Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Andrea.Dee

Spaziatura su Word 2007

Post raccomandati

Ospite Andrea.Dee

Devo correggere un testo, devo controllare che la spaziatura sia sempre di un punto. Ho inserito il tasto "mostra tutto". Il problema è che in alcune frasi mi segna un solo punto, poi un piccolo spazio che non mi conta e poi la parola successiva. Praticamente ci sono due punti di spazio ma ne segna solo uno e non posso modificare. Questo avviene perché io non so formattare o impaginare bene, ho semplicemente scritto e sono venuti questi spazi in alcuni punti.

Come posso risolvere?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: quando passi con il cursore ti conta un carattere o due? Se ti muovi con la freccetta, intendo. Perché Word a volte ti mostra a video alcune anomalie per inesplicabili motivi suoi, come spazi in più o in meno, ma in stampa poi viene inserito correttamente. Questo diventa anche una rottura di balle se uno volesse usare Word per impaginare, alla faccia dei WYSIWYG. Se il cursore ci mette un solo "colpo di freccetta" per superare lo spazio incriminato, è uno solo, anche se lo vedi doppio.

Puoi verificare stampando o esportando in PDF.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

Se passo con il cursore me ne segna uno solo (anche se ne appaiono due). Se stampo, ne spuntano due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Andrea.Dee Hai provato a usare il mostra contenuti nascosti per essere sicuro? Nel caso non l'avessi ancora fatto, è questo simbolo:

728px-Turn-Off-Paragraph-Symbols-in-Micr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Andrea.Dee dice:

Se passo con il cursore me ne segna uno solo (anche se ne appaiono due). Se stampo, ne spuntano due.

Mm...
Hai la spaziatura giustificata e in quella riga hai parole particolarmente lunghe? Una cosa da provare sarebbe o mettere l'allineamento a sinistra, stampare e vedere cosa succede. Un'altra sarebbe mettere la sillabazione (hyphenation) e vedere cosa succede.

Oppure: hai per caso fatto copia e incolla da altri computer/word processor/etc, magari da Mac a Pc o viceversa? Una prova da fare sarebbe selezionare il testo, copiare tutto e incollarlo in un editor di testo puro, tipo il blocco note di windows. A quel punto vedere se cosa succede: se ci sono caratteri strani dopo lo spazio. A quel punto ricopiare di nuovo tutto e riportare su word e vedere cosa cambia.

Se niente di questo dà indizi, allora l'ultima cosa che mi viene in mente è che ci sia qualche opzione strana selezionata tra quelle avanzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere questa cosa accade quando non è impostata la sillabazione automatica. Non sillabando, il sistema cerca di giustificare il rigo e mantenere le parole unite, per cui spesso aggiunge spazi maggiori rispetto a quelli inseriti manualmente. Impostare la sillabazione automatica dovrebbe risolvere il problema. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questa discussione che è fresca, in caso spostate o più semplicemente insultatemi.

C'è un modo, con libre office (che è uguale a word) per avere in un file il glossario? Cioè, mi servirebbe avere a portata di mano i nomi, gli oggetti, le descrizioni etc. di una storia in modo da consultarla velocemente nello stesso file. (mi sa che non mi sono fatto capire... )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti