Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

III premio letterario Neri Pozza [scad. 07/04/17]

Post raccomandati

Ospite Mirtillasmile

@Bango Skank se il romanzo è un fantasy lo capisci dalla prima pagina perché di solito o si inizia con una descrizione del luogo o con un evento magico (tipo Harry Potter) comunque scherzi a parte io sono super convinta di questo, e di fatti non a caso i lettori sono delle persone selezionate:

un esperto non ha bisogno di leggere tutto un manoscritto per capire di cosa sta parlando. Va da se che la prima è una lettura esplorativa (Mi auguro che non ci siano state persone che hanno spedito generi fuori concorso, è come darsi la zappa su i piedi).

Sempre un professionista capisce subito se il testo è buono, passabile, scarso e questa è la prima selezione. @Tapioca mi ha anticipato.

I restanti secondo me sono letti dall'inizio alla fine. Ripeto, sempre secondo me, i testi vengono spulciati mano a mano che arrivano.

Non dimentichiamoci che stiamo parlando della Neri Pozza non, come hai detto tu, dello scarto dello scarto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Bango Skank ha detto:

Come fai a fare questo lavoro senza sinossi?

Guarda che nemmeno la Rai, evito di menzionare il concorso perché non è il luogo adatto, cercava la sinossi. Andavano spediti solo i romanzi. Alcuni concorsi evidentemente non la ritengono necessaria ai fini della valutazione. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

Buon pomeriggio colleghi. Oggi scade il termine del bando. 

Chi sale sul carrozzone oltre me e @Boyle22 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono anch'io. Ho spedito sabato mattina. Sezione under 35. Leggo abitualmente il forum, anche se non partecipo nelle discussioni. Paranoia, forse. Vedremo come andrà questo concorso. Spedito con zero aspettative. È il primo concorso serio a cui partecipo. Il romanzo non è lungo e l'ho scritto in uno stato psichico che nemmeno la Pizia di Delfi intossicata. Per questo esitavo a "fare outing" qui nel post. Ma lo sto facendo. 

:dawson:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Feronia @unacasanellospazio benvenuti. Siamo in quattro dichiarati. 

Feronia anche io under 35! Stai tranquilla anche le mie aspettative sono molto basse, al Neri Pozza posso partecipare anche i professionisti. Però il premio fa davvero gola (anche se noi under non percepiamo il premio in denaro) insomma la pubblicazione con Neri Pozza...

E'divertente discuterne tutti insieme... come si dice 'mal comune mezzo gaudio' ovviamente auguro a tutti di farcela.

In bocca al lupo a tutti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo, cominciamo a essere un bel gruppetto. Io ho inviato il testo il giorno 3, ma stamattina non era ancora arrivato. Queste benedette Poste!

Ovviamente non posso che augurare un grande in bocca al lupo a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono dei vostri anche io, anche se col rischio di venir sbattuto fuori all'istante. Ho scritto qualcosa di simile alla Fattoria degli Animali, a IoScrittore molti lo hanno etichettato fantasy sebbene non fosse questo il mio intento. Allora che ho fatto? Ho scritto sulla pagina FB di Neri Pozza dicendo che avevo questo romanzo (con tanto di paragoni per rendere l'idea) e che volevo sapere se fosse adatto. Mi rispondono che non sanno dirmi se sia adatto o meno, quindi di spedirlo comunque a scanso di equivoci.

Saranno degli ecoterroristi che amano mandare carta al macero? Soffriranno di una compulsione per l'accumulo di manoscritti?

Non lo saprò mai :asd:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@G.A.M.T. benvenuto a bordo!

Mi sembra chiaro che chi ha giudicato il tuo testo a IoS non ha mai letto La Fattoria degli Animali, come si fa a scambiare un dispotico per fantasy? Tranquillo con il Neri Pozza non corri lo stesso pericolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scopro questo forum cercando notizie sul premio, e ovviamente mi sono iscritto.

Partecipo anche io al premio. Under 35. In bocca al lupo a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite emilianoem

Ciao a tutti, anch'io partecipo al concorso: nei mesi scorsi ho spedito più di un'opera, ma visti i rifiuti da editori e agenti negli ultimi vent'anni non mi sorprenderei se venissero tutte scartate. Sinceramente non credo che la mia produzione si accordi con la linea editoriale di Neri pozza, ma nemmeno i selezionati editori a cui mi sono rivolto credendo il contrario hanno apprezzato le mie cose... così, magari, questa volta potrei sbagliarmi:).

Mi piace molto l'idea che nel giro di un mese si saprà chi ha passato la prima selezione. In bocca al lupo a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bango Skank Non posso evitare di commentare l'epilogo del tuo prossimo romanzo che mi ha clamorosamente spiazzato. Complimenti, una trama originale e finalmente scopro un autore con un pochino di sano e buonissimo sarcasmo, e seguendo il famoso detto "keep calm..." e ognuno ci aggiunga quello che vuole!(y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno qui non si devono subire mesi e mesi di logorio interiore per l'elenco dei finalisti.

(OT: spero immagino che comunque a giugno uscirà il bando per il Calvino n°31)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Tapioca no. Leggendo sul loro sito e articolo di genere , credo che il numero venga rivelato con la longlist. Quindi a giugno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Tapioca in effetti. Due anni fa longlist è stata resa nota, se non erro, il 26 di giugno. 

E sempre leggendo per conto mio ho intuito che scelgono 10 libri over e 2 under che passano direttamente in finale mentre gli over da 10 diventano 5. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho recensito il primo premiato nel 2015, Marco Montamarano. Partecipai anche io al concorso, così come l'anno scorso e quest'anno. Ho spulciato i curriculum dei finalisti degli ultimi due anni: molti di essi erano scrittori già esperti, con pubblicazioni all'attivo con case editrici quotate. Non pivellini, insomma. E con questi, almeno a livello di maturità di stile ed esperienza, non c'è confronto. Dicevo, il testo di Montemarano non mi ha colpito particolarmente, ma si vede che dietro c'è una penna ispirata e un editing coi controfiocchi. Ho recensito anche una decina di romanzi e saggi della Neri Pozza. Il livello è alto, quasi da élite. Ironia della sorte, quest'anno ho inviato tre manoscritti, in tutta fretta per rientrare nella prima scadenza, per poi accorgermi nel rileggerli che c'erano imperfezioni di stile, e altro, e che avrei potuto migliorarli sensibilmente se avessi potuto usufruire del mese in più. In bocca al lupo agli altri, io penso di essere tra gli scartati.

Per me, Miss Italia è finita prima di cominciare.xD

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@rushvoivod parlo per me e dico che sono sulla tua stessa barca. Competere con i professionisti? Non c'è partita. Comunque è gratis e uno ci prova con aspettative basse-quasi nulle! 

Spero di sbagliarmi è che uno di noi riesca a farcela. 

Tu sei under o over? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perché scrittori affermati dovrebbero iscriversi a un concorso aperto a tutti. Se hanno già dimostrato il loro lavoro con un romanzo pubblicato non dovrebbero avere difficoltà a trovare un editore. Allo stesso modo se Neri Pozza volesse accaparrarsi tale scrittore potrebbe invitarlo a inviare loro un romanzo inedito per valutarlo senza passare da un concorso con migliaia di concorrenti. L'intento dovrebbe essere di cercare nuove voci

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;)! Infatti non mi risulta che Neri Pozza versi anticipi di questa entità agli autori della sua scuderia. Attribuisco anche al concorso una funzione esplorativa del panorama italiano, visto che NP pubblica soprattutto stranieri.

Ho fatto parte per quasi tre anni del suo book club di Roma, chiuso a fine '16: il livelllo  dei romanzi che ci proponeva in anteprima è discreto, con qualche "punta"e diverse mediocrità, non élitario quanto mi aspettavo. Considerando che nel frattempo ne venivano  pubblicati anche altri, spesso migliori, immagino si trattasse una sorta di sondaggio sulle prospettive del titolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti