un'età massima di 25 anni per l'accesso ai corsi. Tuttavia stiamo ricevendo molte richieste da persone più mature e presto lanceremo corsi over 30;

4) Per il momento non siamo presenti a Napoli. Probabilmente realizzeremo un accordo anche in Campania, ma non in tempi brevissimi.

Spero di aver risposto a tutto. In caso di dubbi puoi scrivermi qua oppure sulla mail istituzionale che è info@argentovivoedizioni.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Federico72 come dicevo stiamo lavorando in quella direzione, aprire i nostri corsi a persone più avanti con l'età. Per maggiori informazioni sui corsi, se vuoi puoi scrivere al nostro indirizzo principale: info@argentovivoedizioni.it

@giuf in che senso vincolante? Di sicuro è un aiuto in termini di percorso formativo, già solo il fatto di confrontarsi con altre persone che abbiano la stessa passione è secondo me interessante. Poi, non ci sono vincoli: i nostri studenti possono decidere di pubblicare con altre case editrici, la libertà che lasciamo è assoluta. L'unico aspetto sul quale non transigiamo è la correttezza: chi decide di seguire uno dei nostri corsi, deve impegnarsi e "farlo bene".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Abbiamo aggiunto al nostro sito una sezione per l'invio dei manoscritti, perché non era molto chiaro che accettiamo in visione opere anche da chi non partecipa ai nostri corsi.

Inoltre, sperando di farvi cosa gradita e in ottica di trasparenza, abbiamo riportato un elenco delle opere che stiamo valutando in questo momento, con relativo stato del processo di valutazione. Naturalmente per questioni di Privacy non indichiamo il nome degli autori. Potrete trovare queste informazioni qui:

http://www.argentovivoedizioni.it/#manoscritti

Alla prossima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Argento Vivo Edizioni dice:

Inoltre, sperando di farvi cosa gradita e in ottica di trasparenza, abbiamo riportato un elenco delle opere che stiamo valutando in questo momento, con relativo stato del processo di valutazione.

Bell'idea! Mi piace.

Complimento (meritato) a parte, colgo l'occasione per porvi qualche domanda. Quando avete stimato di dare alle stampe la vostra prima pubblicazione? E un'altra cosa che non mi è chiara, questa sarà digitale e cartacea? Non mi sembra di non aver trovato vostre tracce su facebook, pensate di entrarne a far parte, o non siete interessati a quel tipo di veicolo pubblicitario? E, a tal proposito, in che modo intendete seguire l'autore nel post pubblicazione?

Grazie in anticipo per le delucidazioni!

Progetto interessante, comunque... solo il logo non mi fa impazzire;) (perdonate la franchezza)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@dfense grazie per le molte domande e... per la franchezza. Provo a rispondere:

- Il prossimo (e primo) libro a essere pubblicato sarà una raccolta di racconti scritti da quindici studenti di un liceo romano che hanno partecipato al nostro corso di scrittura creativa. Il titolo della raccolta, scelto dai ragazzi, è Racconti sottobanco e sarà presentato ufficialmente il 20 maggio 2017 nell'istituto scolastico con il quale abbiamo collaborato, alla presenza della stampa e delle telecamere di alcune emittenti locali;

- Per il momento pubblichiamo solo in cartaceo. Abbiamo bisogno di capire bene il mercato digitale prima di decidere se affiancare alle versioni cartacee gli eBook;

- Siamo 100% interessati ai nuovi media e alla comunicazione social. Ma... siamo appena partiti (gennaio 2017) e abbiamo dato priorità ad altri fattori (strutturarci all'interno; il comitato di lettura; l'organizzazione dei corsi; il sito; la creazione di una rete di librerie; ecc.). Presto comunque lanceremo una pagina Facebook e i profili Twitter e Instagram, credo in concomitanza con l'uscita del nostro primo libro;

- Post pubblicazione: organizziamo presentazioni, eventi e incontri con l'autore, sia nel suo territorio di residenza, sia altrove quando possibile. Siamo aperti a fiere e ad altre manifestazioni simili, e offriamo il nostro supporto anche per gli eventi cui l'autore decide di partecipare senza la nostra presenza. A parte ciò e ove possibile, pubblicizzeremo le opere attraverso canali televisivi e/o radiofonici locali. Infine, siamo dotati di una divisione multimediale che si occupa della realizzazione di booktrailer, spot, locandine, concorsi, giveaway in rete e (se richiesto) della creazione della pagina Facebook dell'autore. Poi, come detto, quando avremo i nostri profili social le opere verranno promosse anche attraverso quei canali.

A disposizione per altre domande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti