Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

Proposte di Gruppi di lettura e Iscrizioni

Post raccomandati

Allora, recapitoliamo. Finora abbiamo tre proposte, anzi quattro se conto quella di @Eudes per leggere Il nemico di parole: Basato sulla storia vera di Gerhard Kuzbach di Davide Napolitano (il nostro @Mister Frank<3 ). Abbiamo fissato la discussione per il 23 febbraio (se non ricordo male, ne abbiamo parlato solo in chat), però ci manca un lettore anche lì. Giusto, Eudes? Poi abbiamo Dune, sulla proposta di @EscoPocoParloMeno. Le persone interessate: @Ippolita2018, @EscoPocoParloMeno, io, e considero dei nostri pure @Alberto Tosciri. La terza e la quarta proposta erano di @Ippolita2018@Talia: Ubik di Dick - le persone interessate Talia, @Ippolita2018, @EscoPocoParloMenoe io (e forse @Alberto Tosciri) e Il signore delle mosche. Qui siamo già in 5: @Talia, @Silverwillow, @Pigliasogni, @EscoPocoParloMeno e la sottoscritta. 

Quindi, mentre cerchiamo di formare i gruppi di cinque, vi proporrei di cominciare a fissare le date. Che ne dite? Visto che le Dune, anche se partiamo dal primo libro, sono impegnative come contenuti, direi di darci un mese e mezzo, al massimo due. Facciamo aprile/maggio per l'apertura della discussione? Per vari impegni non potrei seguirvi né iniziare a leggere prima di marzo. Per passare poi fra maggio e giugno a Il signore delle mosche e/o Ubik. Se per voi va bene, ovviamente. Siete liberi di proporre altre date, altri tempi di lettura. 

Modificato da Emy
aggiornamento elenco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Emy ha scritto:

Per passare poi fra maggio e giugno a Il signore delle mosche e/o Ubik

Per me va bene, basta che mi fate un fischio quando iniziate (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Emy ha scritto:

Visto che le Dune, anche se partiamo dal primo libro, sono impegnative come contenuti, direi di darci un mese e mezzo, al massimo due. Facciamo aprile/maggio per l'apertura della discussione?

quindi l'inizio lettura è tipo adesso :)

Partecipo anche io @EscoPocoParloMeno al gruppo su Dune

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Kikki ha scritto:

Partecipo anche io @EscoPocoParloMeno al gruppo su Dune

Ottimo. Con te, se @Alberto Tosciri si unisce a noi, saremmo già in cinque e quindi @EscoPocoParloMeno potrebbe procedere con la proposta ufficiale. Io qualche mese fa avevo iniziato a leggere il primo libro, ma per i vari impegni non ho continuato. Con voi sarà più semplice. :) @Ippolita2018@Talia, dopo potremmo partire con Ubik e/o Il signore delle mosche. Comunque ci aggiorniamo più avanti.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Talia ha scritto:

Io direi che per le altre due letture si potrebbe preparare la proposta, dato che siamo già in cinque per ognuna, senza specificare la data di inizio, che dici @Emy? Chiedo a te che mi sembri pratica e con un bello spirito organizzativo. 

Per me si potrebbe fare così. Io ho messo una data provvisoria in modo di poter dare il via al gruppo. Sui tempi potremmo concordarci più avanti. Intanto @Kikki può cambiare la data anche dopo e il post rimarrebbe chiuso comunque fino all'apertura della discussione. Ho invitato @EscoPocoParloMeno a procedere, seguendo lo schema che trova qui  perché la proposta è partita da lei. Dovesse avere bisogno di assistenza ci siamo noi. :) Poi più aventi procederemo con le altre proposte, quella di Ubik e di Il signore delle mosche. Se siete tutti d'accordo, ovviamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Alberto Tosciri ha scritto:

Beh, alla luce del vostro entusiasmo sarei quasi tentato di far parte del gruppo di lettura di Dune...

Alberto, che bella notizia, grazie! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alberto Tosciri ha scritto:

Beh, alla luce del vostro entusiasmo sarei quasi tentato di far parte del gruppo di lettura di Dune...

Non serve il condizionale. :tze: Ti considero ufficialmente a bordo! Grazie per essere dei nostri! :rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Emy ha scritto:

Visto che le Dune, anche se partiamo dal primo libro, sono impegnative come contenuti, direi di darci un mese e mezzo, al massimo due. Facciamo aprile/maggio per l'apertura della discussione? Per vari impegni non potrei seguirvi né iniziare a leggere prima di marzo. Per passare poi fra maggio e giugno a Il signore delle mosche e/o Ubik.

@Emy scusa, ma non ho capito: la proposta è iniziare con Dune che è molto corposo e impegnativo e poi a seguire il signore delle mosche che è una lettura indubbiamente più agevole? Non sarebbe più comodo fare il contrario, per darsi più tempo per leggere Dune? (È comunque sempre plausibile che io non abbia capito un accidentexD)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pigliasogni ha scritto:

@Emy scusa, ma non ho capito: la proposta è iniziare con Dune che è molto corposo e impegnativo e poi a seguire il signore delle mosche che è una lettura indubbiamente più agevole? Non sarebbe più comodo fare il contrario, per darsi più tempo per leggere Dune? (È comunque sempre plausibile che io non abbia capito un accidentexD)

@Pigliasogni il tuo ragionamento non fa una piega. In effetti Il signore delle mosche si aggira su 300 pagine, mentre Dune ne ha il doppio. Siccome, però, è stata la prima proposta, mi sono sentita di portarla avanti e vi ho lasciato l'ultima parola sui tempi. Ormai, visto l'entusiasmo per Dune, lascerei le cose così come sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Il 28/1/2020 alle 14:59, Talia ha scritto:

Bene, con @Pigliasogni siamo quattro. Ne manca uno per fare il gruppo...

Per Il signore delle mosche ci sono anch'io, se trovo il tempo di rileggerlo perché per quanto lo  abbia adorato, la sua lettura risale alla mia, ahimè lontanuccia, adolescenza :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/1/2020 alle 17:43, Talia ha scritto:
Il 27/1/2020 alle 17:28, Alberto Tosciri ha scritto:

le mie interpretazioni entrerebbero in contrasto con le idee di altri. Meglio evitare, da parte mia

Scusami, permettimi di dissentire. Mi capita di non essere d'accordo con ciò che ho letto delle tue considerazioni, ma lotterie per averti dei nostri. Devi poter esprimere ciò che pensi, poi se non siamo d:accordo ne parliamo, ne discutiamo e rimaniamo delle nostre idee. Ma non mi piace il tuo  "meglio evitare". Non è meglio per nessuno. 

Grazie per le tue belle parole. Sarebbe un mondo migliore se tutti potessimo esprimere idee diverse e vivere in armonia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Emy ha scritto:

In effetti Il signore delle mosche si aggira su 300 pagine, mentre Dune ne ha il doppio. Siccome, però, è stata la prima proposta, mi sono sentita di portarla avanti e vi ho lasciato l'ultima parola sui tempi. Ormai, visto l'entusiasmo per Dune, lascerei le cose così come sono.

Sto riguardando la mia vecchia edizione di Dune dei primi anni Ottanta, della Fanucci,  copertina rigida, che  ho letto svariate volte.

Solo il primo libro di Dune, (Dune) in quell'edizione, ha 500 pagine.

Credo ti riferisca solo a questo libro ovviamente, che si può leggere anche come  perfetta storia autonoma e c'è moltissimo materiale.

Anche perché:

Il secondo, Messia di Dune (Dune Messiah), 320 pagine;

Il terzo, I figli di Dune (Children of Dune), 411 pagine;

Il quarto, L'imperatore -dio di Dune (God Emperor of Dune) 374 pagine;

Il quinto, Gli eretici di Dune (Heretics of Dune), 542 pagine;

Il sesto, La rifondazione di Dune, (Chapterhouse Dune), 501 pagine.

Per un totale di 2.648 pagine... :D Tutti i libri sono fantastici, anche se per alcuni  potrebbero risultare noiosi... Anche se il primo, Dune, è il migliore, subito seguito da Dune Messiah e Children of Dune... ma vi assicuro anche che ci metteremmo anni tra letture e discussioni... :D (non che la cosa sia impossibile del resto, nulla è impossibile... :o )

Fate come ritenete più logico, opportuno e funzionale per tutti naturalmente... :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora ma oggi è stata una giornata da dimenticare.
Visto e considerato che per me sarebbe la prima volta, sono felicissima, anche perché partecipo, di lasciare la prima lettura, al libro proposto dopo. 

Cosi ne profitto, e imparo come funziona il gruppo di lettura. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, EscoPocoParloMeno ha scritto:

Visto e considerato che per me sarebbe la prima volta, sono felicissima, anche perché partecipo, di lasciare la prima lettura, al libro proposto dopo. 

Ti riferisci all'apertura ufficiale del gruppo su Dune? Forse possiamo chiedere aiuto ad @Alberto Tosciri, che come te li ha letti tutti. Comunque le indicazioni fornite da Niko sono molto chiare. Sentiamo cosa ne pensa @Emy, che nella pagina precedente ha postato un calendario ben organizzato a cui possiamo far riferimento. Si dovrebbe partire ora con il libro di @Mister Frank, vero, @Eudes? E poi, a seguire, Dune. Eudes, che data avevi in mente? Così ci regoliamo coi tempi. Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Titolo e autore del libro: Un nemico di parole di Davide Napolitano

Genere: biografia

Quarta di copertina: La storia vera di Gerhard Kurzbach, sottufficiale della Wehrmacht, il quale durante la seconda guerra mondiale salvò la vita a duecento ebrei polacchi, nascondendoli nelle officine di riparazioni meccaniche per veicoli militari di Bochnia, città del Governatorato Generale di Polonia.

«Basterebbe un solo tedesco buono, e questo tedesco meriterebbe di essere difeso, perché grazie a lui non si avrebbe più il diritto di riversare l'odio su un popolo intero».
Etty Hillesum

Animatore: io, a meno che non si offrano altri

Data di inizio lettura: quando volete, anche subito.

Data di apertura della discussione: 23 febbraio. Per regolamento credo dovrei aspettare almeno un mese intero per l’apertura della discussione. Ma, discutendone con gli altri partecipanti e considerando che il libro è breve, siamo tutti d’accordo per farla partire con leggero anticipo rispetto al consueto.

Perché può essere interessante leggerlo insieme: Per il tema, ovvio. “Per non dimenticare” è stata istituita la Giornata della memoria perché, come diceva Primo Levi, «Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.»  Così, forse, non sarebbe una cattiva idea affrontare e discutere insieme libri che trattino l’argomento.

E, tanto per mostrarci anticonformisti, potremmo partire da un libro non famoso, chissà che non offra nuovi spunti di riflessione e prospettive meno battute.

Inoltre, il libro è un’opera auto-pubblicata. Una buona occasione per leggere un libro di chi ha scelto questa diversa strategia editoriale, senza pregiudizi ma anche senza fare sconti.

Infine, l’autore è un utente del wd, ovvero  @Mister Frank, il quale probabilmente seguirà e interverrà nella discussione.

Avremo quindi la possibilità di un confronto diretto tra autore e lettori.

Partecipanti che hanno già aderito: @Emy, Eudes, @Ippolita2018, @ITG, @mercy, con la straordinaria partecipazione del già citato Mr Frank, e forse persino di @AdStr

Naturalmente, chiunque vorrà aggiungersi è il benvenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Eudes ha scritto:

E, tanto per mostrarci anticonformisti, potremmo partire da un libro non famoso, chissà che non offra nuovi spunti di riflessione e prospettive meno battute

(y)!

Grazie, @Eudes.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Eudes ha scritto:

Data di apertura della discussione: 23 febbraio.

per Un nemico di parole vi seguirò anche io, non riuscirò a esserci, credo, ma ci sarò da dietro le quinte :rosa: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per il gruppo di Dune: ho iniziato ufficialmente la lettura. Quindi credo che riuscirò a partecipare :)

Unica nota negativa: non trovo più gli ultimi due volumi. Non so se li ho prestati o li ho persi in qualche trasloco però non sono insieme ai primi tre;(

È vero che c'è tempo per eventuali gruppi di lettura di quelli, ma spero lo stesso di ritrovarli. 

Talia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/1/2020 alle 15:37, Emy ha scritto:

Poi abbiamo Dune, sulla proposta di @EscoPocoParloMeno. Le persone interessate: @Ippolita2018, @EscoPocoParloMeno, io, e considero dei nostri pure @Alberto Tosciri.

Agli interessati si aggiungono @Talia (a che punto sei? Mi sa che siamo le uniche ad aver iniziato la lettura) e  @Almissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Almissima ha scritto:

Grazie.

Libro preso, mi ricordi il termine entro quando inizierá la discussione?

Non l'abbiamo ancora deciso in modo definitivo. In teoria tra aprile e maggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ero nel gruppo, ma non sono riuscita a trovare il libro che credevo di avere in casa e invece non c'è. Poi mi sono scordata... ora lo cerco di nuovo :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Talia ha scritto:

Non solo ho finito il primo volume, ma sono alla seconda metà de "Il messia di Dune". Per me si può cominciare in qualunque momento. :comeconigli:

Mitica! 

40 minuti fa, Kikki ha scritto:

anche io ero nel gruppo,

Non ti avevo calcolato nel primo riassunto, sorry. Rimedio subito!

23 minuti fa, julia1983 ha scritto:

Io sono interessata a far parte del gruppo di lettura per Dune

Recapitoliamo. Le persone che hanno già aderito al gruppo di lettura di Dune sono: @EscoPocoParloMeno, @Ippolita2018, @Alberto Tosciri, @Talia, @Almissima, @Kikki, @julia1983 e la sottoscritta. Essendo in 8 credo che possiamo già pensare a una data di apertura della discussione. Si era ipotizzato di iniziare a parlare del libro in aprile/maggio. Altre date proposte? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me va benissimo aprile/maggio se si tratta del primo volume, cosí faccio anche in tempo a finire quelli che sto leggendo attualmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti