Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Muirne

Questione di titoli

Post raccomandati

Salve,

ho in mente un titolo per la mia storia. Sarebbe il titolo perfetto... se non fosse anche il titolo di una nota canzone dello scorso Sanremo.

Credete ci siano problemi di copyright?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono esperto in materia, ma temo proprio di sì.

Non si riesce a cambiare un articolo o una preposizione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la stima che da musicista nutro per Sanremo, ti consiglierei di cambiare il titolo in ogni caso.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà sarebbe possibile, stando alla legge sul diritto d'autore: "si può riprodurre il titolo di un’opera sopra un’altra senza il consenso dell’avente diritto (l’autore o il cessionario dei diritti), qualora esse siano di specie o carattere così diverse da risultare esclusa ogni possibilità di confusione" art. 100 comma 3.

Quindi il titolo di una canzone può essere uguale a quello di un libro e viceversa.

Da una ricerca che ho fatto per curiosità su Internet, per esempio, ho trovato un blog che segnala diversi casi. :)

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal punto di vista legale credo si possa, come dice ElleryQ, ma non saprei portarti le prove. Però c'è un problema di carattere pratico: se qualcuno facesse una ricerca su Google con il titolo del tuo libro, cosa troverebbe? Se la canzone di cui parli è tanto famosa, rischi che il tuo libro passi in secondo piano e la collisione ti danneggerebbe.

A essere onesti, esiste anche la scuola di pensiero contraria, cioè quella che afferma che la collisione di titoli possa portare visibilità collaterale (chi cerca la canzone troverebbe anche il tuo libro), ma sono convinto che sia più utile la visibilità consapevole, rispetto a quella accidentale.