Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Bill Denbrough

Riviste che pubblicano inediti di esordienti

Post raccomandati

16 minuti fa, niccat13 ha scritto:

No!

solo una mail di risposta dopo un mese, per comunicarmi l'interesse a pubblicarlo.

Grazie!! 
aspetterò con calma allora. Sarebbe utile capire dopo quanto tempo, in generale per tutte le riviste, è ragionevole considerare le proposte rifiutate e tentare con nuovi invii.. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, niccat13 ha scritto:

Sarebbe interessante metterle in ordine di importanza! Ma difficile, lo so.

Fossi un totale esordiente mi fiderei di questa, il direttore editoriale è De Vivo prima dirigeva Crapula che ha chiuso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dianella Bardelli ha scritto:

Micorrize pubblica solo racconti di chi non ha mai pubblicato  romanzi e racconti 

Più precisamente romanzi o raccolte di racconti. Chi ha pubblicato solo su riviste può certamente inviare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Dianella Bardelli ha scritto:

Fossi un totale esordiente mi fiderei di questa, il direttore editoriale è De Vivo prima dirigeva Crapula che ha chiuso. 

Quale? scusami non ho capito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha per caso notizie aggiornate su TerraNullius (una rivista che esiste da anni ed è conosciuta dagli addetti ai lavori). Perché a me sembrano fermi da almeno tre mesi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/9/2020 alle 00:21, loStraniero ha scritto:

diciamo che se non rispondono nemmeno su facebook o vari social media, c'è da preoccuparsi... altro che palestre, le riviste sono il vietnam: ogni tanto qualcuno scompare nella boscaglia...O_o Quindi secondo quando da voi indicato entra Micorrize, esce Clean Rivista:

1. Crack Rivista
2. Inutile
3. L'Irrequieto
4. L'inquieto
5. Il Rifugio dell'Ircocervo
6. Micorrize
7. La Nuova Verde
8. Offline
9. Squadernauti
10. Malgrado Le Mosche
11. Risme Rivista
12. Tina
13. Fillide
14. Rivista Blam
15. Sulla Quarta Corda
16. Racconticon
17. Efemera
18. Cedro mag.
19. Il Paradiso Degli Orchi
20. Nazione Indiana
21. La Nuova Carne
22. Retabloid
23. L'Elzeviro
24. Morel - Voci Dall'Isola
25. Neotopia - Rivista del Possibile
26. Risme
27. Carie
28. Nuovi Argomenti
29. Stanza 251
30. three Faces - StreetBook Magazine
31. Effe - Rivista Femminista
32. Terranullius
33. Colla
34. Split
35. Rivista Inchiostro
36. Bomarscè
37. Nadja
38. Pastrengo
39. Spore Rivista
40. Marvin
41. Voce del Verbo
42. Traum Rivista (solo cartacceo)
43. Doctor Tale & Mister Shot
44. Smezziamo
45. Digressioni
46. Lunario
47. Sette Pagine
48. Altri Animali
49. Oblique Studio
50. In Fuga dalla Bocciofila
51. Fantastico Esclamativo
52. Narrandom
53. Ilmondooniente
54. Nadja Rivista
55. Split

56.Tre Racconti

57. Friscospeaks (rivista cartacea)

58. Zest - Lettura Sostenibile

Ciao a tutti! Anche io sono interessata a riviste dove inviare miei racconti, grazie a chi ha fatto questa lista. Volevo solo chiedervi : le riviste non sono messe in ordine d'importanza giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, @Laulau, benvenuta!

Le riviste non sono in ordine di importanza, prima di inviare, ti consiglio di leggerle e cercare quelle con linee editoriali affini ai tuoi racconti.

Ah, dato che non l'hai ancora fatto, perché non apri una discussione nella sezione "ingresso" (link all'ingresso) e non ci racconti qualcosa di te?

In ogni caso, buona permanenza! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, mercy ha scritto:

Ciao, @Laulau, benvenuta!

Le riviste non sono in ordine di importanza, prima di inviare, ti consiglio di leggerle e cercare quelle con linee editoriali affini ai tuoi racconti.

Ah, dato che non l'hai ancora fatto, perché non apri una discussione nella sezione "ingresso" (link all'ingresso) e non ci racconti qualcosa di te?

In ogni caso, buona permanenza! :)

Grazie @mercy !

Sì, giusto, vado a presentarmi :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha esperienze di pubblicazione con Cattedrale o minima&moralia? Vedo che non compaiono nella lista. Questo perché, in effetti, non pubblicano racconti di perfetti esordienti? So che molti provano a inviare ma non ricevono risposta. Ha effettivamente senso, secondo voi, spedire? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/9/2020 alle 13:37, Marazani ha scritto:

Qualcuno ha esperienze di pubblicazione con Cattedrale o minima&moralia? Vedo che non compaiono nella lista. Questo perché, in effetti, non pubblicano racconti di perfetti esordienti? So che molti provano a inviare ma non ricevono risposta. Ha effettivamente senso, secondo voi, spedire? Grazie.

Ho fatto una verifica: Cattedrale pubblica racconti anche di esordienti. Diversamente MinimaetMoriala pubblica solo racconti di autori già affermati. La mia è una lista "comunista" per cui Minima la escludo, almeno di contro sollevazioni popolari. Se non sei ansionso invia pure, se ci tieni proprio invia solo a loro, altrimenti, qui sotto ci sono 55 riviste... 

Lista Riviste in stretto ordine Alfabetico (ora sono 55, ho tolto dei doppioni):

Altri Animali

Bomarscè

Carie

Cattedrale – Osservatorio

Cedro mag.

Colla

Crack Rivista

Digressioni

Doctor Tale & Mister Shot

Efemera

Effe - Rivista Femminista

Fantastico Esclamativo

Fillide

Friscospeaks (rivista cartacea)

Il Paradiso Degli Orchi

Il Rifugio dell'Ircocervo

Ilmondooniente

In Fuga dalla Bocciofila

Inutile

L'Elzeviro

L'inquieto

L'Irrequieto

La Nuova Carne

La Nuova Verde

Lunario

Malgrado Le Mosche

Marvin

Micorrize

Morel - Voci Dall'Isola

Nadja Rivista

Narrandom

Nazione Indiana

Neotopia - Rivista del Possibile

Nuovi Argomenti

Oblique Studio

Pastrengo

Racconticon

Retabloid

Risme Rivista

Rivista Blam

Rivista Inchiostro

Sette Pagine

Smezziamo

Split

Spore Rivista

Squadernauti

Stanza 251

Sulla Quarta Corda

Terranullius

three Faces - StreetBook Magazine

Tina

Traum Rivista (solo cartacceo)

Tre Racconti

Voce del Verbo

Zest - Lettura Sostenibile

p.s. La Lista é in continuo aggiornamento: per cui segnalate se non ne trovate una di vostra conoscenza, se pubblica racconti verrà inserita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@loStraniero ottimo lavoro!

Per ora posso garantire per la serietà e la puntalità delle riviste con cui ho poi pubblicato e sto per pubblicare: Risme (2 volte), Cedro mag. e StreetBook Magazine. Ottimo il confronto anche in fase di editing.

Anche riviste come Crack, che ha per ora rifiutato i miei racconti, è puntuale e cortese nella risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sjø ha scritto:

@loStraniero ottimo lavoro!

Per ora posso garantire per la serietà e la puntalità delle riviste con cui ho poi pubblicato e sto per pubblicare: Risme (2 volte), Cedro mag. e StreetBook Magazine. Ottimo il confronto anche in fase di editing.

Anche riviste come Crack, che ha per ora rifiutato i miei racconti, è puntuale e cortese nella risposta.

Sono d'accordo. Ho avuto a che fare con Risme e sono davvero tanto professionali e gentili. Come tante altre, per carità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro aggiornamento:

- La Nuova Verde: esce dalla lista in via temporanea. Da quanto si capisce in un loro post su Facebook asseriscono di aver chiuso, anche se non del tutto. Cosa voglia dire lo sanno solo gli dei delle Riviste,

- Dovrebbe arrivare a breve un'altra rivista: Crauti, ma fino a quando non ha almeno un sito o  non pubblica qualcosa non la inserisco (comunque se qualcuno è interessato ha già una pagina Facebook).

- Ho inserito nella list altre reviste da me involontariamente escluse: Inkroci, Spazinclusi e Spaghetti Writers.

- ho corretto un refuso: la rivista si chiama Neutopia (non Neotopia)

Lista Riviste in stretto ordine Alfabetico (ora sono 60):

Altri Animali
Bomarscè
Carie
Cedro mag.
Colla
Crack Rivista
Digressioni
Efemera
Fantastico Esclamativo
Fillide
Il Foglio Letterario
Il Paradiso Degli Orchi
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
in sospeso
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Pastrengo
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi

Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Sulla Quarta Corda
Terranullius
Tina
Tre Racconti
Voce del Verbo

p.s. La Lista é in continuo aggiornamento: per cui segnalate se non ne trovate una di vostra conoscenza, se pubblica racconti verrà inserita (anche di esordienti), come sono ben accette segnalazioni di chiusure o eventuali rettifiche a quanto da me riportato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimetti pure Verde in lista, figuriamoci se hanno chiuso. Per capire e apprezzare tutto quello che scrive Verde nei social bisogna seguire molto da vicino tutto quello che accade nel mondo della litweb. È un po' la cartina tornasole che ti fa pensare: "ne faccio parte anche io!".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gastone83 ha scritto:

Rimetti pure Verde in lista, figuriamoci se hanno chiuso. Per capire e apprezzare tutto quello che scrive Verde nei social bisogna seguire molto da vicino tutto quello che accade nel mondo della litweb. È un po' la cartina tornasole che ti fa pensare: "ne faccio parte anche io!".

Aspetto ulteriori sviluppi: li seguo da poco, ma se scrivi una cosa su Facebook e quoto dalla loro pagina "Quello che cerchiamo di dirvi è che Verde Rivista "chiude", ma non sta chiudendo, perché noi ci siamo necessari, noi non ci lasciamo in pace. Ma quel che è certo è che Verde non riapre." Spetterebbe a loro chiarire la cosa, non a me capire "il loro momento".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verde va interpretata borgesianamente, è tutto finzione e autofinzione, guarda anche il post del 5 ottobre sulla rivista che è collegato a quello su Facebook che hai citato. Questa scissione di Crauti è una delle loro geniali trovate, chissà cosa si inventeranno poi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è già stata fatta una ricerca sul tipo di racconti e sullo stile di ognuna? Sessanta da spulciare e seguire sono tante... Io  vorrei mandare un mio racconto, ma mi perdo e non so a chi mandare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, niccat13 ha scritto:

è già stata fatta una ricerca sul tipo di racconti e sullo stile di ognuna? Sessanta da spulciare e seguire sono tante... Io  vorrei mandare un mio racconto, ma mi perdo e non so a chi mandare!

La mappa delle riviste è un ottimo punto di partenza, ma l'avrai già letta, l'abbiamo anche già condivisa qui nel post: http://www.matteobb.com/la-mappa-delle-riviste/

Altrimenti, che dire, è difficile fare un riassunto puntuale per rivista, perché i racconti che pubblicano non sono sempre tutti uguali. Ci sono quelle di indole più punk, quelle più commerciali, quelle dove pubblicano un racconto per volta ogni settimana (lit-blog) e quelle che raccolgono più contributi e pubblicano la raccolta con cadenza temporale più lunga. Puoi fare una macro-scelta del genere e considerarne solo una decina. Comunque il bello di pubblicare nelle riviste è anche e soprattutto conoscerle, seguirle e interagire con i redattori: così facendo troverai velocemente quella che fa per te. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a volte basta partire dal nome della rivista, che in qualche modo è identitario (non sempre), poi un'occhiata al sito, alla pagina fb, quindi si, buttare via qualche minutto a leggere i racconti è sempre cosa utile, ma come si dice qui, non è nemmeno facile etichettare il tipo di racconto che cercano le riviste... a volte la difficoltà è proprio questa, comprendere a chi va bene cosa... insomma una fatica, ma in qualche modo si può così appossionarsi a quel mondo lì che poi è anche una via per capire l'aria che tira in prospettiva CE (più o meno eh).

Detto questo, riammettiamo quei casinari de La nuova verde e aggiungo pure una rivista che mi ero perso nei labirinti della rete: Il Fuco

Lista Riviste in stretto ordine Alfabetico (ora sono 61):

Altri Animali
Bomarscè
Carie
Cedro mag.
Colla
Crack Rivista
Digressioni
Efemera
Fantastico Esclamativo
Fillide
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
in sospeso
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Pastrengo
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Sulla Quarta Corda
Terranullius
Tina
Tre Racconti
Voce del Verbo

p.s. La Lista é in continuo aggiornamento: per cui segnalate se non ne trovate una di vostra conoscenza, se pubblica racconti verrà inserita, così come eventuali correzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... aggiungo che diventa difficile "etichettare" in catgorie le riviste quando le stesse si avvalgono degli stessi autori, ed in fondo lo stile e gli argomenti degli stessi varia in fondo di poco. Poi è così, ma non è così, le differenze ci sono, ma il fatto di capire cosa piaccia alle riviste partendo da una costante è comunque d'aiuto.

Senza mai dare per scontato, che pur essendo tante, non è detto che vi sia spazio per quello scriviamo... in tal caso secondo me ci sono gli strumenti più diversi per pubblicare e sul forum si trova un pò di tutto in tal senso.

Altro strumento valido per capire le tendenze (non da prendere alla lettera o troppo "seriamente") è la classifica settimanaledei migliori racconti:

https://italiansbookitbetter.wordpress.com/2020/10/12/una-settimana-di-racconti-140/?fbclid=IwAR3T-tM-8wyuPBWdbRPBkR7mRg9_FJw2roru2CqldmCEupOs1iqTvzRQITE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le indicazioni!

io ho fatto una ricerca e cerco di seguirle il più possibile.

mi sembra che le più seguite siano, in ordine: 

nazione indiana 

crack

inutile

effe

l’irrequieto

narrandom

risme 

la selezione è durissima in tutte, comunque!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, niccat13 ha scritto:

Grazie mille per le indicazioni!

io ho fatto una ricerca e cerco di seguirle il più possibile.

mi sembra che le più seguite siano, in ordine: 

nazione indiana 

crack

inutile

effe

l’irrequieto

narrandom

risme 

la selezione è durissima in tutte, comunque!! 

Mi sembra che tu abbia fatto una classifica molto personale non si sa in base a cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima lista. Come già detto in precedenza credo che ormai le riviste, forse perché "senza scopo di lucro", siano rimaste una delle poche occasioni per fare letteratura, tranne rari casi di editori virtuosi, ma con tempi biblici e possibilità remote.

Pubblico da anni racconti sulle riviste e i miei lavori migliori sono proprio questi e non i libri pubblicati, ma negli ultimi tempi mi sembra di notare una tendenza, preoccupante, a voler assomigliare agli editori.

In poche parole:

Prima: invio un racconto via mail. È buono, lo pubblichiamo. On-line, visto che ci siamo liberati dal peso della carta.

Ora: "è scritto bene, il tema c'è, trama inattaccabile, ma lo rifiutiamo" (ricevuta mille volte da editori e agenti anche di alto livello proponendo i romanzi); cioè quella "dura selezione" che però non sembra basata sulla semplice qualità, perché quando già ti conoscono poi magari pubblicano anche cosette mediocri di cui un po' ti vergogni tu stesso.

E poi: Linee Editoriali. Tempi di lettura, comitati di valutazione, editing infiniti, programmazione delle prossime uscite non prima della primavera del prossimo anno. Metodi di invio dissuasivi (chi vuole il form, chi un modulo firmato, chi una recensione, ecc.). Coinvolgimento di tutte le forme di espressione possibili, video, foto, contenuti multimediali, tutto purché non sia semplice parola scritta (una sorta di sfiducia diffusa nel potere e nell'attrattiva del solo testo). E i famigerati "Contest" e "Pitch Days".

Mi sembra che si giochi a fare l'editore. Per carità, non voglio demonizzare nulla. Si parla di tendenze, e di punti di vista, si può sempre trovare la rivista che fa per noi. Però è un impressione sempre più forte, mi chiedo se altri l'abbiano avuta pure...

E lo scrivo anche perché, magari, a differenza degli editori, i redattori delle riviste bazzicano ancora questi forum e qualcuno potrebbe rifletterci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @konradin

è interessante quanto dici. Io mi sono avvicinata da poco al mondo delle riviste e devo dire che pur riconoscendo alcuni aspetti che hai descritto, mi sembra comunque un mondo più accessibile alla categoria degli aspiranti scrittori rispetto alle cse editrici. Ho appena partecipato a un contest organizzato da una delle riviste della lista e il mio racconto  (selezionato a settembre) verrà pubblicato la prossima primavera. Quindi sì, contest e tempi lunghi. Però mi pare comunque una realtà accessibile: ho partecipato con un racconto che avevo già scritto e aspettare alcuni mesi non mi pesa. Mentre con agenzie letterarie e case editrici mi sembra molto più difficile essere considerati, senza contare che per chi ama scrivere racconti è una realtà quasi completamente inaccessibile.

Sono invece d'accordo con te per quanto riguarda i famigerati pitch days. Una pratica che escludo a priori perché mi sentirei tremendamente impacciata a proporre qualsiasi cosa in cinque minuti (cercando pure di essere convincente!). Però il pitch day viene usato anche da agenti letterari e case editrici, anzi, non sapevo che fosse una pratica anche delle riviste. Quando vedo questo tipo di selezione scappo a gambe levate, non fa proprio per me.

Ovviamente il mio è il punto di vista di una neofita e quindi magari non riesco a percepire l'evoluzione che può vedere chi pubblica da anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti