Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Bill Denbrough

Riviste che pubblicano inediti di esordienti

Post raccomandati

3 ore fa, niccat13 ha scritto:

Non rispondono ovviamente in caso di rifiuto, perché se accettano il racconto è ovvio che tutti rispondono ;-)

Ci sono riviste, anche se è una minoranza, che non rispondono quando mandi il racconto ;-)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Carli Téio  ok, forse non mi sono spiegata , scusami!

I casi sono due: 

rispondono o non rispondono. 

Quelle che rispondono: lo fanno sia se il racconto è stato accettato sia se il racconto è stato rifiutato.

Quelle  che non rispondono: 

Lo fanno se il racconto non è stato accettato

... non ci sono riviste che non rispondono e basta , perché altrimenti non accetterebbero l’invio di racconti e non pubblicherebbero racconti (e allora non sarebbero nella lista) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riscrivo perché rileggendomi non  si capiva!

@Carli Téio

ok, forse non mi sono spiegata , scusami!

I casi sono due: 

Quelle che rispondono: lo fanno sia se il racconto è stato accettato sia se il racconto è stato rifiutato.

Rispondono Solo se il racconto è stato accettato

... non ci sono riviste che non rispondono e basta , perché altrimenti non accetterebbero l’invio di racconti e non pubblicherebbero racconti (e allora non sarebbero nella lista) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/11/2020 alle 18:38, niccat13 ha scritto:

Riscrivo perché rileggendomi non  si capiva!

@Carli Téio

ok, forse non mi sono spiegata , scusami!

I casi sono due: 

Rispondono Solo se il racconto è stato accettato

... non ci sono riviste che non rispondono e basta , perché altrimenti non accetterebbero l’invio di racconti e non pubblicherebbero racconti (e allora non sarebbero nella lista) 

Sì, io intendevo quello, invece. Ci sono state riviste che non mi hanno mai risposto anche per confermare di aver ricevuto il racconto. Ma, come dicevo, sono una minoranza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno ho deciso di concentrarmi sulle riviste ed è da settembre che scrivo e invio racconti. Non appena avrò terminato questo ciclo, diciamo, potrò fare il punto della situazione e darò il mio contributo per la lista. Al momento posso dire che ho avuto due esperienze diverse rispetto ai commenti che sono stati inseriti di fianco a Blam, infatti loro hanno rifiutato un mio racconto, ma in tempi così brevi che cambierei la dicitura in "rispondono", mentre Sulla Quarta Corda non hanno risposto, non so neppure se hanno ricevuto il mio racconto e sono passati quasi due mesi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@niccat13 @GabrieleValenza prima di modificare la lista, magari postiamo qui le singole esperienze di ognuno con le riviste e a se otteniamo anche quelle di altri, possiamo farci un'idea più puntuale di come si comportano e poi andiamo a modificare la lista, altrimenti rischiamo di fare confusione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo di non aver mai ricevuto conferma di invio da Nazione Indiana.

La Nuova Verde, invece, ha confermato la ricezione del testo, ma non li ho più sentiti. Mi pare, però, che sul sito sia scritto che entro un tot di mesi è da considerarsi rifiutato, ergo penso sia in linea con le loro modalità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho iniziato da poco a inviare racconti a qualche rivista, dunque voglio contribuire con il mio feedback.

Per quella che è stata la mia esperienza:

Nazione Indiana risponde e anche in tempi rapidi (ma immagino dipenda dal redattore a cui si sceglie di inviare)

Narrandom risponde (sia quando rifiuta, sia, ovviamente, quando accetta il racconto:D )

Risme risponde

Altri Animali comunica la presa in visione del racconto, ma poi si rifanno vivi solo se decide di pubblicare

Crack risponde sempre e anche in tempi rapidi, senza spiegare i motivi del rifiuto

Inutile non risponde

Per ora, posso dire solo di queste. Seguono aggiornamenti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che se rispondo solo per l'avvenuta ricezione rientra nei casi del Non rispondono, se specificano che rispondo entro enne mesi rientra in  Email che dice che contattano solo nel caso di scelta del racconto (Non Rispondono). Quindi se sul sito come per Inutile e per Verde c'è scritto che rispondono entro tot mesi rientrano nella casistica del Email che dice che contattano solo nel caso di scelta del racconto , ma rientrano comunque nella casistica dei Non Rispondono . Nel caso di Nazione Indiana, visto che non è uno standard rispondere, rientra nei casi del Non Rispondono. Sulla Quarta Corda ho un ulteriore testimonianza di Non Risposta, per cui rientrano in Non Rispondono per il momento.

L'idea di base è che almeno una risposta di rifiuto anche senza specificare il motivo dovrebbe essere uno standard e invece, a occhio, mi pare siamo messi male.

Nel frattempo aggiungo un paio di nuove riviste alla lista: Gravità Zero e La Nuova Rivista Letteraria

Altri Animali. - Non Rispondono
Bomarscè. - Rispondono motivando il rifiuto
Carie - Rispondono
Cattedrale – Osservatorio. - Non Rispondono
Cedro mag.   - Rispondono
Colla - Rispondono a volte
Crack Rivista. - Rispondono non motivando il rifiuto
Digressioni. - 
Doctor Tale & Mister Shot - 
Efemera 
Effe - Rivista Femminista. - Non Rispondono
Fantastico Esclamativo. 
Fillide. - 
Friscospeaks (rivista cartacea). 

Gravità Zero

La Nuova Rivista Letteraria
Il Foglio Letterario 
Il Fuco. 
Il Paradiso Degli Orchi. 
Il Rifugio dell'Ircocervo. 
Ilmondooniente.  
In Fuga dalla Bocciofila
in sospeso
Inkroci Letterari
Inutile - Email in cui dicono che rispondono solo se accettano il racconto

Ircocervo Non rispondono
L'Elzeviro
L'inquieto.  Non rispondono
L'Irrequieto  Email in cui dicono che rispondono solo se accettano il racconto
La Nuova Carne 
La Nuova Verde.  Rispondono
Lunario Non Rispondono
Malgrado Le Mosche.  Rispondono
Marvin. Non Rispondono
Micorrize. 
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom. Rispondono
Nazione Indiana. Rispondono a volte (dipende dai redattori)
Neutopia - Rivista del Possibile. 
Nuovi Argomenti
Oblique Studio. Non Rispondono
Pastrengo. Non Rispondono
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista. Rispondono e motivano il rifiuto
Rivista Blam. Non Rispondono
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Split
Spore Rivista
Squadernauti.  Rispondono e motivano
Stanza 251
Sulla Quarta Corda. Rispondono
Terranullius
three Faces - StreetBook Magazine
Tina. Non Rispondono
Traum Rivista (solo cartacceo)
Tre Racconti.  Rispondono e motivano
Voce del Verbo
Zest - Lettura Sostenibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se una rivista risponde alla ricezione dicendo che se entro tot mesi non si hanno notizie vuol dire che il racconto è rifiutato, allora è come dire che risponde. È una risposta a tutti gli effetti. Lo stesso se nel sito sono presenti indicazioni con un limite di tempo. Io direi che una rivista "non risponde" solo se non pone limiti temporali di valutazione e lascia l'autore nel limbo. 
Se poi uno pretende a tutti i costi un commento, beh, le riviste lavorano gratis e lavorano tanto, non si hanno commenti dalle case editrici, non si possono pretendere dalle riviste.
E non ha senso dire che Nazione Indiana non risponde, dato che la redazione è eterogenea e alcuni redattori rispondono anche molto velocemente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gastone83 ha scritto:

E non ha senso dire che Nazione Indiana non risponde, dato che la redazione è eterogenea e alcuni redattori rispondono anche molto velocemente. 

In base a cosa si sceglie il redattore a cui inviare, per quanto riguarda Nazione Indiana? Non trovo facilissima la navigazione nel sito e, seppur leggo i loro contenuti, non saprei individuare redattori per un eventuale invio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Gastone83 re: "ci dispiace, ma il suo racconto...", CTRL + C, CTRL +V, invio (tempo stimato 1 min?). Dall'altra parte, hai riviste che chiedono: esclusività di invio, rispetto dei loro format, numero max di caratteri, una mail personalizzata (gradita). Non mi pare essere pretenziosi nel chiedere una risposta. Poi, come già detto, è accettabile (o se vuoi è il minimo) stabilire che se entro tot mesi non ricevo risposta, allora quello è un rifiuto: meglio che niente. Tuttavia la solo mail di ricezione, con un "ti faremo sapere presto", equivale a non rispondere del tutto: sapere che hanno ricevuto il racconto non mi pare che sia particolarmente utile: è come dire, "sai non abbiamo la posta piena".

Detto questo, Io non pretendo più nulla: aspetto un paio di risposte che può darsi non arriveranno e poi mi dedicherò ad altro (stop invio racconti a riviste), ma se dovessi scendere nel dettaglio di come alcune riviste si comportano ci sarebbe da rimanere almeno amareggiati. Tutti lo fanno per passione e ci buttano via tempo (scrittori e riviste), per cui il rispetto reciproco sarebbe un buon punto di partenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roy ha scritto:

In base a cosa si sceglie il redattore a cui inviare, per quanto riguarda Nazione Indiana? Non trovo facilissima la navigazione nel sito e, seppur leggo i loro contenuti, non saprei individuare redattori per un eventuale invio. 

Direi affinità dei propri scritti con quanto pubblicato dal redattore stesso, o anche affinità di interessi (non tutti sono scrittori di narrativa), consiglierei quindi di curiosare un po' tra i vari curriculum, alcuni disponibili su Nazione Indiana altri cercando su un motore di ricerca. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione, anche se non ho letto tutti i post. Per la mia esperienza, è senz'altro sgradevole quando la mail spedita sembra essere lanciata nel vuoto.

Credo che almeno una risposta di avvenuta ricezione sia corretta, e la maggior parte delle riviste usa questa modalità. Alcune confermano anche quando il racconto non è stato selezionato, ad esempio Carie, se lo chiedi, ti giustifica la scelta. 

Per la lista, si potrebbe sottolineare anche la differenza tra chi conferma la ricezione e chi non risponde proprio, lasciando il dubbio che il racconto sia mai stato preso in visione.

Pastrengo ad esempio, forse è già stato detto, conferma la ricezione, ma contatta solo in caso di esito positivo.

Malgrado le mosche, ha risposto sia per la ricezione che per l'esito. 

Spazinclusi risponde, anche con esito negativo, spiegando cosa non è piaciuto. 

Nella lista non vedo Grado zero, che a me ha risposto anche con esito negativo. 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto posto la lista delle riviste che abbiamo da aggiungerne altre due: la prima è Specularia che sia occupa del genere fantastico speculativo e (tenetevi forte) riconosce un compenso forfettario di 15 euro a testo inviato (accetta anche la saggistica), ok, calma e andatevi a vedere le modalità d'invio ben spiegate sul sito, la seconda è Formicaleone.

Poi aggiornerò anche la lista con specificate quale riviste rispondono e in che modo, se qualcuno vuole aggiungere il suo contributo, è sempre ben accetto...

Lista Riviste che pubblicano Racconti (anche di autori esordienti) in stretto ordine Alfabetico (ora sono 65):

Altri Animali
Bomarscè
Carie
Cattedrale – Osservatorio
Cedro mag.
Colla
Crack Rivista
Digressioni
Doctor Tale & Mister Shot
Efemera
Effe - Rivista Femminista
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Friscospeaks (rivista cartacea)
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Il Rifugio dell'Ircocervo
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Pastrengo
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Sulla Quarta Corda
Terranullius
Tina
Tre Racconti
Voce del Verbo

p.s. La Lista é in continuo aggiornamento: per cui segnalate se non ne trovate una di vostra conoscenza, se pubblica racconti verrà inserita, così come eventuali correzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infine un ultimo aggiornamento alla lista delle Riviste che pubblicano racconti con la specifica di quelle che Rispondono o meno: secondo anche quanto riportato dall'ulimo intervento di @Mariafiore. Ho anche modificato TINA avendo letto quanto riportato sul sito: dice che se non rispondono entro 2 mesi dalla ricezione il racconto non è accettato (non invia mail di ricezione, ma comunque sottolineano di leggerli tutti i racconti che ricevono).

Ci tengo a ricordare che tutte queste liste sono disponibile, condivisibili e modificabili da TUTTI in ogni momento, fatene buon uso.

Altri Animali. - Non rispondono
Bomarscè. - Rispondono motivando il rifiuto
Carie - Rispondono
Cattedrale – Osservatorio. - Non rispondono
Cedro mag.   - Rispondono
Colla - Rispondono a volte
Crack Rivista. - Rispondono senza motivare il rifiuto
Digressioni. - 
Doctor Tale & Mister Shot - 
Efemera 
Effe - Rivista Femminista. - Non rispondono
Fantastico Esclamativo. 
Fillide

Formcialeone

Grado Zero Rispondono
Friscospeaks (rivista cartacea). 
Il Foglio Letterario 
Il Fuco. 
Il Paradiso Degli Orchi. 
Il Rifugio dell'Ircocervo. Non rispondono
Ilmondooniente.  
In Fuga dalla Bocciofila
in sospeso
Inkroci Letterari
Inutile - Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
L'Elzeviro
L'inquieto.  Non rispondono
L'Irrequieto  Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
La Nuova Carne 

La Nuova Verde. - Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
Lunario Non rispondono
Malgrado Le Mosche. Rispondono
Marvin. Non rispondono
Micorrize. 
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom. Rispondono
Nazione Indiana. Non rispondono (dipende dai redattori)
Neutopia - Rivista del Possibile. 
Nuovi Argomenti
Oblique Studio. Non rispondono
Pastrengo. Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista. Rispondono motivando
Rivista Blam. Non rispondono
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi Rispondono

Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti.  Rispondono motivando
Stanza 251
Sulla Quarta Corda. Non rispondono
Terranullius
Tina. Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
Tre Racconti.  Rispondono motivando
Voce del Verbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che Nuovi Argomenti non risponde assolutamente niente. Sarei curiosa di sapere se esiste qualcuno che è riuscito ad avere una risposta passando per il form con cui si inviano i racconti. 

Inkroci si ripromette di rispondere a tutti, ma dice che se entro sei mesi non si riceve risposta si può considerare il racconto come rifiutato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo portare la mia esperienza con la rivista Sulla quarta corda, magari può essere utile a chi vorrebbe conoscere le tempistiche.  

Ho inviato a settembre e ricevuto risposta positiva poco meno di due mesi dopo.
Il racconto è stato pubblicato ieri, una ventina di giorni dopo avermi comunicato che era stato accettato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiorno la lista inserendo due nuovi nomi: Grande Calma è una rivista digitale, appena nata, con numeri scaricabili in PDF e ospita anche micronarrazioni, racconti brevissimi: nella loro prima call chiedevano se non ricordo male 750 caratteri, ma in ogni caso hanno un sito e una pagina facebook per maggiori informazioni. Poi ho aggiunto "La Seppia" che ha un sito carino dove pubblica racconti e poesie. Da quello che mi pare di capire dovrebbero avere anche una rivista cartacea, ma nel sito non ci sono altri riferimenti. Grazie @Carli Téio per la segnalazione.

Lista Riviste e Siti/Blog che pubblicano Racconti (anche di autori esordienti) in stretto ordine Alfabetico (ora sono 67):

Altri Animali
Bomarscè
Carie
Cattedrale – Osservatorio
Cedro mag.
Colla
Crack Rivista
Digressioni
Doctor Tale & Mister Shot
Efemera
Effe - Rivista Femminista
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Friscospeaks (rivista cartacea)
Grande Calma
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Il Rifugio dell'Ircocervo
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Pastrengo
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Seppia
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Sulla Quarta Corda
Terranullius
Tina
Tre Racconti
Voce del Verbo

p.s. La Lista é in continuo aggiornamento: per cui segnalate se non ne trovate una di vostra conoscenza, se pubblica racconti verrà inserita, così come eventuali correzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per esempio "Rivista Blam" ha la parola rivista nel nome, eppure sul suo sito specifica in una clausola di non essere in alcun modo registrata come rivista.

Mi pare (ma non ne sono certa) sia la stessa cosa per Narrandom.

Vedo che entrambi pubblicano bella roba e hanno seguito, ma possiamo considerle riviste a tutti gli effetti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho inviato un racconto a 'Tina e uno a Colla. Secondo voi dopo due mesi di silenzio posso considerarli respinti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivista: Pubblicazione periodica che ha generalmente per oggetto un particolare settore di studî o di attività, con interessi prevalentemente critici e di aggiornamento

3 ore fa, Kiarka ha scritto:

Ciao, per esempio "Rivista Blam" ha la parola rivista nel nome, eppure sul suo sito specifica in una clausola di non essere in alcun modo registrata come rivista.

Mi pare (ma non ne sono certa) sia la stessa cosa per Narrandom.

Vedo che entrambi pubblicano bella roba e hanno seguito, ma possiamo considerle riviste a tutti gli effetti?

Secondo me, o meglio secondo la mia interpretazione della definizione di rivista:

Rivista: Pubblicazione periodica che ha generalmente per oggetto un particolare settore di studî o di attività, con interessi prevalentemente critici e di aggiornamento...

https://www.treccani.it/vocabolario/rivista/

Io stesso, nella lista qui sopra ho specificato in questi giorni, per cautela la distinzione almeno nel titolo:

Lista RIVISTE e SITI/BLOG che pubblicano RACCONTI

53 minuti fa, ViCo ha scritto:

Ciao,

ho inviato un racconto a 'Tina e uno a Colla. Secondo voi dopo due mesi di silenzio posso considerarli respinti?

Copio e incollo da quanto scritto pochi post sopra:

Quota

Ho anche modificato TINA avendo letto quanto riportato sul sito: dice che se non rispondono entro 2 mesi dalla ricezione il racconto non è accettato (non invia mail di ricezione, ma comunque sottolineano di leggerli tutti i racconti che ricevono).

Quota

Colla - RISPONDONO A VOLTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@loStraniero

20 ore fa, loStraniero ha scritto:

Lista RIVISTE e SITI/BLOG che pubblicano RACCONTI

E hai ragione :P

Sarebbe bello sapere se esistono anche riviste umoristiche specializzate in racconti che sappiano far ridere.:umh: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kiarka Arte Varia si presenta come una rivista che cerca racconti umoristici. Io non ho esperienza con loro. Questo è il sito: artevaria.webnode.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ViCo ha scritto:

@Kiarka Arte Varia si presenta come una rivista che cerca racconti umoristici. Io non ho esperienza con loro. Questo è il sito: artevaria.webnode.it

sembra un bel sito, prossimamente aggiorno la lista che ho un altro paio di siti/riviste da inserire... ottima segnalazione!

1 ora fa, Kiarka ha scritto:

@loStraniero

E hai ragione :P

Sarebbe bello sapere se esistono anche riviste umoristiche specializzate in racconti che sappiano far ridere.:umh: 

anche Fillide si occupa del genere umoristico, anche se si tratta di testi più ricercati.

https://www.fillide.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti