Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

cerbero

Piergiorgio Nicolazzini

Post raccomandati

Ospite Jack Shark

per rispondere a Jack: io mi riferivo alla valutazione gratuita. Sul sito non c'é scritto che prendono materiale in visione gratuitamente da nessuna parte,

Io mi riferivo alla rappresentanza (senza scheda di lettura e valutazione a pagamento)

Tratto dal loro sito:

"L'agenzia è attualmente interessata a ricevere proposte di editori, agenzie e autori per un'eventuale rappresentanza."

Ecco, l'esperienza di Angel dimostra che al momento NON sono interessati a ricevere proposte di autori, o almeno non di autori che non siano già affermati, di sicuro non gli esordienti.

Per quanto il sito dica tutt'altro.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se può essere utile vi racconto la mia esperienza: ho utilizzato il servizio di valutazione di nicolazzini quest'estate, ricevendo nei tempi promessi una scheda molto ben fatta, anche a detta di amici che si sono rivolti ad altre agenzie. Questa mi è stata senza dubbio utile, perchè sono riuscita a migliorare le parti deboli del romanzo, anche se i suggerimenti per risolvere i problemi erano piuttosto banali, e alla fine ho dovuto trovare io altre soluzioni. Mi è rimasto però l'amaro in bocca nel constatare che, di fronte a una valutazione nel complesso positiva, dove si parlava di originalità del testo e sicurezza nella scrittura, non c'è stata poi la disponibilità a un'ulteriore lettura gratuita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rossella, giusto per curiosità, ma avevi contattato telefonicamente l'agenzia e gli avevi parlato degli altri tuoi progetti oppure hai inviato direttamente la richiesta di valutazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei condividere la mia esperienza, anzi, il mio tentativo.

Ho contattato l'agenzia con una mail in cui chiedevo se fossero interessati a valutare il mio romanzo.

Hanno risposto dopo una settimana presentandomi il loro servizio di lettura a pagamento - con scheda annessa - che ho cortesemente rifiutato, specificando che il mio obiettivo era una valutazione pro-rappresentanza, e chiedendo se la cosa li potesse interessare.

Eccovi la risposta:

Gentile signora XYZ,
al momento non stiamo cercando attivamente nuove proposte.
Grazie,
cordiali saluti.

A voi il commento. :dawson:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà vero! Il mio testo, preceduto da una sinossi, l'hanno chiesto per intero e letto gratis.  Gentile la risposta, ma analogo il risultato: al momento non erano in grado di rappresentarmi proficuamente...

Nicolazzini segue diversi autori affermati, quale semi- esordiente non mi facevo molte illusioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine dello scorso anno ho inviato uno dei miei romanzi inediti alla PNLA per una loro valutazione, dopo aver pagato i 427 euro previsti per il servizio. A gennaio sono stato contattato telefonicamente (vi lascio immaginare l'emozione) solo perché il testo probabilmente era finito nello spam e mi chiedevano di inviarlo nuovamente, cosa che ho fatto in giornata. Dopo i tempi previsti, mi è arrivata una scheda di lettura davvero ben fatta: 9 pagine dense di consigli e notazioni. Si concludeva con la spendibilità editoriale che mi sarebbe piaciuto riportare integralmente ma evito di farlo perché non so se sia lecito. In sintesi il romanzo veniva definito godibile e con una sua originalità. Seguivano dei suggerimenti su dove lavorare per migliorarlo. A quel punto ho preso coraggio e ho telefonato. Ho parlato con la gentile dott.ssa Maura Solinas, responsabile del servizio di valutazione inediti e le ho chiesto se avesse letto la scheda del mio romanzo e sinceramente mi ha risposto di no. A quel punto le ho letto io la parte conclusiva e ho sottolineato come per gli esordienti sia molto difficile essere presi in considerazione dagli editori di rilievo e lei ha aggiunto che lo è anche per chi ha già pubblicato ed è rappresentato da un'agenzia letteraria. Poi le ho chiesto se, dopo aver apportato le modifiche suggerite, avessi potuto rinviare il testo per una rilettura. Lei mi ha riposto di sì (previa telefonata per ricordarglielo), un sì che mi è parso un atto dovuto e non sentito, pur riconoscendo che è stata disponibile dedicandomi un po' del suo tempo. Chiusa la cornetta  "mi sono accartocciato su me stesso" e ho deciso di lasciar perdere. Io avevo inviato con la speranza di una loro possibile rappresentanza ma ho avuto l'impressione che non fossero troppo interessati agli esordienti ed emergenti. Alla fine ho fatto la riflessione che sarebbe stato meglio spendere 427 per fare un editing con un editor professionista.

In conclusione: La scheda di lettura è in assoluto la migliore che io abbia mai ricevuto. Per chi vuole una valutazione puntuale e dettagliata (e ne abbia la possibilità economica) a prescindere dalla rappresentanza è da consigliare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che secondo me, più un sito di un'agenzia letteraria o di un agente è minimal, più l'agente è valido. Magari sbaglio, ma ho avuto quest'impressione anche guardando i siti degli agenti potenti d'oltreoceano. Detto questo, ho appena telefonato e la signorina  al telefono mi ha proposto il servizio di lettura a pagamento, ma le ho detto che non volevo una scheda di valutazione, ma solo sapere se potrebbero prendere esordienti, al ché mi ha detto di provare a richiamarli in autunno, in quanto stanno seguendo gli autori che hanno già sotto contratto.

Se paghi, ti dicono di no subito, se non paghi, ti dicono di no in data da definirsi. Ottimo xD 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza con PNLA non è positiva. Hanno rispettato i tempi, quello sì, e vorrei anche vedere, con quello che si paga... Purtroppo però la scheda che ho ricevuto è stata veramente scarna. Nove pagine (con interlinea milleseicento :D) di cui le prime due di riassunto e l'ultima di riepilogo. Nelle restanti, più che consigli per migliorare il testo ho trovato analisi dei punti critici, prive però di qualunque spunto per migliorare. Tra l'altro, a mio parere si sono focalizzati molto sulla forma e molto poco sulla sostanza, di cui non hanno proprio parlato. Insomma, dopo aver letto la scheda mi sono ritrovata a chiedermi: e ora? E non è stata una bella sensazione... in compenso però lo stesso testo è stato valutato positivamente da un'altra agenzia con cui ora sono sotto contratto, quindi forse qualcosina di buono c'era... 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tua testimonianza, @Giulio Laurenti . Purtroppo ho dovuto editare il tuo post perché non è consentito indicare i titoli dei propri libri al di fuori degli spazi consentiti (per i quali ti rimando al Regolamento), in quanto considerato spam. Ti suggerisco, inoltre, come prassi richiederebbe, ti presentarti in Ingresso al resto della comunità. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio editore ha abbastanza recentemente preso un accordo con la PNLA per trovare sbocchi esteri per il suo catalogo. A quanto mi è dato di capire, lavorano veramente ma veramente bene. Non ho avuto un contatto diretto come autore né mi sono avvalso del loro servizio di valutazione, però, su cui non saprei dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di incontrare Piergiorgio Nicolazzini in occasione di una presentazione di un libro di Marco Balzano. Si è dimostato una persona molto garbata e disponibile. Non gli ho parlato del mio libro perché non mi pareva il caso in quel contesto, oltre al fatto che non avrei mai avuto il coraggio di farlo di fronte a un finalista dello Strega :arrossire::facepalm:.

Ho visto che di recente ha aggiornato il suo sito, ma non c'è alcun riferimento all'invio di manoscritti. Qualcuno ha esperienze recenti e sa se è possibile mandare manoscritti a questa agenzia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, McInerney ha detto:

Qualcuno ha esperienze recenti e sa se è possibile mandare manoscritti a questa agenzia?

Non ho avuto modo di incontrarlo, ma sul sito sono presenti un'email e un numero telefonico, penso che si possa provare a chiedere informazioni tramite questi contatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato oggi il  manoscritto. Non ho  trovato nel loro sito nessuna altra  indicazione se non la mail.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Kateuan ha detto:

Ho inviato oggi il  manoscritto. Non ho  trovato nel loro sito nessuna altra  indicazione se non la mail. 

Alla voce "Contatti" c'è l'indirizzo dove ha sede l'agenzia e il loro numero telefonico. Solitamente, se non è specificata la modalità di spedizione dei manoscritti, qualsiasi invio può risultare poco gradito. In più, mi sembra di ricordare, che quest'agenzia esegue solo "letture a pagamento" con relativa scheda di valutazione. Facci sapere se ci saranno risposte ;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Valentina Iusi ha detto:

Alla voce "Contatti" c'è l'indirizzo dove ha sede l'agenzia e il loro numero telefonico. Solitamente, se non è specificata la modalità di spedizione dei manoscritti, qualsiasi invio può risultare poco gradito. In più, mi sembra di ricordare, che quest'agenzia esegue solo "letture a pagamento" con relativa scheda di valutazione. Facci sapere se ci saranno risposte ;)

Se riceverò  risposta la  posterò

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio editore ha stretto accordi con questa agenzia per rappresentare i suoi autori all'estero e per portare in Italia autori stranieri.

vi farò sapere se abbiamo buone novità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato una mail per chiedere informazioni ma non ho ricevuto nessuna risposta. Comprendo il loro essere una grande agenzia, ma mi domando a cosa mai gli serva un indirizzo info se poi non viene dato alcun riscontro.

@Kateuan, tu che hai inviato un manoscritto hai avuto qualche cenno da parte loro?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, McInerney ha detto:

Ho inviato una mail per chiedere informazioni ma non ho ricevuto nessuna risposta. Comprendo il loro essere una grande agenzia, ma mi domando a cosa mai gli serva un indirizzo info se poi non viene dato alcun riscontro.

@Kateuan, tu che hai inviato un manoscritto hai avuto qualche cenno da parte loro?

Nessun riscontro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A settembre ho inviato una mail con richiesta di informazioni, ma non ho ricevuto alcuna risposta. I primi di ottobre ho telefonato e la signora che mi ha risposto ha detto che stanno riorganizzando l'agenzia per aumentare l'organico. Da Gennaio dovrebbe partire un servizio dedicato alla valutazione dei manoscritti. Non appena ci saranno notizie certe ne verrà data comunicazione tramite il sito.

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, collettore ha detto:

A settembre ho inviato una mail con richiesta di informazioni, ma non ho ricevuto alcuna risposta. I primi di ottobre ho telefonato e la signora che mi ha risposto ha detto che stanno riorganizzando l'agenzia per aumentare l'organico. Da Gennaio dovrebbe partire un servizio dedicato alla valutazione dei manoscritti. Non appena ci saranno notizie certe ne verrà data comunicazione tramite il sito.

Molte grazie per l'informazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti