Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

stekko

Valentina Cucinella

Post raccomandati

Il 6/3/2019 alle 15:08, LuckyLuccs ha scritto:

Un'unico appunto, che non modifica in nulla la buona opinione che ho ricavato dal sito: da un lato l'agente dice che non cita sul sito le sue "medaglie", ossia i casi di autori di successo da lei rappresentati, e gli editori con cui lavora, ma poi è abbastanza facile arrivarci lo stesso, visto che ci sono svariati articoli su autori e su presentazioni dei libri di questi autori.

Io invece non ricavo una buona impressione dal sito web di un'agente letteraria in cui è assente una lista degli autori che rappresenta, e in particolare, come le viene chiesto in una lettera da lei citata, de "gli esordienti che hanno trovato un editore di un certo peso sul mercato". Le argomentazioni con cui Cucinella cerca di giustificare questa scelta (l'articolo sulle vetrine addobbate), poi, le trovo molto retoriche e assai poco professionali. Ho lavorato anni come architetto, e immagino il sito web di un giovane progettista che invece di mostrare le opere progettate e realizzate (specie se per committenti importanti), si limitasse a scrivere invettive roboanti sulla società delle apparenze... Non il massimo della credibilità per un professionista!

La lista degli autori rappresentati, e le rispettive pubblicazioni con la tal casa editrice non sono le "medaglie" di un agente: sono semplicemente il suo portfolio. Esporli nella presentazione aziendale non è esibizionismo o vanagloria, è l'unico modo in cui un autore ma anche una casa editrice può farsi un'idea del lavoro che fa, come rappresentanza e come scouting: a che livello, quali risultati ha raggiunto, che genere di testi o di autori tratta e con che esiti. 

• Mi piace 14

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, se si guarda bene il suo sito internet, pare che la Cucinella abbia organizzato le presentazioni dei libri, più che essere l'agente di taluni autori. In questo, non ci sarebbe contraddizione col fatto che dica di non volersi gloriare degli autori che rappresenta. Però la cosa è un po' ingannevole. È come se avesse messo su un po' di foto con personaggi cui può essere a vario titolo legata... E uno che le guarda ne ricava l'impressione che rappresenti parecchi autori. Di certo, pare che abbia rappresentato due autrici presso Ianieri e uno presso la Watson. Di più, difficile dire. Sarà anche che è un'agenzia giovane. Assumo che la signora Cucinella abbia cominciato con le presentazioni dei libri, o con attività connesse, e abbia poi deciso di aprire un'agenzia. Io son sempre curioso di sapere cosa mi risponderà... Cosa ci stava, nel lettore CD? Ah, già, il disco di Masini... Spero di non doverglielo dedicare...🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lucio Siciliano  Abbiamo avuto una lunga, lunghissima conversazione con Valentina, al telefono un paio di settimane fa.

Mi ha spiegato la sua politica come agente, e un mucchio di altre cose sul mio romanzo, i personaggi, le scelte che ho fatto per decidere come crearli eccetera...

Mi è parsa molto entusiasta e, ve lo devo dire di cuore, l'unica tra gli agenti che ho contattato che abbia davvero letto il romanzo. Conosceva molto bene parti che quasi avevo scordato io stessa e ha fatto un'analisi molto dettagliata su tutte le sfumature.

Morale della favola io ho firmato con lei! 

E' vero, non ho esperienze con un'agente letteraria ma ho deciso di fidarmi di lei perché il suo approccio mi è parso molto concreto, agguerrito ma non aggressivo. Abbiamo fissato degli obiettivi e ci siamo accordate sull'essere oneste in termini di opinioni sul lavoro che ognuna di noi sta svolgendo (lei sul mio di riscrittura, io sul suo di agente) e ho cominciato la revisione col suo aiuto.

Specialmente, ed è la cosa per me più importante, si capisce che crede nel mio testo almeno quanto me. Per me senza questo non si va da nessuna parte.

I primi due capitoli, sono già stati un torrente di domande, ha sviscerato ogni contenuto, mi ha posto domande davvero molto azzeccate sulle mie scelte e mi ha fornito spiegazioni su dove e perché sbagliassi.

Non la voglio difendere a tutti i costi, non so come andrà, non so come evolveranno le cose ma capisco l'entusiasmo e gli elogi forniti da @Mariannini, l'impressione che ho avuto io è la stessa. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ti capisco anche a me è successo, ma io prima di inviare in giro il romanzo avevo già eseguito un editing professionale e un'agenzia letteraria si dovrebbe occupare della sola rappresentanza. Se il testo, secondo l'agente, ha bisogno di editing vuol dire che non è pronto per gli editori e quindi non ci crede (non si possono sapere a priori i risultati di un editing, la situazione potrebbe anche peggiorare). 

Comunque, restano delle scelte personali, quando, però, mi rivolgo a un'agenzia letteraria e mi viene proposto qualcosa di diverso, rispetto a una rappresentanza, io continuo a vederlo come un rifiuto. L'editing potrebbe farlo anche la casa editrice, se il romanzo merita un investimento in questo senso. 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fortuna ha scritto:

@TuSìCheVale  sì, rappresentanza gratuita e editing a pagamento.

Come del resto ogni agente-editor-agenzia editoriale che ho contattato.

Spero non ti abbia chiesto un occhio della testa, per l'editing. In quanto alla rappresentanza, hai detto che è gratuita, ma Valentina ti ha specificato presso quali CE intende rappresentarti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me Valentina mi ha risposto dopo 3 mesi, inviandomi una mail. Ora vedremo che evolverà la situazione. a me comunque ha fatto un ottima impressione, anche da quello che leggo in giro. Francamente non è che mi importi con chi lavora, contano altri fattori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/12/2018 alle 12:19, PatriziaV ha scritto:

Non conosco questa agenzia, ma le opere da loro rappresentate hanno riscosso ottime critiche, e sembra che si diano da fare con la promozione.

Ciao, a quali opere ti riferisci? Sai dirne qualcuna? Potrebbe essere utile per valutarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, qeimada ha scritto:

A me Valentina mi ha risposto dopo 3 mesi, inviandomi una mail. Ora vedremo che evolverà la situazione. a me comunque ha fatto un ottima impressione, anche da quello che leggo in giro. Francamente non è che mi importi con chi lavora, contano altri fattori.

Ciao, complimenti! Ma cosa ti ha proposto? Editing o solo rappresentanza? A me aveva promesso una risposta per settembre, ma finora nulla☹️...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Lucio Siciliano ha scritto:

Ciao, complimenti! Ma cosa ti ha proposto? Editing o solo rappresentanza? A me aveva promesso una risposta per settembre, ma finora nulla☹️...

mah, al momento sto aspettando una proposta ufficiale, in quanto io ho già pubblicato in self il mio libro da 2 anni e lo sto traducendo in spagnolo, quindi la mia è una situazione un po' anomala...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti