Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Bill Denbrough

Riviste che pubblicano inediti di esordienti

Post raccomandati

Mi inserisco nella discussione, anche se non ho letto tutti i post. Per la mia esperienza, è senz'altro sgradevole quando la mail spedita sembra essere lanciata nel vuoto.

Credo che almeno una risposta di avvenuta ricezione sia corretta, e la maggior parte delle riviste usa questa modalità. Alcune confermano anche quando il racconto non è stato selezionato, ad esempio Carie, se lo chiedi, ti giustifica la scelta. 

Per la lista, si potrebbe sottolineare anche la differenza tra chi conferma la ricezione e chi non risponde proprio, lasciando il dubbio che il racconto sia mai stato preso in visione.

Pastrengo ad esempio, forse è già stato detto, conferma la ricezione, ma contatta solo in caso di esito positivo.

Malgrado le mosche, ha risposto sia per la ricezione che per l'esito. 

Spazinclusi risponde, anche con esito negativo, spiegando cosa non è piaciuto. 

Nella lista non vedo Grado zero, che a me ha risposto anche con esito negativo. 

;)

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto posto la lista delle riviste che abbiamo da aggiungerne altre due: la prima è Specularia che sia occupa del genere fantastico speculativo e (tenetevi forte) riconosce un compenso forfettario di 15 euro a testo inviato (accetta anche la saggistica), ok, calma e andatevi a vedere le modalità d'invio ben spiegate sul sito, la seconda è Formicaleone.

Poi aggiornerò anche la lista con specificate quale riviste rispondono e in che modo, se qualcuno vuole aggiungere il suo contributo, è sempre ben accetto...

Lista RIVISTE che pubblicano RACCONTI (anche di autori esordienti) in stretto ordine ALFABETICO (ora sono 65):

Altri Animali
Bomarscè
Carie
Cattedrale – Osservatorio
Cedro mag.
Colla
Crack Rivista
Digressioni
Doctor Tale & Mister Shot
Efemera
Effe - Rivista Femminista
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Friscospeaks (rivista cartacea)
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Il Rifugio dell'Ircocervo
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Rivista Letteraria
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Pastrengo
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Sulla Quarta Corda
Terranullius
three Faces - StreetBook Magazine
Tina
Traum Rivista (solo cartacceo)
Tre Racconti
Voce del Verbo
Zest - Lettura Sostenibile

p.s. La LISTA é in continuo aggiornamento: per cui segnalate se non ne trovate una di vostra conoscenza, se pubblica racconti verrà inserita, così come eventuali correzioni.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infine un ultimo aggiornamento alla lista delle Riviste che pubblicano racconti con la specifica di quelle che Rispondono o meno: secondo anche quanto riportato dall'ulimo intervento di @Mariafiore. Ho anche modificato TINA avendo letto quanto riportato sul sito: dice che se non rispondono entro 2 mesi dalla ricezione il racconto non è accettato (non invia mail di ricezione, ma comunque sottolineano di leggerli tutti i racconti che ricevono).

Ci tengo a ricordare che tutte queste liste sono disponibile, condivisibili e modificabili da TUTTI in ogni momento, fatene buon uso.

Altri Animali. - NON RISPONDONO
Bomarscè. - RISPONDONO E DANNO MOTIVAZIONE DEL RIFIUTO
Carie - RISPONDONO 
Cattedrale – Osservatorio. - NON RISPONDONO
Cedro mag.   - RISPONDONO
Colla - RISPONDONO A VOLTE
Crack Rivista. - RISPONDONO SENZA DARE MOTIVAZIONI DEL RIFIUTO
Digressioni. - 
Doctor Tale & Mister Shot - 
Efemera 
Effe - Rivista Femminista. - NON RISPONDONO
Fantastico Esclamativo. 
Fillide

Formcialeone

Grado Zero RISPONDO
Friscospeaks (rivista cartacea). 
Il Foglio Letterario 
Il Fuco. 
Il Paradiso Degli Orchi. 
Il Rifugio dell'Ircocervo. NON RISPONDONO
Ilmondooniente.  
In Fuga dalla Bocciofila
in sospeso
Inkroci Letterari
Inutile - EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO
L'Elzeviro
L'inquieto.  NON RISPONDONO
L'Irrequieto  EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO
La Nuova Carne 

La Nuova Verde. - EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO
Lunario NON RISPONDONO
Malgrado Le Mosche. RISPONDONO
Marvin. NON RISPONDONO
Micorrize. 
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom. RISPONDONO
Nazione Indiana. NON RISPONDONO (DIPENDE DAI REDATTORI)
Neutopia - Rivista del Possibile. 
Nuovi Argomenti
Oblique Studio. NON RISPONDONO
Pastrengo. EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista. RISPONDONO E DANNO MOTIVAZIONE DEL RIFIUTO 
Rivista Blam. NON RISPONDONO
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi RISPONDONO

Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti.  RISPONDONO E DANNO MOTIVAZIONE
Stanza 251
Sulla Quarta Corda. NON RISPONDONO
Terranullius
Tina. EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO
Tre Racconti.  RISPONDONO E DANNO MOTiVAZIONE
Voce del Verbo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che Nuovi Argomenti non risponde assolutamente niente. Sarei curiosa di sapere se esiste qualcuno che è riuscito ad avere una risposta passando per il form con cui si inviano i racconti. 

Inkroci si ripromette di rispondere a tutti, ma dice che se entro sei mesi non si riceve risposta si può considerare il racconto come rifiutato.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo portare la mia esperienza con la rivista Sulla quarta corda, magari può essere utile a chi vorrebbe conoscere le tempistiche.  

Ho inviato a settembre e ricevuto risposta positiva poco meno di due mesi dopo.
Il racconto è stato pubblicato ieri, una ventina di giorni dopo avermi comunicato che era stato accettato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiorno la lista inserendo due nuovi nomi: GRANDE CALMA è una rivista digitale, appena nata, con numeri scaricabili in PDF e ospita anche micronarrazioni, racconti brevissimi: nella loro prima call chiedevano se non ricordo male 750 caratteri, ma in ogni caso hanno un sito e una pagina facebook per maggiori informazioni. Poi ho aggiunto LA SEPPIA che ha un sito carino dove pubblica racconti e poesie. Da quello che mi pare di capire dovrebbero avere anche una rivista cartacea, ma nel sito non ci sono altri riferimenti. Grazie @Carli Téio per la segnalazione.

Lista RIVISTE e SITI/BLOG che pubblicano RACCONTI (anche di autori esordienti) in stretto ordine ALFABETICO (ora sono 67):

Altri Animali
Bomarscè
Carie
Cedro mag.
Colla
Crack Rivista
Digressioni
Efemera
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Grande Calma
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Pastrengo
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Seppia
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Sulla Quarta Corda
Terranullius
Tina
Tre Racconti
Voce del Verbo

p.s. La LISTA é in continuo aggiornamento: per cui segnalate se non ne trovate una di vostra conoscenza, se pubblica racconti verrà inserita, così come eventuali correzioni.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per esempio "Rivista Blam" ha la parola rivista nel nome, eppure sul suo sito specifica in una clausola di non essere in alcun modo registrata come rivista.

Mi pare (ma non ne sono certa) sia la stessa cosa per Narrandom.

Vedo che entrambi pubblicano bella roba e hanno seguito, ma possiamo considerle riviste a tutti gli effetti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho inviato un racconto a 'Tina e uno a Colla. Secondo voi dopo due mesi di silenzio posso considerarli respinti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivista: Pubblicazione periodica che ha generalmente per oggetto un particolare settore di studî o di attività, con interessi prevalentemente critici e di aggiornamento

3 ore fa, Kiarka ha scritto:

Ciao, per esempio "Rivista Blam" ha la parola rivista nel nome, eppure sul suo sito specifica in una clausola di non essere in alcun modo registrata come rivista.

Mi pare (ma non ne sono certa) sia la stessa cosa per Narrandom.

Vedo che entrambi pubblicano bella roba e hanno seguito, ma possiamo considerle riviste a tutti gli effetti?

Secondo me, o meglio secondo la mia interpretazione della definizione di rivista:

Rivista: Pubblicazione periodica che ha generalmente per oggetto un particolare settore di studî o di attività, con interessi prevalentemente critici e di aggiornamento...

https://www.treccani.it/vocabolario/rivista/

Io stesso, nella lista qui sopra ho specificato in questi giorni, per cautela la distinzione almeno nel titolo:

Lista RIVISTE e SITI/BLOG che pubblicano RACCONTI

53 minuti fa, ViCo ha scritto:

Ciao,

ho inviato un racconto a 'Tina e uno a Colla. Secondo voi dopo due mesi di silenzio posso considerarli respinti?

Copio e incollo da quanto scritto pochi post sopra:

Quota

Ho anche modificato TINA avendo letto quanto riportato sul sito: dice che se non rispondono entro 2 mesi dalla ricezione il racconto non è accettato (non invia mail di ricezione, ma comunque sottolineano di leggerli tutti i racconti che ricevono).

Quota

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@loStraniero

20 ore fa, loStraniero ha scritto:

Lista RIVISTE e SITI/BLOG che pubblicano RACCONTI

E hai ragione :P

Sarebbe bello sapere se esistono anche riviste umoristiche specializzate in racconti che sappiano far ridere.:umh: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ViCo ha scritto:

@Kiarka Arte Varia si presenta come una rivista che cerca racconti umoristici. Io non ho esperienza con loro. Questo è il sito: artevaria.webnode.it

sembra un bel sito, prossimamente aggiorno la lista che ho un altro paio di siti/riviste da inserire... ottima segnalazione!

1 ora fa, Kiarka ha scritto:

@loStraniero

E hai ragione :P

Sarebbe bello sapere se esistono anche riviste umoristiche specializzate in racconti che sappiano far ridere.:umh: 

anche Fillide si occupa del genere umoristico, anche se si tratta di testi più ricercati.

https://www.fillide.it

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricevuta una risposta (negativa, ma cortese) da Rivista Blam dopo 26 giorni dall'invio del racconto. Mi avevano anche scritto il giorno stesso dell'invio per segnalarmi l'avvenuta ricezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti al lavorone di @loStraniero, davvero davvero utile, grazie! <3

Volevo anche segnalare che su facebook troviamo "Ti ho rivista", una pagina in cui vengono raccolte informazioni e "call" promosse da varie riviste letterarie.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/11/2020 alle 10:18, ViCo ha scritto:

Ricevuta una risposta (negativa, ma cortese) da Rivista Blam dopo 26 giorni dall'invio

direi che i tempi sono quelli, io ho inviato un racconto il 18 ottobre, mi hanno risposto di averlo messo in lista di lettura il 23 e mi hanno scritto il 20 di novembre, quindi poco meno di un mese dopo, per dirmi che lo pubblicheranno (in gennaio), mi terranno informata della data esatta e per un editing eventuale.

invece Risme mi aveva confermato in 24 ore la ricezione e la risposta, molto gentile, di non pubblicazione in 7 giorni.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Befana Profana ha scritto:

direi che i tempi sono quelli, io ho inviato un racconto il 18 ottobre, mi hanno risposto di averlo messo in lista di lettura il 23 e mi hanno scritto il 20 di novembre, quindi poco meno di un mese dopo, per dirmi che lo pubblicheranno (in gennaio), mi terranno informata della data esatta e per un editing eventuale.

invece Risme mi aveva confermato in 24 ore la ricezione e la risposta, molto gentile, di non pubblicazione in 7 giorni.

Io Risme l'ho contattata il 24 ottobre e anche a me hanno confermato la ricezione il giorno dopo. Però ad oggi non ho ancora ricevuto una risposta, né di rifiuto né di pubblicazione 🙁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Carli Téio come tempistiche sono intorno ai due mesi, secondo la mia esperienza: due racconti inviati, a distanza di quasi anno, e risposta positiva, per entrambi, dopo due mesi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Sjø ha scritto:

@Carli Téio come tempistiche sono intorno ai due mesi, secondo la mia esperienza: due racconti inviati, a distanza di quasi anno, e risposta positiva, per entrambi, dopo due mesi.

Ah, okay. Ottimo, grazie mille! 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torniamo quindi ad aggiornare la lista delle RIVISTE e/o SITI BLOG che rispondono o meno con i vostri aggiornamenti, più qualcosa da mie recenti esperienze. Le variazioni sono in grassetto.

Altri Animali. - NON RISPONDONO

Arte Varia - RISPONDONO
Bomarscè. - RISPONDONO E DANNO MOTIVAZIONE DEL RIFIUTO
Carie - RISPONDONO 
Cattedrale – Osservatorio. - NON RISPONDONO
Cedro mag.   - RISPONDONO
Crack Rivista. - RISPONDONO SENZA DARE MOTIVAZIONI DEL RIFIUTO
Digressioni. - 
Doctor Tale & Mister Shot - 
Efemera 
Effe - Rivista Femminista. - NON RISPONDONO
Fantastico Esclamativo. 
Fillide

Formcialeone

Grado Zero RISPONDONO
Friscospeaks (rivista cartacea). 
Il Foglio Letterario 
Il Fuco. 
Il Paradiso Degli Orchi. 
Il Rifugio dell'Ircocervo. NON RISPONDONO
Ilmondooniente.  
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO (entro 6 mesi)
Inutile - EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO (entro 2 mesi)
L'Elzeviro
L'inquieto.  NON RISPONDONO
L'Irrequieto  EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO (entro 2 mesi)
La Nuova Carne 

La Nuova Verde. - EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO (entro 2 mesi)
Lunario NON RISPONDONO
Malgrado Le Mosche. RISPONDONO
Marvin. NON RISPONDONO
Micorrize. NON RISPONDONO
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom. RISPONDONO
Nazione Indiana. NON RISPONDONO (DIPENDE DAI REDATTORI)
Neutopia - Rivista del Possibile. 
Nuovi Argomenti NON RISPONDONO
Oblique Studio. NON RISPONDONO
Pastrengo. EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista. RISPONDONO E DANNO MOTIVAZIONE DEL RIFIUTO  (2 mesi come tempi medi)
Rivista Blam. RISPONDONO
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi RISPONDONO

Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti.  RISPONDONO E DANNO MOTIVAZIONE
Stanza 251
Sulla Quarta Corda. NON RISPONDONO
Terranullius
Tina. EMAIL DI RISPOSTA CHE DICE CHE CONTATTANO SOLO SE HANNO SCELTO IL RACCONTO (entro 2 mesi)
Tre Racconti.  RISPONDONO E DANNO MOTiVAZIONE
Voce del Verbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiorno la lista inserendo due nuovi prima di tutto con una correzione: non è GRANDE CALMA, ma GRANDE KALMA, in ogni caso si occupa sempre di racconti brevi. Anche PIEGAMI RIVISTA è una rivista appena appena nata e pubblica racconti brevi in un nuovo formato però: per ulteriori spiegazioni fate riferimento al sito.

Aggiungo inoltre: WASTE RIVISTA che ha una grafica fumetto molto carina e l'altra segnalata da voi ARTE RIVISTA che invece è specializzata in racconti umoristici.

Avevo anche trovato Valerie Rivista, ma non ha un sito e la pagina Facebook chiede l'invio di racconti, ma si ferma a ottobre. La lasciamo comunque in sospeso, tanto non è che non abbiamo abbastanza riviste/siti di racconti...

Lista RIVISTE e SITI/BLOG che pubblicano RACCONTI (anche di autori esordienti) in stretto ordine ALFABETICO (ora sono 69):

Altri Animali
Arte Rivista
Bomarscè
Carie
Cedro mag.
Colla
Crack Rivista
Digressioni
Efemera
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Grande Kalma
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Pastrengo

Piegami Rivista
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Rivista Waste
Seppia
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Sulla Quarta Corda
Terranullius
Tina
Tre Racconti
Voce del Verbo

p.s. La LISTA é in continuo aggiornamento: per cui segnalate se non ne trovate una di vostra conoscenza e se pubblica racconti verrà inserita, così come eventuali correzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti