Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

stekko

Valentina Cucinella

Post raccomandati

Descrizione: rappresentanza gli autori, ricerca e promozione di esordienti, valutazione manoscritti, editing e gestione editoriale
Costi (se previsti): servizio di lettura gratuito, con rappresentanza eventuale e con editing a pagamento (se necessario)
Sito web: https://valentinacucinella.wordpress.com/
Facebook: https://it-it.facebook.com/Agenzia-Letteraria-Valentina-Cucinella-889418527773824/
Esperienza personale (se esistente): Vi segnalo questa neonata agenzia. Anche se il blog non è aggiornato lei è attiva. Le ho chiesto su facebook le modalità di invio, e l'email di riferimento è questa: vcagenzialetteraria@gmail.com. Spulciando sulla sua pagina mi sembra di aver capito che tra i suoi autori c'è per esempio Elena Varvello con Einaudi.

Gennaio 2017: il link al blog è stato sostiuito con quello al sito effettivo.

Modificato da ElleryQ
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' l'agente letterario al quale mi sono affidato. Professionale, seria, competente, preparata. Ha fatto una valutazione gratuita del mio romanzo, si sta occupando dell'editing del testo. Sempre presente, disponibile. Per la mia esperienza attuale mi sento di consigliarla vivamente.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i suoi autori ci sono Ettore Zanca e Francesco Faraci. 

www.valentinacucinella.wordpress.com questo è il suo nuovo blog nel quale parla anche della sua "missione":) Ha iniziato l'attività da circa un anno e mezzo. È davvero in gamba e non potevo fare scelta migliore. (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
1 ora fa, Giambattista Carapace dice:

@wivern ma non è che sei un avatar della Cucinella, un alter ego, o la stessa Cucinella, perché da che esiste questo personaggio non ho conosciuto nessuno a cui ha risposto! 

Con 95 messaggi all'attivo?! Mi sembra quantomeno improbabile...

Personalmente non pendenza né affari in comune con la signorina Cucinella, tuttavia tempo fa le ho inviato una e-mail, per così dire, "esplorativa", volta a tastarle il polso. E mi ha risposto dopo neanche quarantotto ore. Vorrei però anche spezzare un'arancia - come diceva il mio professore di storia dell'arte una ventina abbondante di anni fa - a favore di Giambattista e degli altri che da lei non hanno ricevuto risposta, giacché la stessa signorina Cucinella mi ha detto che, ricevendo decine di e-mail a settimana, ha scelto seppur a malincuore di rispondere solamente a quelle più "cortesi". In soldoni, come fosse una sorta di prima scrematura, ha deciso di non rispondere a quelle e-mail il cui autore Le getta brutalmente sulla scrivania le proposte - in senso figurato, logicamente - senza neanche salutare all'inizio, presentare se stesso e le proprie opere in modo adeguato e ringraziare alla fine. Non è la prima né di sicuro l'unica ad adottare una politica di questo tipo. Dal canto mio, la naturale propensione alla cordialità e qualche lustro di mestiere mi hanno portato a scriverle una lettera piuttosto "cordiale" e mi hanno fatto guadagnare un riscontro rapido, puntuale e sorprendentemente professionale a dispetto della sua giovane età. Riscontro nel quale la signorina Cucinella mi ha anche assicurato che, sebbene non abbia più il tempo di rispondere a tutti, vaglia con molta attenzione ogni proposta editoriale che le arriva e, se questa ha le carte pienamente in regola per essere presentata ai suoi editori, lei non si lascia influenzare né scoraggiare dall'ermetismo dell'autore.

Questo per dire che, assai più spesso di quanto si pensi, basta poco per farsi leggere e addirittura rispondere da un agente. E talvolta è sufficiente solo scendere da quel piedistallo su cui ogni scrittore - o asperiante tale - ama stare, augurare buon giorno o buona sera al proprio interlocutore e ringraziarlo per il tempo che dedica - specie se liberalmente - a giudicare ciò che, nel bene o nel male, viene sottoposto alla sua attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AnarchAngel la cordialità sta più nell'interesse di chi si informa, di chi si avvicina piuttosto di chi riceve quel contatto. 

Questo perché dubito, molto moltissimo, che vi siano persone che non rispettino le più semplici e basilari regole di educazione. La Cucinella non è una signora cui si chiede un'indicazione per strada, è una che si vende come agente letterario, che si spaccia come tale. Vuol dire che ha scelto quello come lavoro. Queste giustificazioni sono davvero imbarazzanti. Se chi scrive fosse Michele Mari non credo che accampi scuse così ipocritamente etiche. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
8 minuti fa, Giambattista Carapace dice:

Se chi scrive fosse Michele Mari non credo che accampi scuse così ipocritamente etiche.

Consecutio a parte, anche io la penso così. Ma siccome credo che nessuno di noi qui dentro sia Michele Mari, anche se qualcuno potrebbe diventarlo un giorno ma al momento non lo è, un po' di spocchia in meno e di autocritica in più sono convinto non guasterebbe.

Questo però è un topic su un'agenzia letteraria, non il decalogo comportamentale dell'aspirante scrittore. E siccome del richiamo all'ordine da parte degli amministratori - sacrosanto, in questo caso - ne faccio volentieri a meno, chiudo la mia annosa parentesi e spero di avervi aiutato a chiarire il mistero "risposta sì/risposta no" che avvolge la Cucinella.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questo, infatti, è il topic su un'agenzia letteraria. Non si parla di altro! e visto che l'unico elemento in pugno è il suo silenzio, rientriamo nei parametri di discussione. 

Poi, spocchia, autocritica, lasciamo correre, non capisco! subiamo allora le spiegazioni che ci vengono date. 

Non disturbo più(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Giambattista Carapace dice:

@wivern ma non è che sei un avatar della Cucinella, un alter ego, o la stessa Cucinella, perché da che esiste questo personaggio non ho conosciuto nessuno a cui ha risposto! 

Capisco la delusione per non aver ricevuto risposta, ma sono soltanto un aspirante scrittore che dopo una grossa delusione ricevuta da parte di un editore ho deciso di affidarsi ad un agente letterario.  Non so il motivo per cui io @AnarchAngelAbbiamo ricevuto risposta e tu no. E non vedo perché dovrei fingermi chi non sono! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Magari lo è, sotto mentite spoglie. Se fossi io a poter giudicare un editore, un agente o un qualsiasi altro operatore editoriale, sapere che bazzica WD e non per offendere - come è già capitato in passato con qualche personaggio - ma per partecipare costruttivamente alle nostre discussioni, mi farebbe partire più che ben disposto nei suoi riguardi, diciamo pure "col piede giusto". Opinione del tutto personale, ovviamente, però per me è qualcosa che fa punteggio :up:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a mandarle una mail corredata di sinossi, poco fa.

Mi ha incuriosito ciò che scrive sul suo sito. Vediamo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riscontro positivo. Oggi Valentina Cucinella mi ha risposto chiedendo l'intero manoscritto per una valutazione completa e dimostrandosi persona molto cortese. :) A prescindere da quale che sarà la valutazione dell'opera, sono davvero molto contento di aver ricevuto risposta e apprezzamento per la sinossi. 

Un saluto a tutti! 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao @matrai,

Complimenti, aggiornarci sugli sviluppi :-)

Io ho contattato la Cucinella l'otto gennaio, si può ipotizzare che se questa scintilla non scatta subito (una settimana?), meglio desistere?

Infatti, qualche post più in alto, si parla proprio della mancanza di risposta alle email.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Devo aggiungere che seguendo i suggerimenti proposti sul sito:

Per inviare in lettura un testo inedito occorre spedirlo via e-mail all’indirizzo vcagenzialetteraria@gmail.com insieme alla biografia dell’autore comprensiva dei dati personali e di recapito, il tutto in un unico file.

Ho inviato l'intero romanzo e non solo la sinossi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nuwanda non saprei. Io le ho scritto il 12 inviando solo la sinossi, appunto. Mi ha risposto oggi. Con un manoscritto intero da leggere non saprei quando tempo può impiegare :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@matrai figurati! la mia era una battuta xD

Si, lei è il mio agente, ma non ho ancora pubblicato il mio romanzo perché ci stiamo al momento occupando dell'editing ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti