Vai al contenuto
JaV

Lorem Ipsum

Post raccomandati

Scusatemi, ragazzi, a costo di risultare "antipatico", ricordo questo mio invito in questa stessa discussione, qualche pagina fa.

Cerchiamo di mantenere toni da forum e non da chat; ne abbiamo una in home page, ed esistono anche i messaggi privati.

Grazie.

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera.

Sono riuscita a rientrare tra i quaranta di questo mese.  Da quanto ho letto, entro le prossime quarantott'otto ore dovrei ricevere una mail con il link per controllare la fase di lettura. Vi farò sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che ormai non faccia più differenza il mese da cui si aspetta, nel senso che, fatte le necessarie valutazioni, che ormai non hanno nulla a che fare con la lettura del testo, si risolveranno tutti i casi insieme. Ovvio che è un'idea mia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno, di quelli fra voi che hanno inviato in aprile, ha ancora la stessa indicazione che c'era all'inizio nella pagina personale, e cioè abbiamo preso in carico il tuo scritto e cominceremo la valutazione nei prossimi giorni. Perché secondo le faq del sito la lettura dovrebbe prendere avvio in pochi giorni, e poi semmai durare diverse settimane, ma a quel punto lo status cambia e vieni informato che la lettura è iniziata. Io invece da questo status non sono ancora uscita, e ormai di giorni ne sono trascorsi più di trenta. Non è un problema, naturalmente. Direi che i tempi di questa agenzia sono comunque molto più spediti della media. Mi è solo venuta il sospetto che ci sia stato un disguido visto che lo status iniziale non è mai cambiato, ma non vorrei disturbare loro per una stupidaggine come questa. Se qualcun altro è nella stessa situazione, o lo è stato negli invii precedenti (ma la pagina personale esiste solo da febbraio, giusto?) mi metto l'anima in pace e aspetto serenamente.

Saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Middlemarch1967 , io sono nella tua stessa situazione. Ho inviato ad aprile e nella pagina personale appare la dicitura abbiamo preso in carico il tuo scritto e cominceremo la valutazione nei prossimi giorni. Temo ci sia stato qualche disguido tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, magicasimon ha detto:

Ciao @Middlemarch1967 , io sono nella tua stessa situazione. Ho inviato ad aprile e nella pagina personale appare la dicitura abbiamo preso in carico il tuo scritto e cominceremo la valutazione nei prossimi giorni. Temo ci sia stato qualche disguido tecnico.

Bene, allora non sono l'unica, che è pur sempre una forma di conforto!

Suppongo a questo punto che l'iter sia andato avanti lo stesso, e che semplicemente la frase sulla pagina personale non sia cambiata per qualche tipo di bug. Per l'iter completo 30 giorni non sono certo molti. Leggo qui sopra che ci sono persone che aspettano da novembre, quindi non mi soprendo. Io comunque avevo ricevuto anche una mail aggiuntiva (oltre quella con il link personale) che mi confermava che il manoscritto era arrivato. E se anche tu sei nella stessa situazione, ripeto, credo non ci sia da preoccuparsi. In ogni caso @JaV passa da qui molto spesso, sono sicura che alla prima occasione sarà lui a darci qualche informazione aggiuntiva, senza scrivere anche in agenzia. Grazie MagicaSimon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le pagine personali erano una funzione in modalità beta testing, e per il momento non ci ha ancora soddisfatto del tutto. Abbiamo quindi preferito sospenderla fino al momento in cui non avremo sviluppato un sistema più pratico e di effettiva utilità. 

L'iter non cambia: riceverete in ogni caso una nostra risposta, positiva o negativa che sia, al termine della valutazione del testo. 

Per chi ha visto allungarsi moltissimo i tempi di valutazione ci tengo a ribadire che se fosse stato un NO deciso avremmo già provveduto a interrompere l'agonia. Ma se SI deve essere, allora vorremmo anche poterci prendere cura di testo e autore nel modo che meritano, non solo trovando al libro una collocazione. Se per motivi vari riteniamo che ciò in questo momento non sia possibile, preferiamo attendere quando e se potremo essere davvero di una qualche utilità. 

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una tale risposta mi sento ancor più rincuorata. Ma il rovescio della medaglia è dover contenere quel barlume di speranza che, i giorni, i mesi, fanno aumentare di intensità. Insomma, in triestino noi diremmo: "stùda quel fanàl"!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colgo la palla al balzo per fare una domanda a @JaV, visto il suo ultimo post.

Ho imparato che la fretta è cattiva consigliera, specialmente per gli autori esordienti. Ma se fra un mese o due non avessi ancora ricevuto risposta (sono tra gli invii di Marzo) e desiderassi spedire il romanzo in lettura a un'altra agenzia... La riterreste una "mossa scorretta"?

È ovvio che non abbiamo firmato nulla e che sono legalmente libero di farlo, però visto che da parte vostra ci potrebbe essere un notevole investimento di risorse in fase di valutazione (sempre confidando nella famosa "scintilla" per il romanzo) mi sembra giusto chiarire quale ritenete sia il comportamento più corretto da parte di chi vi propone un lavoro. Mandarvi una mail per avvisarvi dell'intenzione di spedire ad altri, mi viene in mente per fare un esempio.

Non vogliatemene: non credo di aver scritto un capolavoro per il quale più agenzie sarebbero disposte a "scannarsi". Sto assolutamente ragionando per via ipotetica.

Se la domanda è già stata posta mi scuso, seguo la discussione con regolarità ma ormai è diventata davvero... Prolissa.

Grazie in anticipo

P.S. quindi posso smetterla di verificare ossessivamente tutti i giorni la pagina personale? Ottimo, una compulsione in meno!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Redman forse sono ingenuo io, ma tendo a credere che nel 95% dei casi ciò che abbiamo ricevuto noi in lettura lo abbiano ricevuto anche un numero imprecisato di editori e agenzie. E lo ritengo uno sprono a non farmi sfuggire la pagliuzza d'oro dalle mani.

• Mi piace 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, JaV ha detto:

@Redman forse sono ingenuo io, ma tendo a credere che nel 95% dei casi ciò che abbiamo ricevuto noi in lettura lo abbiano ricevuto anche un numero imprecisato di editori e agenzie. E lo ritengo uno sprono a non farmi sfuggire la pagliuzza d'oro dalle mani.

Sembrerebbe una risposta ovvia, ma ne fa una perla rara nel pantano di molti concorrenti che inventano trucchetti da "primi tre dopo mezzanotte al primo del mese", che pretendono l'esclusività di prima lettura e si offendono se il manoscritto è stato inviato in lettura ad altre agenzie, o - più ridicolo ancora - se è giä stato trasmesso al cestino automatico delle big... 

Questa esclusività di prima lettura mi sembra una sorta di ius primae noctis delle agenzie letterarie ed è molto comprensibile per chi trova le letture a pagamento più interessanti della percentuale sulle royalties future. Il solito uovo oggi invece della gallina domani.

Complimenti sinceri a @JaV per l'impegno e la correttezza con cui accoglie gli esordienti. Un investimento per il futuro in un contesto molto difficile. Un augurio per trovare molte galline dalle uova d'oro, tanto per restare in tema avicolo. Alla faccia di chi non le cerca più e preferisce acquistare diritti di traduzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, JaV ha detto:

Mi piace questa immagine del burbero Jav che setaccia pagliuzze d'oro nei melmosi affluenti del Klondike letterario. Per il momento siamo tutti fango, speriamo di ritrovarci presto tutti insieme, in un bel sacchettino di pelle, in un saloon a Dawson City a brindare con un buon spaccabudella

(sorry, staff for off) :cowboy :

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto risposta ieri dopo aver inviato il mio manoscritto il 3 aprile. Dal punto di vista delle tempistiche nulla da dire, peccato che la risposta sia stata negativa :(. Più che altro, mi spiace che le ragioni del rifiuto non vengano giustificate. Capisco perfettamente le motivazioni che li spingono a non entrare nel particolare, ma avere qualche dettaglio in più da parte di un "addetto ai lavori" mi sarebbe tornato assai utile per comprendere meglio i punti deboli del mio lavoro e porvi rimedio. Pazienza.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pepenero , non farti questo cruccio, non è mai una questione di genere. Nè per il si, nè tantomeno per il no. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti