Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

SoulMeetsBody

Talos Edizioni

Post raccomandati

Nome: Talos Edizioni

Sito webhttp://www.talosedizioni.it/

Generi trattati: narrativa, racconti, poesia, saggistica

Modalità di invio dei manoscrittihttp://www.talosedizioni.it/?pagina=pubblica

Distribuzione: http://www.talosedizioni.it/?pagina=distribuzione

Facebook: https://www.facebook.com/talosedizioni/?fref=ts

Ieri ho ricevuto una proposta di pubblicazione da parte della Talos Edizioni, casa editrice di Cosenza attiva dal 2013. Leggendo il contratto mi sono parsi totalmente free con la possibilità di acquistare copie scontate da parte dell'autore, anche se sul sito viene riportato questo: "Ogni scrittore/disegnatore di fumetti, riceverà una percentuale, legata ai diritti d’autore, su ciascuna copia venduta e contribuirà, in maniera esigua, semplicemente alla stampa. Il supporto richiesto all’autore varierà di opera in opera, a seconda del numero delle pagine, delle dimensioni e del numero di copie da stampare. In ogni caso sarà previsto sempre un numero minimo di copie da mandare in stampa. L’autore riceverà un certo numero di copie e potrà, inoltre, richiederne altre ad un prezzo inferiore a quello di copertina."

Qualcuno ha avuto esperienze con loro? Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il contratto che mi hanno proposto è free e sono molto tentato di chiudere con loro. L'unica mia perplessità è che mi abbiano risposto troppo velocemente. Però non vedo il vantaggio di proporre una pubblicazione gratuita senza aver valutato bene il manoscritto. Nessuno che conosce questa casa editrice?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai poi chiuso con loro? Io vidi il loro sito tempo fa e "ad occhio" mi erano piaciuti, anche come distribuzione. Pensavo di inviargli un manoscritto. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/9/2016 at 11:32, clarice987 dice:

hai poi chiuso con loro? Io vidi il loro sito tempo fa e "ad occhio" mi erano piaciuti, anche come distribuzione. Pensavo di inviargli un manoscritto. 

Ho appena chiuso con Talos, con contratto assolutamente free. Mi sono sembrati gentili e disponibili verso ogni mia richiesta e il loro progetto editoriale mi ha convito. Vi terrò aggiornati sulla mia esperienza, in caso qualcuno in futuro volesse proporre un manoscritto :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @SoulMeetsBody, come ti stai trovando con Talos?

Ho iniziato un paio di mesi fa a contattare editori per la pubblicazione del mio romanzo, sono alle prime armi! Talos mi ha inviato la bozza del loro contratto e mi sembra buona: free, con buone percentuali, niente di strano se non la parte relativa all'editing che non mi è tanto chiara, in ogni caso chiederò direttamente anche a loro.. Se hai qualche opinione, consiglio o altro ti ascolto volentieri! xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Lui , al momento posso ancora dirti poco, dato che sto aspettando che mi arrivi per posta il contratto da firmare.

Sicuramente il signor Tartaro è disponibilissimo a rispondere a tutte le domande che noi autori gli facciamo e, a quanto vedo, sono molto attivi nella promozione sul web. Cosa non ti torna nell'editing? A me la ce ha confermato che verrò messo in contatto con il correttore di bozze non appena avrò firmato il contratto. Per ora impressione più che positiva :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @SoulMeetsBody!

Ho visto che sono molto disponibili, rispondo in fretta e sono gentili. Tutti punti a loro favore!

Ora valuterò bene il contratto e sottoporrò i miei dubbi all'editore. Magari sono solo degli standard contrattuali, clausole che vengono inserite de default, ma purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) vivo in mezzo ai contratti e ormai sono deviata! Devo per forza interpretarli parola per parola e quando qualcosa mi suona stonato, mi resta il dubbio. O_o

In ogni caso grazie ancora, è incoraggiante sentire il parere di un autore felice!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La CE dichiara di non richiedere alcun contributo. L'editing viene svolto da liberi professionisti che lavorano anche con altre CE. La distribuzione non è nazionale ma possiedono un elenco di librerie fiduciarie; l'autore è seguito e garantiscono un paio di presentazioni, l'iscrizione ad alcuni concorsi letterari e la partecipazione ad alcune fiere del libro.

Sposto in Free. :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da poco abbiamo iniziato l'editing della mia raccolta di racconti. Il professionista incaricato dalla ce mi ha inviato i primi due racconti, dove non si è solamente limitato ad aggiustare la punteggiatura ed eliminare le ripetizioni, ma ha riscritto intere frasi e reso più ricco il lessico e fluida la narrazione, segnalandomi anche eventuali incongruenze di trama. Le parti di editing più corpose mi sono state comunque tutte segnalate, lasciando a me la decisione finale sull'utilizzo o meno. E' la mia prima esperienza di editing e devo dire che, per il momento, si sta rivelando molto positiva. Un miglioramento del testo senza snaturarlo e con l'autore che, sui grossi interventi, ha l'ultima parola. Davvero un ottimo inizio :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Talos è stata una delle prime Ce a cui inviai il mio libro, circa un anno e mezzo fa. Mi chiesero l'acquisto di un numero di copie (non ricordo quante, comunque superiore a 20), la clausola era nel contratto. Non so se nel frattempo si sono convertiti al free, all'epoca no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sirialuna dice:

Ciao, Talos è stata una delle prime Ce a cui inviai il mio libro, circa un anno e mezzo fa. Mi chiesero l'acquisto di un numero di copie (non ricordo quante, comunque superiore a 20), la clausola era nel contratto. Non so se nel frattempo si sono convertiti al free, all'epoca no.

Ciao, ti confermo che ora sono totalmente free. Altrimenti non avrei firmato ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Anch'io ho ricevuto una proposta di pubblicazione da parte di questa CE. 

Devo ammettere che sono un po' perplesso...mi hanno risposto in due settimane!

Anche il fatto che nascano come editori a pagamento (o quasi) non mi piace granché...senza contare la distribuzione non nazionale...non so, sono un po' combattuto.

@SoulMeetsBody e @Lui, avete per caso altri consigli/opinioni?

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, giozze dice:

Ciao,

Anche il fatto che nascano come editori a pagamento (o quasi) non mi piace granché...senza contare la distribuzione non nazionale...non so, sono un po' combattuto.

Grazie!

Ciao, la velocità nella risposta aveva lasciato perplesso anche me, infatti ho atteso un po' prima di dargli il sì definitivo. Ti dico però che le mie perplessità sono state spazzate via dalla grande gentilezza e disponibilità del signor Tartaro, che ha aspettato i miei tempi e ha sempre risposto ad ogni dubbio. Come ho scritto sopra ho da poco iniziato l'editing e sono più che soddisfatto. L'editor mi sta seguendo bene, essendo anche disponibile al contatto telefonico. Insieme stiamo migliorando notevolmente il testo. Anche per la copertina è stato chiesto il mio parere. Per ora prosegue tutto molto bene. Se non sei convinto ti consiglio di esporgli i tuoi dubbi ed eventualmente di scrivergli che ci rifletterai un po' sopra ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 31/10/2016 at 18:10, giozze dice:

Ciao,

Grazie!

Ciao, io purtroppo non ti so dire nulla di più, non ho concluso con loro, ho intrapreso un'altra strada... speriamo sia la scelta giusta!

L'unica cosa che ti posso dire è che sono davvero molto gentili e disponibili e che il loro contratto è abbastanza standard, senza sorpresine sgradevoli. Almeno sulla carta sono una buona scelta, per il resto non ti posso dire altro, mi dispiace.

In bocca al lupo!

ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@SoulMeetsBody Ciao! Scusami sapresti dirmi che genere di libro hai spedito? Perché sto dando un'occhiata in giro e capitando qui ho visto che parli benissimo della Talos e volevo avere delle info se non ti dispiace :eheh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FrancescaFrau dice:

@SoulMeetsBody Ciao! Scusami sapresti dirmi che genere di libro hai spedito? Perché sto dando un'occhiata in giro e capitando qui ho visto che parli benissimo della Talos e volevo avere delle info se non ti dispiace :eheh:

Ciao! Certo, siamo qui apposta per aiutarci :) Comunque con Talos sto pubblicando una raccolta di racconti di genere thriller e horror psicologico. Ma la ce è onnivora, quindi non farti problemi sul genere del tuo scritto. Comunque per ora mi sto trovando molto bene. Vedremo come continua l'esperienza ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :)

Ho mandato il mio libro a questa CE, mi hanno risposto lo stesso giorno, per confermarmi che avevano ricevuto il materiale e lo avrebbero valutato entro 30/40 giorni.

Ne sono ancora passati nove. Vi terrò informati più avanti.;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi! Ho ricevuto una proposta di pubblicazione da questa CE, e, come altri prima di me, sono stupito per la velocità con cui hanno letto e valutato il mio manoscritto (due settimane appena)! Sono al mio primissimo romanzo, non ho mai pubblicato prima e sono pieno di dubbi. Qualcuno ha avuto esperienze recenti da condividere? Pubblicano solo in ebook o anche in cartaceo? Com'è la loro distribuzione, come si comportano con l'autore dopo la pubblicazione? Insomma, se avete qualcosa da dire, ditelo :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MrSeraphyn dice:

Ciao a tutti ragazzi! Ho ricevuto una proposta di pubblicazione da questa CE, e, come altri prima di me, sono stupito per la velocità con cui hanno letto e valutato il mio manoscritto (due settimane appena)! Sono al mio primissimo romanzo, non ho mai pubblicato prima e sono pieno di dubbi. Qualcuno ha avuto esperienze recenti da condividere? Pubblicano solo in ebook o anche in cartaceo? Com'è la loro distribuzione, come si comportano con l'autore dopo la pubblicazione? Insomma, se avete qualcosa da dire, ditelo :) 

Se leggi sopra trovi la mia positiva esperienza fino ad ora. Posso aggiungere che pubblicano solo in cartaceo ma mettono il pdf a disposizione dell'autore, che può gestirlo autonomamente, ad esempio caricandolo su Lulu o Amazon. Inoltre da poco hanno distribuzione nazionale. Per il resto sono in fase di editing, quindi ancora non so dirti come sarà la promozione dopo la pubblicazione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta! Si, avevo letto sopra la tua esperienza e mi è sembrata molto positiva. Infatti mi domandavo soprattutto qual'è la loro politica post-pubblicazione, per intenderci! ;) Tienici aggiornati, se vuoi! E complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti