Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

JaV

Lorem Ipsum

Post raccomandati

Buongiorno a tutti. Ma chi è ancora in attesa da dicembre, ha il manoscritto in lettura esterna o non ha proprio ricevuto notizie?

14 ore fa, Artemisia Winter dice:

Io, sempre in attesa... credevo di essere l'unica oramai. Invio a inizio dicembre.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@EvaS Dopo pochi giorni dall'invio ho ricevuto una mail che mi comunicava il loro interesse, e dove mi dicevano che ci saremmo risentiti dopo le feste di Natale per vedere se questo interesse poteva sfociare in una proposta di rappresentanza. In seguito, due mail di scuse per il dilatarsi dei tempi, ma finora nessuna risposta definitiva. Da quanto ho capito, però, rispondono sempre, sia in positivo che in negativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che rispondiamo a tutti, in ogni caso. E, volendo fornire una visione ottimistica a chi attende da tanto tempo, magari è perché ci piacerebbe farci vivi con una bella (e concreta) sorpresa

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JaV

Buongiorno, potreste dirmi se valutate YA series di cui già il primo volume è edito (No eap)? O preferite VAlutare dal primo volume?

Sto lavorando al secondo volume delle mia trilogia e volevo sapere se potevo inviarlo o se mi devo concentrare su un'altra storia di sana pianta. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@SarahIles  L'autopubblicazione non rappresenta un problema, i diritti in possesso di un editore, eventualmente, sì. Per cui, se hai un inedito, meglio ancora.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @JaV , volevo chiederti una cosa. Io ho inviato uno YA l'altro giorno (non il 6 marzo, ma dopo, nell'apposita finestra proprio per gli YA). Ho ricevuto una mail che mi confermava che lo avete ricevuto correttamente, soltanto che non ho ricevuto la mail della pagina personale. Mi chiedo: è normale o c'è stato un problema? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e il vostro tempo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pagina personale è un servizio ancora in fase di beta testing; al momento non è attiva per la finestra di invii YA. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi con una domanda fresca fresca per @JaV.

L'interesse della vostra agenzia per la tipologia Young Adult è stato ormai apertamente dichiarato. La domanda che vorrei farti è: quante speranze di rappresentanza (e di pubblicazione) ritieni possa avere una trama sentimentale "YA" lontana dagli schemi e personaggi al momento più diffusi? Un primo esempio che potrei fare è quello delle tematiche LGBT, ma mi viene da pensare anche al tema della disabilità.

Fino a che punto l'originalità di una trama può, secondo voi, costituire un punto di forza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domanda forse ovvia (perdonatemi ma preferisco chiedere che far perdere tempo agli altri). 

Ho aperto la pagina del sito dell'agenzia riservata alla tipologia Young Adult, ma non vedo nessuna finestra per gli invii e nemmeno un contatore che indichi tra quanto tempo fare gli invii come nella pagina generica dei Manoscritti, quindi chiedo: tra quanto sarà possibile tentare l'invio per la selezione Young Adult?   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. 

Il mio manoscritto si discosta totalmente dal genere Yong Adult e, dato il forte interesse per queste tipologie di storie, sono ossessivamente preoccupata che presto o tardi riceverò una risposta negativa dalla lorem ipsum... ;(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Pepenero dice:

Ciao a tutti. 

Il mio manoscritto si discosta totalmente dal genere Yong Adult e, dato il forte interesse per queste tipologie di storie, sono ossessivamente preoccupata che presto o tardi riceverò una risposta negativa dalla lorem ipsum... ;(

Non posso rispondere al posto dei diretti interessati, ma Jav ha dichiarato che l'agenzia è assolutamente "onnivora", aperta quindi a tutti i generi (esclusa la poesia, se non erro). Perciò non penso proprio che il responso positivo/negativo dipenda dal genere del lavoro proposto. Mettiti pure il cuore in pace :=)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Redman non vedo come un problema il fatto che un libro tratti tematiche originali e controverse. Anzi, se penso ad alcuni dei miei YA preferiti il tema non era mai banale e stereotipato, ma la qualità della scrittura è stata in grado di farmi appassionare ad argomenti non precisamente tra i miei preferiti come l'omosessualità maschile, le difficoltà di integrazione e perfino la morte. Quello che invece non bisogna credere (e sperare) è che adesso la nostra Agenzia sia interessata a priori allo YA e che quindi questa possa essere una strada facile verso la pubblicazione. Implicitamente così fugo anche i dubbi di @Pepenero ; se abbiamo ritenuto di agevolare in qualche modo la proposta di YA etc è perché in questo momento è l'unico segmento dove il rapporto fra domanda e offerta è sbilanciato in favore della prima. Sia perché in generale ne arrivano pochi, sia perché la qualità media di ciò che arriva è molto bassa. Mancano voci originali, fresche e travolgenti. Le scrittrici rosa riconvertite non interessano a nessuno, hanno la stessa credibilità che avrebbero i  Pooh se facessero un disco di cover punk. Quindi siamo in cerca di libri che in questo momento sono più difficili di altri da trovare, rispetto magari ai gialli o alle grandi storie di dolore. Il che non vuol dire però che abbiano vita facile. Se prendiamo un libro in rappresentanza deve essere, a prescindere, eccezionale. Non macchio una credibilità costruita in tanti anni per correre dietro alle sirene del mercato. 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JaV scusami se riposto la mia domanda, ma non ti avevo taggato e magari nei post più in alto non l'hai notata.

Ho aperto la pagina del sito dell'agenzia riservata alla tipologia Young Adult, ma non vedo nessuna finestra per gli invii e nemmeno un contatore che indichi tra quanto tempo fare gli invii come nella pagina generica dei Manoscritti, quindi chiedo: tra quanto sarà possibile tentare l'invio per la selezione Young Adult?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@losthope il nuovo conto alla rovescia è online. Apriremo la prossima selezione dedicata al mondo YA (et similia...) martedì 18 aprile, sempre alle 8.30. Ovviamente nulla vieta di usufruire della finestra normale di lunedì 3 aprile.

Ne approfitto per dare quello che vorrei consideraste un consiglio, e non una norma (quindi niente panico!): non mandateci un secondo manoscritto (e un terzo, quarto, quinto...) se il primo è ancora in valutazione. Non aiutate nessuno: né noi, gravandoci di lavoro ulteriore, magari inutile, e confondendoci le idee, né voi, che così facendo rischiate di apparire i primi a non avere le idee chiare sulla qualità del vostro lavoro, instillandoci dubbi, né i vostri colleghi autori, cui togliete magari la possibilità di invio. Riteniamo di essere ancora abbastanza veloci nel rispondere, almeno nella maggior parte dei casi, quindi davvero non c'è motivo.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, JaV dice:

Le scrittrici rosa riconvertite non interessano a nessuno

@JaV Pur non scrivendo  YA (né rosa) lo scambio qui sopra mi ha acceso una curiosità riguardo a questo segmento del mercato editoriale, che a quanto pare è parecchio dinamico.Dal momento che è un genere a cui l'agenzia è particolarmente interessata spero di non essere OT.  In particolare vorrei chiedere lumi sulla frase che ho evidenziato.

Vuoi dire che chi ha sempre fatto altri generi solitamente non è in grado di scrivere del buon YA, oppure che una brava autrice rosa con una buona storia YA comunque non sarebbe accolta bene dai lettori di questo genere, perché non è un "personaggio" credibile, conforme alle loro aspettative? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JaV Ho una domanda che riconosco sia un pò inusuale.
Ho recentemente completato la stesura del mio primo manoscritto dal titolo *Editato dallo staff* e sono adesso alla ricerca di un agente letterario. L'opera, il cui genere sarebbe identificato sul mercato anglofono come literary fiction, é scritta completamente in inglese. Da qui sorge il mio quesito: sareste interessati a leggere un lavoro completamente scritto in inglese?

Cordiali Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @JaV per la risposta. Credo che approfitterò della finestra YA del 18 aprile, in modo  da lasciare spazio il 3 aprile a chi vuol proporre opere di altre categorie.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@SirFox, ho editato il tuo post perché come da Regolamento (a questo link) non è possibile pubblicizzare i popri lavori (anche gli inediti) fuori dagli spazi appositamente designati. Ti chiedo anche la cortesia, visto che è il tuo primo post, di presentarti nella sezione "Ingresso" come da prassi, in maniera tale da darci l'opportunità di conoscerti meglio e accoglierti ufficialmente nella comunità. Grazie. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@franka credo che uno YA ottimo (non carino, intendiamoci), così come qualsiasi altro genere di libro, non debba nascere a tavolino, magari dalla penna educata di un'autrice o autore con anni di abitudine alla scrittura di genere, ma debba scaturire quanto più spontaneamente da chi abbia anche l'urgenza (per vissuto diretto o indiretto) di raccontare determinate situazioni. Urgenza, freschezza e originalità sono tre elementi che personalmente cerco in un nuovo autore YA, il compitino magari ben fatto, ma senz'anima, non mi interessa. 

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, JaV dice:

@franka credo che uno YA ottimo (non carino, intendiamoci), così come qualsiasi altro genere di libro, non debba nascere a tavolino, magari dalla penna educata di un'autrice o autore con anni di abitudine alla scrittura di genere, ma debba scaturire quanto più spontaneamente da chi abbia anche l'urgenza (per vissuto diretto o indiretto) di raccontare determinate situazioni. Urgenza, freschezza e originalità sono tre elementi che personalmente cerco in un nuovo autore YA, il compitino magari ben fatto, ma senz'anima, non mi interessa. 

Grazie per la risposta. Sono pienamente d'accordo, e anzi penso che i cloni originati dalla smania di inseguire un genere di moda siano una peste dell'editoria (non so se solo italiana, ma certo ho sentito di editori che hanno sollecitato loro autori a dedicarsi al tal genere o tema perché "tira" ). 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JaV Innanzitutto grazie per le informazioni fornite su questo forum.

Ho un testo che può rientrare nel genere YA, ma è stato pubblicato quasi quindici anni fa, forse troppo frettolosamente, con un piccolo editore non a pagamento. Di fatto non sono state vendute copie.

Da quasi dieci anni ormai sono rientrato in completo possesso dei diritti, e recentemente l'ho reso disponibile, giusto per saggiarne le potenzialità, su amazon in e-book, dove ha ricevuto un paio di recensioni entusiastiche da quei pochissimi lettori raggiunti, ma senza mezzi per la promozione il testo continua a rimanere sconosciuto.

Chiedo quindi se è possibile inviarlo a voi per una lettura.

Grazie, un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti