Vai al contenuto
Bill Denbrough

Riviste che pubblicano inediti di esordienti

Post raccomandati

3 minuti fa, zorrozagni ha scritto:

Tuffi ha chiuso

Non sapevo avesse chiuso, ecco perché non ho ricevuto nessun cenno quando ho inviato il mio racconto recentemente. Grazie per le informazioni in generale.

Ai nomi di riviste aggiungerei Il Paradiso degli Orchi (non mi sembra sia stata finora nominata) che esiste da vent'anni (è passata da cartacea a on-line), ottima rivista letteraria con recensioni e articoli che pubblica anche racconti, io no ho pubblicato diversi con loro negli ultimi 10 anni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, konradin ha scritto:

Non sapevo avesse chiuso

Sarebbe effettivamente da segnalare sul sito, sono cose che capisco poco visto che basterebbe una veloce indicazione. Ma vabbè...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zorrozagni ha scritto:

Sarebbe effettivamente da segnalare sul sito

In effetti, tra l'altro il sito sembra in perfetta salute e non tradisce nulla, tranne che i racconti sono sempre gli stessi, però uno potrebbe pensare che siano semplicemente lenti o molto selettivi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo, io continuo ad aggiornare la mia lista che serve comunque per chi è interessato a riviste che pubblicano (anche) racconti e sono attive, quando ne trovo altre le aggiungo. Poi, si chiaro, vanno letti i racconti prima di inviare: visto che mi sono preso una serie di rifiuti piuttosto dolorosi, ho deciso di fare l'incontrario, così per prova, e inviare un racconto che non avrei mai scritto,  basandomi sullo stile/contenuti di quelli pubblicati dalla rivista stessa ed è andata bene... comunque ecco qui:

1. Crack Rivista
2. Inutile
3. L'Irrequieto
4. L'inquieto
5. Il Rifugio dell'Icocervo
6. Clean Rivista
7. La Nuova Verde
8. Offline
9. Squadernauti
10. Malgrado Le Mosche
11. Risme Rivista
12. Tina
13- Fillide
14. Rivista Blam
15. Sulla Quara Corda
16. Racconticon
17. Efemera
18. Cedro mag.
19. Il Paradiso Degli Orchi
20. Nazione Indiana

21. Narrandom

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

faccio un paio di considerazioni assolutamente soggettive sulla questione riviste: spesso sono viste come passaggio intermedio per farsi il curriculum e poi pubblicare un libro. Si, ma per me, è più no. Io trovo che arrivare a pubblicare sulle riviste sia davvero un traguardo importante, l'idea (successiva ed eventuale) poi di collaborare con le stesse, consente di imparare mille cose, tra cui una fase importante, che è prorpria della scrittura a qualsiasi livello: l'editing. In questo senso fà un lavoro splendido Narrandom che restituisce sempre il racconto inviato con i commenti in modo da sottolineare quali sono i punti da sistemare e come mai è stato rifiutato. Narrandom fà un vero e proprio servizio agli scrittori, ma è bene tenere a mente che arrivare a pubblicare lì non è poi così scontato. E qui aggiungo una cosa: loro lanciano le call con un numero di caratteri definito (5.400), è un buon esercizio, ma non credo che sia  un esercizio adatto a tutti, credo che ognuno abbia un "passo di scrittura" diverso. Come non necessariamente le call su parole specifiche sono un passaggio obbligatorio. Secondo me, bisogna provare, confrontarsi con sè stessi prima di tutto, magari mettendosi alla prova con testi diversi, anche non adatti alla proprio scrittura, rischiare e dopo tanto lavoro di scrittura e riscrittura pensare di inviare un testo a narrandom, piuttosto che a Tina o Nazione Indiana.

Per dire che le riviste sono da vedersi non come un semplice passaggio, ma come già un bel modo di essere parte di un mondo: quello della narrativa. Poi uno può decidere di fermarsi o provare con un romanzo o altro, ma una gerarchia esiste solo nella testa di chi ha bisogno di semplificare tutto o di chi pensa che un racconto sia poca cosa...

Scusate tutto sto giro, probabilmente sono cose scontante o alcuni di voi la penseranno diversarmente, ma ci tenevo a precisare il mio pensiero, in quanto la lista qui sopra (e sotto) è solo un indicazione grezza per orientarsi, non una roba da usare stile spam. :) 

Ne approfitto per ripostare la lista con una correzione ad una svista (ricordo che l'ordine casuale, si tratta di riviste che pubblicano anche racconti e sono comunque attive):

1. Crack Rivista
2. Inutile
3. L'Irrequieto
4. L'inquieto
6. Clean Rivista
7. La Nuova Verde
8. Offline
9. Squadernauti
10. Malgrado Le Mosche
11. Risme Rivista
12. Tina
13. Fillide
14. Rivista Blam
15. Sulla Quarta Corda
16. Racconticon
17. Efemera
18. Cedro mag.
20. Nazione Indiana

21. Narrandom

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, loStraniero ha scritto:

Per dire che le riviste sono da vedersi non come un semplice passaggio, ma come già un bel modo di essere parte di un mondo: quello della narrativa

D'accordissimo, quale miglior modo di fare parte attivamente di un mondo se non fare narrativa? È lì che quotidianamente si fa, chi pensa sia “tanto per” sbaglia secondo me in partenza, in quanto senza impegno come si può pensare di ottenere risultati, le riviste non sono cieche, non pubblicano tutto. Anzi, essendo oggi la maggior parte online e senza scopo di lucro, la selezione è basata sulla qualità letteraria, mentre gli editori spesso sono spinti a pubblicare chi abbia un seguito, e se il seguito è grosso possono chiudere più di un occhio. Per non parlare del confronto, indispensabile per il miglioramento e lo sviluppo.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, niccat13 ha scritto:

Aggiungo Pastrengo, che è rivista e agenzia letteraria.

Vero, ottima sul racconto breve, che secondo me ha grandi potenzialità online, ancora non abbastanza esplorate (visto che Tuffi ha chiuso 😒).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho visto cenni, su questa discussione,  su Retabloid che è rivista ma è di Oblique Studio che è anche agenzia e molto attiva con gli esordienti, anzi cerca solo quelli, e con contatti con editori di rilievo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiorno la lista con Retabloid (http://www.oblique.it/images/retabloid/2020/retabloid_mag20_.pdf) e La Nuova Carne:

1. Crack Rivista
2. Inutile
3. L'Irrequieto
4. L'inquieto
6. Clean Rivista
7. La Nuova Verde
8. Offline
9. Squadernauti
10. Malgrado Le Mosche
11. Risme Rivista
12. Tina
13. Fillide
14. Rivista Blam
15. Sulla Quarta Corda
16. Racconticon
17. Efemera
18. Cedro mag.
20. Nazione Indiana

21. Narrandom 

22. La Nuova Carne

23. Retabloid

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@loStraniero ciao. A occhio e croce ne mancano altre, per citarne alcune: Carie, Nuovi Argomenti, Stanza 251, StreetBook, effe. Queste così a memoria ma anche altre ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Sjø ha scritto:

@loStraniero ciao. A occhio e croce ne mancano altre, per citarne alcune: Carie, Nuovi Argomenti, Stanza 251, StreetBook, effe. Queste così a memoria ma anche altre ancora.

Si ci sto lavorando, se ti vengono in mente altre scrivile pure qui o giramele in privato, così le aggiorno la lista. Magari verifica solo che siano attive, comunque Io stesso le controllo sempre per sicurezza. Purtroppo a volte i siti online non riportano alcun avviso e paiano essere "vive"... Stasera ne ho trovate altre (sembra di scavare a Minecraft!): sono davvero una marea, spesso si dice, "leggete i racconti", e, si, ci provo, ma talvolta sarebbe bene pure che queste scrivessero un manifesto d'intenti o qualcosa del genere per farsi un'idea: capire le tendenze leggendo più racconti delle stesse diventa almeno impegnativo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Major Update, quelle segnale, più altre trovate ieri sera (riviste che pubblicano racconti attive):

1. Crack Rivista
2. Inutile
3. L'Irrequieto
4. l'inquieto
6. Clean Rivista
7. La Nuova Verde
8. Offline
9. Squadernauti
10. Malgrado Le Mosche
11. Risme Rivista
12. Tina'
13. Fillide
14. Rivista Blam
15. Sulla Quarta Corda
16. Racconticon
17. Efemera
18. Cedro mag.
20. Nazione Indiana
21. La Nuova Carne
22. Retabloid
23. L'Elzeviro
24. Morel - Voci Dall'Isola
25. Neotopia - Rivista del Possibile
26. Risme
27. Carie
28. Nuovi Argomenti
29. Stanza 251
30. three Faces - StreetBook Magazine
31. Effe - Rivista Femminista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo TerraNullius (nominata anche da Vanni Santoni) con cui pure ho collaborato anni fa.

Su Nazione Indiana invece non mi è chiaro come funziona l'invio dei racconti, nemmeno tanto se si occupano di racconti in realtà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@konradin su Nazione Indiana devi andare sulla sezione inediti, leggerti i racconti pubblicati e vedere quale redattore pubblica quelli più vicini a quello che scrivi, a livello di tematiche intendo. Poi vai a contatti dove trovi la lista email e la premessa "sgrassare email", trovi il tuo nominativo e la sgrassi. Cosa vuol dire, esempio:

Rossilardo@gmail.com

Cosa dovrai togliere per sgrassare? Perché se mandi all'indirizzo così come lo vedi scritto è inesistente 😁

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti i frequentatori di riviste! 

Se ne avete voglia, potete aiutarci ad aggiornare la lista che trovate a questo link: usandolo, le informazioni non rischieranno di andare perse nel flusso di questa discussione ma saranno sempre immediatamente consultabili.

Buoni racconti a tutti! :sss:

Modificato da mercy
Corretto link
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Sjø ha scritto:

@konradin su Nazione Indiana devi andare sulla sezione inediti, leggerti i racconti pubblicati e vedere quale redattore pubblica quelli più vicini a quello che scrivi, a livello di tematiche intendo. Poi vai a contatti dove trovi la lista email e la premessa "sgrassare email", trovi il tuo nominativo e la sgrassi. Cosa vuol dire, esempio:

Rossilardo@gmail.com

Cosa dovrai togliere per sgrassare? Perché se mandi all'indirizzo così come lo vedi scritto è inesistente 😁

Grazie! “Sgrassare” is the new “Non sono un robot” 😅.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@konradinesatto!

@unacasanellospaziosì è una bella realta, poi stampano e distribuiscono in cartaceo nelle città Toscane che gravitano un po' attorno a Firenze ma se un loro autore è di un'altra città o regione c'è la possibilità di farla distribuire anche lì. Adesso hanno un bando che scade a metà Luglio, mi sembra di ricordare, per i racconti che pubblicheranno a Dicembre. Non so se trovi il tutto nel sito ma se scrivi loro ti inviano il bando in PDF.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che qualcuno ha pubblicato su SPLIT, quali sono i tempi di valutazione? 

Aldilà dei racconti, hanno delle grafiche meravigliose!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Sjø ha scritto:

Adesso hanno un bando che scade a metà Luglio, mi sembra di ricordare, per i racconti che pubblicheranno a Dicembre.

Grazie per l'informazione!

Non ho mai mandato nulla alle riviste. 

Da un po' sono focalizzato sui romanzi, e mi dispiace di avere abbandonato i racconti.

Vedo se trovo qualcosa sul sito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro piccolo aggiornamento: tra le altre ho aggiunto Colla che mi pubblicherà un nuovo numero per cui suppongo che sia attiva: il sito non è aggiornato e a meno che non sia un numero postumo, nel caso ci torno su...

Spulciando nella rete invece ne ho trovata una che poteva essere interessante, "Il Lettore di Fantasia" ma essendo aggiornata al 2018 temo sia chiusa: era interessante nel senso che pubblicava racconti di genere... nella lista non mi pare ve ne siano.

Ecco qui la lista come al solito delle riviste attive e che accettano racconti:

1. Crack Rivista
2. Inutile
3. L'Irrequieto
4. L'inquieto
6. Clean Rivista
7. La Nuova Verde
8. Offline
9. Squadernauti
10. Malgrado Le Mosche
11. Risme Rivista
12. Tina
13. Fillide
14. Rivista Blam
15. Sulla Quarta Corda
16. Racconticon
17. Efemera
18. Cedro mag.
20. Nazione Indiana
21. La Nuova Carne
22. Retabloid
23. L'Elzeviro
26. Risme
27. Carie
28. Nuovi Argomenti
29. Stanza 251
32. Terranullius
33. Colla
34. Split
35. Rivista Inchiostro

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi dice che vanno lette tutte. Non le ha lette tutte!

nuovo aggiornamento:

1. Crack Rivista
2. Inutile
3. L'Irrequieto
4. L'inquieto
6. Clean Rivista
7. La Nuova Verde
8. Offline
9. Squadernauti
10. Malgrado Le Mosche
11. Risme Rivista
12. Tina
13. Fillide
14. Rivista Blam
15. Quarta Corda
16. Racconticon (solo pagina facebook)
17. Efemera
18. Cedro mag.
20. Nazione Indiana
21. La Nuova Carne
22. Retabloid
23. L'Elzeviro
26. Risme
27. Carie
28. Nuovi Argomenti
29. Stanza 251
32. Terranullius
33. Colla
34. Split
35. Rivista Inchiostro
36. Bomarscè
37. Nadja
38. Pastrengo
39. Spore Rivista
40. Marvin
41. Voce del Verbo
42. Traum Rivista (solo cartacceo)
43. Doctor Tale & Mister Shot
44. Smezziamo
45. Digressioni
46. Lunario
47. Sette Pagine

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento così arriviamo ad un numero intero:

1. Crack Rivista
2. Inutile
3. L'Irrequieto
4. L'inquieto
6. Clean Rivista
7. La Nuova Verde
8. Offline
9. Squadernauti
10. Malgrado Le Mosche
11. Risme Rivista
12. Tina
13. Fillide
14. Rivista Blam
15. Sulla Quarta Corda
16. Racconticon (solo pagina facebook)
17. Efemera
18. Cedro mag.
20. Nazione Indiana
21. La Nuova Carne
22. Retabloid
23. L'Elzeviro
26. Risme
27. Carie
28. Nuovi Argomenti
29. Stanza 251
32. Terranullius
33. Colla
34. Split
35. Rivista Inchiostro
36. Bomarscè
37. Nadja
38. Pastrengo
39. Spore Rivista
40. Marvin
41. Voce del Verbo
42. Traum Rivista (solo cartacceo)
43. Doctor Tale & Mister Shot
44. Smezziamo
45. Digressioni
46. Lunario
47. Sette Pagine
48. Altri Animali
49. Oblique Studio
50. In Fuga dalla Bocciofila

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/6/2020 alle 10:07, zorrozagni ha scritto:

Nazione Indiana pubblica chiunque (in teoria) ma vanno contattati gli specifici redattori che pubblicano a loro discrezione; ergo il tuo racconto deve colpire molto, o avere un qualche contatto preesistente con un redattore (credo che questo aiuti).  

Grazie, gentilissimo davvero. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa qualcosa su il Lettore di fantasia? 

Io ho inviato una email all'inizio di giungo e ho riprovato dopo circa una settimana, ma non ho ricevuto risposta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Mariafiore ha scritto:

Qualcuno sa qualcosa su il Lettore di fantasia? 

Io ho inviato una email all'inizio di giungo e ho riprovato dopo circa una settimana, ma non ho ricevuto risposta. 

@Mariafiore il sito è aggiornato al 2018, l'avevo scoperta mentre cercavo di aggiornare la lista qui sopra, ma immagino che sia chiusa, purtroppo: era una delle poche che si occupava di scritti di genere...ed era anche ben curata, peccato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti