Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

III premio letterario Neri Pozza [scad. 07/04/17]

Post raccomandati

Ospite Mirtillasmile

Scusami, volevo dire e il form che trovi sul sito

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, una domanda banale: la firma va apposta sulla prima pagina, quella dove c'è il titolo e il nome dell'autore, o la prima pagina del testo? Per il resto, mi pare siano sufficienti due copie e la compilazione del form, o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Boyle22 due copie e il form. Per quando riguarda il primo punto c'è un po' di perplessità per questo io le ho firmate entrambe. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho finito in tempi record. Devo rivedere e abbellire un po' di cose, poi lo faccio riposare e farò una rilettura una decina di giorni prima di spedirlo, in maniera da correggere gli errori che inevitabilmente salteranno fuori.

Più che altro, mi chiedo a quale genere appartenga, perché neanche io so definirlo, e spero che non venga etichettato erroneamente dalle prime pagine. Ecco a cosa servono le sinossi. Però se hanno scelto così pazienza.

Io partecipo nella categoria Under 35, e saremo sicuramente meno dei "grandi". Nell'ultima edizione mi pare fossero meno di 250.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile
2 minuti fa, Draka dice:

Più che altro, mi chiedo a quale genere appartenga, perché neanche io so definirlo, e spero che non venga etichettato erroneamente dalle prime pagine. Ecco a cosa servono le sinossi. Però se hanno scelto così pazienza.

Questo non penso, secondo me se non vogliono le sinossi è perché hanno intenzione di leggere tutto il manoscritto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sappiamo che la longlist viene resa nota a fine giugno. Se consideriamo che i manoscritti arrivano, poniamo un termine, massimo il 20 aprile, restano loro due mesi. Devono avere una marea di lettori, molti più del Calvino.

Secondo me tagliano subito dalle primissime pagine le schifezze, e segano chi inevitabilmente spedirà romanzi gialli ecc. Poi per gli altri scremano dalle prime trenta pagine. Non mi sembra possibile un'altra soluzione, visti i numeri dell'edizione passata e il confronto con il Premio Calvino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Draka concordo. Ma non dimentichiamoci che un esperto non ha bisogno di leggere tutto il manoscritto per capire se il lavoro è buono o meglio per toglierlo dal mucchio ti cito testualmente dalle "schifezze". Poi credo che avranno un loro sistema efficace per creare la longlist

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate la domanda banale, le pagine del manoscritto le rilegate con spirale? Stampate fronte e retro, o solo fronte? Non ho trovato queste indicazioni sul bando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@perseveranza non c'è una regola precisa, rimane a discrezione del partecipante quindi per loro non è importante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate la domanda magari banale: la principale differenza fra il concorso "regolare" e quello under 35 è la giuria? Perché ho letto sul sito che il regolamento è il medesimo. Ciò significa che resta invariato il premio in denaro e il contratto di pubblicazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@MrSeraphyn ha diritto solo alla pubblicazione. Se leggi bene il bando è scritto nella sezione degli under. Punto sei del bando. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusate la domanda stupida. Ricordo di aver letto di un costo di iscrizione, ma o ricordo male o non trovo più nessun riferimento: mi sapete dire qualcosa?

Altra domanda: al paragrafo 4 del bando, TITOLARITÀ, ORIGINALITÀ E DIVULGAZIONE DELLE OPERE, la clausola (1):

"L’autore acconsente alla eventuale divulgazione di estratti dell’opera sulla stampa e sui media italiani."

vale solo per i finalisti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Tapioca no il concorso è gratuito. L'unico costo che il partecipante sostiene riguarda la spedizione è la stampa del manoscritto. 

Riguardo alla tua seconda domanda si credo che si riferisca solo ai finalisti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che molti di voi stanno ultimando la revisione del proprio manoscritto per partecipare al premio. Magari vi farà piacere sapere (se non lo sapete già) che la scadenza è stata posticipata all'8 maggio. (y)Link qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente ce l'avrei fatta a spedire per il 7 aprile, ma la proroga di un giorno mi tranquillizza. Comunque, credo di farcela a inviare il mio lavoro per  il 5 o il 6 aprile. Ho visto che nella giuria si è aggiunta LAURA LEPRI. Un pezzo da novanta: editor, dirige una scuola i scrittura, e collabora con ILA e Marco Vigevani. Una giuria molto tosta, ma per arrivarci bisognerà convincere il Comitato di Lettura, ed entrare nei 12 della long list.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@sybilvane io ho spedito un mese fa... forse sono arrivati pochi lavori, comunque meglio così... forza ragazzi!!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove sono con la testa? Fin dal primo momento, chissà con quali occhi, ho letto 7 aprile. Un mese addirittura! Sì, a questo punto ho tutto il tempo che voglio. Però, se hanno spostato la scadenza all'8 maggio, come faranno a fare la long list dei 12 entro giugno? Hanno rimandato anche la data della long list? Devo andare subito sul sito di Neri Pozza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Boyle22 la data della long list non risulta rimandata. Chissà perché c'è stato questo cambiamento di scadenza, e addirittura di un mese. Forse hanno già eliminato i testi arrivati finora, e magari non ne sono arrivati abbastanza come si aspettavano. Ci si riduce sempre agli ultimi giorni come per il Premio Calvino. :aka:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Draka @Boyle22 a logica hanno cominciato già a giudicare i testi, considerate,ad esempio che io ho spedito un mese fa. E'probabile che gli esaminano come arrivano scartando quelli che non rientrano nella loro linea editoriale. In modo che per il dodici sono pronti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mirtillasmile dice:

@Draka @Boyle22 a logica hanno cominciato già a giudicare i testi, considerate,ad esempio che io ho spedito un mese fa. E'probabile che gli esaminano come arrivano scartando quelli che non rientrano nella loro linea editoriale. In modo che per il dodici sono pronti.

Sicuramente. Sanno che arriveranno circa 1500 testi o forse più e già da ora hanno iniziato a dividere per generi e categorie (under 35) quelli già arrivati. In questo modo possono leggere le prime pagine e buttare via quello che non serve.

Però può essere successa anche un'altra cosa, cioè molti manoscritti sono arrivati già in questi giorni e quindi la commissione durante questo mese dovrà alleggerire il carico. I restanti autori invece spediranno tra un mese. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti