Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

stekko

Valentina Cucinella

Post raccomandati

L'ho contattata alcuni mesi fa su Facebook per chiedere informazioni. Messaggio visualizzato e nessuna risposta. Ormai è un classico tra gli agenti e aspiranti tali: quando nella richiesta di informazioni non individuano già le condizioni sufficienti per un loro sicuro tornaconto (ad esempio perché capiscono che non pagherai l'editing) non rispondono nemmeno. Se pure i piccoli agenti nati da poco si concedono il lusso di non rispondere, però, siamo messi male. Questo atteggiamento peraltro penalizza loro stessi: una volta che l'agente appare poco accessibile come l'editore, l'autore pensa "che bisogno c'è dell'agente?" Tanto vale relazionarsi direttamente con l'editore... 

• Mi piace 10

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visitato il Blog di Valentia e mi ha soddisfatto. Le ho mandato una prima mail. Aggiornerò il blog con gli sviluppi futuri.

• Mi piace 1
  • Confuso 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎05‎/‎10‎/‎2020 alle 08:17, Kikki ha scritto:

Dopo una ricerca su internet sono riuscita a trovare alcune CE con cui collabora, ma niente di irraggiungibile da soli.

Mi pare che sia proprio questo il punto dolente di tantissime cosiddette agenzie di rappresentanza: le CE presso cui sono accreditate, o dicono di esserlo, sono in genere quelle a cui un esordiente può approdare da solo, risparmiando, oltre tutto, la condivisione  delle magre royalties. Il vero obiettivo, purtroppo, non è la rappresentanza, ma la fornitura di servizi a pagamento. 

• Mi piace 3
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/1/2017 alle 09:04, Giambattista Carapace ha scritto:

@wivern ma non è che sei un avatar della Cucinella, un alter ego, o la stessa Cucinella, perché da che esiste questo personaggio non ho conosciuto nessuno a cui ha risposto! 

A me ha risposto, e stiamo trattando la consulenza. Come ho già detto farò una scheda completa alla fine. Quanto sia preparata e affidabile al momento non sono in grado di dirlo, anche se la sensazione è che sia una persona affidabile.

• Mi piace 2
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto gentile, ha letto due volte il romanzo e valutato. MI ha proposto un editing e mi ha dato spunti interessanti.

Senza un portfolio non riesco però a capire dove si possa arrivare con questa agenzia, quindi sto valutando se affidarmi a loro per l'editing.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/10/2019 alle 11:07, Fortuna ha scritto:

I primi due capitoli, sono già stati un torrente di domande, ha sviscerato ogni contenuto, mi ha posto domande davvero molto azzeccate sulle mie scelte e mi ha fornito spiegazioni su dove e perché sbagliassi.

In questo caso il rischio è quello di pubblicare il libro che avrebbe voluto leggere l'agente e non quello che avrebbe voluto scrivere l'autore e di non sapere poi alla fine se il successo o il fallimento è dell'agente oppure dell'autore.

In una vecchia intervista Frank Zappa diceva che una volta i produttori musicali pubblicavano tutto e lasciavano che fosse il pubblico a dare una risposta poi arrivarono i produttori moderni che stabilivano cosa dovesse piacere al pubblico e pubblicavano solamente quello.

Secondo me un editing deve correggere gli errori tecnici, non modificare la storia a meno che l'editor non trovi errori talmente macroscopici che rendano non credibile la trama.

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mificrozet, premettendo che esiste una bella differenza tra editing formale e strutturale e un agente dovrebbe essere in grado di capire perfettamente se un manoscritto che valuta ne ha bisogno e di quale, l'argomento è da dibattere in sede apposita, questo è il topic di un'agenzia specifica ed è possibile riportare esperienze dirette. I pareri personali sull'editing sono ben accetti, ovviamente, ma nei topic idonei. ;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/10/2019 alle 12:41, Fortuna ha scritto:

@TuSìCheVale  sì, rappresentanza gratuita e editing a pagamento.

Come del resto ogni agente-editor-agenzia editoriale che ho contattato.

Ciao, se posso chiedere... a quanto è ammontato il prezzo dell'editing?

Come sta andando/è andato il tutto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti/e,

ho avuto modo di contattare Valentina Cucinella circa un anno e mezzo fa, e confermo tutto quello che è stato già detto più volte, nel bene e nel male. Persona squisita, gentile e a modo. Ha letto il romanzo che le avevo inviato facendomi dei complimenti ma anche delle osservazioni critiche sugli aspetti che secondo lei erano da migliorare. Anche a me aveva proposto un contratto di rappresentanza, ma alla fine non se n'è fatto più niente. Questo per due motivi (e qui veniamo alle note dolenti):

- per firmare il contratto di rappresentanza avrei dovuto accettare di fare un editing con lei a mie spese;

- quando le ho chiesto con quali CE collaborasse, lei mi ha parlato di medie/grandi realtà, ma sempre con una risposta vaga, perché "non ama farsi pubblicità";

- ho cercato altre informazioni sul suo sito, ma non sembra esserci né una lista di autori/autrici né delle CE con cui ha collaborato. Per altro i romanzi dei suoi autori che ho avuto modo di conoscere sono stati tutti pubblicati con piccoli editori.

Per carità, capisco che fare l'agente letterario non sia facile e che bisogna cercare in qualche modo di vivere con il proprio lavoro, però se devo pagare per pubblicare con una piccola casa editrici posso benissimo farlo da me, e anche gratis :D

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole

• Mi piace 7
  • Triste 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/12/2020 alle 12:51, Il falco ha scritto:

Buongiorno a tutti/e,

ho avuto modo di contattare Valentina Cucinella circa un anno e mezzo fa, e confermo tutto quello che è stato già detto più volte, nel bene e nel male. Persona squisita, gentile e a modo. Ha letto il romanzo che le avevo inviato facendomi dei complimenti ma anche delle osservazioni critiche sugli aspetti che secondo lei erano da migliorare. Anche a me aveva proposto un contratto di rappresentanza, ma alla fine non se n'è fatto più niente. Questo per due motivi (e qui veniamo alle note dolenti):

- per firmare il contratto di rappresentanza avrei dovuto accettare di fare un editing con lei a mie spese;

- quando le ho chiesto con quali CE collaborasse, lei mi ha parlato di medie/grandi realtà, ma sempre con una risposta vaga, perché "non ama farsi pubblicità";

- ho cercato altre informazioni sul suo sito, ma non sembra esserci né una lista di autori/autrici né delle CE con cui ha collaborato. Per altro i romanzi dei suoi autori che ho avuto modo di conoscere sono stati tutti pubblicati con piccoli editori.

Per carità, capisco che fare l'agente letterario non sia facile e che bisogna cercare in qualche modo di vivere con il proprio lavoro, però se devo pagare per pubblicare con una piccola casa editrici posso benissimo farlo da me, e anche gratis :D

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole

Certo che a me pare un controsenso... una agenzia e' una attivita' commerciale. E quale attivita' commerciale non ama farsi pubblicita'? Sta finta modestia non si regge in piedi.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti