Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Boyle22

CasaSirio

Post raccomandati

Nome: CasaSirio

Generi: tutti, tranne poesia.

Modalità invio manoscritti: http://www.casasirio.com/manoscritti/

Distribuzione: http://www.casasirio.com/distribuzione-2/

Sito: http://www.casasirio.com/

Facebook: https://www.facebook.com/casasirio/

Ottima piccola casa editrice, non a pagamento. Pubblica prevalentemente narrativa pop.

Modificato da ElleryQ
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stati molto gentili e disponibili nella risposta, che riassumo: accettano manoscritti e ne caldeggiano l’invio da parte degli esordienti. Nel programma 2017 prevedono l’uscita di altri tre esordienti e sono sempre alla ricerca di nuove penne e nuove storie. Hanno criteri di selezione molto rigidi (pubblicano poco, e quello che pubblicano devono reputarlo splendido e perfettamente in linea con loro). Nella sezione manoscritti del sito (qui) descrivono in modo abbastanza completo quali sono i modi per far arrivare un testo.

SI professano completamente Free e a detta loro offrono sempre un anticipo sui diritti, comprano i diritti di traduzione dall’estero, lavorano sui libri per mesi a loro spese.

A detta loro il lavoro di editing è lungo (dai tre ai sei mesi) e accurato (dalla struttura alle tematiche, dalla lingua al punto di vista, dallo stile al micro editing). 

Sono distribuiti e promossi nelle grandi catene a livello nazionale (Feltrinelli, Mondadori, Coop, etc) da DirectBOOK. DirectBOOK gli permette anche di essere a scaffale FastBook, avere il 24 ore su IBS e il Prime su Amazon. Oltre a tutto ciò, intrattengono rapporti privati con più di settanta librerie indipendenti (diventeranno un centinaio entro la fine dell’anno), che sono la loro vera ricchezza.

Seguono l’autore passo per passo nelle presentazioni (ci sono autori che ne hanno fatte più di cinquanta, dicono), propongono eventi e presenza in fiere.

Sposto in Free; chiunque abbia qualcosa da dire, che lo faccia senza problemi, perché se sono seri come sembra è una bella Casa Editrice.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho parlato con loro durante il salone di Torino.

Mi sono sembrate delle brave persone. Mi rendo conto che questo non voglia dire molto, ma, almeno per me, è già qualcosa.

Per testare la casa editrice ho acquistato un libro che mi era stato consigliato e ne sono rimasto soddisfatto, per il mio personale giudizio la qualità del testo era a livello di altre cose simili pubblicate da CE più blasonate.

Non posso dirmi certo un esperto in campo editoriale, ma sono un discreto lettore: la mia sensazione è che dietro al testo ci sia stato un certo lavoro (editing, revisione, correzione di bozze), impressione che non ho avuto in alcuni casi in cui ho avuto a che fare con casa editrici piccole (che comunque seguo molto poco, quindi prendete questo commento per quel che è).

Esteticamente, mi piace che i loro libri abbiano tutti lo stesso formato: da l'idea di un progetto omogeneo.

Poi, va be', il libro - inteso come oggetto - è molto spartano. Chi vuole un prodotto luccicoso ed elegante magari potrebbe rimanerci deluso.

Questo è quanto ho da dirvi sulla mia piccola esperienza.

Per concludere, sono certo che prossimamente prenderò altro dal loro catalogo e con buona probabilità penso che il prossimo lavoro che avrò da proporre, lo manderò pure a loro.

Buona domenica a tutti.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho inviato il mio testo alla mail da loro indicata (manoscritti@casasirio.com) ma mi è tornato indietro ben due volte...per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando succede di solito è piena la casella. Prova a segnalarglielo a un altro indirizzo qualsiasi, magari risolvono il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avuto lo stesso problema ... diciamo che essendo io un informatico, ho capito che la mail veniva valutata come spam dal loro sistema antispammer. Di fatto è bastato allegare materiale in PDF piuttosto che .DOC e non ho ricevuto più il rifiuto. Se può essere utile ...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vi può interessare, io, circa tre mesi fa, ho inviato all'indirizzo da loro indicato, ossia: manoscritti@casasirio.com e non mi è tornato indietro nulla. Penso che, a questo punto, si debba  senz'altro seguire il consiglio di @webandcad  che, essendo un informatico, è molto più attendibile di me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Casa editrice serissima, pubblicano selezionati e i loro autori sono seguiti passo passo. La maggiorparte dei loro titoli raggiunge la ristampa. Una boccata d'ossigeno nel panorama editoriale italiano. Diventeranno una CE di ottime dimensioni e qualità

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pio, grazie per la tua testimonianza. Tuttavia, di solito, è richiesto che il primo messaggio postato nel forum sia quello di autopresentazione nell'apposita sezione di Ingresso . Occhio al regolamento, quindi, e buon proseguimento. (y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Buongiorno ragazzi!

Ho visto che pubblicano gratis i racconti in formato elettronico.

E' una cosa bellissima, ho sempre pensato di volerlo fare.

Credo che manderò loro qualcosa, voi avete inviato solo manoscritti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho inviato solo un manoscritto, alla fine di Giugno. Sto ancora aspettando. Non so quali sono i loro tempi di risposta. Mi auguro di riuscire a sapere qualcosa entro breve tempo. La CE è comunque molto valida. Ho letto da qualche parte che danno pure l'anticipo, se pubblichi con loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Boyle22 dice:

Sto ancora aspettando. Non so quali sono i loro tempi di risposta

Tranquillo, io ho inviato a gennaio e tutto tace. Ma nel loro sito dicono che rispondono in ogni caso, anche ai manoscritti che detestano. Boh, staremo a vedere, magari aspettando una lucina in fondo al tunnel... speriamo però che non sia d'un freccia bianca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato un romanzo un anno e mezzo fa e non ho ricevuto risposta. Un anno fa ne ho inviato un secondo e ho ricevuto risposta dopo qualche mese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, @Pio , suppergiù quanti mesi? Te lo chiedo perché io ho inviato a Giugno, e sto aspettando ancora adesso. Del resto, un altro membro del forum, @don Durito , ha detto di aver spedito addirittura a Gennaio, e di aspettare ancora una risposta. Sul sito mi pare che assicurino di rispondere sempre e comunque, anche nel caso che il libro proposto sia lontanissimo dalle loro corde. CasaSirio è una  CE piccola ma bella. Oltretutto, è una delle poche, se non l'unica CE, a dare all'autore un anticipo, pari a quello che offre ad esempio una CE appartenente a un grosso gruppo editoriale, come Salani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

da come si è posta sul sito, questa casa editrice ha tutte le carte in regola per piacermi.

A quelli che hanno mandato un manoscritto: avete mai provato a contattarla via telefono?

Al numero presente sul sito ho sempre trovato la segreteria telefonica.

Alla prossima.

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, per il secondo ci sono voluti circa dieci mesi, ma ormai sono una realtà consolidata, pubblicano romanzi interessanti e nel panorama nazionale si stanno facendo conoscere. Quindi credo riecavno tantissimi manoscritti. Hanno pubblicato una finalista del Calvino e credo che davvero possano aspirare a diventare una CE riconosciuta, di quelle con cui aspirare a pubblicare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, @Pio . Mi rendo conto che dovrò ancora aspettare qualche mese. Sì, mi sono accorto anch'io che qualche tempo fa hanno pubblicato una finalista del Premio Calvino. Non ho dubbi che, col tempo, CasaSirio finirà con l'affermarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, @Pio , cosa dovrebbe accadere nel 2017, in relazione a CasaSirio? Aspetti una risposta per un romanzo inviato? Non voglio essere indiscreto, ma sono piuttosto curioso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa  CE per quanto piccola e relativamente nuova penso abbia tutte le carte in regola per piacere a noi sognatori si ma anche esigenti.

Riassumo, e correggetemi se sbaglio: completamente free, segue è punta molto sui suoi autori supportando a quanto pare in molti eventi e presentazioni,  porte aperte agli esordienti, accetta addirittura i miei amati ma ahimè vituperato racconti. Unico neo i tempi decisamente lunghi per ottenere una risposta. Neo, a mio avviso colmato dalla eccezionalità degli anticipi  concessi. Io non ho  ai sentito una cosa del genere da parte di piccole CE, e verso esordienti, poi! E voi? Ditemi perché son davvero curiosa. Ho giusto qualche raccolta di racconti che smania per uscire dalle tenebre. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao@jacopa Del Gado , se hai qualche raccolta di racconti che smania per uscire dalle tenebre, direi che un tentativo con CasaSirio potresti anche farlo. Anche a me sembra una CE molto seria e interessante. Sono però d'accordo con te sui tempi di lettura della stessa CE: ahinoi, lunghissimi. Pazienteremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho conosciuti a Più libri più liberi, sono stati molto accoglienti (non mi sembrava per secondi fini). Ho comprato un loro libro che ho trovato ben fatto. Sì, piacciono anche a me, e in più persone mi hanno consigliato di inviargli il mio romanzo. Comunque è bello che nascano realtà così e non solo EAP. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

agli inizi di ottobre ho inviato loro una proposta di pubblicazione. Non ho mai ricevuto alcuna mail di avvenuta ricezione e recentemente ho voluto sapere se c'erano stati sviluppi.

Ho telefonato al numero presente sul loro sito e, dato che non rispondeva mai nessuno, ho lasciato un messaggio sulla segreteria telefonica. Ho poi inviato una mail di richiesta informazioni, ma né nel primo caso, né nell'altro qualcuno si è fatto sentire. Oggi ho provato a cercarli alla fiera "Tempo di Libri", ma non c'erano.

Se vale il vecchio adagio "silenzio uguale rifiuto", dopo sei mesi dall'invio posso mettermi il cuore in pace.

Spero che qualcuno abbia avuto sorte migliore.

Alla prossima.

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti