Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

cerbero

Piergiorgio Nicolazzini

Post raccomandati

Copio e incollo...

La Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency offre agli autori un servizio di lettura che fornisce una valutazione

professionale e dettagliata di opere inedite.

Questo servizio si rivolge a chi avverte la necessità di un giudizio approfondito utile a stabilire il valore della propria

opera, a valutarne le potenzialità, e a suggerire indicazioni di lavoro sul testo.

La lettura è seguita da una scheda approfondita che viene inviata all’autore entro quattro settimane.

Nella scheda vengono analizzati in dettaglio gli aspetti formali e le potenzialità dell’opera, con specifiche indicazioni e

consigli mirati per il lavoro sul testo, ove necessario, utili a evidenziare i punti di forza e a correggere eventuali difetti.

Il servizio di lettura è distinto dalla rappresentanza.

Nel caso l’opera presenti un particolare interesse per l’agenzia, verrà proposto, a parte, un accordo di rappresentanza

che potrà essere valutato dall’autore.

Il costo della lettura è di € 350 + IVA per testi fino a 400 cartelle, € 400 + IVA per testi oltre le 400 cartelle, fino a un

massimo di 600 cartelle, oltre il quale verrà concordato un ulteriore costo, basato sul numero di cartelle eccedenti.

Le cartelle si intendono composte di 1800 battute.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' passato un pò di tempo... qualcuno ha utilizzato il loro servizio di lettura? Come si è trovato?

Secondo voi è possibile (realmente, intendo) che, dopo aver visionato il manoscritto di un esordiente, un agente di tale calibro decida di rappresentarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so esattamente di nicolazzini, ma un'altra agenzia del suo calibro mi ha detto che su 300 libri che leggono ne ritengono rappresentabili 6/7 e solo la metà arriva a pubblicazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angel Rei: è normalissimo.

Nicolazzini è uno dei più grandi agenti letterari in Italia, e tra i suoi scrittori ha Giorgio Faletti, Franco Forte (attuale editor di Mondadori) e Isabella Santacroce.

Per rispondere ad Auryn, il servizio di valutazione non garantisce la rappresentanza. La rappresentanza è una cosa completamente a parte che ti può essere proposta se il manoscritto viene ritenuto vendibile. Della serie: non paghi per farti rappresentare, ma per avere una valutazione.

Secondo me se il tuo manoscritto è veramente buono e loro in quel momento hanno anche il tempo di rappresentarti (cosa che comporterebbe sicuramente un lavoro diverso dal rappresentare un Faletti) lo fanno.

Dipende da te e dal tuo lavoro.

A mio avviso non è da escludere, credo che Melissa P. sia stata rappresentata da Nicolazzini per esordire (l'avevo letto in un'intervista a Elido Fazi), che prima di questa rappresentanza era stata rifiutata praticamente da molte C.E., quindi vedi un po' tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi a riportarvi la mia esperienza. Avevo avuto un contatto con loro verso giugno, dove avevo descritto a grandissime linee il mio progetto (un fantastico\fantasy per ragazzi formato da 5 episodi), a chi avevo già spedito la mia proposta etc.

Dopo alcune settimane mi contatta Maura Solinas dicendomi che, nonostante il quel periodo avessero ridotto di molto le loro acquisizioni, volevano valutare il mio progetto per una eventuale rappresentanza. Ho inviato il materiale verso metà luglio ed oggi (quindi circa quattro mesi dopo) ho ricevuto la seguente risposta:

Gentile signor xxx,

la ringraziamo per averci mandato il materiale richiesto, abbiamo valutato la sua proposta ma purtroppo pensiamo di non poterla rappresentare proficuamente presso gli editori.

Cordiali saluti,

Maura Solinas

non ci avevo fatto troppo la bocca, dato l'enorme prestigio della loro agenzia e sono comunque contento per come è andata, per essere stato almeno tra i "papabili" ed aver ricevuto una risposta.

Allego usuale faccia da post-rifiuto :dawson:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi a riportarvi la mia esperienza. Avevo avuto un contatto con loro verso giugno, dove avevo descritto a grandissime linee il mio progetto (un fantastico\fantasy per ragazzi formato da 5 episodi), a chi avevo già spedito la mia proposta etc.

Quindi, se ho ben capito, non sei passato per la valutazione a pagamento?

Modificato da sefora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, no, niente pagamento... e chi se lo può permettere?! Inoltre se avessi soldi da spendere non credo proprio li userei in questo modo...

Ci sono diverse agenzie che hanno queste modalità: da un lato offrono tutta una gamma di servizi a pagamento (schede di lettura, editing, correzione bozze etc.) e da un altro valutano gratuitamente se un'opera è adatta ad essere rappresentata da loro e l'unica forma di pagamento saranno le percentuali sulle eventuali copie vendute.

Purtroppo in Italia poche agenzie fanno questo: spesso chiedono soldi all'inizio ed a quel punto non sono davvero motivate a cercarti un editore (hanno già avuto il loro guadagno), in ogni caso di questo se ne parla in un altro topic :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ben ma sul loro sito per essere valutati devo effettuare prima un pagamento per la lettura del manoscritto! É stato introdotto dopo o hai comunicato in modo alternativo con l'agenzia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il servizio di valutazione a pagamento era già attivo ma è una cosa diversa dalla rappresentanza. Il servizio di lettura funziona così: uno paga per la scheda di lettura e la valutazione del proprio lavoro, poi nel caso loro trovino il testo interessante possono proporre un contratto di rappresentanza, ma le due cose sono separate.

Io invece avevo mandato una mail all'indirizzo di info che c'è sul loro sito, dicendo semplicemente di essere interessato ad una eventuale rappresentanza, non ho fatto riferimento al servizio di lettura. Ho spiegato in linea di massima il mio progetto (il genere, la struttura etc.), dicendo che era pronto il primo volume, il secondo era in lavorazione e che i restanti tre episodi avevano comunque una scaletta di massima.

Dopo un po' mi hanno risposto loro così:

Gentile xxxxxxxxxxxx,

la ringraziamo per averci contattato.

In questo periodo le nostre acquisizioni si sono molto ristrette, ma ci interessa valutare il suo progetto.

Ci può inviare via mail il materiale che ha pronto, quindi le sinossi e la scaletta, e il primo volume?

Grazie,

un saluto cordiale,

Maura Solinas

Credo che quindi non leggano tutto ciò che viene proposto gratuitamente, ma lo fanno solo se "fiutano" un qualcosa di potenzialmente interessante. Probabilmente erano interessati perché si tratta di un genere che ha una collocazione commerciale in linea con i loro contatti (ultimamente hanno pubblicato molto fantasy\YA etc.) però evidentemente quando lo hanno letto purtroppo non lo hanno trovato all'altezza :buhu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me stessa cosa. Ho telefonato per avere informazioni e mi hanno detto di inviare una mail con sinossi e presentazione. Dopo circa un mese dalla mail, Maura Solinas mi ha risposto chiedendomi il manoscritto. Le ho inviato il romanzo una settimana fa chiedendo anche quali fossero le tempistiche ma non mi ha risposto. Certo che se ci mettono un mese solo per la sinossi...penso che sia una cosa lunga!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tess: l'indirizzo che ho usato per le prime info è stato

info@pnla.it

poi, se sono interessati, ti dicono loro a chi mandare e come, in bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tess: l'indirizzo che ho usato per le prime info è stato

info@pnla.it

poi, se sono interessati, ti dicono loro a chi mandare e come, in bocca al lupo!

Grazie mille!!

Crepi il lupo... : MrViolet :: MrOrange :: MrViolet :: MrOrange :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dite dove l'avete letto che il servizio di lettura inediti sarebbe gratuito? Io leggo che è a pagamento...

Il servizio di valutazione è distinto da quello per la rappresentanza, ed è specificato anche nel sito dell'agenzia:

"Il servizio di lettura è distinto dalla rappresentanza di un autore da parte dell’agenzia.

Nel caso l'opera presenti un particolare interesse per l'agenzia, verrà proposto, a parte, un accordo di rappresentanza esclusiva che potrà essere valutato dall'autore."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dite dove l'avete letto che il servizio di lettura inediti sarebbe gratuito? Io leggo che è a pagamento...

Il servizio di valutazione è distinto da quello per la rappresentanza, ed è specificato anche nel sito dell'agenzia:

"Il servizio di lettura è distinto dalla rappresentanza di un autore da parte dell’agenzia.

Nel caso l'opera presenti un particolare interesse per l'agenzia, verrà proposto, a parte, un accordo di rappresentanza esclusiva che potrà essere valutato dall'autore."

Ma questo, se non sbaglio, vuol dire che se valutando l'opera(presumo a pagamento) risulterà di interesse, allora ti rappresenteranno. Cioè: la lettura è assolutamente indipendente dalla rappresentanza presso gli editori, non sono cose consequenziali.

Comunque se qualcuno ha esperienze diverse lo faccia presente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come spiegato da Tess, la valutazione è a pagamento (costo non indicato, vorranno una mail), mentre si può chiedere di essere rappresentati inviando una breve presentazione di se stessi e del testo. Ciò gratis. Se c'è interesse chiedono tutta l'opera, la leggono, sempre gratis, e fanno sapere se intendono "prendere in carico" l'autore. In caso di risposta negativa, mi sembra ovvio, non danno spiegazioni nè commentano il testo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto loro che sono interessata a sottorporre il mio romanzo per rappresentanza e che non voglio la scheda di lettura (sui 350/400€) e loro mi hanno risposto che al momento sono pieni e non fanno acquisizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Ho scritto loro che sono interessata a sottorporre il mio romanzo per rappresentanza e che non voglio la scheda di lettura (sui 350/400€) e loro mi hanno risposto che al momento sono pieni e non fanno acquisizioni.

Non ho capito perché, quando agenzie o editori si trovano in questa situazione, non lo scrivono direttamente sul sito: la valutazione è momentaneamente sospesa.

Non credo sia complicato farlo ed eviterebbe perdite di tempo a loro e agli scrittori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teniamo semper in considerazione che essere rappresentati da Nicolazzini e' un po' come aver vinto il terno al lotto.

In buona sostanza se la tira?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, in buona sostanza rappresenta degli scrittori molto importanti. Per cui esordire o essere rappresentati da Nicolazzini significa avere, a mio parere, uno dei più validi agenti letterari in Italia. E per questo e' ovvio che abbia un comitato estremamente selettivo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, in buona sostanza rappresenta degli scrittori molto importanti. Per cui esordire o essere rappresentati da Nicolazzini significa avere, a mio parere, uno dei più validi agenti letterari in Italia. E per questo e' ovvio che abbia un comitato estremamente selettivo. :)

Talmente selettivo che non seleziona neppure!

Cmq l'unico (ex) esordiente che conosco che si fa rappresentare da nicolazzini lo chiamò quando aveva già una proposta di contratto. L'agente gli ha fatto ottenere un contratto con un'altra ce. Non so quanto l'avrebbe considerato se non si presentava già con una big interessata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra sinceramente normale.

Rappresentare un autore richiede tempo e dedizione, è un lavoro, mi sembra anche onesto da parte di un'agenzia (anche se non tutte le fanno, ma eviterò di fare nomi) non sovraccaricarsi.

Tra l'altro, sul discorso della selezione, è ovvio che anche l'agente, come la casa editrice, ha delle linee su cui è maggiormente esperto per via anche dei contatti che ha con le CE e penso che influenzino in parte la scelta di rappresentare un esordiente.

Onestamente non ci vedrei nulla di strano se oggi chiamassi Nicolazzini e mi dicesse "non invii nulla", magari non è interessato al genere, piuttosto che a rappresentare esordienti in questo momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Onestamente non ci vedrei nulla di strano se oggi chiamassi Nicolazzini e mi dicesse "non invii nulla", magari non è interessato al genere, piuttosto che a rappresentare esordienti in questo momento.

E allora torniamo al mio discorso: se in questo momento non selezionano, perché sul sito invece di pubblicizzare il servizio di selezione gratuita non scrivono chiaramente che per il momento tale servizio è sospeso? Non sarebbe più onesto e trasparente nei confronti dell'aspirante scrittore che vuole avvicinarsi a tale agenzia?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora torniamo al mio discorso: se in questo momento non selezionano, perché sul sito invece di pubblicizzare il servizio di selezione gratuita non scrivono chiaramente che per il momento tale servizio è sospeso? Non sarebbe più onesto e trasparente nei confronti dell'aspirante scrittore che vuole avvicinarsi a tale agenzia?

Quoto. Anche perché uno magari si fa fare la valutazione a 400€ sperando di essere rappresentato. Gli rilasciano un giudizio positivo ma poi gli dicono che le acquisizioni sono ferme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesco a essere solo in parte d'accordo.

Innanzitutto perché sono del parere che se trovano un vero talento non se lasciano scappare. E' il loro lavoro. Secondariamente, perché sul sito c'é scritto che la valutazione è un servizio, la rappresentanza può essere offerta a parte.

In numerose interviste gli agenti letterari più importanti tra cui Nicolazzini, Grandi e Associati etc. hanno sottolineato l'indipendenza del servizio professionale rispetto alla rappresentanza, e questo mi sembra trasparente, a maggior ragione se è scritto pure sul foglio d'accettazione che firmi prima di inviare il manoscritto.

La cosa che farei personalmente se avessi intenzione di rivolgermi alla PNLA sarebbe quella di telefonare per avere una chiarificazione sui miei dubbi.

In generale, prima di inviare un manoscritto e spendere 400 euro, che sono tanti, penso che parlare con chi sta dall'altra parte possa solo essere d'aiuto, se no non ha senso tenersi i dubbi e spendere dei soldi per una valutazione in questo modo.

per rispondere a Jack: io mi riferivo alla valutazione gratuita. Sul sito non c'é scritto che prendono materiale in visione gratuitamente da nessuna parte, per cui penso che sia a discrezione dell'agente.

Quando paghi, comunque riceverai qualcosa, anche solo la scheda di lettura professionale.

Modificato da Lord Paranoia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti