Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   1 utente

Aporema Edizioni

Aporema Edizioni

Post raccomandati

16 ore fa, Aporema Edizioni ha detto:

Ringraziamo@Yaxara per il suo post, anche se ci tocca precisare che la collana in questione si chiama Elafros e non Fastbook (che è invece il nome del circuito di distribuzione di cui ci serviamo) :). Cogliamo l'occasione per ringraziare anche il solerte @ElleryQ per aver inserito il link all'inizio della discussione. :grazie:

Chiedo scusa, me lo sentivo di aver scritto una fesseria!  :facepalm:

Se qualche admin vuole correggere lo faccia.

Mi scuso ancora per la stupidaggine, sono rincitrullita, ci vuole pazienza...

• Divertente 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno,

questa casa editrice non richiede l'invio del manoscritto completo, ma solo una sinossi e i primi due capitoli. Mi sembra una buona scelta, perché credo basti poco per capire lo stile di uno scrittore e, grazie alla sinossi, si ha un quadro generale della storia.

Ho appena inviato la mail. Vi faccio sapere come va.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto la mia esperienza. A metà agosto ho inviato i primi due capitoli richiesti e dopo una settimana mi ha telefonato il titolare dicendo che erano interessati. Sono stata molto sorpresa e lieta per la velocità di risposta, perché avevo già messo in conto mesi, come avviene di norma. Abbiamo parlato per un po', e mi ha fatto un'impressione molto buona, di qualcuno competente e appassionato del suo lavoro. So per certo che fanno un editing serio e accurato, perché ho letto uno dei loro libri, e perché già per telefono mi ha fatto notare un paio di dettagli da migliorare a cui io non avevo pensato.

Siccome però avevo mandato il romanzo anche a un paio di concorsi, ho chiesto un po' di tempo, e sono stati molto disponibili anche su questo. La bozza di contratto che mi hanno inviato mi è sembrata buona e in linea con altre CE. Mentre aspettavo però ho voluto avvisare altre piccole CE a cui avevo inviato in precedenza, e una di esse mi ha detto che in effetti erano interessati. Alla fine ho scelto l'altra, ma solo per piccoli dettagli. Quindi la mia esperienza con Aporema è senz'altro positiva :)

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Silverwillow ha scritto:

Abbiamo parlato per un po', e mi ha fatto un'impressione molto buona, di qualcuno competente e appassionato del suo lavoro.

Anch'io ci ho parlato per dei consigli su come muovermi e confermo: persona entusiasta e competente, oltre che molto gentile! 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto per avvisarmi che non hanno ritenuto idoneo il mio manoscritto.

Sono stati molto gentili e cordiali, anche perché (ho capito) non erano nemmeno tenuti ad avvertirmi.

Ho apprezzato molto.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contattati il giorno 8, ricevuta risposta 72 ore dopo con un semplice "non siamo interessati alla pubblicazione del suo manoscritto". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul perché non forniamo più agli autori le motivazioni del nostro rifiuto si è già ampiamente dissertato, in questa e in altre discussioni. Ci permettiamo di segnalarvi questo sondaggio, che noi stessi avevamo lanciato lo scorso anno. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Aporema Edizioni ha scritto:

Sul perché non forniamo più agli autori le motivazioni del nostro rifiuto si è già ampiamente dissertato, in questa e in altre discussioni. Ci permettiamo di segnalarvi questo sondaggio, che noi stessi avevamo lanciato lo scorso anno. 

Nessuna polemica, sia chiaro, rispetto totale verso la vostra scelta 🙂 Sono solo rimasto un po' spiazzato dalle tempistiche, ne approfitto comunque per augurarvi un buon weekend e buon lavoro 😊

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno anche Aporema Edizioni sarà presente alla Fiera del Libro di Francoforte con ben tredici titoli e dodici autori, ai quali va il nostro più sentito "in bocca al lupo". 

Logo_Frankfurter_Buchmesse_2019_Norwegen

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Edmund Duke ha scritto:

A me sarebbe piaciuto ricevere le motivazioni. Ho la professionalità necessaria a non sbroccare

Simpatica osservazione; ma noi come potremmo sapere a priori chi è professionale e chi invece non lo è? Basandoci sul curriculum che ci viene inviato? E poi siamo sicuri che sia davvero questione di professionalità, o non sia piuttosto questione di permalosità, che è davvero difficile da gestire per chiunque, specie quando in ballo ci sono le proprie creazioni?

Si fidi, @Edmund Duke : con il tempo che prima impegnavamo a replicare a chi rispondeva piccato ai nostri rifiuti, oggi siamo in grado di esaminare con più cura molte più proposte di pubblicazione. E in ogni caso, stabilita una linea di condotta, è meglio seguirla sempre e non mettersi a usare due pesi e due misure: tutte le volte che abbiamo fatto un'eccezione, alla fine ce ne siamo pentiti.
Un chiarimento riguardo ai nostri criteri di selezione, tuttavia, lo possiamo dare e crediamo possa risultare utile a lei, come a tutti gli altri utenti del forum.
Non pensate che il vostro manoscritto venga scartato perché l'argomento non interessa, oppure la trama non convince: questo accade molto, ma molto di rado.
La maggior parte delle volte un'opera non è ritenuta idonea, perché all'autore manca una buona conoscenza della lingua, sintassi e consecutio temporum in primis.
Altre volte, pur in presenza di solide basi linguistiche, è l'appeal narrativo a essere carente: la prosa è corretta, ma spesso prolissa, noiosa, infarcita di descrizioni e spiegazioni inutili, o fuori contesto.
In poche parole, riassumendo, è il modo di raccontare la cosa più importante e se fin dalle prime righe non siete riusciti a incuriosire e a catturare un editore, non pensiate poterlo fare con un lettore, che il vostro libro non dovrà leggerlo gratis, ma comprarlo.

Modificato da Aporema Edizioni
  • Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno, con molto anticipo rispetto a quelli precedenti, abbiamo quasi chiuso il piano editoriale per l'anno venturo, grazie anche, bisogna dirlo, ad alcune interessanti proposte che sono arrivate proprio dal WD. Gli editing per i libri di prossima pubblicazione sono già stati assegnati e pertanto abbiamo deciso di lasciare qualche finestra libera solo per quei testi che siano già stati editati in modo professionale. Vi invitiamo pertanto a NON inviarci, almeno per i prossimi sei mesi, romanzi che non rispettino questo criterio.

Potrebbe sembrare superfluo (ma non lo è, perché qualcuno che ci prova c'è sempre) anche l'invito a non barare, a scriverci cioè che il vostro manoscritto è stato sottoposto a un editing serio e rigoroso, quando ciò non corrisponde a verità: ci basterà leggere le prime dieci righe per capirlo. Evitate anche di spacciare una semplice correzione di bozze, o una revisione eseguita da un vostro professore di fiducia come "editing", perché, se avete passato anche solo una mezza giornata in questo forum, sapete benissimo che non sono la stessa cosa.

Sarà nostra premura avvisare gli utenti su quando ci sarà possibile riprendere le selezioni.

• Mi piace 2
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo da poco superato le trenta pubblicazioni, mi è parsa una buona idea celebrare questo piccolo traguardo con un video che ho postato come copertina della nostra pagina facebook.
In ossequio al mio nick, ho anche composto una musichetta ad hoc, da usare come sottofondo. :)

Modificato da Alexmusic
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti