Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

JaV

Lorem Ipsum

Post raccomandati

@Axolotl , comprendo il tuo dubbio e la tua argomentazione, infatti non riceverai una penalità, tuttavia invito gli altri utenti a non inserire ulteriori commenti su questa scia. L'unico che potrebbe rispondere ai tuoi dubbi in maniera circostanziata è @JaV, il quale, poiché legge spesso tutti i commenti e interviene, potrà di certo chiarire i tuoi/vostri interrogativi nella maniera più consona. In attesa di ciò vi invito ancora una volta a ritornare in argomento.

Modificato da ElleryQ
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver capito il mio discorso, Ellery. Sono certo che il mio dubbio sia condiviso da altri autori, soprattutto adesso che l'agenzia propone nuove modalità di lettura.

Finora sappiamo che LI collabora con Codice (si desume dalla pagina FB - ottima CE, ottima referenza) e con Libromania (o almeno, questa è la CE digitale citata in questa discussione). Sarebbe interessante saperne di più. Non è che ci accaniamo contro il povero JaV: è una domanda che ci facciamo in tutte le discussioni. E' LA domanda che ci si pone, quando si contatta un agente.

Se qui insistiamo particolarmente, è per via di quel che lo stesso agente ha affermato. Speriamo che verrà presto a sciogliere il nostro dubbio, o che lo faccia sul suo sito (o sulle reti sociali). 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, intervengo nella discussione con la speranza di dare un contributo utile. Sono rappresentata dalla LIAE, qualcuno ricorderà alcuni miei post dello scorso anno, il mio invio risale a febbraio 2017. In questo momento il mio romanzo è in lettura presso sette grosse CE, di Serie A per intenderci.

Né io né l'agenzia possiamo prevedere quali saranno i riscontri e, se saranno tutti negativi, proveremo con altre CE. Ma non sarà certo colpa dell'agenzia se via via il mio romanzo sarà scartato da tutte quelle di Serie A. Ovviamente spero che ciò non accada ma le dinamiche del mondo editoriale sono complesse e per gli esordienti è ancora più difficile fare breccia presso grandi aziende, perché questo sono le grandi case editrici. Detto ciò, vi assicuro che con la Lorem Ipsum si parte dall'alto, o almeno questa è la mia esperienza. Spero di potervi presto aggiornare con buone notizie. In bocca al lupo a tutti! 

• Mi piace 10
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 17/3/2018 at 19:14, curry23 ha detto:

Evviva, Cris! Complimenti. Sono sicuro che tu abbia proposto un ottimo manoscritto. La tua esperienza è proprio quella che speravo di leggere su questo thread, prima o poi ;) .

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione è tanto semplice, quanto banale, e mi pare di essermi già espresso sull'argomento mesi addietro.

Gli autori (pochi) che mettiamo sotto contratto iniziano un percorso con l'Agenzia che li porta a lavorare con noi sul loro romanzo e sulla sua proposta alle case editrici. Lavoriamo sul testo, sulla sinossi, su degli studi di copertina, sulla scheda di presentazione. Tutto questo lavoro confluisce in cataloghi che prepariamo regolarmente per presentare gli inediti agli editori.

Gli autori che rappresentiamo vengono proposti, a seconda di cosa cercando i vari editor (mai tutto a tutti), alle principali case. Dal gruppo Mondadori a Giunti, dai vari marchi GeMs a NewtonCompton, dalla grande editoria a un selezionato elenco di case editrici indipendenti (penso a NN, E/O, Fazi, Teseo) che fanno un lavoro tanto identitario quanto di qualità. 

Sono usciti libri nostri per Codice (è una colpa avere buoni rapporti con un editore?), DeAPlaneta, Editrice Bibliografica, Marsilio, altri usciranno nei prossimi mesi per ExOrma, HarperCollins, Baldini+Castoldi (e non perché io ci ho lavorato, ma perché l'editore ha creduto più di altri in un progetto e si è aggiudicato l'asta che coinvolgeva altri 3 grandi editori), Nutrimenti, Sperling&Kupfer.

Diverso è il discorso che riguarda Libromania o casi simili: riceviamo decine di proposte ogni mese, gratuite o tramite i servizi a pagamento. Capita che tra queste ci siano proposte eccellenti (e quando è accaduto ci siamo mossi molto rapidamente), alcune ottime (che richiedono riflessioni molto attente), alcune perfettibili (e in questo caso invitiamo l'autore a lavorare sul testo e a sottoporcene una seconda stesura), moltissime del tutto improponibili, a cui non facciamo mai perdere tempo. 

Ci sono poi alcuni testi che riteniamo per differenti ragioni ancora acerbi, non sufficientemente maturi per affrontare il grande mercato editoriale, ma nei quali intravediamo un potenziale e ai quali, in un certo modo, ci affezioniamo. Fortunatamente accade anche che siano gli editori a farci richieste specifiche, così capita anche di indirizzare (magari sbagliando) alcuni di quei testi verso la pubblicazione digitale o con piccoli editori, con la speranza che possa rappresentare solo un primo passo verso successi maggiori. Ad esempio, una delle autrici Libromania, dopo aver passato settimane ai primissimi posti delle classifiche di Amazon, pubblicherà nei prossimi mesi per NewtonCompton.

• Mi piace 12
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire: è il chiarimento che aspettavamo da mesi. Grazie per averlo scritto. 

No, avere buoni rapporti con Codice non è una colpa, anzi: ho provato a contattarli da solo diverse volte, e cerco un agente esattamente perché spero che il mio manoscritto possa giungere (anche) sulla loro scrivania.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, seguo da lontano questa discussione, ma non ho capito una cosa, @JaV: l'autrice che da Libromania va a pubblicare con Newton è rappresentata da voi (e magari se si può sapere che romanzo è)?

Lo chiedo perché guardando sul sito di Liae non ho visto autori che hanno pubblicato con Libromania. 

Grazie mille! :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Libromania è di Newton e DeAgostini, quindi secondo me può dare la possibilità di aprire diverse porte, anche se è una collana digitale. Poi chi ha rifiutato avrà avuto le sue motivazioni. 

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 23/3/2018 at 12:21, JaV ha detto:

Gli autori che rappresentiamo vengono proposti, a seconda di cosa cercando i vari editor (mai tutto a tutti), alle principali case. Dal gruppo Mondadori a Giunti, dai vari marchi GeMs a NewtonCompton, dalla grande editoria a un selezionato elenco di case editrici indipendenti (penso a NN, E/O, Fazi, Teseo) che fanno un lavoro tanto identitario quanto di qualità. 

Sono usciti libri nostri per Codice (è una colpa avere buoni rapporti con un editore?), DeAPlaneta, Editrice Bibliografica, Marsilio, altri usciranno nei prossimi mesi per ExOrma, HarperCollins, Baldini+Castoldi (e non perché io ci ho lavorato, ma perché l'editore ha creduto più di altri in un progetto e si è aggiudicato l'asta che coinvolgeva altri 3 grandi editori), Nutrimenti, Sperling&Kupfer.

Mi permetto con la massima serenità di far notare che mettere questa riflessione sul Vostro sito non potrà far altro che dare maggior credito e desiderio di "seguirVi" agli aspiranti autori.

Non ci trovo nulla di male e ringrazio il WD e la Vostra disponibilità per aver argomentato in modo più approfondito le CE da Voi interessate.

Ancora grazie.

• Mi piace 2
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 17/4/2018 at 10:09, Cindy Cicogna ha detto:

Ciao,qualcuno con i testi in lettura che hanno passato la prima selezione 3Mium ha di recente avuto riscontri dall'agenzia? Grazie!

Io, il 30 marzo ed è stata una valutazione negativa. Il 3Mium lo avevo attivato a inizio gennaio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Demogorgone ha detto:

Dopo aver usufruito del servizio 3mium mi hanno chiesto il manoscritto integrale. Dovrebbero darmi l'ultimo feedback entro un mese. A voi l'hanno dato?

Da quello che ho capito leggendo le esperienze qui nel forum, un feedback lo danno sempre ma spesso si superano i trenta giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Cindy Cicogna ha detto:

Da quello che ho capito leggendo le esperienze qui nel forum, un feedback lo danno sempre ma spesso si superano i trenta giorni.

A che servizio ti riferisci? 3mium?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

A che servizio ti riferisci? 3mium?

Mi riferisco ai tempi di lettura se viene richiesto il manoscritto integrale dopo il servizio 3mium.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cindy Cicogna ha detto:

Mi riferisco ai tempi di lettura se viene richiesto il manoscritto integrale dopo il servizio 3mium.

Allora non saprei dirti, mi spiace. Io avevo inviato in maniera standard...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera @JaV,

volevo conoscere cosa esattamente inviare il prossimo 7 maggio dalle 08,30 in poi.

Normalmente viene richiesta una sinossi, una biografia e il manoscritto nella sua interezza.

Anche per la Sua spettabile agenzia letteraria è valido questo modus operandi?

Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Francesco74 mi sono reso conto adesso di avere già la risposta al quesito:

"...il tuo scritto, nella stesura più o meno definitiva che desideri sottoporci (in qualsiasi formato preferiate), una sinossi di non più di 2000 battute e una presentazione personale di 600 battute max."

Ecco qui! :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho visto che la prossima finestra è il 4 giugno. Qualcuno sa spiegarmi meglio come funziona l'invio? È un form tipo quello della Meucci agency?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Alper ha detto:

Buongiorno a tutti,

ho visto che la prossima finestra è il 4 giugno. Qualcuno sa spiegarmi meglio come funziona l'invio? È un form tipo quello della Meucci agency?

Buongiorno a te,

il form è dello stesso tipo, con la differenza che non hai necessità di correre come un matto per inviare il modulo.

La situazione inoltre è migliorata a livello di "ampiezza" dei caratteri:

• 2.500 battute circa la sinossi
  • 1.000 (se non 1.500) la presentazione

Invece per il manoscritto in qualunque formato, fatta eccezione per .odt (openoffice, libroffice), la dimensione massima dev'essere di 500 mb.

Se prepari tutto prima ti trovi avvantaggiato, sicuramente!;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

ho appena usufruito del servizio 3mium, vi farò avere notizie. Sapete dirmi se le tempestiche sono rispettate o possono subire dei ritardi? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Monica Maratta ha detto:

Buonasera a tutti,

ho appena usufruito del servizio 3mium, vi farò avere notizie. Sapete dirmi se le tempestiche sono rispettate o possono subire dei ritardi? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Sul 3Mium sono state sempre rispettate, ricorda che i giorni si intendono lavorativi. In bocca al lupo!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito la prima risposta arriva nei tempi previsti. Ma se passi quello step, spesso poi si dilatano (e se finisci nel limbo... Auguri :asd: ).

• Mi piace 3
  • Confuso 1
  • Divertente 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo solo per un piccolo aggiornamento: il mio limbo ormai dura da 15 mesi. Ho mandato due mail per chiedere informazioni ma nessuno ha risposto. :S

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Matitina ha detto:

Scrivo solo per un piccolo aggiornamento: il mio limbo ormai dura da 15 mesi. Ho mandato due mail per chiedere informazioni ma nessuno ha risposto. :S

Mi sa che siamo in tanti...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti