Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

jacopa Del Gado

Radio1 Plot Machine concorso per racconti brevissimi

Post raccomandati

Ciao a tutti i sognatori,

Ho partecipato al concorso letterario di RAI1 Plot Machine, che assegna un tema mensile e individua due racconti da leggere durante la trasmissione in onda ogni lunedì alle 23,05. è una trasmissione ormai consolidata e con un compatto numero di fedelissimi. Lo stimolo e la difficoltà:? far intravedere una storia e un microcosmo vibrante in 1500 battute.

A quanto pare, nella puntata del 31 ottobre, la giuria ha ritenuto che uno dei racconti che rispondeva ai requisiti fosse il mio. Bella emozione la lettura in diretta da parte di una giornalista esperta e convincente nell' interpretazione.  La vittoria la decide la rete con i like. Non posso vincere perchè la distanza è ormai incolmabile, ma sarei felice di un parere- e in caso di apprezzamento, relativo like- da parte dell'universo dei sognatori.

https://www.facebook.com/radio1plotmachine

Vota cliccando "MI PIACE" sul post dei due racconti fino alle ore 18 di lunedì 7 novembre.
Il social conteggia solo i MI PIACE per i 2 Racconti in gara votati sulla pagina Radio1 Plot Machine. Quelli cliccati sui post condivisi sulle pagine personali non hanno valore ai fini della votazione.
Il racconto che riceverà più "Mi piace", almeno 200, sarà pubblicato nell’e-book di Rai Eri edizione 2017.
Ascolta dal sito www.plot.rai.it il podcast della puntata del 31 ottobre su Radio1 Rai con Vito Cioce, Daniela Mecenate e la partecipazione di Carla Vistarini.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho consigliato io a jacopa di mettere qui il topic a questo riguardo.

Daje, supportiamo una sognatrice del WD :metal:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io seguo spesso la trasmissione, ma combinazione sono tre settimane che non scarico il podcast. Il racconto in questione è stato letto questo lunedì?

P.S.  Complimenti comunque, di solito io non riesco neppure a  comporre dei miniplot degni di nota...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Niko dice:

Ho consigliato io a jacopa di mettere qui il topic a questo riguardo.

Daje, supportiamo una sognatrice del WD :metal:

Grazie Niko  terrò alta la bandiera dei sognatori.

Intanto ho già dichiarato nell'intervista che ne sono venuta a conoscenza tramiteWD( che loro già peraltro conoscevano, evvai!)

Grazie Luca,

sì, letto lunedì 31 otttobre, spero che ti piaccia.

Buona notte a tutti

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jacopa, guarda che se anche non vinci con i like possono selezionarti per la pubblicazione e book di Rai, che tiene conto del valore letterario dei racconti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, Camparino, ben lo so...e non ti nascondo che, visto gli apprezzamenti e la loro affermazione che la giuria, come raramente accade, mi ha votato all'unanimità, un' antecchia( chiedia Niko che è napoletano, cosa significhi il termine)ci spero.

Ma ho l'idea- dimmi tu se peregrina- che almeno un numero dignitoso di like a supporto sia meglio portarlo, non so, come"rinforzion"2alla scelta medesima.._.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mancano giusto 24 ore ( brrr...) alla scadenza e, ripeto, non c'è mai stata storia, su chi dovesse vincere la puntata. Però, sono qui per dare degli aggiornamenti, a chi fosse interessato a partecipare e/o a condividere l'avventura di una collega.

Dunque: la possibilità di essere scelti per il ripescaggio viene comunicata subito, il martedì successivo, quando si designa il vincitore della puntata. Quelli che hanno superato i 200 like, senza vincere, entrano di diritto. Gli altri, anche con votazioni basse, possono venire scelti per il"loro valore letterario". Certo, mi pare di capire, che un pò di voti dignitosi a supporto non guasti.

Che dire? una speranzella la coltivo, visto che la giuria pareva aver gradito. Boh! stiamo a vedere. mi sentirete martedì per gli aggiornamenti.

Hasta la vista

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi a voi, ancora prima del previsto.

Per quanto-come da copione- l'altro racconto abbia vinto la puntata 3 a 1,  la giuria decide comunque che:

"Il racconto LO SPIRITO DEI LUOGHI  entra nell’elenco di quelli che saranno valutati dalla Giuria di Esperti che ne ripescherà 9 per tutto il Concorso."

Cari sognatori, il primo passo è fatto, anche se la suspence  resta  fino a febbraio. Sperando che poi alla fine  venga inserito, non per altro, ma la giornata da passare alla fiera del Libro a maggio,redazione ed autori felicemente insieme,  m'intriga proprio.

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno sostenuto e seguito.

E se avete la penna rapida ed è nelle vostre corde il racconto superbreve, ancora una volta, vi invito a provarci.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recentissima news,

per chi ha avuto la gentilezza di seguirmi e sostenermi. Habemus data della puntata, di grande suspence, durante la quale verranno comunicati i 9 racconti "ripescati" dalla giuria: 3 aprile. Sigh! ancora tanto da aspettare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(y) Habemus nuove!

cari sognatori, vi scrivo all'alba, prima di prepararmi per andare al lavoro.

Bene, ieri sera puntata dedicata ai nove racconti ripescati per l'antologia. Uno di questi è il mio "Lo Spirito dei luoghi" scelto dalla giuria capitanata da Paolo Restuccia.

Una bella botta di adrenalina e...successivo benessere, ragazzi!

Mi tocca andare alla fiera del libro da autrice. Evvai:P sono davvero felice.

Grazie a tutti quelli che mi hanno appoggiata e seguita. Vi attende dettagliata cronaca dell'evento.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti