Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

JaV

Lorem Ipsum

Post raccomandati

Ho inviato il mio manoscritto :)

Grazie a questo forum per le preziose informazioni e la possibilità di condividere esperienze.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato anche io.

Molto casualmente, dato che mi ero dimenticato del countdown che avevo visto qualche giorno fa...

E poi il colpo di c@#o del guasto tecnico che ha fatto tardare la pubblicazione della scheda...

Che sia un segno... 

;)

Un abbraccio al forum per la sua preziosità.

Gianni

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JaV, mi ero ripromessa di non disturbarti, ma ti vedo online e non so resistere. Come siete messi con gli invii dei mesi precedenti? Posso aspettarmi un responso entro breve? Sai, tra pochi giorni è il mio compleanno e devo pianificare almeno uno shopping compulsivo consolatorio in caso di rifiuto. :) Grazie e scusa il disturbo, capisco che siate invasi dai manoscritti :bandiera:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle ultime settimane abbiamo smaltito moltissimi arretrati; in questi giorni tanti hanno avuto nostre notizie, ma impossibile dire quando toccherà a te

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JaV ha detto:

Nelle ultime settimane abbiamo smaltito moltissimi arretrati; in questi giorni tanti hanno avuto nostre notizie

Io tra questi. Purtroppo non erano notizie buone :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JaV immagino che siate molto impegnati. Meglio così! Siccome ho inviato a giugno e non ho più saputo niente, avevo un angosciante sentore di sventura che non sono stata capace di tenere a bada. xD Grazie mille comunque per avermi risposto, so che i tempi si possono allungare. :)

@franka mi dispiace. Non demordere! Se succederà anche a me (probabilissimo) pensavo di riprovare con un altro manoscritto e tentare la lettura 3mium. Perché, accipigna, non si libereranno tanto facilmente di me :3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Matitina @VaLe90 nuuuu, non ditemi così! ;_; Non ce la posso fare! Tanta solidarietà!

Ascoltate, mi aggancio a questo per chiedervi se, secondo voi, essendo ancora in attesa di una risposta, posso comunque iscrivere il manoscritto a qualche concorso? #Mumble

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Julie Bijou

come dice giustamente Lemmy finché non firmi con qualcuno ci puoi fare quello che vuoi.

Io però, per sicurezza girerei la domanda a Jav. Magari potrebbe essere un problema far girare il romanzo prima di un eventuale editing oppure, se il concorso prevede solo inediti, potresti avere problemi in questo senso.

Parlo in via del tutto ipotetica, ma chiedere prima è sempre più sicuro.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, @Stefano P, grazie. Sono sempre un po' restia a taggarlo, se c'è una cosa che non sopporto è disturbare la gente! Però, in effetti, meglio chiedere. Scusa @JaV, in caso non avessi ancora ricevuto una risposta, posso inviare il manoscritto ad altri o meglio aspettare, nell'ottica di quanto affermato giustamente da @Stefano P? Effettivamente è un discorso sensato.

6 minuti fa, Stefano P ha detto:

Ciao @Julie Bijou

come dice giustamente Lemmy finché non firmi con qualcuno ci puoi fare quello che vuoi.

Io però, per sicurezza girerei la domanda a Jav. Magari potrebbe essere un problema far girare il romanzo prima di un eventuale editing oppure, se il concorso prevede solo inediti, potresti avere problemi in questo senso.

Parlo in via del tutto ipotetica, ma chiedere prima è sempre più sicuro.

Nel mio caso specifico, il manoscritto è ancora in fase di rifinitura e per il suddetto concorso ho ancora tempo tutto questo mese, quindi non ho fretta. Ma meglio fare chiarezza, quindi domando a te. 

(scusa il disturbo!) :nuo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Julie Bijou non è comunque materialmente possibile inviare a un agente/editore per volta. E' inevitabile che un manoscritto in cerca di pubblicazione giri contemporaneamente per più uffici e venga letto da più persone. Credo che gli stessi agenti/editori lo diano per scontato, ben conoscendo il mondo editoriale e le sue dinamiche.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@GiD, grazie. Oddio, non sono pratica, ma in effetti ci speravo. Altrimenti ci potrebbe volere una vita intera anche solo per farsi leggere, non dico pubblicare xD  Certo che bisogna capire quali siano le priorità, per ora mi sono rivolta solo a Lorem Ipsum. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@GiD Ma certo, mi sembra evidente, un'agenzia ha diritto ad avere tutto il tempo di riflessione necessario per mettere a contratto, è ovvio che è consapevole che nel frattempo può farsi scappare degli scrittori. E' una situazione reciproca e non vedo nulla di strano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, VaLe90 ha detto:

Io febbraio. :super:

Grazie per l'aggiornamento ;)

Per quanto riguarda la domanda di @Julie Bijou, se può esserti utile qualche tempo fa avevo chiesto a JaV se ritenesse scorretto, come comportamento da parte di un autore, l'invio a più case/agenzie in contemporanea. JaV mi rispose che dava già per scontato che ciò accadesse spesso e che, cito testualmente, lo considerava "un motivo in più per non lasciarsi sfuggire la pagliuzza d'oro tra le mani". Per quanto riguarda i concorsi è bene sentire cosa rispondono direttamente dalla LI, ma secondo me è importante controllare che il concorso in questione non preveda la cessione dei diritti. Per farti un esempio, nel concorso IoScrittore si firmava una cosa tipo: "ok, potete prendervi i diritti in qualunque momento da qui a sei mesi, anche se non arrivo in finale".

Ah, tra l'altro JaV ha detto che in questa discussione non è necessario taggarlo, perché la segue costantemente.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Redman grazie mille davvero per le informazioni!! Sei stato molto gentile :) Non avevo letto la tua domanda, eppure ero certa di aver apulviato bene la discussione... Hai proprio ragione, il concorso di cui parlavo tra l'altro è promosso da una CE che qui sul sito appare come a doppio binario, quindi cancelliamo tutto! In ogni caso mi è utile, sono ancora abbastanza inesperta sui meccanismi dell'editoria e ringrazio chiunque mi aiuti a capirci di più :) Buona giornata e sempre in bocca al lupo a chi attende :3

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di rimanere in tema e di evitare messaggi superflui, stile chat.

Grazie :) 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti, premetto che ho provato a capirlo dal loro sito (e qua e là nel forum), ma non ci sono riuscito: nella spedizione del primo lunedì del mese c'è un form da compilare? E se sì, dove è scaricabile per prepararlo prima? Si deve mandare l'intero lavoro o solo un estratto? Scusate se magari è già stato detto... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fab ha detto:

salve a tutti, premetto che ho provato a capirlo dal loro sito (e qua e là nel forum), ma non ci sono riuscito: nella spedizione del primo lunedì del mese c'è un form da compilare? E se sì, dove è scaricabile per prepararlo prima? Si deve mandare l'intero lavoro o solo un estratto? Scusate se magari è già stato detto... 

Se non erro, dovrai inviare:

- una presentazione di massimo 600 battute

- sinossi di massimo 2000

- manoscritto completo

Per la lettura 3mium (quella a pagamento), invece, solo 30 pagine del manoscritto (le prime o quelle che preferisci).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul tema: partecipazione concorsi e invio ad altri agenti/ case editrici. Premetto che io sono una dei "sopravvissuti di Novembre" e tra un po' festeggerò l'anno - ma con tranquilla pace d'animo - di attesa. S'intende, speranzosa. Mi è sembrato corretto, e così ho agito, non mandare ad altri il mio manoscritto. Seppure, in occasione di un piccolo concorso regionale, ho scritto alla Lorem (ed ho avuto immediata risposta) chiedendo se potessi parteciparvi. Alla loro risposta positiva, l'ho fatto (ed ho anche vinto, ma si trattava di un solo capitolo incentrato - da tema del concorso - sulla violenza sulle donne). Ho "misurato sul mio metro" questo sentire: nella mia vita lavorativa, non amo che i miei clienti mi pongano in concorrenza con altri, quasi mettessero alla prova la fiducia che stanno riponendo in me, che avessero bisogno di controprove. E se poi dicessero di sì? E il mio romanzo fosse già stato esaminato da metà degli "addetti ai lavori"? Mi sembrerebbe una scorrettezza, nei confronti di chi si è dedicato a lavorare sul mio... Quando avrò l'eventuale esito negativo, allora contatterò altre figure editoriali. Se poi non otterrò nulla...vorrà dire che non sono fatta per scrivere romanzi!

Un'altra cosa, seppure collegata alla precedente, è l'attesa. Se fossimo "cavalli vincenti" le briglie al collo le avremmo avute dopo un mese. Il fatto di attendere così tanto con le letture esterne significa, nella mia opinione, essere sul ciglio del baratro... ovvero essere da bravetti a poco più che mediocri, magari con una sola delle caratteristiche necessarie: un "bello scrivere" o una "trama appassionante" o un pò di tutte e due... ma non sufficienti per farci vincere. Quindi, l'eventuale lavoro di editing da fare su di noi è pesante, costoso, con esito incerto. E si deve trovare chi  si prenda il rischio imprenditoriale di farlo. Certo è che io spererei con tutta me stessa che la Lorem Ipsum dica "scommettiamo su di te", ma il tempo ed il suo prolungarsi non indicano per forza questo favore. In cambio, mi sembra doveroso mantenere la correttezza necessaria nel rispetto del lavoro che stanno facendo su di me ed una lealtà, altrettanto necessaria, a livello umano.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

27 minuti fa, giulia bernardi ha detto:

Premetto che io sono una dei "sopravvissuti di Novembre" e tra un po' festeggerò l'anno - ma con tranquilla pace d'animo - di attesa. S'intende, speranzosa. Mi è sembrato corretto, e così ho agito, non mandare ad altri il mio manoscritto. 

Ho "misurato sul mio metro" questo sentire: nella mia vita lavorativa, non amo che i miei clienti mi pongano in concorrenza con altri, quasi mettessero alla prova la fiducia che stanno riponendo in me, che avessero bisogno di controprove.

Ciao @giulia bernardi , in parte concordo con te, ma, come Jacopo ha già detto da qualche parte, loro sanno che quando uno scrittore ha un manoscritto lo promuove mandandolo a diverse CE e agenzie.

Se stai aspettando da quasi un anno una risposta immagino che tu sia abbastanza giovane.

Se - come spero per te - il tuo testo viene accettato, tra l'editing, la proposta alle case editrici e l'eventuale pubblicazione (che dipende dal calendario della CE) potrebbero passare altri due anni.

All'inizio anch'io come te mi facevo degli scrupoli e, da inesperta, mi ero affidata ad un agente (pessimo e di cui ho già scritto nella sezione apposita) senza sentire il parere di altri. E' stato 10 anni fa ed è stata un'esperienza disastrosa. Un errore che non vorrei più ripetere.

Quindi aspetto fiduciosa la risposta della Lorem Ipsum ma intanto sento anche qualcun altro. Magari il mio testo piace a uno ma non all'altro.

In bocca al lupo!

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti