Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

JaV

Lorem Ipsum

Post raccomandati

@JaV Si sono dimostrati seri e veloci nel rispondere, credo che molte agenzie dovrebbero essere così. Anzi, ne sono sicura. Ora resta l'attesa :) 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei una domanda un po' stupida: la vostra agenzia letteraria ha "contatti" anche con le case editrici di grosse dimensioni? Ad esempio, se io fossi un vostro autore e il mio lavoro dovesse piacere, avrà possibilità di essere pubblicato da mondadori, salani, ecc. oppure lo proponete solo a case editrici medio/piccole?

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Risposta seria per @skullred@neverde ; la nostra Agenzia ha ufficializzato la propria attività a novembre 2016 ma quella che finora è emersa è solo una minuscola punta dell'iceberg, i primi vagiti di un progetto molto articolato che portiamo avanti da molto, molto più tempo.

Al momento abbiamo ufficializzato quattro autori esordienti o quasi (tre sono utenti WD), la settimana prossima ne ufficializzeremo altri quattro. Ma quello sugli esordienti (che per mille ragioni sono nomi più facilmente divulgabili) è solo un aspetto del nostro lavoro di scouting, la squadra che stiamo componendo è molto eterogenea, ci piace definirla come "all'insegna della biodiversità letteraria". Ne faranno parte una solida quota di autori giovani e promettenti, al secondo o terzo romanzo, alcuni esordienti sui quali abbiamo scelto (e continueremo a scegliere) di scommettere, e un paio di mostri sacri.

Quanto alle nostre collaborazioni, questa pagina ne elenca solo alcune, ma entrambi i soci della Lorem Ipsum hanno avuto la fortuna (o la competenza) per lavorare con e per moltissimi grandi editori indipendenti e non, e con i due principali gruppi editoriali nazionali, GeMS e Mondadori; un elenco completo delle case editrici che ne fanno parte sarebbe tanto pedante quanto autocelebrativo e inutile. Ma è un quadro generale che serve a capire quali siano quelli che noi riteniamo i nostri unici, possibili interlocutori; il mio pensiero sulla microeditoria, peraltro, l'ho anche più volte espresso su queste pagine. Questo per dire che l'Agenzia nasce non solo per giocare in Serie A, ma che ambisce da subito alla Champions League.

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione di servizio:

Fra poco più di tre giorni riapriamo le selezioni per inediti. Vi ricordo brevemente cosa dovete avere pronto: il vostro scritto, nella stesura più o meno definitiva che desiderate sottoporci (potete inviarcelo in qualsiasi formato preferiate), una sinossi/presentazione dell'opera di massimo 2000 battute e una presentazione personale di massimo 600 battute. Alle 8.30 comparirà su questa pagina un form da compilare in tutti i campi indicati come obbligatori, e tramite il quale potrete allegare il file del romanzo. Niente panico e niente fretta, se vi compare il form e iniziate a compilarlo non scompare, nemmeno al raggiungimento della soglia. Quindi potete fare tutto con calma, senza questo assillo. Al massimo saremo noi ad averne (ancora una volta..) troppi. Vi aspettiamo!

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non ne ho idea. A dicembre, per un errore di sistema, è rimasto aperto quasi 5 ore e abbiamo avuto quasi 300 invii. Questo mese penso (e spero) si risolva tutto molto più rapidamente. Ma non so ipotizzare se saranno dieci minuti o due ore.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito dei 300 invii del mese scorso :): i tempi delle valutazioni si allungheranno di conseguenza oltre i 30/40 giorni previsti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/1/2017 at 10:19, JaV dice:

Ok. Risposta seria per @skullred@neverde ; la nostra Agenzia ha ufficializzato la propria attività a novembre 2016 ma quella che finora è emersa è solo una minuscola punta dell'iceberg, i primi vagiti di un progetto molto articolato che portiamo avanti da molto, molto più tempo.

Al momento abbiamo ufficializzato quattro autori esordienti o quasi (tre sono utenti WD), la settimana prossima ne ufficializzeremo altri quattro. Ma quello sugli esordienti (che per mille ragioni sono nomi più facilmente divulgabili) è solo un aspetto del nostro lavoro di scouting, la squadra che stiamo componendo è molto eterogenea, ci piace definirla come "all'insegna della biodiversità letteraria". Ne faranno parte una solida quota di autori giovani e promettenti, al secondo o terzo romanzo, alcuni esordienti sui quali abbiamo scelto (e continueremo a scegliere) di scommettere, e un paio di mostri sacri.

Quanto alle nostre collaborazioni, questa pagina ne elenca solo alcune, ma entrambi i soci della Lorem Ipsum hanno avuto la fortuna (o la competenza) per lavorare con e per moltissimi grandi editori indipendenti e non, e con i due principali gruppi editoriali nazionali, GeMS e Mondadori; un elenco completo delle case editrici che ne fanno parte sarebbe tanto pedante quanto autocelebrativo e inutile. Ma è un quadro generale che serve a capire quali siano quelli che noi riteniamo i nostri unici, possibili interlocutori; il mio pensiero sulla microeditoria, peraltro, l'ho anche più volte espresso su queste pagine. Questo per dire che l'Agenzia nasce non solo per giocare in Serie A, ma che ambisce da subito alla Champions League.

Grazie

p.s. non sono nè un mostro sacro,  nè giovane. C'è posto  anche per i solo mostri vintage?  Attendo la cernita degli ultimi 300 tonni di dicembre.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami @JaV io ho provato a inviarvi il mio manoscritto sia ieri sera dopo mezzanotte, sia stamane alle 8:30. Evidentemente avevate già raggiunto i quaranta manoscritti. Potresti dirmi a che ora attiverete la ricezione il 05 febbraio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo attivato il form stamane alle 8.30. In meno di 5 minuti abbiamo raggiunto (e nuovamente superato) la quota mensile. La prossima selezione gratuita sarà lunedì 6 febbraio a partire sempre dalle 8.30

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni mattino un esordientesi alza e corre, cercando di mettere il suo manoscritto sul un sito di un'agenzia.

Ogni mattino un agente alza e corre, cercando di chiudere gli accessi al sito dell'agenzia.

Ora non importa che tu sia agente o esordiente, ma era meglio che te le stavi a letto.

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A essere sincero non ci trovo nulla da ridere. 

Se volete essere letti con attenzione siamo costretti a mettere un numero chiuso; per noi non è un hobby, ma un lavoro. E leggere i vostri manoscritti porta via tempo che altrimenti potrei impiegare in attività più remunerative, o più piacevoli. Prevengo l'obiezione: ma se scovi il nuovo Malvaldi allora anche l'Agenzia guadagna un sacco di soldi. Certo, verissimo. E infatti accettiamo questo rischio industriale, investendo del tempo in questa attività, e facendolo con grande scrupolo e attenzione alle persone, non solo alle lettere. Ma per quanto ambiziosi, siamo ancora un laboratorio artigianale, e le risorse economiche sono quelle che sono. Motivo per cui non abbiamo nessuna intenzioni di fare debiti per poter soddisfare le richieste di tutti gli aspiranti autori; perché a dicembre abbiamo ricevuto (e stiamo finendo di valutare) quasi 300 testi, e questo mese, nonostante la nostra apparente spietatezza, ne abbiamo accolti comunque più di cento. Qualcuno si è sentito dire di no, in molti hanno trovato un nuovo conto alla rovescia anziché un form da compilare. Urta? Lo capisco perfettamente, ma per smaltire (nei tempi che comunque pretendete) questa mole di parole noi siamo costretti a ricorrere all'aiuto di remunerati lettori esterni. E la cosa a me fa ridere fino a un certo punto.

• Mi piace 13

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, JaV dice:

A essere sincero non ci trovo nulla da ridere. 

Se volete essere letti con attenzione siamo costretti a mettere un numero chiuso; per noi non è un hobby, ma un lavoro. E leggere i vostri manoscritti porta via tempo che altrimenti potrei impiegare in attività più remunerative, o più piacevoli. Prevengo l'obiezione: ma se scovi il nuovo Malvaldi allora anche l'Agenzia guadagna un sacco di soldi. Certo, verissimo. E infatti accettiamo questo rischio industriale, investendo del tempo in questa attività, e facendolo con grande scrupolo e attenzione alle persone, non solo alle lettere. Ma per quanto ambiziosi, siamo ancora un laboratorio artigianale, e le risorse economiche sono quelle che sono. Motivo per cui non abbiamo nessuna intenzioni di fare debiti per poter soddisfare le richieste di tutti gli aspiranti autori; perché a dicembre abbiamo ricevuto (e stiamo finendo di valutare) quasi 300 testi, e questo mese, nonostante la nostra apparente spietatezza, ne abbiamo accolti comunque più di cento. Qualcuno si è sentito dire di no, in molti hanno trovato un nuovo conto alla rovescia anziché un form da compilare. Urta? Lo capisco perfettamente, ma per smaltire (nei tempi che comunque pretendete) questa mole di parole noi siamo costretti a ricorrere all'aiuto di remunerati lettori esterni. E la cosa a me fa ridere fino a un certo punto.

Mi spiace lei abbia un senso dell'ironia così basso. A volte ridere fa bene, ancor di più ridere di noi stessi. Era una battuta, per altro molto lieve, non mi sembra minimamente offensiva e mi spiace che lei abbia impiegato così tanto tempo per rispondermi, visto che mi specifica che il suo è limitatissimo. Un sorriso ogni tanto fa bene, distende gli animi e ci aiuta nelle nostre attività. Non se ne abbia a male, è davvero un peccato prendersi così sul serio. Buon lavoro

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/1/2017 at 08:32, JaV dice:

...Niente panico e niente fretta, se vi compare il form e iniziate a compilarlo non scompare...

Ecco, questo proprio non l'avevo letto e mi si sono accavallate le dita in un paio di informazioni da inserire. Va beh, non ridetevela troppo di me, intanto ho inviato.

A presto! (spero)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution ti invito a essere un po' meno sarcastico nei confronti di @JaV . Puoi anche non condividere il metodo, ci mancherebbe, ma le sue ragioni sono state spiegate. Inoltre si tratta di una delle poche agenzie (e prima ancora JaV interveniva come editor di una CE piuttosto nota) che presenziano così attivamente su questo forum e interagiscono con gli utenti fornendo risposte dirette. Èuna risorsa che non dovremmo sottovalutare.

Per quanto sia utile sdrammatizzare, talvolta, se ciò può urtare la sensibilità di qualcun altro (che ce ne spiega anche i motivi), sarebbe più corretto fare un piccolo passo indietro.

Colgo, invece, l'occasione per chiedere a @Ciclib di presentarsi nella sezione Ingresso. Solitamente ai nuovi iscritti è richiesto, prima di interagire nei vari topic. Ti attendiamo per darti il benvenuto ufficiale. :)

Modificato da ElleryQ
  • Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ElleryQ  Ciao Ellery,

condivido in pieno quanto scritto su Jav e, considerato che WD un forum che si nutre delle testimonianze dirette, colgo l'occasione per portare la mia.

Se ritieni che, parlando di Jav come editor libero professionista e non direttamente dell'agenzia io vada off topic, dimmelo e indirizzami alla giusta sezione. Ci terrei proprio a lasciare il mio contributo.

Come correttamente rilevi, è senza prezzo avere un interlocutore affidabile e presente, per questa ragione mi sono rivolta a Jav, come editor libero professionista, quando ho deciso di far valutare i miei racconti e successivamente editare quelli da lui ritenuti migliori. La professionalità e, lasciatemelo dire, vicinanza all'autore, che trovavo nei suoi interventi per Baldini e Castoldi, l'ho ritrovata in pieno anche come editor.  Le rare volte che non mi sono ritrovata nella valutazione data  Jav, con rara professionalità, mi ha rassicurato che si cerca sempre di seguire, migliorandolo, il progetto dell'autore. Ecco, oggi grazie a lui sto provando a portare avanti un'idea di romanzo, avvalendomi del servizio di mentoring offerto. Spero che vada in porto e il romanzo, se ne ha dignità, veda la luce.

La mia testimonianza, considerando che in questa fase di valutazione e poi assistenza ai miei lavori non sono ancora interessata a rappresentanze presso agenzie, non riguarda quindi direttamente la sua agenzia, ma è evidente che una persona che ho avuto modo di apprezzare tanto sarà per me l'interlocutore ideale a cui affidarmi in piena tranquillità. Mettendo in conto anche un sonoro NO e accettandolo con stile.

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jacopa Del Gado dice:

@ElleryQ  Ciao Ellery,

condivido in pieno quanto scritto su Jav e, considerato che WD un forum che si nutre delle testimonianze dirette, colgo l'occasione per portare la mia.

Se ritieni che, parlando di Jav come editor libero professionista e non direttamente dell'agenzia io vada off topic, dimmelo e indirizzami alla giusta sezione. Ci terrei proprio a lasciare il mio contributo.

Come correttamente rilevi, è senza prezzo avere un interlocutore affidabile e presente, per questa ragione mi sono rivolta a Jav, come editor libero professionista, quando ho deciso di far valutare i miei racconti e successivamente editare quelli da lui ritenuti migliori. La professionalità e, lasciatemelo dire, vicinanza all'autore, che trovavo nei suoi interventi per Baldini e Castoldi, l'ho ritrovata in pieno anche come editor.  Le rare volte che non mi sono ritrovata nella valutazione data  Jav, con rara professionalità, mi ha rassicurato che si cerca sempre di seguire, migliorandolo, il progetto dell'autore. Ecco, oggi grazie a lui sto provando a portare avanti un'idea di romanzo, avvalendomi del servizio di mentoring offerto. Spero che vada in porto e il romanzo, se ne ha dignità, veda la luce.

La mia testimonianza, considerando che in questa fase di valutazione e poi assistenza ai miei lavori non sono ancora interessata a rappresentanze presso agenzie, non riguarda quindi direttamente la sua agenzia, ma è evidente che una persona che ho avuto modo di apprezzare tanto sarà per me l'interlocutore ideale a cui affidarmi in piena tranquillità. Mettendo in conto anche un sonoro NO e accettandolo con stile.

Grazie per la testimonianza. Leggere le esperienze degli altri è sempre costruttivo e rinforza i sogni.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ElleryQ dice:

@Lemmy Caution ti invito a essere un po' meno sarcastico nei confronti di @JaV . Puoi anche non condividere il metodo, ci mancherebbe, ma le sue ragioni sono state spiegate. Inoltre si tratta di una delle poche agenzie (e prima ancora JaV interveniva come editor di una CE piuttosto nota) che presenziano così attivamente su questo forum e interagiscono con gli utenti fornendo risposte dirette. Èuna risorsa che non dovremmo sottovalutare.

Per quanto sia utile sdrammatizzare, talvolta, se ciò può urtare la sensibilità di qualcun altro (che ce ne spiega anche i motivi), sarebbe più corretto fare un piccolo passo indietro.

Colgo, invece, l'occasione per chiedere a @Ciclib di presentarsi nella sezione Ingresso. Solitamente ai nuovi iscritti è richiesto, prima di interagire nei vari topic. Ti attendiamo per darti il benvenuto ufficiale. :)

Non voglio entrare in polemiche inutili, era una semplice battuta, mi sarebbe piaciuto che fosse colta con leggerezza e meno seriosità. Credo che sia io che JAV impiegare in maniera più produttiva le nostre energie, non c'era nessuna intenzione di ferire nessuno.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution nessuno si è sentito ferito né offeso, ma certamente non sono io come non lo è la mia Agenzia a trincerarsi dietro alterigia e inaccessibilità. Non chiediamo a nessuno di alzarsi alle 3 del mattino né mettiamo paletti insormontabili. Abbiamo aperto alle 8.30 e fino alle 9.03 mi sono arrivati manoscritti, non c'era bisogno di essere gazzella, poteva riuscire anche la saggia tartaruga,

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, JaV dice:

@Lemmy Caution nessuno si è sentito ferito né offeso, ma certamente non sono io come non lo è la mia Agenzia a trincerarsi dietro alterigia e inaccessibilità. Non chiediamo a nessuno di alzarsi alle 3 del mattino né mettiamo paletti insormontabili. Abbiamo aperto alle 8.30 e fino alle 9.03 mi sono arrivati manoscritti, non c'era bisogno di essere gazzella, poteva riuscire anche la saggia tartaruga,

Ma certo, stavo scherzando, credimi nessun intendimento che va oltre un semplice sorriso. Io oltre a scrivere faccio satira nei collettivi maggiormente conosciuti, perdonami, mi è partita in automatico la vena ironica. Magari se mi è concesso la prossima volta metto la sveglia all'alba anche io e mando la mia proposta :D Peace & love

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, ElleryQ dice:

Arrivo! Mi stavo leggendo tutti i regolamenti per non farmi fucilare subito  :-)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/1/2017 at 15:06, JaV dice:

Abbiamo attivato il form stamane alle 8.30. In meno di 5 minuti abbiamo raggiunto (e nuovamente superato) la quota mensile. La prossima selezione gratuita sarà lunedì 6 febbraio a partire sempre dalle 8.30

Ok grazie, allora ci riprovo il 6. Per noi che aspiriamo a vivere scrivendo la voce di qualcuno in contatto con un possibile editore, è davvero importante.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti