Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Aporema Edizioni

Aporema Edizioni

Post raccomandati

12 minuti fa, Lemmy Caution dice:

Ciao, sarete alla fiera del libro di Roma?

Ci piacerebbe molto, ma è ancora troppo presto: stiamo imbastendo ora il nostro catalogo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Aporema Edizioni dice:

Ci piacerebbe molto, ma è ancora troppo presto: stiamo imbastendo ora il nostro catalogo.

Ci si vede alla prossima, allora :-)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Aporema Edizioni Salve! Ho letto molti commenti positivi su di voi; potrei spedirvi i primi due capitoli del mio romanzo? è un rosa molto rosa e ho già un seguito di altri due ma con altri protagonisti. Se vi farebbe piacere darvi un'occhiata sarei più che disposta a mandarvelo :gokulol: Grazie e buon lavoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Aporema Edizioni Posso mandarvi qualche manoscritto? :) Se cercate qui, all'interno del forum, ho messo nella sezione "libri - letteratura rosa" ciò che ho pubblicato con una casa editrice e anche ciò che avevo in concorso per "ilmioesordio2016" dove sono stata finalista, il  concorso tenuto dalla piattaforma ilmiolibro.it ... vorrei mandarvi, se possibile, del materiale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FrancescaFrau dice:

@Aporema Edizioni Salve! Ho letto molti commenti positivi su di voi; potrei spedirvi i primi due capitoli del mio romanzo? è un rosa molto rosa e ho già un seguito di altri due ma con altri protagonisti. Se vi farebbe piacere darvi un'occhiata sarei più che disposta a mandarvelo :gokulol: Grazie e buon lavoro!

Certamente, ma se per te non è un problema, preferiremmo riceverlo tramite la cartella editoriale standard, insieme alla sinossi.

1 ora fa, VaLe90 dice:

@Aporema Edizioni Posso mandarvi qualche manoscritto? :) Se cercate qui, all'interno del forum, ho messo nella sezione "libri - letteratura rosa" ciò che ho pubblicato con una casa editrice e anche ciò che avevo in concorso per "ilmioesordio2016" dove sono stata finalista, il  concorso tenuto dalla piattaforma ilmiolibro.it ... vorrei mandarvi, se possibile, del materiale. 

Diamo la precedenza a materiale inedito, se  ne hai. Non è necessario che ci invii l'intero manoscritto: bastano i primi due capitoli e la sinossi.
Sempre, se possibile, all'interno della cartella editoriale standard.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, volevo informarvi che questo editore è un'ottima persona e, pur avendo bocciato il mio testo, mi ha dato consigli utili e molto pratici su come migliorarlo. E' comunque bello trovare persone che sanno fare bene il proprio mestiere e, se pur via e-mail, leggono e considerano anche il lavoro degli altri. Giudizio molto positivo su Aporema. Spero che questa casa editrice cresca sempre più.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@bryna Sì, confermo. Ho sistemato il testo che ha bocciato, dopo i suoi consigli, adesso ho già trovato una casa editrice che me lo pubblicherà in digitale, contattati tramite agenzia letteraria.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, bryna dice:

Salve, volevo informarvi che questo editore è un'ottima persona e, pur avendo bocciato il mio testo, mi ha dato consigli utili e molto pratici su come migliorarlo. E' comunque bello trovare persone che sanno fare bene il proprio mestiere e, se pur via e-mail, leggono e considerano anche il lavoro degli altri. Giudizio molto positivo su Aporema. Spero che questa casa editrice cresca sempre più.

Ti ringraziamo, @bryna , per i tuoi apprezzamenti. 
Come abbiamo già avuto modo di spiegare in altri post, per ora la mole di materiale che ci arriva non è eccessiva: per questo ci sforziamo di rispondere a tutti con un giudizio il più dettagliato possibile, che non si fermi alle critiche e che fornisca pure indicazioni utili a migliorarsi. 
La maggior parte di chi ci scrive, dopo un rifiuto, non risponde. Alcuni ci ringraziano, perché capiscono che dietro tale rifiuto c'è comunque del lavoro che noi forniamo in modo del tutto gratuito. Altri ancora, pochi per fortuna, se la prendono.

3 ore fa, VaLe90 dice:

@bryna Sì, confermo. Ho sistemato il testo che ha bocciato, dopo i suoi consigli, adesso ho già trovato una casa editrice che me lo pubblicherà in digitale, contattati tramite agenzia letteraria.

Ringraziamo pure te, @VaLe90e ti facciamo i nostri migliori auguri per la tua avventura in digitale.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Aporema Edizioni Aggiornati link e modulo, che risultava incompleto.

Se voleste fornire una mail per l'invio dei manoscritti sarebbe cosa opportuna; stessa cosa per le informazioni riguardo la distribuzione e aggiornamenti sul sito internet :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 16/12/2016 at 14:17, Niko dice:

@Aporema Edizioni Aggiornati link e modulo, che risultava incompleto.

Se voleste fornire una mail per l'invio dei manoscritti sarebbe cosa opportuna; stessa cosa per le informazioni riguardo la distribuzione e aggiornamenti sul sito internet :) 

Grazie, @Niko per il tuo intervento, che ci dà la possibilità anche di aggiornare gli utenti del forum sulla nostra "start up".

Questi ultimi tre mesi del 2016 ci sono serviti per fare il quadro della situazione. Siamo partiti come ditta individuale solo per accelerare al massimo i tempi operativi, ma già dall'inizio del prossimo anno ci trasformeremo in un altro ente. Dato che il nostro scopo non è quello di produrre utili, ma solo di promuovere la crescita di autori emergenti, o l'eventuale riproposta dei classici, stiamo valutando se trasformarci in Associazione o Cooperativa: per questo, e così rispondo alla tua ultima domanda, ancora non ci siamo attivati per il sito internet. E per lo stesso motivo, e così rispondo alla penultima, ancora non abbiamo scelto a quali distributori rivolgerci, anche se abbiamo già preso tutti i contatti del caso e stiamo valutando le varie proposte contrattuali.
Il nostro obiettivo è quello di arrivare a un catalogo, per quanto ridotto, entro la fine dell'estate, da poter poi far uscire nel prossimo autunno. Di tutto questo ovviamente gli autori che stiamo selezionando sono già al corrente: sanno che dovranno avere un po' di pazienza e sanno anche che, se pure l'editing dei loro lavori dovesse venir ultimato in tempi non troppo lunghi, procederemo sì alla stampa, ma per la distribuzione fisica a livello nazionale ci vorrà più tempo.
Allo stato attuale la situazione è questa.
Oltre al primo libro di Terry Salvini, che stiamo per ristampare con alcune modifiche nell'impaginazione, abbiamo già pronti due romanzi in seconda pubblicazione: uno storico e un fantasy.
C'è poi uno storico-fantasy (non è uno scherzo, ma è proprio così, perché mescola i due generi) che ha già passato il vaglio della redazione e quello del comitato di lettura, ma che, essendo piuttosto lungo, richiederà un editing altrettanto lungo. 

Abbiamo intenzione di pubblicare anche un romanzo decisamente più breve, adolescenziale o "di formazione" come si dice oggi, sul tema del bullismo.
Un terzo libro, genere bizzarro fiction, ha spaccato in due redazione e comitato e su quello perciò non abbiamo ancora preso una decisione.
C'è quindi spazio, e così finalmente rispondo alla prima delle richieste, per almeno un'altra mezza dozzina di titoli.
Potete perciò inviare i vostri manoscritti (non interi, ci bastano sinossi e primi due capitoli, possibilmente formattati nella cartella editoriale standard) a questo indirizzo: aporematicos@gmail.com .
Gli autori che ci hanno già contatto sanno che rispondiamo a tutti, indicando pure le ragioni del nostro eventuale rifiuto e fornendo suggerimenti per migliorarsi.
Lo faremo anche con i prossimi che ci scriveranno, ai quali chiediamo solo un po' di tempo: nei prossimi giorni, più che con le parole, dovremo confrontarci con burocrazie e carte bollate. E credeteci: è una sfida assai più ardua da combattere.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aporema Edizioni dice:

Un terzo libro, genere bizzarro fiction,

Scommetterei che è un autore del Wd... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei scrivere un libro solo per proporlo a voi :D 

Scusate, intervento irrilevante v_v E' bello vedervi così attivi <3

Modificato da Lizz
refuso
  • Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se, a quanto pare, l'editrice è composta da autori del WD, mi piacerebbe sapere chi sono, ma in ogni caso faccio i complimenti 1) per la coraggiosa iniziativa e 2) per la scelta del logo: trovo che lasci un'impronta di serietà e "tradizione consolidata". Che sia un augurio per una lunga vita e magari fra qualche decennio, sventolando fieramente un bastone direte ai vostri successori nell'impresa: "Vedete, giovani leoni, molto tempo fa un certo "Ljuset" aveva detto che il nostro logo ispira l'idea di tradizione consolidata e serietà. Serietà innanzitutto: è stata quella che in questi decenni ci ha permesso di consolidare la realtà di "Aporema". E il promuovere autori meritevoli è , com'è sempre stato per noi una tradizione."

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 19/12/2016 at 20:23, Lizz dice:

Vorrei scrivere un libro solo per proporlo a voi :D 

Scusate, intervento irrilevante v_v E' bello vedervi così attivi <3

E noi lo prenderemmo in serissima considerazione: ti teniamo d'occhio ;)

On 19/12/2016 at 22:42, Debora Ferraiuolo dice:

@Aporema Edizioni scusate sono ancora nuova del forum devo prenderci la mano :)

Nessun problema: anche noi siamo nuovi, perlomeno come editori.

On 21/12/2016 at 23:21, Ljuset dice:

Se, a quanto pare, l'editrice è composta da autori del WD, mi piacerebbe sapere chi sono, ma in ogni caso faccio i complimenti 1) per la coraggiosa iniziativa e 2) per la scelta del logo: trovo che lasci un'impronta di serietà e "tradizione consolidata". Che sia un augurio per una lunga vita e magari fra qualche decennio, sventolando fieramente un bastone direte ai vostri successori nell'impresa: "Vedete, giovani leoni, molto tempo fa un certo "Ljuset" aveva detto che il nostro logo ispira l'idea di tradizione consolidata e serietà. Serietà innanzitutto: è stata quella che in questi decenni ci ha permesso di consolidare la realtà di "Aporema". E il promuovere autori meritevoli è , com'è sempre stato per noi una tradizione."

Gli autori che fanno parte di Aporema non sono tutti del WD e alcuni di loro (purtroppo, direi, e io spesso li rimprovero per questo) non lo frequentano in modo assiduo. Comunque, visto che la forma societaria che abbiamo scelto è una cooperativa, abbiamo la possibilità di "imbarcarne" altri strada facendo: chiunque fosse interessato, può contattarci attraverso un messaggio privato.

On 22/12/2016 at 18:54, Always_394 dice:

Salve, volevo conoscere i tempi di lettura di un manoscritto (oppure sinossi e primi due capitoli del testo) e di risposta, se è possibile! :)

La sinossi e i primi due capitoli li esaminiamo in tempi brevissimi: massimo una settimana. Come ho già ripetuto più volte, possiamo permetterci di farlo, perché siamo all'inizio e la mole di lavoro non è eccessiva. Rispondiamo a tutti, anche a quelli che rifiutiamo, indicando le motivazioni.
Quelli che passano il primo esame della redazione, vengono poi sottoposti al comitato di lettura e lì ci vuole un po' più di tempo: fino a due mesi. Se l'esito è positivo, chiediamo l'interno manoscritto e, dopo averlo letto, eventualmente proponiamo il nostro contratto.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver inviato sinossi e due capitoli, sono stato contattato direttamente dall'editore. Ottima impressione, dialogo franco e costruttivo. Consigli utili. Impressione di serietà e voglia di fare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nello spirito di chiarezza e trasparenza che ci anima, vogliamo aggiornare gli utenti del forum sui primi passi della nostra C.E., cominciando dai

CRITERI DI SELEZIONE

• Preferiamo esaminare solo la sinossi e i primi due capitoli, possibilmente formattati nella cartella editoriale standard (60 battute per 30 righe in courier)
  • Se il materiale non ci interessa, cerchiamo di rispondere sempre a tutti, specificando anche le motivazioni del rifiuto.
  • Se il materiale ci interessa, proponiamo la nostra bozza di contratto, che non prevede alcun onere a carico degli autori.
  • Nell'ipotesi intermedia, non infrequente, che il materiale abbia sì qualche interesse per noi, ma necessiti di un editing molto approfondito, e di conseguenza per noi troppo oneroso, suggeriamo all'autore il nominativo di qualche editor o di qualche agenzia. Resta inteso che, una volta editato, il suo testo non sarà da noi pubblicato in modo automatico, ma potrà passare al vaglio del

COMITATO DI LETTURA

• Il nostro comitato è composto da almeno una dozzina di lettori e lettrici, con formazione culturale e gusti molto differenti tra loro, i quali, oltre a compilare una scheda sintetica, spesso forniscono commenti utili al miglioramento dell'opera.
  • Il parere del comitato non è vincolante e in ogni caso arriva dopo quello preventivo della redazione. In poche parole, dato che il comitato è formato su base volontaria, non è tenuto a esaminare tutto il materiale che ci arriva.
  • L'unico compenso previsto per il comitato è uno sconto sui libri che verranno pubblicati.

Chiudiamo infine con la formula societaria che abbia deciso di darci. Dopo l'esperimento pilota della ditta individuale, che ci è servito in sostanza per partire, raccogliere materiale e allacciare rapporti con clienti e fornitori, abbiamo deciso di optare per una

COOPERATIVA

Essendo il nucleo principale della nostra CE composto da autori e non puntando tanto alla realizzazione di profitti, quanto alla giusta retribuzione del lavoro, ci è parsa la formula più adatta allo scopo. Stiamo valutando di allargare, entro un anno, il numero dei soci fondatori, perciò siamo alla ricerca di persone che credano nel nostro progetto: autori, editor, grafici e amanti dei libri in generale. Anche in questo caso è opportuno specificare che non chiediamo soldi, ma solo la volontà di mettere a disposizione una parte del proprio tempo e del proprio lavoro.

Chiunque volesse ulteriori informazioni, può contattarci tramite messaggio privato.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alle figure sopra elencate 

On 18/1/2017 at 10:32, Aporema Edizioni dice:

autori, editor, grafici e amanti dei libri in generale

siamo alla ricerca anche di qualcuno in grado di creare e gestire un sito internet.
Cogliamo poi l'occasione di specificare che, trattandosi di una cooperativa, sono previste riunioni periodiche dei soci. Preferiamo dunque, per la loro comodità più che per la nostra, che gli interessati siano residenti nelle province di Varese, Milano, Como, Pavia, Novara o Verbania.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacevolmente sorpreso dal contatto con questa casa editrice. In un giorno (dico u-n-o) hanno vagliato l'incipit del manoscritto e mi hanno ragguagliato a dovere, indicandomi, tra l'altro, mancanze oggettive a cui io non avevo mai fatto nemmeno caso, non essendo un editor ed essendo al mio primo tentativo di dare forma ai miei pensieri. 

Che dire. Grazie davvero per la vostra disponibilità. Mi riservo di contattarvi in futuro, come detto, dopo aver apportato i correttivi indicati.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buondì, io ho un mio romanzo inedito di attualità storica e sociale. Sarei interessato a spedirvelo in valutazione per eventuale pubblicazione. Vorrei sapere a quale e-mail e quali sarebbero i vostri tempi di risposta. Infine, di che parte d'Italia siete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'indirizzo è aporematicos@gmail.com. Non serve inviare l'intero manoscritto: bastano solo la sinossi, i primi due capitoli e, facoltativo, qualche notizia su di te.
Rispondiamo il prima possibile e la sede legale della nostra Coop. è a Legnano (MI), a metà strada tra Varese e Milano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Marco Ratto è buona prassi del forum che i nuovi iscritti si presentino all'intera comunità prima di interagire. Potresti, per cortesia, aprire anche tu un tuo topic di presentazione in "Ingresso"? Ti attendiamo per darti il benvenuto ufficiale, grazie.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti gli utenti del WD, ai quali non diamo notizie di noi da qualche giorno. 
Tranquilli, non siamo spariti: stiamo lavorando alacremente all'editing di otto libri, che vorremmo far uscire entro l'inizio della prossima estate o, al più tardi, a settembre.
Il nostro piano editoriale per l'anno in corso prevede la pubblicazione di altri quattro testi. Per uno di loro abbiamo già pronto un editor della nostra squadra; mentre gli altri tre, essendo tutti i nostri editor già indaffarati, li possiamo accettare solo se già editati, da un professionista o da un'agenzia letteraria.
Se avete delle proposte di buona qualità, potete inviarle col solito sistema (sinossi, primi due capitoli con cartella editoriale standard) al nostro indirizzo: aporematicos@gmail.com. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti