Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Alessandro Vaglio

Luce d'agosto Faulkner

Post raccomandati

Hai letto Luce d'agosto in lingua originale? Complimenti... Faulkner è duro da digerire pure tradotto. A me capita di leggere in inglese di tanto in tanto, ma non so se me la sentirei affrontare Faulkner.

Comunque, in italiano, tempo fa, ho letto Mentre morivo e L'urlo e il furore e mi piacquero entrambi. Quasi quasi faccio un pensierino pure su Luce d'agosto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L ' ho letto in inglese solo in parte, e poi nella vecchia traduzione di Vittorini. Un paio d'anni fa Bompiani ha pubblicato una nuova traduzione,, più moderna. Prova Luce d'agosto, non te ne pentirai. Rispetto a quel capolavoro che è "Mentre morivo" è più corale, più aperto alla speranza (pur nella tipica "crudeltà" di Faulkner). Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo romanzo che ho comprato in vita mia....

Il primo che lessi volantariamente a diciasette anni fu Oggi si vola (un romanzo minore di Faulkner)

Insieme a Mentre morivo e Palme selvagge è fra i miei preferiti di sempre anche per un valore nostalgico/affettivo personale

Parlando del romanzo in sè per sè direi che è quello più equilibrato di Faulkner in assoluto dal punto di vista della scrittura. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti