Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

GinevraR

Case Editrici con collane Young Adult

Post raccomandati

Ciao a tutti! Sono una studentessa della laurea magistrale in Editoria e Giornalismo dell'Università degli Studi di Verona. Prevedo di laurearmi a luglio e sto attualmente lavorando alla mia tesi che sarà incentrata sulle possibili applicazioni dello storytelling transmediale all'editoria italiana per ragazzi. Parlerò soprattutto di Young Adult. Per questo ho bisogno dell'aiuto di lettori esperti del genere o di conoscitori delle principali case editrici italiane! La prima domanda che vi pongo è se esistano altre collane YA oltre a queste che ho trovato: 

- Chrysalide Mondadori

- Stile Libero Mood Einaudi

- DeAgostini Young Adult

- Giunti Y

- Newton Compton Young Adult

- Freeway Piemme

- LainYA Fazi Editore

E se sapete se esiste un archivio o anche una persona da contattare per avere informazioni sulla storia di queste collane. So che le prime collane lanciate che potrebbero essere ricondotte al genere Young Adult sono Supertrend di Mondadori e Frontiere di Einaudi. Ne conoscete altre? E, infine, avete idea di quali siano i primi autori ITALIANI di YA? Ogni suggerimento è ben accetto e vi ringrazio da subito per l'aiuto. Spero possiate dare una mano a una studentessa in difficoltà! :) 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@GinevraR Ciao! Cerco di aiutarti, nel mio piccolo :)

Prendo dalla mia bellissima libreria le opere che possono essere considerate YA e ti dico gli editori ; tra parentesi ti metto gli autori.

Ti avverto però che io tendo allo YA fantastico.

- Corbaccio (Kerstin Gier)

- Newton Compton Editori (Lili St. Crow)

- Mondadori (proprio Mondadori, non ci sono nomi di collane specifiche su molti libri... al massimo i tascabili sono sotto Oscar Mondadori)(Suzanne Collins, Cassandra Clare, Cornelia Funke, Rick Yancey, Scott Westerfeld, Licia Troisi)

- Rizzoli (a volte nella collana Bur) (Maggie Stiefvater, John Green)

- Fanucci editore (Maggie Stiefvater)

- Salani Editore (Cliff McNish)

- Fazi Editore, collana Lain (Amanda Hocking)

- DeAgostini (Veronica Roth)

- Pickwick, per la Sperling&Kupfer (Kiera Cass)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E confermo anche Chrysalide :)

Non so aiutarti riguardo alla storia delle varie collane :/

E per quanto riguarda gli autori è davvero difficile a dirsi, perchè lo YA non è proprio un genere nuovo, quanto l'interpretazione diversa che è nata per alcuni libri: appartenente allo YA è praticamente ogni libro che ha personaggi adolescenti o "giovani adulti" che siano a tutto tondo, e che abbia quindi una storia che dà dei consigli ai giovani che la leggono e una narrazione dal tono non troppo infantile. Ad esempio, mi sa che persino Piccole Donne si potrebbe considerare un libro YA, se non si tenesse conto del linguaggio un po' antiquato.

Se dovessi dirti dei nomi di scrittori YA italiani, potrebbero essere Licia Troisi, Leonardo Patrignani, Dorotea de Spirito...

L'argomento della tua tesi comunque sembra incredibilmente affascinante, in bocca al lupo :D

Modificato da Lizz
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti