Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

cerbero

Piergiorgio Nicolazzini

Post raccomandati

Visto che me lo avete chiesto in tanti per messaggio privato e sono passati anche diversi mesi dalla firma con la CE, svelo il mistero!

L'agenzia con cui ho firmato è dunque la PNLA, a gennaio. Infatti come si legge dai miei interventi precedenti in questa discussione avevo dimostrato interesse anche verso la rappresentanza di @OldRiver_, che è avvenuta nello stesso periodo. (A questo punto devo chiedertelo, @OldRiver_, com'è andata?)

Io ho effettuato un invio spontaneo alla loro email, poi è andata esattamente come ho raccontato nella discussione della Mondadori, quindi evito di ripeterlo qui, così non intaso troppo.

Per il resto... tutti coloro con cui ho avuto modo di parlare della PNLA si sono dimostrati gentilissimi e disponibili. Mi sono sentito seguito e coccolato, cosa che non avrei mai pensato.

La cosa importante che mi sento di dirvi è che non fanno editing prima di presentare il manoscritto alle CE. Ciò che cercano deve essere già pronto, curato al massimo.

• Mi piace 5
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Busca grazie e complimenti, eccellente agenzia! Posso chiederti che tipo di contratto ti hanno fatto? A un anno, due? Tacitamente rinnovabile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, @Busca , è fantastico! Ho letto altri tuoi post in giro e devo dire che sono super curiosa di leggere il libro, quando uscirà :D

Per quanto riguarda la mia situazione, è un po' diversa. Mi ero proposta con il primo libro di una tetralogia di fantascienza (space opera, per la precisione), ma ho avuto la sfortuna di firmare l'accordo di rappresentanza poco prima della pandemia. Chiaramente, se già prima era un genere difficile da collocare, in questi mesi è stato anche peggio. Comunque, nel frattempo ho lavorato a un altro progetto, più facile da questo punto di vista, e vedrò come va. Però sì, la mia proposta iniziale al momento è ferma :saltello:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Busca!

@OldRiver_ intendi che hai firmato il contratto di rappresentanza prima della pandemia e che l'agente sta tenendo il tuo manoscritto fermo in attesa di tempi migliori per proporlo agli editori? Sei comunque ancora sotto contratto giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sjø sono ancora sotto contratto, sì, e infatti ho lavorato con loro per il nuovo libro.

In realtà il primo testo è stato inviato in lettura prima della pandemia, solo che poi sono saltati o sono stati bloccati molti progetti. Tra cui, evidentemente, anche il mio xD

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confortanti le parole di @Busca.

Attestano come, se l'opera è davvero valida, si possa sperare di avere uno sbocco presso un editore o un contratto di rappresentanza con un'agenzia letteraria (e che agenzia: reputo Nicolazzini uno dei migliori tre agenti italiani).

In bocca al lupo a lui e una bella iniezione di fiducia per noi.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ngannafoddi ha scritto:

Non ho capito una cosa fondamentale: per leggere un manoscritto chiede soldi oppure no? ._.

Il 26/1/2020 alle 22:19, OldRiver_ ha scritto:

Hanno aggiunto una sezione "Proposte" al sito e non chiedono più tasse di lettura:

Non più a quanto pare.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Busca ha scritto:

Io ho effettuato un invio spontaneo alla loro email, poi è andata esattamente come ho raccontato nella discussione della Mondadori, quindi evito di ripeterlo qui, così non intaso troppo.

Ciao @Busca e complimenti. Una domanda: hai inviato solo la sinossi oppure direttamente il dattiloscritto? Sul sito, loro chiedono di spedire la descrizione del proprio lavoro e un breve profilo dell'autore per poi venire eventualmente contattati per leggere il testo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@OldRiver_ Capisco, è un peccato. Faccio il tifo per te e per il tuo nuovo progetto allora! 

@Ngannafoddi @Obs Snow  Confermo: nessun esborso. Solo invio alla mail indicata nel sito. Come ho scritto anche nella discussione della Mondadori, gli unici soldi del mio budget da poveraccio sottopagato li ho spesi per una scheda di valutazione. Prima volevo migliorare il testo, poi inviarlo nella forma che ritenevo migliore (e non avevo budget per un editing, ma se l'avessi avuto l'avrei fatto).

Sì, ero e sono disposto a spendere per migliorare il manoscritto e per migliorare me stesso; non lo sono per far soltanto leggere ciò su cui ho lavorato e faticato: ho inviato a loro proprio perché non chiedevano tassa di lettura.

@giozze Io mandai sinossi, manoscritto e breve descrizione dei punti forti del romanzo scritta direttamente nel corpo della mail. Ma ora ciò che richiedono sul sito è diverso rispetto al 2019, quando inviai io. Prima chiedevano il dattiloscritto e la sinossi, ora invece chiedono solo la descrizione e poco altro. Forse avendo tolto la tassa di lettura (a quanto ho capito prima del 2019 erano a pagamento anche loro) hanno riscontrato un numero maggiore di invii e, per snellire più in fretta, hanno dovuto adottare questa tattica. Io consiglio sempre di seguire alla lettera le istruzioni.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @OldRiver_ però non ho capito una cosa: il manoscritto, che era stato preso in carico e inviato agli editori e poi bloccato per la pandemia, non è "bruciato" giusto? È in attesa di tempi migliori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sjø  ho parlato con la mia agente, prima della pausa di agosto, e lei ha confermato che non è bruciato, ma al momento non vedeva una possibilità per lui sul breve termine. Quindi sì, è in attesa di tempi migliori. Poi, avevo comunque intenzione di chiederle aggiornamenti, ma dubito che in un paio di mesi la situazione sia cambiata così drasticamente.

Spero di averti risposto, se ti serve altro chiedi pure :D

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei chiedere a @OldRiver_ e a @Busca quanto tempo è passato dalla loro prima mail alla risposta dell'agenzia per l'invio del manoscritto e, in seguito, dall'inoltro del romanzo al riscontro positivo per la rappresentanza. Non ho chiare le tempistiche della PNLA.

Grazie mille! <3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Winter Rose io ho inviato già dalla prima mail sinossi e testo completo, perché avevo già avuto contatti con uno dei loro scout e ho seguito le sue richieste. Il riscontro positivo è arrivato dopo una settimana esatta - ho inviato un lunedì verso metà ottobre e mi è stato risposto il lunedì dopo. Poi ci sono state un paio di telefonate e mail, e l'accordo di rappresentanza l'ho firmato a fine gennaio.

Non so dire se le tempistiche nel mio caso siano state accelerate dal fatto che ho parlato di persona con uno di loro, però...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno che ha sottoposto loro di recente il proprio lavoro può dirmi se la valutazione del manoscritto è gratuita? Sul sito purtroppo non è scritto esplicitamente (o forse sono io che non sono bravo a trovare le informazioni :lol:). Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/9/2020 alle 13:14, Marcod ha scritto:

Qualcuno che ha sottoposto loro di recente il proprio lavoro può dirmi se la valutazione del manoscritto è gratuita? Sul sito purtroppo non è scritto esplicitamente (o forse sono io che non sono bravo a trovare le informazioni :lol:). Grazie.

Io ho mandato una descrizione del mio lavoro, una breve nota biografica e le ragioni per cui mi sono rivolto a loro. Mi hanno risposto tempo dopo (non ricordo quanto, da una a due settimane) chiedendo le prime trenta pagine del romanzo + una sinossi più dettagliata.

Non mi hanno chiesto soldi per ora e non penso lo faranno :)

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando rinasco brava, mando qualcosa alla Nicolazzini. Con un altro paio di agenti, credo sia davvero il top del top del top. Complimenti a chi ce l'ha fatta e anche a chi, per ora, ci ha solo provato. 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti