Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

JaV

Lorem Ipsum

Post raccomandati

Inoltre, volendo concludere, a proposito dell'ultima frase, ci saranno invece tantissime persone che pagano nella speranza di ottenere la rappresentanza, altrimenti chiederebbero una normale scheda di valutazione e, magari, si rivolgerebbero pure altrove.

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista la situazione attuale, che hai ben descritto nel tuo post, cosa ci consigli di fare per le "richieste di aggiornamenti", Jav?

Mi spiego meglio. A Marzo, visto che in quel periodo sarà passato un anno di attesa dall'invio del mio lavoro, progettavo di chiedervi news in agenzia. Mi sembra sensato dare un segno di vita, ogni sei mesi. Quello che hai scritto a Catia possiamo ritenerlo valido per tutte le altre risposte ancora in sospeso (magari anche da più tempo)? Se così fosse basta saperlo, in modo da evitare di bombardarvi di mail inutili. A maggior ragione se siete oberati di lavoro.

Grazie per le delucidazioni.

@KatiaCecca Aggiungo solo che secondo me non devi vedere la risposta di JaV come un rifiuto mascherato, tutt'altro. Credo che l'agenzia abbia scelto di lasciarti una bella porta aperta, seppur dicendoti con molta onestà che, in questo momento, non è per te possibile varcarla. Io vedrei questa risposta come un feedback molto positivo, segno che il tuo lavoro funziona e "ha fatto colpo".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo alla richiesta, se possibile, di delucidazioni, anche io sto per compiere un anno.

Non solo, non sto da tempo inviando ad altri, lasciando “l'esclusiva” all'agenzia, non perché mi sia stato chiesto né promesso niente da loro, ma per mia scelta. Non lo voglio inviare infatti a piccoli editori, avendo già pubblicato con questi. Mentre un'altra agenzia importante l'ha definito “oggettivamente” valido, eppure non se l'è sentita di proporlo agli editori.

Un po' come per te @KatiaCecca quindi capisco come ci si sente, anzi tu ci sei andata ancora più vicina di me a farcela, e in generale, anche se non è colpa di nessuno, mi rammarica che un romanzo giudicato così buono rimanga, almeno per ora, inedito.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a @JaV con molta serenità. Molti di quelli che hanno deciso di parlare delle proprie esperienze in questo forum hanno portato delle testimonianze. Io personalmente ci metto la faccia come te d'altronde e per questo hai tutta la mia stima. Non ho divulgato dati sensibili, ho solo riportato un risultato che pensavo potesse essere di una qualche utilità per altri.
Come ho espresso in altra sede, sempre qui su WD, ho deciso di essere trasparente e senza pudori per quello che riguarda le sorti del mio lavoro come scrittrice.
Non c'è niente di male nel dire che non si hanno tempo o risorse in un dato momento ma nel mio percorso ho sempre trovato una fiera, un evento, un lancio che venivano prima di me e sono parecchio stanca. Andare per fiere è impegnativo ma fa parte del vostro lavoro. Alzarmi alle sei del mattino, mettermi in macchina e affrontare classi di 25/28 ragazzi che berciano come ossessi è il mio lavoro, quello che mi permette di vivere mentre scrivo e cerco di trovare il tempo di farlo.
Quando mi chiedono una revisione di un testo, un aggiustamento entro un dato termine dico sì o no ma non metto in mezzo la mia fatica di vivere e scrivere. Si tratta di una mia scelta.
D'altra parte so anche che quando in un "prodotto" si prefigurano buone potenzialità di mercato non c'è stanchezza o fiera che tenga. Senza rancore.

• Mi piace 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Redman ha detto:

@KatiaCecca Aggiungo solo che secondo me non devi vedere la risposta di JaV come un rifiuto mascherato, tutt'altro. Credo che l'agenzia abbia scelto di lasciarti una bella porta aperta, seppur dicendoti con molta onestà che, in questo momento, non è per te possibile varcarla. Io vedrei questa risposta come un feedback molto positivo, segno che il tuo lavoro funziona e "ha fatto colpo".

@Redman il responso non mi ha delusa, anzi sono contenta che il mio testo sia stato giudicato positivamente. Tuttavia in questo e altri campi, se non sei un "cavallo vincente" per i più svariati motivi ci sarà sempre qualcosa che ha maggiore priorità: perché è Natale, perché è Pasqua, perché l'estate..., perché Francoforte, perché Londra, etc. etc.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aspirante Scrittore ha detto:

Bene, spiegazioni bellissime ma, concretamente, ciò non toglie che questo punto, per una questione di onestà e chiarezza, dovreste scriverlo anche sul vostro sito: "Ci scusiamo ma per il momento non siamo caso di prendere in carico nuovi autori. Comunicheremo quando sarà nuovamente possibile."

A me il discorso di Jav invece sembra chiaro e onesto. Ha spiegato più volte che il tempo di valutazione non è lo stesso per tutti i manoscritti proposti. Trenta/quaranta giorni in caso di rifiuto netto, altrimenti tutti i romanzi potenzialmente validi passano in lettura esterna (a meno che non si tratti di un capolavoro inedito da acchiappare al volo, evento rarissimo). Da quel momento in poi l'attesa si allunga e non è matematico quantificarla, dipende da molte variabili. Per cui, che logica avrebbe interrompere la ricezione dei manoscritti? Jav ha detto che non avrà il tempo di rappresentare nuovi scrittori per i prossimi 60 giorni. Due mesi non sono un lustro.

Mi perplime constatare che, nell'oceano d'indifferenza e silenzio che editori e agenti riservano agli aspiranti scrittori, proprio chi si dimostra aperto al dialogo e mette il suo nome e il suo tempo a nostra disposizione debba essere continuamente attaccato e criticato.

Ben venga il confronto, è costruttivo per tutti, ma qui mi sembra che si istituiscano processi sommari con troppa facilità. Ne consegue l'innescarsi di infinite polemiche che a mio avviso non hanno niente di utile.

Ma probabilmente sono un'aliena io, che ho zero pretese e mi sembra già un miracolo che qualcuno si prenda l'onere di leggere i miei deliri.

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei una curiosità: gli autori dei 12 inediti prescelti  - quelli che verranno presentati alle prossime fiere - ne sono al corrente? Se così è, quelli che stanno aspettando da tot tempo vuol dire che passano a un secondo turno e possono mettersi l'anima in pace per i prossimi mesi. 

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Elisah15 ha detto:

Io avrei una curiosità: gli autori dei 12 inediti prescelti  - quelli che verranno presentati alle prossime fiere - ne sono al corrente?

Oh, sarà magari una domanda stupida, ma stavo per porla anch'io. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Isocardia ha detto:

A me il discorso di Jav invece sembra chiaro e onesto. Ha spiegato più volte che il tempo di valutazione non è lo stesso per tutti i manoscritti proposti. Trenta/quaranta giorni in caso di rifiuto netto, altrimenti tutti i romanzi potenzialmente validi passano in lettura esterna (a meno che non si tratti di un capolavoro inedito da acchiappare al volo, evento rarissimo). Da quel momento in poi l'attesa si allunga e non è matematico quantificarla, dipende da molte variabili. Per cui, che logica avrebbe interrompere la ricezione dei manoscritti? Jav ha detto che non avrà il tempo di rappresentare nuovi scrittori per i prossimi 60 giorni. Due mesi non sono un lustro.

Mi perplime constatare che, nell'oceano d'indifferenza e silenzio che editori e agenti riservano agli aspiranti scrittori, proprio chi si dimostra aperto al dialogo e mette il suo nome e il suo tempo a nostra disposizione debba essere continuamente attaccato e criticato.

Ben venga il confronto, è costruttivo per tutti, ma qui mi sembra che si istituiscano processi sommari con troppa facilità. Ne consegue l'innescarsi di infinite polemiche che a mio avviso non hanno niente di utile.

Ma probabilmente sono un'aliena io, che ho zero pretese e mi sembra già un miracolo che qualcuno si prenda l'onere di leggere i miei deliri.

Eh no Isocardia: se in questo periodo l'agenzia non può prendere in carico nuovi autori non deve comunicarlo nelle mail private ma deve esporlo sul proprio sito, come fanno già e correttamente altre agenzie in simili situazioni di sovraccarico. È normale che Katia Cecca ci sia rimasta male. Anch'io ci sarei rimasto male. Quello che non è assolutamente normale, semmai, è che ci siano persone (poco fa ne sono intervenute almeno due) che stiano ancora aspettando uno straccio di risposta da un anno! :( 

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aspirante Scrittore ha detto:

Eh no Isocardia: se in questo periodo l'agenzia non può prendere in carico nuovi autori non deve comunicarlo nelle mail private ma deve esporlo sul proprio sito, come fanno già e correttamente altre agenzie in simili situazioni di sovraccarico. È normale che Katia Cecca ci sia rimasta male. Anch'io ci sarei rimasto male. Quello che non è assolutamente normale, semmai, è che ci siano persone (poco fa ne sono intervenute almeno due) che stiano ancora aspettando uno straccio di risposta da un anno! :( 

Eh sì, Aspirante. Jav più sopra ha scritto questo:

"Perché teniamo aperte le selezioni? La risposta è molto semplice: primo, perché nel momento in cui avremo collocato uno o tutti i 12 inediti che oggi abbiamo in portfolio, ne avremo bisogno altrettanti + 1 per alimentare il nostro lavoro..."

Le procedure di selezione sono lunghe, lo sappiamo, evidentemente ora la Lorem Ipsum non è in grado di rappresentare nuovi autori ma riesce a gestire la scrematura dei manoscritti. Il discorso mi pare chiaro. 

La delusione degli autori per il proprio lavoro rifiutato non è in discussione. Mi riferisco alle accuse e alle recriminazioni.

Nello specifico, tu ti lamenti per le risposte che non arrivano nei tempi da te ritenuti accettabili. E scrivi che non è normale. Io ti faccio notare che non solo è normale, ma è quasi la regola, anzi, la maggior parte delle agenzie letterarie e delle case editrici non rispondono mai in caso di rifiuto e invitano a non inviare mail per avere aggiornamenti sulla sorte dei manoscritti inviati.

Invece, se glielo chiedi, Jav è sempre disponibile a fornire ragguagli e a illustrare le motivazioni di tanta attesa.

Quindi continuo a chiedermi perché. Perché se qualcuno vi porge la mano pretendete il braccio e quando non ve lo concede glielo strappate. A morsi.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
  • Non mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cara Isocardia, mi spiace ma ti stai solo arrampicando sugli specchi. Ribadisco che un'agenzia che sa di non poter accettare nuovi autori, per una questione di onestà e trasparenza non deve comunicarlo solo in privato via mail (facendo venire i capelli bianchi a gente, giustamente delusa e amareggiata, come Katia Cecca), comunicazione che alcune agenzie virtuose correttamente fanno nei periodi di maggiore sovraccarico) per evitare di illudere o di far semplicemente perdere tempo agli utenti (tra cui anche quelli che pagano per il servizio TreMium di valutazione inediti: perchè dover pagare per questo servizio se si sa già che l'agenzia non prende in carico nuovi autori?). Come ha scritto Katia Cecca non c'è Fiera o Natale che tenga, dimostrando ragione da vendere su questo punto.

• Mi piace 4
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Aspirante Scrittore ha detto:

Cara Isocardia, mi spiace ma ti stai solo arrampicando sugli specchi. Ribadisco che un'agenzia che sa di non poter accettare nuovi autori, per una questione di onestà e trasparenza non deve comunicarlo solo in privato via mail (facendo venire i capelli bianchi a gente, giustamente delusa e amareggiata, come Katia Cecca), comunicazione che alcune agenzie virtuose correttamente fanno nei periodi di maggiore sovraccarico) per evitare di illudere o di far semplicemente perdere tempo agli utenti (tra cui anche quelli che pagano per il servizio TreMium di valutazione inediti: perchè dover pagare per questo servizio se si sa già che l'agenzia non prende in carico nuovi autori?). Come ha scritto Katia Cecca non c'è Fiera o Natale che tenga, dimostrando ragione da vendere su questo punto.

Non sono cara e non pratico l'arrampicata, ho cinque ernie del disco e l'agilità di un nano da giardino. 

Ma scrivo in italiano. E Jav pure.

L'agenzia non ha mai detto di non poter più rappresentare nuovi autori. Ha detto che non può ora e per i prossimi 60 giorni. Intanto continua a selezionare i manoscritti, perché ha bisogno comunque di autori da rappresentare in futuro. Il servizio TreMium consente di non dover aspettare il primo lunedì del mese e garantisce la lettura del manoscritto e una prima valutazione entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione, non assicura la rappresentanza.

Non capisco perché continui a nominare Katia, io sto parlando con te. 

Non c'è fiera che tenga se si trova il capolavoro inedito del secolo destinato a diventare un long seller. In caso contrario, gli impegni dell'agente possono diventare un ostacolo e l'autore può decidere di pazientare. Oppure tentare altre strade. 

Io aspetto per un romanzo da quattordici mesi e per un altro da quattro mesi e mezzo. Evidentemente non ho scritto due capolavori imperdibili. E non recrimino.

Ora, poiché spiegare ciò che è lapalissiano per ben tre volte mi procura l'orticaria umorale, abbandono questa eccitante conversazione. Per i sottotitoli mi manca l'energia, forse giungerà in questo brodo onirico qualche eroico utente disposto a continuare, io ho già dato.

Me ne torno su Tralfamadore.

Buonanotte.

• Mi piace 3
  • Non mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima risposta, la più banale ma non scontata, evidentemente Scaloja docet, è che i nostri 12 autori che presenteremo sono, ovviamente, tutti sotto contratto con l'Agenzia.

Aggiungo qualche numero:

• in un anno di attività abbiamo valutato tra invii gratuiti e 3Mium 694 manoscritti.
  • di questi 694 solo 6, a oggi, si sono tradotti in un contratto di rappresentanza: meno dell'1%
  • 23 sono in lettura esterna, e altri 20, circa, nel limbo delle decisioni non prese, una quarantina in totale, quindi molto meno del 10%
  • tutti gli altri 600 etc hanno ricevuto, più o meno motivato a seconda del servizio utilizzato, il loro rifiuto nei tempi dichiarati
  • una trentina di altri testi, meritevoli, li abbiamo comunque aiutati a trovare una collocazione editoriale, senza che ce ne venisse in tasca nulla.  

Forse mi parlo addosso, ma io non vedo nulla di scorretto, in tutto questo.

Vorrei aggiungere, a uso di @Aspirante Scrittore, che noi non abbiamo MAI lasciato intendere come il servizio 3MIUM o qualunque altro servizio a pagamento possa rappresentare una scorciatoia per la rappresentanza. Serve unicamente ad avere un primo feedback in tempi brevissimi, a capire se l'opera di un autore possa o meno essere di nostro interesse, e perché. Anzi, ci tengo ad aggiungere che una delle domande che quasi quotidianamente ci viene posta è «ma se io vi pago per l'editing, poi mi prendete in Agenzia» e che la nostra risposta è sempre la stessa, ovvero NO. Ovviamente valuteremo il romanzo, alla luce delle sue qualità, ma anche delle sue potenzialità rispetto al mercato. E quello che manca, in questo ragionamento, è che noi rinunciamo a tanti, soldi sicuri (per darti un'idea un editing costa più di quello che l'Agenzia prende di diritti da un titolo di un autore che venda 10.000 copie) perché crediamo nel nostro progetto, nei libri che decidiamo, all'unanimità, senza dubbio alcuno, di portare avanti. Sono questi aspetti a garantire la nostra credibilità, come lo è lasciare libero un autore di accasarsi altrove anziché vincolarlo con un contratto e tenerlo a bagnomaria due mesi. Io la vedo come una forma di rispetto, ma evidentemente in tanti non la pensate così. 

Comprendo il bisogno di estrema trasparenza, ma non devo giustificare ogni nostra azione o mia parola. Per quanto ci riguarda continuiamo a valutare nuovi inediti (un testo che arriva oggi in ogni caso difficilmente arriverebbe a contratto prima di 3 mesi) e al momento non vedo motivo di sospendere il servizio: come testimoniano i numeri di cui sopra, venire messi sotto contratto era, è e sarà sempre e comunque difficile. Ma non impossibile, mai.

• Mi piace 11
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisci perchè continuo a nominare Katia? Per il semplice motivo che questa discussione ieri è partita proprio dalla delusione di Katia nell'apprendere, attraverso una mail privata dell'agenzia che lei ha avuto la bontà di condividire su questo forum, che al momento non vengono accettati nuovi autori. Adesso ti è chiaro perchè nomino Katia o ti devo fare un disegnino? Katia inoltre ha ribadito la sua delusione sia dopo l'intervento di Jav (che, pertanto, non è risultato molto convincente neanche secondo lei) sia dopo il tuo (indifendibile) intervento a difesa di Jav. Se sei così contenta di aspettare da ben 14 mesi per un romanzo e 4,5 mesi per un altro bene: aspetta e spera. Ma qui c'è anche gente che non ha tempo da perdere con le agenzie e che ha tutto il diritto di lamentarsi del fatto che sta aspettando uno straccio di risposta da un anno da quest'agenzia. Semmai sono io che non comprendo perchè prima hai tirato in ballo come paragone gli altrettanto lunghi tempi di attesa delle CE (altra cosa sono i tempi di attesa delle CE, giustamente più lunghi, e ti ricordo che nessuna CE fa pagare per valutare gli inediti, a differenza delle agenzie!) dato che qui si sta parlando di un'agenzia e non di una CE. Un'agenzia che, abbiamo scoperto per caso e nostro malgrado per vie traverse, grazie al messaggio giustamente amareggiato di Katia, al momento non accetta nuovi autori nonostante la buona qualità di un romanzo, e che sta facendo aspettare gente da un anno nonostante, quando vuole, sappia dare un feedback (ovviamente pagandola) anche dopo soli tre giorni.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve. Seguo questa conversazione fin dall'inizio, e più volte mi è dispiaciuto vedere i toni alzarsi. Al di là delle opinioni che ognuno può avere sul modo di lavorare dell'agenzia, forse bisognerebbe considerare che questi spesso vengono in seguito alla partecipazione di @JaV, che nonostante tutto prova a rispondere anche da qui. Sarebbe facile per lui evitare di esporsi, per non dover poi rispondere a mille domande, eppure lo fa e continua a farlo. Devo dire che io questo lo apprezzo, e credo che la scelta meriti un minimo di rispetto. Comunque, non mi perdo in chiacchiere.

Io sono un'autrice rappresentata dalla Lorem Ipsum, sono a conoscenza del percorso che l'agenzia sta portando avanti sui miei scritti (lo specifico perché qualcuno se lo domandava) e vengo seguita. Jacopo risponde sempre e anche in fretta, ci siamo incontrati più volte anche di persona e con me è in corso un bel lavoro, di cui ho apprezzato sia la scelta di un manoscritto "difficile" da piazzare e sia la gentilezza e la disponibilità dell'agenzia. Certo, i tempi sono lunghi, e comprendo perfettamente l'impazienza. Non voglio nemmeno dilungarmi sulla delusione di chi viene scartato, perché so cosa significa ed è ovvio che non sia piacevole, ma vi riporto semplicemente la mia esperienza sperando di non venire uccisa. :) 

• Mi piace 8
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno nega che Lorem dedichi agli esordienti un'attenzione sopra la media. Una cosa però va detta: se adesso non hanno il tempo di rappresentare Catia, lo stesso molto probabilmente vale per gli altri in attesa da un anno e oltre.  Non voglio recriminare, dico solo che se al momento non c'è speranza, sarebbe meglio saperlo :-(

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... e non penso che il discorso siano i due mesi delle fiere, chiunque aspetterebbe sapendo che si tratta di un lasso di tempo così breve.... il punto secondo me sono le attese che perdurano da un anno o anche oltre...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Spazzolina ha detto:

Nessuno nega che Lorem dedichi agli esordienti un'attenzione sopra la media. Una cosa però va detta: se adesso non hanno il tempo di rappresentare Catia, lo stesso molto probabilmente vale per gli altri in attesa da un anno e oltre.  Non voglio recriminare, dico solo che se al momento non c'è speranza, sarebbe meglio saperlo :-(

Esatto Spazzolina.

Finalmente qualcuno che ha riportato la discussione al nocciolo della questione di partenza sollevata da Katia. Al punto semplice e concreto. Dopo tutte le precedenti sviolinate, arrampicate sugli specchi e argomentazioni fuori tema. 

• Mi piace 1
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatico a capire l’astio con il quale vengo attaccato da @Aspirante Scrittore, la protervia con la quale vengono definite “arrampicate sugli specchi” delle chiare spiegazioni che mi sento di dare, ma che non sarei certo obbligato a farlo. Come già detto e ripetuto ci sono diverse persone che hanno ricevuto proposte contrattuali dopo 8, 10 o 13 mesi. Una certezza sui tempi non esiste. Non possiamo ora nè mai potremo darla, perché non dipende solo da noi. La speranza però c’è per tutti coloro che non sono ancora stati respinti, la certezza per nessuno. 

Qui state generalizzando su un caso particolare, quello di @KatiaCecca , che riguarda lei e soltanto lei, e che probabilmente sarebbe stato meglio se fosse rimasto privato. Ma nessuno ha chiuso porte, qui da noi, e neppure intendiamo farlo in futuro. 

• Mi piace 3
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@JaV una domanda:

2 ore fa, JaV ha detto:
  • 23 sono in lettura esterna, e altri 20, circa, nel limbo delle decisioni non prese, una quarantina in totale, quindi molto meno del 10%

Io credo di essere tra i 20 nel limbo delle decisioni non prese ( dico questo perché 3 mesi fa, quando ho chiesto news mi hai, gentilmente, risposto che sono al vaglio della redazione). 

Dalla spiegazione che hai dato a Katia dobbiamo dedurre che per il momento siete fermi. 

La domanda è questa: i 20 del limbo si posso considerare ancora in corsa, a prescindere dal tempo con cui riceverrano una risposta? 

O i 20 del limbo sono stati ‘respinti’ per le motivazioni su citate?

Grazie! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JaV ha detto:

Fatico a capire l’astio con il quale vengo attaccato da @Aspirante Scrittore, la protervia con la quale vengono definite “arrampicate sugli specchi” delle chiare spiegazioni che mi sento di dare, ma che non sarei certo obbligato a farlo. Come già detto e ripetuto ci sono diverse persone che hanno ricevuto proposte contrattuali dopo 8, 10 o 13 mesi. Una certezza sui tempi non esiste. Non possiamo ora nè mai potremo darla, perché non dipende solo da noi. La speranza però c’è per tutti coloro che non sono ancora stati respinti, la certezza per nessuno. 

Qui state generalizzando su un caso particolare, quello di @KatiaCecca , che riguarda lei e soltanto lei, e che probabilmente sarebbe stato meglio se fosse rimasto privato. Ma nessuno ha chiuso porte, qui da noi, e neppure intendiamo farlo in futuro. 

Se leggi bene i miei messaggi, le arrampicate sugli specchi erano riferite a Isocardia. Katia Cecca ha fatto benissimo a non mantenere privato il vostro scambio ma a renderlo pubblico su questo forum, a beneficio di tutti. Almeno molti utenti che lo leggono adesso sapranno che quest'agenzia è "fuori servizio" per almeno un paio di mesi e potranno decidere di veicolare i propri inediti altrove oppure smettere di aspettare oltre e rivolgersi altrove. Non si tratta di "protervia" ma di una semplice questione di trasparenza verso gli utenti, di organizzazione nel fare bene il proprio lavoro in tempi rispettabili e, probabilmente, di carenza di personale per certe neonate agenzie sottostaffate. Se è vero che per un po' di mesi non avete tempo per noi, ditelo chiaramente e sospendete temporaneamente il servizio, come fanno altre agenzie più trasparenti nei momenti di sovraccarico, perchè neanche noi abbiamo tempo da perdere.

• Mi piace 2
  • Non mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usufruito del servizio 3mium.

Dopo i tre giorni promessi per la valutazione dell’estratto inviato mi è stato chiesto l’invio del resto del romanzo.

L’ho spedito e sono in attesa del responso. Anche se i tempi sembrano essersi allungati oltre quelli indicati, non ho alcuna fretta.

Da una parte, Jacopo è stato onesto nello spiegarmi che alcuni contro bilanciavano i pro dell’opera e che, di conseguenza, si riservavano la lettura dell’opera intera per un giudizio definitivo sulla stessa; dall’altra, da parte mia, non sono roso dalla fretta di avere il responso.

Forse il punto nodale di tutta la discussione è proprio questo. Nel momento in cui ho deciso di intraprendere la strada della valutazione da parte di un’agenzia letteraria e ho scelto la Lorem Ipsum, ho messo in conto che avrei dovuto aspettare. Quanto non mi è dato sapere, anche perché - ho scoperto confrontandomi negli anni col mondo dell'editoria - i tempi degli operatori sono sempre assi più lunghi di quelli che noi apiranti scrittori ci aspetteremmo o desidereremmo risultassero.

D’altro canto, attendere la decisione dell'agenzia non rappresenta per me una questione per la quale non dormo la notte. Vivaddio, ho una moglie che adoro e due bimbi che m’illuminano le giornate, un lavoro che mi gratifica e sufficiente tempo libero durante il quale dedicarmi a quell’insana, travolgente passione che è la scrittura.

Se arriverà il contratto con la Lorem Ipsum sarò contento (d’altro canto, se ho scelto di inviare loro il mio romanzo è perché credo nella validità del loro lavoro); se – tra dieci giorni, un mese, sei,  - Jacopo dovesse dirmi che hanno scelto di non rappresentarmi, me ne farò una ragione.

I miei due cents alla discussione.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non puoi impedire a persone come Katia Cecca, giustamente amareggiata dopo la mail ricevuta  ieri in privato, nell'apprendere che l'agenzia in questione non ha tempo per prendere in carico nuovi autori, di esprimere qui la sua comprensibile e giustificata delusione. Se tu hai voglia di aspettare, accomodati e aspetta pure, ma esiste anche altra gente che non ha voglia di perdere tempo e che pretende chiarezza e trasparenza. E che almeno ora sa che può rivolgersi altrove.

• Mi piace 2
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno si rapporta con gli operatori editoriali (in questo caso con la Lorem ipsum) come meglio crede e vive l'attesa del responso sul proprio romanzo nel modo che più ritiene opportuno.

Quello che non capisco è perché Jacopo dovrebbe cambiare il proprio modus operandi riguardo all'accoglimento dei manoscritti.

Nel momento in cui ha chiarito - senza fraintendimenti - a cosa va incontro a chi glieli vuole inviare, spetterà a chi aspira a trovare una rappresentanza editoriale per la propria opera stabilire se il gioco vale la candela o meno.

Katia Cecca ha espresso al riguardo la propria posizione, legittimamente; io, altrettanto legittimamente, credo, la mia.    

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Aspirante Scrittore Il tuo apporto alla discussione è chiaro e ti ringraziamo per aver dato il tuo parere.

Ora, però, evita di rispondere a ogni testimonianza ribadendo il tuo punto di vista, grazie.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, segugio delle parole ha detto:

Nel momento in cui ha chiarito - senza fraintendimenti - a cosa va incontro a chi glieli vuole inviare

Sì... peccato però che lo aveva chiarito in privato solo a Katia Cecca.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Aspirante Scrittore ha detto:

Ciao Niko. Ho mandato il mio ultimo messaggio in sincroni con te. Lo ho letto adesso solo dopo aver risposto.

Va bene, nessun problema.

Ora chiedo a tutti di evitare il botta e risposta e di limitarsi alle esperienze dirette.

Ogni parere è il benvenuto, come pure le risposte sempre pacate dell'agenzia.

L'importante è non ribadire le stesse cose più di una volta, questo per mantenere la discussione pulita, ordinata e senza appiccare inutili focolai, che non giovano né all'agenzia né a tutti gli autori che seguono l'andamento del lavoro di Lorem Ipsum.

Ricordate anche che è un privilegio (allo stato attuale della giungla editoriale italiana) mantenere aperto un canale diretto con le Agenzie o le Case, in questo caso con @JaV. Cerchiamo di non sprecarlo e di mantenere i toni civili anche nelle valutazioni o pareri negativi. Grazie e buon proseguimento a tutti :) 

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quella che è al momento la mia esperienza personale (ma vedo anche quella di altri), credo che la Lorem Ipsum debba puntare a migliorare la comunicazione coi propri potenziali autori. E non parlo del singolo caso, ma proprio del loro sistema di risposta per come è al momento strutturato.
Per assurdo, la Lorem Ipsum comunica meglio con gli autori che intende scartare piuttosto che con quelli che potrebbe rappresentare. Davvero fatico a capire questa scelta di contattare entro 30 giorni chi viene respinto e lasciare invece nel completo silenzio, per mesi, chi supera una prima scrematura.
Potrà sembrare sciocco, ma, nel silenzio assordante del mondo editoriale, ricevere un'email con scritto "Il tuo testo ha superato la prima selezione. Ti ricontatteremo non appena avremo un nuovo riscontro dal secondo gruppo di lettura" sarebbe come trovare una bottiglietta d'acqua minerale ghiacciata in mezzo al deserto dopo giorni di camminata.

Nel mio caso specifico, ho inviato un testo in valutazione a settembre scorso e non ho ancora ricevuto alcun cenno da parte dell'agenzia (conferma di ricezione a parte). Ho provato, considerato che sono passati quasi sei mesi, a chiedere informazioni riguardo allo stato di lettura del mio manoscritto, prima tramite l'indirizzo email ufficiale dell'agenzia (due settimane fa) e poi tramite messaggio privato qui sul forum a @JaV (una settimana fa).
Ancora nessuna risposta.

Ora mi trovo nella situazione, scrivendo questo post, di sentirmi quasi io in torto. Di sentirmi io troppo insistente. Però, davvero, con tutto il rispetto possibile per il lavoro altrui e tutta la comprensione di questo mondo, credo non sia una pretesa esagerata quella di mantenere attiva la comunicazione fra un'agenzia letteraria e i suoi potenziali autori, soprattutto quando si parla di una quarantina di autori, che potrebbero essere aggiornati sullo stato di lettura dei loro lavori in meno di un quarto d'ora.

Spero che questo mio intervento risulti costruttivo e che venga letto come un consiglio (il punto di vista di chi sta da quest'altra parte della barricata) piuttosto che come una sterile lamentela.      

• Mi piace 14
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti