Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

JaV

Lorem Ipsum

Post raccomandati

@JaV no, si tratterebbe di un libro nuovo, di genere completamente diverso dall'altro. Comunque farò come mi hai consigliato e aspetterò. Grazie e buona giornata. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colgo spunto dagli ultimi tre post per cercare di dipanare un mio dubbio: nel momento in cui un'agenzia, Lorem Ipsum in questo caso, decide di avere ricevuto un manoscritto degno di nota e sottopone una proposta di mandato all'autore, lo fa specificamente per quel romanzo o in generale per "l'opera" del bencapitato? O in altra maniera?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo con una domanda; spero che non sia stata già fatta, ho scorso la discussione con una ricerca e non l'ho trovata.

Se sono già state stabilite, quali saranno le date per la riapertura della selezione di proposte YA?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ciclib per loro natura i contratti di agenzia sono sulla singola opera, ma prevedono di norma il diritto di opzione sulla produzione ulteriore e/o precedente dell'autore.

Possono anche esserci casi, come accaduto a noi questa settimana, in cui si mettano immediatamente sotto contratto due opere del medesimo autore.

@OldRiver_ al momento non immaginiamo una riapertura dedicata nel breve; puoi usufruire della finestra di invio generica. 

A tale proposito ci tengo a ribadire che salteremo agosto, quindi lunedì 3 luglio sarà l'ultima chance prima di settembre.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visitato il sito dell'agenzia letteraria - pagina delle f.a.q. comprese - ma non ho trovato quali autori siano stati pubblicati finora, con quali editori e con che ritmo siano avvenute queste pubblicazioni.

Una vetrina coi libri fatti pubblicare ad oggi - o in procinto di esserlo - credo sia fondamentale per rendersi conto con chi si ha a che fare e decidere se avvalersi o meno di determinati serivizi.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena ricevuta la mail di rifiuto. Accetto con filosofia, come sempre; al massimo, è bello constatare come le valutazioni siano soggettive e un romanzo possa essere apprezzato o rifiutato in contesti e background letterari differenti (per es., finalista in un premio importante per inediti). Non demordere mai, quindi, è la prima regola per coronare un sogno che ti veste coma una seconda pelle.(y)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Umido se scorri la discussione troverai la risposta di @JaV al tuo dubbio. (In sintesi, ma ti consiglio di leggere tutto, JaV ha già spiegato che non hanno pubblicato i nomi delle CE con cui collaborano perché non è indispensabile, non ci sono gli autori perché cominceranno a inserirli appena i loro libri saranno pubblicati.)

@rushvoivod hai inviato la tua proposta il primo di giugno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Mirtillasmile ha detto:

@Umido se scorri la discussione troverai la risposta di @JaV al tuo dubbio. (In sintesi, ma ti consiglio di leggere tutto, JaV ha già spiegato che non hanno pubblicato i nomi delle CE con cui collaborano perché non è indispensabile, non ci sono gli autori perché cominceranno a inserirli appena i loro libri saranno pubblicati.)

@rushvoivod hai inviato la tua proposta il primo di giugno?

Non sarà indispensabile per loro, ma è indispensabile per me - se devo valutare i loro servizi - sapere i nomi delle case editrici con cui collaborano.

ll fatto che non li indichino per me è una mancanza non trascurabile.

E il fatto che non abbiano autori inseriti non può che avvalorare il giudizio che mi sono fatto al momento.

Fra quattro anni, magari, potrò cambiare idea.

• Mi piace 2
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Mirtillasmile ha detto:

Ma poi mi pare che su nessun sito di agenzia ci siano le case editrici, perché in effetti un'agenzia può avere buoni contatti o canali preferenziali con alcune CE ma non è che ci "collabora". Invece di solito sul sito ci sono gli autori (e/o rispettive opere pubblicate o in via di pubblicazione) che l'agenzia rappresenta. Se gli autori o le opere rappresentati da Lorem Ipsum non sono ancora stati pubblicati mi sembra logico che non ci siano sul sito.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dagli autori pubblicati in vetrina, certo, uno riesce a risalire alle case editrice.

Se non ne hanno di autori in vetrina significa che sono agli inizi (degli agenti esordienti) e che avranno bisogno di tempo, suppongo, per farsi apprezzare (se riusciranno a farlo) dalle case editrici degne di nota (che sono quelle che interessano a me).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Umido , fai attenzione a non confondere i tuoi parametri valutativi personali con dei parametri generici di "qualità". Sei stato già richiamato per questo in un'altra conversazione, inoltre Jav ha risposto più volte sui motivi per cui al momento non sono contemplati gli editori e gli autori sul sito dell'Agenzia. In compenso, qui stesso (se avrai la pazienza di scorrere le pagine troverai il post), ha già indicato gli editori nazionali con cui l'agenzia ha canali preferenziali, avendoci lavorato lui e altri membri dello staff di Lorem Ipsum. Prima di esprimere giudizi su qualsiasi agenzia è bene avere un'esperienza diretta cui far riferimento e mi sembra di capire che in questo caso tu non ne abbia. Poi, che per te sia un elemento di scelta il fatto che il sito riporti o meno l'elenco degli editori (gli autori saranno inseriti al momento opportuno, come specificato, e questo a me sembra onesto), ok, è un tuo elemento di valutazione e su questo non si può sindacare, ma rimane il tuo elemento di valutazione, non un parametro qualitativo universale.

Se non interessano a te è una tua scelta. Ti auguro di trovare presto ciò che cerchi, dentro o fuori da qui.

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Umido l'agenzia è nata a novembre 2016 o giù di lì. Se vuoi un accenno agli autori rappresentati, ti consiglio la loro pagina Facebook, alcuni nomi ci sono o almeno così ho interpretato io un paio di post che hanno pubblicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua potrebbero esserci amici di amici che scrivono e che sostengono agenzie o altro, o anche utenti che in realtà sono gli stessi agenti travestiti che si spacciano per tutenti e difendo certi operati ecc.

Me ne sto andando dal forum, non preoccuparti moderatore.

Anzi puoi cancellartmi tu dal forum se ti va.

• Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Umido ha detto:

Qua potrebbero esserci amici di amici che scrivono e che sostengono agenzie o altro, o anche utenti che in realtà sono gli stessi agenti travestiti che si spacciano per tutenti e difendo certi operati ecc.

Non hai capito proprio nulla dello spirito di questo forum, quindi non te ne vai tu, ti mettiamo alla porta noi.

E buona vita altrove.

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Umido ha detto:

Se hai capito con quali case editrici hanno pubbliccato degli autori potresti scriverlo?

Proviamo a rispiegartelo: gli editori con cui l'agenzia ha i suoi contatti sono indicati in questa discussione, basta scorrere indietro di qualche pagina. Gli autori sono sotto contratto e stanno per essere pubblicati, ma i loro nomi e con chi pubblicheranno saranno specificati sul sito dell'agenzia quando questo avverrà (e ciò è, a mio modesto avviso, indice di serietà professionale). In ogni caso non è un mistero che Jav è stato un editor per Baldini & Castoldi e il suo c.v., oltre a quello dei suoi colleghi, è riportato sul sito dell'agenzia, per cui, a buon intenditor...

39 minuti fa, Umido ha detto:

Gli utenti sono monitorati da noi proprio per evitare che accada questo, così come per evitare che vi siano dei detrattori.

39 minuti fa, Umido ha detto:

Puoi inoltrare richiesta semplicemente con un tasto.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco solo per dare un suggerimento a tutti quelli che passano le notti a interrogarsi su "ma con quali case editrici collabora Lorem Ipsum? E quali sono gli autori rappresentati?". Oltre a tutti gli interventi di JaV, per avere qualche informazione aggiuntiva in proposito consiglio caldamente di seguire la pagina Facebook dell'agenzia. Viene periodicamente aggiornata con foto e stati relativi alle novità in casa Lorem Ipsum.

Di recente, per esempio, si è parlato di un "loro" autore finalista al premio Calvino.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato! (y)

Ora non mi resta che coltivare amorevolmente l'ansia dell'attesa.

Sono in compagnia di qualche altro WDreamer?

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JaV A proposito di contratti, ho un testo in lettura da voi da aprile, nel frattempo per un'altra opera ho appena firmato un contratto con un editore che prevede una prelazione per opera successiva a parità di compenso (preciso che l'editore non investe grandi risorse e credo che non sarebbe in grado di pareggiare eventuali offerte).

In questo caso, come si procederebbe con voi? Credo, correggetemi se sbaglio, che potreste comunque rappresentare l'autore, solo proponendo prima l'opera all'editore in questione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@konradin sarebbe superficiale da parte mia fare un discorso generale su un argomento con così tante variabili (e implicazioni). Direi che, nel caso, sono situazioni che l'Agenzia vaglierà caso per caso con gli autori.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco. Purtroppo non è facile per un autore sconosciuto rifiutare contratti che oggi non sono così male e domani, un domani che ha grosse probabilità di non arrivare mai, potrebbero essere un problema.

Personalmente per anni ho rifiutato ogni proposta che non fosse totalmente soddisfacente, ma sono arrivato a un punto in cui realisticamente era meglio “uscire” con poco che restare con nulla. Da qualche parte, in basso di solito, bisogna cominciare. Speriamo di non dovercene pentire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che purtroppo gli autori si trovano in condizioni simili a quelle dei calciatori, con grosse limitazioni alla possibilità di “cambiare liberamente lavoro” che ci sono in tutti gli altri campi. E mi fermo per non andare ulteriormente OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@franka anche io vi faccio compagnia!:) Ho inviato nella tranche di Giugno e solo negli ultimi giorni ho iniziato a percepire un po' di formicolio nello stomaco :D Nel frattempo mi sono iscritta al forum e mi sono divorata questa succosa discussione. Molto utile davvero! :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Julie Bijou ha detto:

Nel frattempo mi sono iscritta al forum

Ciao @Julie Bijou , nell'attesa di andrebbe di presentarti alla comunità nella sezione Ingresso? Di solito lo chiediamo a tutti i nuovi iscritti. :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti