Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

wyjkz31

Il gioco del Vocabolario Fantastico

Post raccomandati

Per bilanciare la seriosità della discussione "Arricchiamo il vocabolario" apro questo topic destinato alle parole e alle cose che non esistono.

Si tratta di inventare nuove parole oppure oggetti, animali, cose fantastiche con relativa spiegazione.

Siccome l'idea è nata nel topic del "Il gioco del testo alfabetico" comincio con la pianta che ho inventato in quella discussione.

Borlotto uggiolante = varietà di fagiolo transgenico sperimentale. 

I ricercatori stanno cercando di trasformare l'uggiolio in un latrato per commercializzare la pianta come fagiolo da guardia.

e questa è la stringa da seguire

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 9

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uh! Che bello!

Scarapillo = minuscolo cacciavite, usato dagli orologiai, dagli orefici e dai fabbricanti di occhiali per folletti. Per associazione, viene usato per indicare qualcosa di poco conto, es. "Non mi importa uno scarapillo di quello che pensi." "Sei inutile quanto uno scarapillo." Di recente è nata anche una variante positiva del termine: qualcosa di curato e preciso, essenziale. Cfr. le espressioni: "mi manca giusto il pezzo scarapillo per completare il puzzle". "Sii delicato come uno scarapillo".

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Drappolo: frutto simile all'uva a grappoli molto grandi. Tipico delle regioni settentrionali del Frighmenistan, utilizzato in tempi antichi nell'industria tessile per la consistenza particolare della pelle che ricopre la polpa, simile a quella delle stoffe pregiate, e per la bellezza del suo colore rubino intenso.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

Modificato da Joyopi
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

Mandrilloquenza: atteggiamento adottato da un appartenente alla specie scimmide del Mandrillo (Mandrillux Stupidus Fortem) quando, sicuro di avere la preda alla sua mercé, si abbandona all'istinto di lanciare urla belluine e di lanciarsi in un frenetico balletto per annunciare la sua vittoria al branco. Impulso istintivo e rumoroso che, paradossalmente, spesso fornisce alla preda l'opportunità perfetta per darsela a gambe.

Termine associato per estensione anche all'atteggiamento adottato da un appartenente alla razza umana (con in corpo una dose pericolosamente elevata di alcool) quando questo pensa di aver fatto colpo sulla preda della serata e si abbandona a battute scadenti e mosse di ballo terrificanti che solitamente convincono la preda a darsela a gambe.

Idea grandiosa xD Non avete idea di quanto ci abbia messo a scrivere quest'accidenti di definizione O_o

• Mi piace 3
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Joyopi dice:

Drappolo: frutto simile all'uva a grappoli molto grandi. Tipico delle regioni settentrionali del Frighmenistan, utilizzato in tempi antichi nell'industria tessile per la consistenza particolare della pelle che ricopre la polpa, simile a quella delle stoffe pregiate, e per la bellezza del suo colore rubino intenso.

Sono abbastanza sicuro di aver letto una cosa simile in Toriko... :fuma:

Mina: divinità femminile dotata di grande potere, di origini sconosciute. È solita incarnarsi in corpi di elette ancor prima che nascano e vivervi sino al momento della morte, prendendone di fatto il possesso. I poteri di Mina sfiorano l'onnipotenza e l'onniscienza, e grazie a essi le donne di cui prende possesso scalano la gerarchia sociale, da cui Mina può più facilmente controllare l'umanità.

Mina si può facilmente riconoscere grazie al sigillo puntiforme situato in fronte, atto a limitare l'energia della divinità.

Il lemma è spesso utilizzato nel parlato come esagerazione: "Forte come una M.", "Ho una M. di cose da fare."

Judi_Dench_at_the_BAFTAs_2007.jpg

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quaquà: persona dall'aria imbambolata, sciocca, che si comporta in modo poco furbo, da sprovveduto. Onomatopea popolaresca ottenuta dalla ripetizione del verso dell'oca, di cui diviene ironico sinonimo.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Thea dice:

maledetto @skorpio stavo scrivendo da dieci minuti un vocabolo con la Q (faccina disperata che si strappa i capelli e piange)

vedi cosa vuol dire non soffrire di eiaculatio praecox :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, skorpio dice:

vedi cosa vuol dire non soffrire di eiaculatio praecox

non so neanche cosa vuol dire soffrire di eiaculatio e basta

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imoticon = contrapposta a 'emoticon', indica l'emoticon descritta, anziché rappresentata dalla classica faccina. Si confronti, a questo proposito, il manuale di @skorpio (edizione Einaidi) che racchiude le descrizioni di tutte le emoticon non presenti sulla pleilist.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orcopedia: branca dell'anatomia che studia gli arti di animali fantastici; detta anche della specializzazione medica che ne cura le malattie

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zoccolaio/a: connotazione metonimica di chi suole passeggiare rumorosamente sulla pubblica via. Trattasi di un incrocio tra sorcola (diminutivo di sorca=sorcia e anche, in gergo romanesco, di vulva) e socculus (diminutivo di soccus, specie di sandalo tipico delle donne, dei soggetti effeminati e degli attori di teatro). Bandito dalla LGBT.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reott: procedura tecnica o operativa che segue un reset. 

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Testadiminchia: sprovveduto su cui non si può fare alcun affidamento.

Esegesi:

1) il membro virile, in quasi tutte le sue varianti onomasiologiche, è notoriamente sinonimo di stupidità; a maggior ragione lo è il glande (volgarmente detta testa) che delle caratteristiche di quest’organo rappresenta l’essenza.

2) la testa umana è notoriamente composta di tessuto fallico. Questa seconda è l’interpretazione che io preferisco.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nerezione: reazione chimica che provoca l'inturgidirsi dei membri adulti della specie dei Mandinghi, uccelli di color scuro originari dell'Africa.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vestinto: vestito antico, fuori moda, che non si indossa più.

Modificato da Kuno
  • Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Emy dice:

@Kuno si è arrivati alla lettera v!!

*mi prenoto per la c ... posso? :)

Già modificato. No, non ci si prenota :NO 

Modificato da Kuno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Kuno dice:

No, non ci si prenota :NO 

1 minuto fa, skorpio dice:

emy, veloce...

Uffi... aspetterò il prossimo giro con impazienza... 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finiziale: aggettivo ; derivante dal sostantivo "finizio": parte centrale di una storia.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gabidoneo: Al contrario del gabinetto è sempre pulito, comodo e profumato.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

Modificato da Kuno
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Haíare: verbo; chiedere a qualcuno se è in possesso di qualcosa.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Urbevagare: modo più pretenzioso per definire il tipico "passeggiare per la città".

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecchilosauro: grande rettile del Cretaceo; carnivoro delle savane, tormentato da continui dubbi esistenziali; si estinse per malinconia nelle piogge mesozoiche.

BSDMQILAOPZRTNVCFGHUE

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti