Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Pippolo

Oèdipus Edizioni

Post raccomandati

Esperienza per me negativa. Nel novembre 2016 mi dissero che il mio libro (silloge poetica) era piaciuto loro e mi hanno mandato una bozza di contratto-tipo in visione e un gentlemen agreement. Il contratto non prevedeva obblighi di acquisto per me, mentre il gentlemen agreement diceva che, se io avessi pre-acquistato copie, sarei stato preferito nei tempi di pubblicazione (cosa secondo me che ci può stare) a chi non le avesse preacquistate. Io ho rifiutato di pre-acquistare copie, ma ho ribadito il mio interesse a pubblicare con loro. Da quella data in poi, ho chiesto varie volte informazioni e aggiornamenti sulla mia pratica. A tutt'oggi, ovvero dopo 2 anni, io non ho ricevuto la versione finale del contratto da firmare, ma mi hanno chiarito - solo alcuni giorni fa, peraltro - che i tempi di pubblicazione per chi non preacquista copie possono protrarsi per moltissimi anni.

• Confuso 3
  • Divertente 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al netto delle esperienze dell'ultimo anno, sposto in Da testare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto una pessima esperienza con questa casa editrice. Ho inviato una mia raccolta di poesie, mi hanno fatto una proposta di pubblicazione ritenendola di loro interesse, con un primo invio di una nota preliminare che al punto 5 propone questo gentlemen's agreement, che prevedeva l'acquisto di copie alla firma del contratto, non vincolante, ovvero incidente solo sui tempi di attesa. In un primo tempo accetto la proposta, ma nel giro di qualche giorno ci ripenso, dato che è del tutto volontaria, e rispondo che vorrei acquistare le mie copie al momento della pubblicazione (prevista tra luglio e dicembre del 2019). Mi rispondono domenica sera in questo modo: "Gent.mo, lei è già stato inserito nella sezione di coloro che hanno aderito al g.a. (per altro, impedendo ad altro richiedente di essere inserito). Tuttavia, come indicato nella nota preliminare, potrà ripresentare la sua richiesta alla prossima sessione (giugno 2019) ed essendo già stato selezionato, non dovrebbe avere alcuna difficoltà ad essere inserito, pur rifiutando l'adesione al g.a (che, come le è stato precisato) è del tutto volontario e non ha alcuna incidenza contrattuale." Al che rispondo che non sapevo di alcuna lista, e che se la proposta di a.g. era volontaria non capivo perché venivo escluso da questa sessione. Dopo un ulteriore scambio di mail, la faccenda, lasciandomi l'amaro in bocca, si è conclusa con l'accusa di essere polemico. Fine della storia. Mi resta l'impressione che questo sistema sia poco corretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/4/2017 alle 16:43, egidiotello ha detto:

Io ho inviato un testo teatrale in versi e dopo una quarantina di giorni mi hanno contattato. Vogliono pubblicarlo senza alcun obbligo di acquisto copie. Accetterò senza dubbio la loro proposta, visto anche il tipo di testo.

Il 20/5/2017 alle 12:52, frantoio ha detto:

@egidiotello ho firmato anch'io. Nella collana teatro ci sono autori notevoli e anche nella collana che riguarda i poeti gli autori sono noti.

Il 30/5/2017 alle 14:44, foltry ha detto:

Ciao @frantoio, ciao @egidiotello, anche io ho firmato con loro per la pubblicazione di una raccoltra poetica, solo che dopo aver inviato il contratto sono praticamente spariti: non rispondono più alle mail e dei quattro numeri di telefono sul loro sito due sono inattivi e gli altri squillano a vuoto. Devo preoccuparmi o con voi continuano a comunicare?

Il 16/6/2017 alle 11:07, Paola Orsini ha detto:

Salve a tutti, ho inviato il dattiloscritto della mia silloge poetica alla casa editrice intorno la metà di maggio. Mi hanno risposto dicendo che avrebbero letto e mi avrebbero contattato per farmi sapere non prima di due settimane e non dopo i due mesi. Infatti così è stato: mi hanno inviato una mail ieri dicendo che la mia silloge è stata apprezzata e valutata positivamente. Aggiungono che se volessi proporla per la pubblicazione dovranno inviarmi una "Avvertenza preliminare". Ovviamente non ho ben capito cosa intendano con questa dicitura e per questo ho risposto chiedendo maggiori delucidazioni per capire come operino, inoltre ho richiesto la scheda di valutazione e proposto un colloquio telefonico per meglio poter discutere. Attendo, poi vi aggiorno. Paola :)

Il 11/9/2017 alle 15:08, Alessandro.C ha detto:

Aggiornamento per chi passa di qui: la casa editrice è ok, le loro mail non mi arrivavano perché mi finivano dirette nell'antispam. Per ora niente di negativo da segnalare, anzi.

Potrei chiedervi per cortesia quanti giorni nei vostri casi sono passati dall' accettazione della proposta alla firma del contratto? Grazie mille 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno detto che erano interessati e se ero d’accordo mi avrebbero inviato una “Nota preliminare ad un possibile accordo contrattuale”. La nota mi è arrivata dopo due giorni, ho accettato e chiesto il contratto tipo che mi è stato inviato il giorno dopo. Quello compilato con i miei dati dopo  5 giorni, ho firmato e inviato il giorno dopo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

pure io sono stato contattato. Vogliono pubblicarmi una raccolta e i libri facoltativi da comprare col 30% di sconto sarebbero una quarantina, il che mi pare pure vantaggioso. Una cosa che vorrei sapere da chi ha pubblicato con loro è: come hanno distribuito il libro,? Hanno spedito a riviste e festival? 

P.s. con me sono stati veloci e molto gentili finora 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @nunzio987 , grazie per aver riferito la tua esperienza. Poresti, per cortesia, presentarti in Ingresso (questo il link) al resto della comunità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2019 alle 08:00, Blue5now ha scritto:

@egidiotello, come ti stai trovando con questa casa editrice?

Il libro è presente in vendita in rete. Distribuiscono in loro librerie e  promuovono in premi dove  partecipa l’editore (secondo contratto, nello specifico non ti so dire). Mi sto trovando bene, bisogna anche sapersi accontentare di quello che un editore riesce a dare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti