Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

angela1982

Ceccacci literary agency

Post raccomandati

Quota

Mi pare di essere già intervenuta in merito

@Lizina

Che sia inutile pagare una scheda di lettura a un agente letterario, lo avevamo già detto? 

Il cambiamento siamo noi, se ancora ci pieghiamo a questi sistemi, quando arriveremo davvero a collaborare con degli agenti letterari? I quali dovrebbero occuparsi della sola rappresentanza. 

Parliamo, invece, di questa "scheda di lettura"... Non serve prettamente all'autore, basti pensare che molti indicano che sia utile in fase di revisione, quindi, andrebbe sottoposta a un editor (questo nella logica che l'autore non può editarsi il testo in autonomia, ma occorre "un occhio esterno"). Un autore che si rivolge a un'agenzia letteraria ha solo bisogno di un "Sì" o un "No", per giudicare se il testo è rappresentabile. Un agente che vuole fare anche l'editor, magari a spese dell'autore, può lasciare delle perplessità, che ci devono far riflettere se proseguire o meno. Per questo io penso che le schede di lettura siano ancora compito degli editor, l'agente letterario deve solo valutare la commerciabilità di un'opera. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, TuSìCheVale ha scritto:

Che sia inutile pagare una scheda di lettura a un agente letterario, lo avevamo già detto? 

Io l'ho scritto più volte, in varie discussioni.

Un autore che si rivolge a un'agenzia letteraria ha solo bisogno di un "Sì" o un "No", per giudicare se il testo è rappresentabile.

Esattamente il mio pensiero.

Un agente che vuole fare anche l'editor, magari a spese dell'autore, può lasciare delle perplessità, che ci devono far riflettere se proseguire o meno.

Esatto. Soprattutto quando l'agente fa il furbo, proponendo un editing a pagamento come passaggio necessario per una "eventuale" offerta di rappresentanza, che ovviamente non arriverà mai. Perché un agente letterario degno di questo nome sa benissimo se desidera rappresentare un testo o un autore, a prescindere dall'editing.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

19 ore fa, TuSìCheVale ha scritto:

@Lizina

Il cambiamento siamo noi, se ancora ci pieghiamo a questi sistemi, quando arriveremo davvero a collaborare con degli agenti letterari? I quali dovrebbero occuparsi della sola rappresentanza. 

Parliamo, invece, di questa "scheda di lettura"... Non serve prettamente all'autore, basti pensare che molti indicano che sia utile in fase di revisione, quindi, andrebbe sottoposta a un editor (questo nella logica che l'autore non può editarsi il testo in autonomia, ma occorre "un occhio esterno"). Un autore che si rivolge a un'agenzia letteraria ha solo bisogno di un "Sì" o un "No", per giudicare se il testo è rappresentabile. Un agente che vuole fare anche l'editor, magari a spese dell'autore, può lasciare delle perplessità, che ci devono far riflettere se proseguire o meno. Per questo io penso che le schede di lettura siano ancora compito degli editor, l'agente letterario deve solo valutare la commerciabilità di un'opera. 

Non potrei essere più d'accordo con te. Solo che le agenzie che non chiedono soldi si contano ormai sulle dita di una mano monca e, dopo l'invio, non rispondono (quasi) mai neppure per un riscontro negativo. Siamo in un cul de sac. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, crimorina ha scritto:

Non potrei essere più d'accordo con te. Solo che le agenzie che non chiedono soldi si contano ormai sulle dita di una mano monca e, dopo l'invio, non rispondono (quasi) mai neppure per un riscontro negativo. Siamo in un cul de sac. 

No! Se le agenzie non rispondono vuol dire che respingono le proposte e di certo non è pagando che si risolve la situazione. Se il manoscritto merita, non vi preoccupate che un operatore editoriale disposto a investire su di voi lo trovate e se non fosse così dai rifiuti si può sempre imparare qualcosa. Che l'unica situazione sia pagare è il punto dove siamo adesso, invertendo la tendenza, quindi, rifiutando a nostra volta le proposte, si potrebbe arrivare a dei giusti compromessi quando c'è davvero interesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/9/2020 alle 14:28, TuSìCheVale ha scritto:

No! Se le agenzie non rispondono vuol dire che respingono le proposte e di certo non è pagando che si risolve la situazione. Se il manoscritto merita, non vi preoccupate che un operatore editoriale disposto a investire su di voi lo trovate e se non fosse così dai rifiuti si può sempre imparare qualcosa. Che l'unica situazione sia pagare è il punto dove siamo adesso, invertendo la tendenza, quindi, rifiutando a nostra volta le proposte, si potrebbe arrivare a dei giusti compromessi quando c'è davvero interesse.

Scusami, "no" che? :-) La penso come te, sono contrario pure io al pagamento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, crimorina ha scritto:

Scusami, "no" che? :-) La penso come te, sono contrario pure io al pagamento. 

No, non siamo senza via di scampo. Se gli agenti letterari non sono disposti a fare "scouting", leggendo anche poche pagine di un romanzo, le "schede di lettura" a pagamento non sono la soluzione a questo problema. Se chiedono soldi, quindi, il mio consiglio è tentare altre strade, provando anche a rivolgersi direttamente agli editori. L'esperienza mi porta a pensare che il "problema" non sorge tanto "nella ricerca di un editore", ma in tutto quello che avviene "dopo"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, TuSìCheVale ha scritto:

No, non siamo senza via di scampo. Se gli agenti letterari non sono disposti a fare "scouting", leggendo anche poche pagine di un romanzo, le "schede di lettura" a pagamento non sono la soluzione a questo problema. Se chiedono soldi, quindi, il mio consiglio è tentare altre strade, provando anche a rivolgersi direttamente agli editori. L'esperienza mi porta a pensare che il "problema" non sorge tanto "nella ricerca di un editore", ma in tutto quello che avviene "dopo"...

Infatti. Penso anch'io che pagare per essere letti e ricevere una scheda il cui fine è quello di consigliarti di spendere altri soldi in un editing sia assurdo. Se l'opera è valida, un editore disposto a pubblicarla senza chiederti soldi o investimenti di vario genere, prima o poi, lo trovi. Il "dopo" è un'incognita: lo sapremo solo vivendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/9/2020 alle 06:23, Elegiac ha scritto:

Qualcuno ha avuto un riscontro ultimamente dei suoi servizi gratuiti?

Io ancora niente, quindi penso proprio di non essere rientrato nei tre gratuiti :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piacerebbe capire come funzionano i meccanismi di valutazione e selezione nelle agenzie editoriali, devo dire che sfuggono completamente alla mia comprensione.

La mia esperienza con Ceccacci è stata questa: pago per una scheda che ricevo puntuale e ben argomentata. Alla fine il verdetto è che con un buon editing il romanzo potrebbe diventare un successo editoriale.

Sorpresa, chiedo come mai non mi propongono di fare l'editing insieme a loro (ero disposta a pagarlo) e poi di rappresentarmi. La risposta mi lascia di stucco: i motivi delle loro scelte non sono tema di discussione.

Capisco che l'agenzia rifiuti un testo perché non ci crede, non è nelle sue corde, non lo reputa adatto alle sue case editrici di riferimento. Ma quando ti lasciano intendere che intravedono un possibile successo e poi ti mollano senza darti una spiegazione rimani davvero disorientato. 

L'editing me lo sono fatta da sola con l'aiuto di un paio di schede a pagamento (la migliore è stata senz'altro quella di Ceccacci) e con il testo così rivisto sono arrivata attraverso altre vie a una CE cosiddetta "big".

Il mio romanzo è uscito da poco e vi aggiornerò se le previsioni di Ceccacci erano giuste (incrocio le dita!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Elisah15 ha scritto:

L'editing me lo sono fatta da sola con l'aiuto di un paio di schede a pagamento (la migliore è stata senz'altro quella di Ceccacci) e con il testo così rivisto sono arrivata attraverso altre vie a una CE cosiddetta "big".

Forse potrebbe essere interessante per gli utenti del forum sapere quali altre vie sono state percorse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/9/2020 alle 06:23, Elegiac ha scritto:

Qualcuno ha avuto un riscontro ultimamente dei suoi servizi gratuiti?

Un'amica è riuscita a inviare il testo il primo settembre: è in attesa di risposta. Credo non abbiano fretta. Prima leggono e valutano i romanzi "a pagamento". Per queste valutazioni sono puntuali: un mese.

Il 5/10/2020 alle 22:49, Elisah15 ha scritto:

Anche a me piacerebbe capire come funzionano i meccanismi di valutazione e selezione nelle agenzie editoriali, devo dire che sfuggono completamente alla mia comprensione.

La mia esperienza con Ceccacci è stata questa: pago per una scheda che ricevo puntuale e ben argomentata. Alla fine il verdetto è che con un buon editing il romanzo potrebbe diventare un successo editoriale.

Sorpresa, chiedo come mai non mi propongono di fare l'editing insieme a loro (ero disposta a pagarlo) e poi di rappresentarmi. La risposta mi lascia di stucco: i motivi delle loro scelte non sono tema di discussione.

Capisco che l'agenzia rifiuti un testo perché non ci crede, non è nelle sue corde, non lo reputa adatto alle sue case editrici di riferimento. Ma quando ti lasciano intendere che intravedono un possibile successo e poi ti mollano senza darti una spiegazione rimani davvero disorientato. 

Il mio romanzo è uscito da poco e vi aggiornerò se le previsioni di Ceccacci erano giuste (incrocio le dita!).

La tua esperienza mi lascia disorientata. Ma "le altre vie" quali sarebbero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@La contessa di Castiglione chiediamo agli utenti la cortesia di raggruppare varie domande e risposte in un unico post, anziché due o più consecutivi, in modo tale da rendere più fruibili le discussioni e alleggerirne il numero di pagine. Questa volta ho unito io i messaggi :) 

Grazie per la collaborazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! 

Qualcuno è riuscito a mandare il manoscritto ieri? essendo il primo del mese in teoria gli invii spontanei erano aperti.

Io il mio l'ho mandato e per ora non ho ricevuto nessuna mail di rifiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Elegiac ha scritto:

@Giallo_F, io aspetto una sua risposta da mesi. Se li riceve e li legge, non lo so. Nel mio caso posso dirti solo che non favella.

Può darsi che, come Paggio Fernando, al momento stia ancora guardando!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giallo_F ha scritto:

Si beh la speranza è l'ultima a morire... ma chi vive sperando??? :D 

Muore disperato. Così chiudiamo la fiera delle banalità e l' OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono riguardata le pagibe indietro ma non ho ben capito: per i 3 invii  del primo del mese, arriva sempre una email di accettazione o rifiuto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Fede74 ha scritto:

Mi sono riguardata le pagibe indietro ma non ho ben capito: per i 3 invii  del primo del mese, arriva sempre una email di accettazione o rifiuto? 

Ciao,

guarda io la mandai e non ricevetti nè un rifiuto nè un accettazione (mandata alle 00:00 in punto del primo giorno del mese).

Quindi boh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Fede74 ha scritto:

Sul sito dell'agenzia è specificato:

Quota

NOTA BENE – Riceveranno risposta solo i primi tre manoscritti arrivati a partire dalla mezzanotte.

Pertanto è da dedurre che se non si è tra i primi tre, non verrà data alcuna comunicazione. Se si è tra i primi tre, si riceverà comunicazione di accettazione. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Miss Ribston ha scritto:

Pertanto è da dedurre che se non si è tra i primi tre, non verrà data alcuna comunicazione. Se si è tra i primi tre, si riceverà comunicazione di accettazione. ;)

Ma c'è mai stato un autore che ha ricevuto una notifica di avvenuta ricezione? Da quando osservo questa agenzia non ho letto nulla in proposito, se non silenzi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Miss Ribston ha scritto:

Ciao, non è comunque ben specificato perchè il sito dice:

NOTA BENE – Riceveranno risposta solo i primi tre manoscritti arrivati a partire dalla mezzanotte.
Nel caso in cui i tre testi rientrati nel limite fossero di nostro interesse, procederemo alla richiesta d’invio dell’intero manoscritto.
Non trattandosi di un servizio a pagamento, in caso di risposta negativa non forniremo motivazioni.

Sembra quasi che loro leggeranno tutti e 3 i manoscritti e poi forniscono o risposta positiva (quindi richiesta di intero manoscritto) o una risposta negativa (non motivandola).

Per "riceveranno risposta" si può anche intendere appunto una valutazione del manoscritto e non una conferma di ricezione mail.

La mia mail è uscita esattamente alle 00:00:00 con ricezione da parte del destinatario alle ore 00:00:02 (ricevuta mail dal provider), possibile che in 2 secondi ci siano stati cosi tanti altri contendenti? si possibile chiaramente ma la cosa rimane comunque molto dubbia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Elegiac ha scritto:

Ma c'è mai stato un autore che ha ricevuto una notifica di avvenuta ricezione?

Mi sembra di ricordare di sì, dovrebbe esserci una testimonianza nelle pagine di questa discussione.

2 minuti fa, Giallo_F ha scritto:

NOTA BENE – Riceveranno risposta solo i primi tre manoscritti arrivati a partire dalla mezzanotte.
Nel caso in cui i tre testi rientrati nel limite fossero di nostro interesse, procederemo alla richiesta d’invio dell’intero manoscritto.
Non trattandosi di un servizio a pagamento, in caso di risposta negativa non forniremo motivazioni.

Ritengo sia da interpretare che arrivi anche una conferma di ricezione per i primi tre, quindi una risposta negativa o positiva. Visto che è già specificato che è riservato ai primi tre, mi viene da pensare che i primi tre vengano avvisati, tutti gli altri no.

5 minuti fa, Giallo_F ha scritto:

La mia mail è uscita esattamente alle 00:00:00 con ricezione da parte del destinatario alle ore 00:00:02 (ricevuta mail dal provider), possibile che in 2 secondi ci siano stati cosi tanti altri contendenti?

Sì, possibile. Una volta calcolato quanto l'email impiega a essere inviata, si può calcolare con quanto anticipo premere il tasto invio, così da risultare primi in lista. Temo che in questi casi siano utilizzati espedienti del genere. Inoltre, alcune email potrebbero arrivare in contemporanea. Vai a sapere in che ordine verranno disposti nella casella di ricezione dell'agenzia. So che il servizio è molto richiesto e gettonato, quindi sovrapposizioni possono crearsi eccome :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui un esempio di testimonianza che attesta l'email di avvenuta ricezione:

e ce n'è altre. Potete utilizzare anche la funzione ricerca in alto a destra, nella discussione specifica. Scrivete "ricezione" (per esempio) e vi salteranno fuori tutti i post che contengono quella parola, se volete velocizzare la scrematura ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Miss Ribston ha scritto:

Ritengo sia da interpretare che arrivi anche una conferma di ricezione per i primi tre, quindi una risposta negativa o positiva. Visto che è già specificato che è riservato ai primi tre, mi viene da pensare che i primi tre vengano avvisati, tutti gli altri no.

Questa si, pura e libera interpretazione... io, ahimè, la interpreto in un'altra maniera

Sì, possibile. Una volta calcolato quanto l'email impiega a essere inviata, si può calcolare con quanto anticipo premere il tasto invio, così da risultare primi in lista. Temo che in questi casi siano utilizzati espedienti del genere. Inoltre, alcune email potrebbero arrivare in contemporanea. Vai a sapere in che ordine verranno disposti nella casella di ricezione dell'agenzia. So che il servizio è molto richiesto e gettonato, quindi sovrapposizioni possono crearsi eccome

Possibile certo, io l'espediente che ho usato (e lo rivelo anche se sicuramente non sarà un mistero e anzi, magari potrà essere d'aiuto a qualche più fortunato di me) è quello di aver programmato l'invio mail all'ora da me preferita con conferma di ricezione e l'agenzia ha ricevuto la mia richiesta due secondi dopo mezzanotte... chissà allora quante altre mail sono state inviate :( 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui un esempio di testimonianza che attesta l'email di avvenuta ricezione:

e ce n'è altre. Potete utilizzare anche la funzione ricerca in alto a destra, nella discussione specifica. Scrivete "ricezione" (per esempio) e vi salteranno fuori tutti i post che contengono quella parola, se volete velocizzare la scrematura ;)

Si ma risalgono alcune al 2014 e ad anni passati, se qualche autore all'interno della presente discussione l'ha ricevuta si faccia avantii :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Giallo_F ha scritto:

Questa si, pura e libera interpretazione... io, ahimè, la interpreto in un'altra maniera

Come ho scritto sopra, si interpreta anche rispetto le testimonianze ;) basta scorrere la discussione o eseguire la ricerca come ho scritto nel post precedente per farsi un'idea più precisa.

In ogni caso, la conferma di ricezione non è automatica, possono passare giorni. Si trova tutto nelle pagine indietro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Miss Ribston ha scritto:

Come ho scritto sopra, si interpreta anche rispetto le testimonianze ;) basta scorrere la discussione o eseguire la ricerca come ho scritto nel post precedente per farsi un'idea più precisa.

In ogni caso, la conferma di ricezione non è automatica, possono passare giorni. Si trova tutto nelle pagine indietro :)

La mia esperienza è del 1 di Novembre, più di un mese :( leggerò le discussioni indietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti