Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

JaV

Lorem Ipsum

Post raccomandati

Io attendo una risposta da settembre 2017.
Non sono mai stato ricontattato spontaneamente dall'agenzia.
A mia diretta (e ripetuta) richiesta di informazioni, a febbraio 2018, mi è stato risposto che il romanzo era al vaglio della redazione editoriale.

Da allora, l'unico contatto da parte dell'agenzia è stato a fini promozionali, per il lancio dell'iniziativa sasso/carta.
Per il resto, silenzio radar.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ebreovenutodallanebbia scrivi a info@liae.it per spiegare l'accaduto, troveremo una soluzione. 

Per tutti coloro che sono in attesa da periodi ragionevolmente lunghi, rivolgetevi allo stesso indirizzo. Se non ricevete risposta entro 72h, mandatemi un pm

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, JaV ha detto:

Per tutti coloro che sono in attesa da periodi ragionevolmente lunghi, rivolgetevi allo stesso indirizzo. Se non ricevete risposta entro 72h, mandatemi un pm

Rientro anch'io nella categoria.

Ho appena inviato la mail all'indirizzo richiesto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 13/4/2019 alle 10:05, JaV ha detto:

@ebreovenutodallanebbia scrivi a info@liae.it per spiegare l'accaduto, troveremo una soluzione. 

@JaV ho mandato una mail, ripetendo quello che ho scritto qui. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intervengo per l'ultima volta in questa discussione per aggiornarvi sulla mia esperienza con questa agenzia e mi scuso se il mio messaggio può sembrare un po' ripetitivo. Ho inviato a febbraio 2017 e oggi, a più di due anni di distanza, non ho ancora ricevuto nessuna risposta, malgrado numerosi solleciti. Il titolare, l'ultima volta che gli ho scritto (qui in messaggio privato, all'indirizzo dell'agenzia non mi hanno mai risposto), mi ha chiesto ancora un po' di tempo per procedere ad un altro "giro" di letture esterne. Suppongo che quel giro non sia mai finito e il mio libro sia stato risucchiato in una sorta di centrifuga perpetua. Poco male, per fortuna le vie dell'editoria sono infinite, ma trovo che sia un comportamento davvero poco rispettoso di noi e del nostro lavoro. Detto questo, immagino di essere stata particolarmente sfortunata. Faccio i migliori auguri a tutti!

• Mi piace 12
  • Confuso 1
  • Triste 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/4/2019 alle 18:27, Matitina ha detto:

Intervengo per l'ultima volta in questa discussione per aggiornarvi sulla mia esperienza con questa agenzia e mi scuso se il mio messaggio può sembrare un po' ripetitivo. Ho inviato a febbraio 2017 e oggi, a più di due anni di distanza, non ho ancora ricevuto nessuna risposta, malgrado numerosi solleciti. Il titolare, l'ultima volta che gli ho scritto (qui in messaggio privato, all'indirizzo dell'agenzia non mi hanno mai risposto), mi ha chiesto ancora un po' di tempo per procedere ad un altro "giro" di letture esterne. Suppongo che quel giro non sia mai finito e il mio libro sia stato risucchiato in una sorta di centrifuga perpetua. Poco male, per fortuna le vie dell'editoria sono infinite, ma trovo che sia un comportamento davvero poco rispettoso di noi e del nostro lavoro. Detto questo, immagino di essere stata particolarmente sfortunata. Faccio i migliori auguri a tutti!

Posso chiederti se avevi usufruito di un servizio a pagamento o no?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, @DarkDreamer . Quando ho inviato io (febbraio 2017), ancora non c'era la valutazione a pagamento. Ho inviato, gratuitamente, nella finestra temporale che si era aperta in quel mese.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/3/2019 alle 08:27, Stevenson ha detto:

@JaV, ti lancio un'idea che mi è venuta seguendo questa e altre discussioni e constatando che il vostro sito è mediamente più "tecnologico" di quello di altre agenzie e quindi magari si presta a questo genere di novità. Prendila come una riflessione a voce alta, non una richiesta o una raccomandazione. Sai cosa sarebbe utile (in generale nel settore dell'editoria, non solo per la tua agenzia)? Un bel sistema di tracciamento automatico dei manoscritti! Hai presente quando fai un ordine su Internet e puoi seguire il suo stato in tutte le fasi (preso in carico, in lavorazione, spedito, in transito, recapitato...)? Pensa come sarebbe bello applicare la stessa idea ai manoscritti: preso in carico, in lavorazione, in lettura esterna, in discussione, accettato/respinto (con report finale da scaricare). Sicuramente darebbe agli utenti una esperienza migliore e forse meno lavoro superfluo a voi (il dovere rispondere alle mail che chiedono se ci sono novità). Per inciso, nell'editoria scientifica si usano già da tempo sistemi simili per gestire il processo di peer review.

Questo sistema che proponi e che è davvero interessante funzionerebbe solamente con le agenzie che lavorano in modo serio. Molte infatti, sommerse da manoscritti, dedicano meno di qualche oretta al manoscritto leggendo le prime sette pagine, saltando tra vari capitoli e pensando così di scremare tutti i libri scritti male o non interessanti. Capisco che un editore faccia così per snellire la sua casella elettronica, ma un'agenzia seria dovrebbe investire più tempo per scovare le poche perle che difficilmente verranno scoperte se leggiucchiate velocemente.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/4/2019 alle 17:29, Charles1 ha detto:

il contratto da lui firmato (solo in formato elettronico) 

Se è firmato, è comunque valido anche in solo formato elettronico.

Il 29/4/2019 alle 17:29, Charles1 ha detto:

ha sospeso le sporadiche comunicazioni con la sottoscritta già dallo scorso ottobre.

Me ne sono fatta una ragione, pazienza.

Perdona @Charles1 , te lo chiedo solo per capire meglio: "ha sospeso le comunicazioni" vuol dire che non ti ha mai reso spontaneamente un feedback, o che non ha mai risposto a tue richieste di notizie? Lo hai contattato anche in forma privata?

Perché nel secondo caso (mancate risposte) è comprensibile ciò che dici; in caso contrario (se non hai mai provato a contattarlo e hai solo atteso per due anni), "farsene una ragione" ed essere troppo passivi, a mio parere, non giova. Né con questa né con qualsiasi altra agenzia.

Credo sia interesse (e soprattutto diritto) di un autore ricevere notizie periodiche sull'iter del proprio manoscritto, per cui chiedere e sollecitare, a un certo punto, non è più una questione di educazione o di "molestia", è determinazione; di contro è dovere di un'agenzia con un minimo di professionalità farlo!

• Mi piace 8
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao  @ElleryQ. Con "ha sospeso le comunicazioni" intendo dire che: in un primo momento (e cioè dalla ricezione del contratto fino al trascorrere del primo anno) ci sono stati degli aggiornamenti da parte dell'agenzia (arrivati sempre via email, in seguito a mie richieste). Dopo il primo anno e mezzo (e nessun risultato ottenuto, ovvero nessuna proposta di pubblicazione del mio manoscritto), ho ricominciato a inviare email alle quali l'agenzia rispondeva dopo molto tempo e non prima di aver ricevuta anche una mia seconda mail, dove dichiaravo di non aver avuto alcuna risposta da parte loro. Siamo andati avanti così finché le loro risposte non sono più arrivate (né con una, né con due mie email) e io, che non sono una rompiballe per natura, ho troncato i contatti che erano, ormai, a senso unico. Sono basita del fatto che, dopo oltre due anni, non ho ricevuto né un confronto sull'attività di ricerca editori effettuata (se mai effettuata, a questo punto lasciatemi dubitare anche di questo), né un rifiuto ufficiale, né una pernacchia (che sarebbe stata più gradita del totale silenzio). Mi hanno fatto perdere un sacco di tempo ed è meglio che io chiuda qui questo mio feedback perché non voglio riversare sulla discussione altro se non la mia esperienza. Un caro saluto. 

• Mi piace 14
  • Triste 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, @Charles1 .

Mi spiace molto. :( Forse avresti potuto contattare @JaV direttamente dal forum, o per messaggio privato, o ancora per telefono. O hai fatto anche questo?

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ebreovenutodallanebbiaPer tutti coloro che sono in attesa da periodi ragionevolmente lunghi, rivolgetevi allo stesso indirizzo. Se non ricevete risposta entro 72h, mandatemi un pm

Ho inviato una mail nei giorni scorsi, come qui suggerito a chi aveva sospesi di lunga data. Ho ricevuto una risposta in pochi giorni, nella quale mi si comunicava, seppur con rammarico, che sarebbe stato necessario altro tempo per concludere la valutazione.

Sui tempi necessari per la valutazione non posso fare altro che considerarli  insolitamente lunghi. Sulla prontezza di riscontro al mio sollecito non posso invece fare altro che dichiararmi soddisfatto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, ElleryQ ha detto:

Grazie, @Charles1 .

Mi spiace molto. :( Forse avresti potuto contattare @JaV direttamente dal forum, o per messaggio privato, o ancora per telefono. O hai fatto anche questo?

Da giovane e semplice utente del forum, mi rivolgo a te @ElleryQ in quanto moderatore per una questione forse non ancora trattata. Provo a spiegarmi. Noi utenti adoriamo questo forum, è ovvio. Ci leggiamo vicendevolmente e rispettiamo moltissimo i moderatori o quelli che ce l'hanno fatta e ci danno consigli. È però scontato che la maggior parte di noi è ancora sospesa nel limbo degli aspiranti scrittori, in attesa della luce verde divina proveniente da una CE o un'agenzia. Giustamente voi moderatori tenete in riga le nostre critiche e le nostre frustazioni quando passano la linea della civiltà e, a volta, anche della legalità. Non sarebbe male però che si diventi anche un pò più cinici e schietti verso le CE o le agenzie. Nel senso che se parlarne male è sbagliato, controproducente o a volte illegale, farebbe comodo però avere una specie di classifica. Mi spiego meglio. Io per farmi un'idea di quale casa editrice è seria o meno (intendo nella ricezione e nella lettura di manoscritti inediti, non nel valore storico o commerciale), mi sono letto ogni forum dedicato a queste CE, compresi ogni piccolo messaggio individuale e relative risposte. Per le agenzie stesso sistema. E ancora non sono riuscito a dirmi chiaramente: meglio mandare il mio romanzo a lorem ipsum (tanto per rimanere in questo topic) o ad altre agenzie?

Io credo che non sia corretto stilare una classifica delle CE e delle agenzie, ma farebbe comodo magari che ogni utente possa dare un voto positivo, neutro o negativo sulle CE e sulle agenzie. In questo modo, all'inizio dei vari topic, si avrebbe una visione generale se, per esempio, lorem ipsum è consigliata o no a noi utenti... dagli altri utenti.

Esempio: 165 voti positivi, 25 neutri, 23 negativi. --> Ok, io manderei il mio manoscritto.

Se i voti positivi sono davvero tanti allora sarei disposto a pagare. Se è negativo magari nemmeno perdo tempo a provarci. 

Per tornare al tuo commento che hai fatto a @Charles1, è raro che ci sia un gentile rappresentante di una agenzia come @JaV, ma leggendo i commenti qua sopra non mi pare che abbia convinto noi utenti ad inviare il materiale o a fidarsi della sua agenzia. O almeno è quello che mi sembra trasparire dei commenti...

Ciao.

• Mi piace 8
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo suggerimento, @Nestor Neroman , la sezione adatta a una proposta simile, però, sarebbe Proposte & Idee varie, per cui ti chiederei la cortesia di ripeterla lì, per evitare di andare OT qui. Credo, tuttavia, che una proposta simile sia già stata fatta in passato e ritenuta non attuabile (anche se non ricordo il motivo). Riprova ugualmente, perché magari ricordo male io. In realtà ritengo che non esista la possibilità di inserire un contatore di gradimento a inizio di ogni sezione, nè sarebbe pensabile far votare gli utenti nei singoli post, perché si intaserebbe la discussione e noi in staff dovremmo fare un controllo periodico per ricontare le votazioni e riaggiornare il totale (il che sarebbe alquanto macchinoso).

Per tornare in argomento, però:

Il 7/5/2019 alle 16:51, Nestor Neroman ha detto:

commento che hai fatto a @Charles1, è raro che ci sia un gentile rappresentante di una agenzia come @JaV, ma leggendo i commenti qua sopra non mi pare che abbia convinto noi utenti ad inviare il materiale o a fidarsi della sua agenzia. O almeno è quello che mi sembra trasparire dei commenti...

Io credo, invece, che molti utenti del forum abbiano mandato i propri manoscritti a LIAE, ma che pochi (forse nessuno?) abbiano ottenuto un contratto editoriale che li soddisfacesse (credo abbiano ottenuto proposte da CE minori, per cui hanno deciso di non accettare), da quel che ricordo tra i vari post. Io non posso, al momento, sindacare l'operato dell'agenzia, non è mio compito come moderatore, ma potrò farlo e lo farò senz'altro come "utente" dell'agenzia stessa appena sarà il momento. Ovviamente specificando i pro (se ve ne saranno) e i contro con obiettività, come richiesto dal regolamento. ;) Con buona pace di @Pepenero o di altri che desiderino assegnarmi punti negativi per qualsivoglia motivazione.

In ogni caso, per chiarire meglio, il mio secondo commento a @Charles1 era solo per capire se avesse tentato varie strade di contatto o utilizzato solo la mail, perché nel primo caso apparirebbe ancora più grave il fatto che sia stata ignorata del tutto. Fermo restando, secondo mia personale opinione, che un'agenzia professionale dovrebbe fornire in maniera periodica e spontanea dei report ai suoi rappresentati, cercare di comprendere e motivare eventuali rifiuti delle CE contattate e di conseguenza riprogrammare insieme ai rappresentati una strategia di approccio ad altre possibili case editrici di loro interesse. Tutto ciò senza che sia l'autore stesso a dover supplicare e sollecitare un riscontro.

• Mi piace 11
  • Grazie 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, non so se dipende da qualche mio errore, ma tentando di inviare un messaggio privato a Jav, mi compare che non può riceverne. Sto sbagliando qualcosa? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho deciso di caricare il mio manoscritto per la valutazione gratuita, secondo il form il responso arriverà il 21 agosto alle 17.

Vediamo, sto battendo a tappeto le agenzie gratuite - che non sono molte in realtà . Vedremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite e-allora-avanti
14 minuti fa, Bambola ha detto:

Io ho deciso di caricare il mio manoscritto per la valutazione gratuita, secondo il form il responso arriverà il 21 agosto alle 17.

Vediamo, sto battendo a tappeto le agenzie gratuite - che non sono molte in realtà . Vedremo.

Le valutazioni a pagamento arrivano puntuali che spaccano il minuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@e-allora-avanti Io la mia teoria sulle schede delle agenzie, non degli editor sia chiaro che sono un'altra faccenda, per cui, no, non pago. Ma chiaramente alle 17.01 del 21 agosto se non avranno mandato la risposta saranno già in ritardo secondo i miei parametri piuttosto rigidi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite e-allora-avanti
16 minuti fa, Bambola ha detto:

@e-allora-avanti Io la mia teoria sulle schede delle agenzie, non degli editor sia chiaro che sono un'altra faccenda, per cui, no, non pago. Ma chiaramente alle 17.01 del 21 agosto se non avranno mandato la risposta saranno già in ritardo secondo i miei parametri piuttosto rigidi.

Diciamo che io almeno una risposta la volevo ricevere, dato che (siamo onesti) pare che chi scrive debba sempre campare d'aria e amore, dato che CE e agenzie se non hanno tempo non rispondono. Li capisco, ma poi a noi tocca inventarci qualcosa per avere uno straccio di feedback. A posteriori mi rendo conto che non aveva un gran senso, ma vabé...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai pensato di campare d'aria, nè d'amore, ma soprattutto di scrittura, fortuna vuole che ho un lavoro che mi lascia abbastanza spazio per scrivere. Avrei le mie considerazioni da fare, magari apro un topic nuovo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite e-allora-avanti
12 minuti fa, Bambola ha detto:

Non ho mai pensato di campare d'aria, nè d'amore, ma soprattutto di scrittura, fortuna vuole che ho un lavoro che mi lascia abbastanza spazio per scrivere. Avrei le mie considerazioni da fare, magari apro un topic nuovo.

Mi sono spiegata male. Non parlo di campare in senso lavorativo. Parlo di campare nel senso di carburante per la propria scrittura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, racconto la mia esperienza, anche se in modo parziale. La cosa che mi piace di più del WD è potermi esprimere liberamente, protetta dal nick :) e non avrei piacere che Jacopo mi riconoscesse.

Sono passata per la trafila del tremium, sono finita in lettura esterna, piuttosto lenta a dire il vero. A Jacopo il mio romanzo piaceva, al lettore esterno un po' meno, nel senso che riteneva necessario un editing. Voglio specificare una cosa: io sapevo benissimo che il mio romanzo era pronto all'80% o giù di là. Da varie persone avevo sentito che ogni romanzo passa le forche caudine dell'editing e quindi l'ho mandato in giro troppo presto. Grazie al WD ho capito di aver sbagliato e adesso non farei più un simile errore, ma tant'è.

Confermo l'estrema lentezza dell'agenzia ma sulla persona, su Jacopo, posso dire solo bene. Nei miei confronti è stato sincero, gentile e davvero molto disponibile. 

Da quello che leggo nella discussione posso azzardare che forse ha fatto il passo più lungo della gamba, o non si è organizzato bene, ha sottovalutato qualcosa. Quando ci si mette in proprio c'è sempre qualche aspetto che non si è previsto e che viene fuori. 

Ho l'impressione - potrei sbagliare, sia chiaro! - che non abbia quei rapporti tanto stretti con le varie CE come forse sperava di avere. Se riuscisse a piazzare uno o due romanzi buoni, per critica o per vendita, diventerebbe molto più forte come agente. 

Detto questo, gli auguro di fare il botto perché così potrebbe farlo a fare a tanti di voi sui quali forse adesso non si sente abbastanza sicuro.

(prego notare la mia abbondanza di 'forse' :bandiera:, ho solo cercato di interpretare la sua situazione).

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie io sono in questa situazione. Ho mandato mail come da indicazioni lunedì 6 Maggio. Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/5/2019 alle 12:21, Bambola ha detto:

Aaahhh. Il mio responso dovrei riceverlo alle 17 del 20 agosto! Poi il mondo finirà, credo. Mi spiace, eheh...

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi 24 ore prima di me. Sicuro, sicuro che finisca il mondo? In tal caso non rientrerò al lavoro dopo le ferie estive :D ok, scusate l'OT.

Io detesto chi non è di parola, chi ha sempre una scusa per essere in ritardo, morale il 22 agosto per me sarà già troppo tardi, a prescindere dall'esito.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/5/2019 alle 10:13, DETLEF74 ha detto:

Chiedo scusa, non so se dipende da qualche mio errore, ma tentando di inviare un messaggio privato a Jav, mi compare che non può riceverne. Sto sbagliando qualcosa? Grazie.

È probabile che abbia la casella dei messaggi privati intasata, ma solo lui può svuotarla. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti