Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Victoria_88

Fun fact

Post raccomandati

Apro questo topic come spazio per condividere fatti divertenti o interessanti di cultura generale! :) 

E dunque comincio io!:asd:

Cleopatra nacque quasi 2500 anni dopo la costruzione della Grande Piramide. 

9dfa0107ca2962f0dcf487ecd3326100d6a78b6c

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro fun fact. Lo sapevate che l'Alaska è simultaneamente lo stato più a NORD, lo stato più a OVEST, e lo stato più a EST? 

alaska-flat-tire-funny-dogs.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In media, durante la nostra intera vita, produciamo abbastanza saliva da riempire due piscine olimpioniche :cool:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Pinocchio si mettesse a dire "Il mio naso adesso si allungherà" causerebbe la fine di tutte le cose, un paradosso eterno.

In pratica, come sappiamo, il naso di Pinocchio cresce se dice bugie... quindi se dovesse dire la frase di cui sopra e il naso gli crescesse, vorrebbe dire che ha detto una bugia, ma il caro Pinocchio a quel punto non stava mentendo perché il naso è cresciuto e quindi il naso non dovrebbe allungarsi più. A quel punto avrebbe detto una bugia e il naso dovrebbe allungarsi; torna la verità e il naso dovrebbe smettere di allungarsi. E così all'infinito.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fun fact: Girolamo Segato, nato nel 1792, scoprì un procedimento per mineralizzare e rendere praticamente uguale alla pietra il tessuto organico. Inviò poi un tavolo in carne umana pietrificata al granduca di Toscana, pensando che questo l'avrebbe spinto a finanziare i suoi studi. Il granduca era però una persona normale e gli fece piuttosto schifo. Segato morì dunque povero e portò con sé i propri segreti.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi siete mai chiesti cosa c'è all'interno delle torri di evaporazione delle centrali nucleari?

Torre2.jpg.decce51b33abbb626d9a194181778

niente: assolutamente niente! :P

Se poi a qualcuno interessa - non credo :asd: - posso spiegare come funzionano, oppure si può cercare in rete dove ci sono spiegazioni molto semplici  :) )

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Asopo dice:

Fun fact: Girolamo Segato, nato nel 1792, scoprì un procedimento per mineralizzare e rendere praticamente uguale alla pietra il tessuto organico. Inviò poi un tavolo in carne umana pietrificata al granduca di Toscana, pensando che questo l'avrebbe spinto a finanziare i suoi studi. Il granduca era però una persona normale e gli fece piuttosto schifo. Segato morì dunque povero e portò con sé i propri segreti.

:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, queffe dice:

Vi siete mai chiesti cosa c'è all'interno delle torri di evaporazione delle centrali nucleari?

Torre2.jpg.decce51b33abbb626d9a194181778

Contenuto Nascosto

Come sarebbe a dire niente?:noo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 8/6/2016 at 13:04, Niko dice:

Se Pinocchio si mettesse a dire "Il mio naso adesso si allungherà" causerebbe la fine di tutte le cose, un paradosso eterno.

In pratica, come sappiamo, il naso di Pinocchio cresce se dice bugie... quindi se dovesse dire la frase di cui sopra e il naso gli crescesse, vorrebbe dire che ha detto una bugia, ma il caro Pinocchio a quel punto non stava mentendo perché il naso è cresciuto e quindi il naso non dovrebbe allungarsi più. A quel punto avrebbe detto una bugia e il naso dovrebbe allungarsi; torna la verità e il naso dovrebbe smettere di allungarsi. E così all'infinito.

In effetti...cioè...comincio ad avere un certo mal di testa!:nuo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fun fact: nella distanza tra la Terra e la Luna, potrebbero tranquillamente starci tutti i pianeti del nostro Sistema Solare allineati e avanzerebbero ancora 4,392 Km! O_O 

E se volete sentirvi piccoli, guardate questo video!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Victoria_88 dice:

Come sarebbe a dire niente?:noo:

Guarda questo video. Non è vuota solo perché la centrale è dismessa.

Quando la centrale funziona, alla base della torre, sulla circonferenza interna, c'è solo una tubazione dove passa l'acqua di raffreddamento proveniente dai reattori (che naturalmente devono essere raffreddati continuamente). L'acqua che arriva in questa tubazione è in pressione e viene spruzzata attraverso degli ugelli verso il centro della torre. L'acqua calda cede il proprio calore alle correnti d'aria che si "infilano" nel gigantesco camino dalla base e piove "fredda" verso il basso. Alla base c'è una vasca di raccolta. La forma e l'altezza della torre (nonché la temperatura dell'acqua spruzzata dagli ugelli) favoriscono le correnti ascensionali e dalla cima della torre si vede fuoriuscire vapore acqueo. Il sistema consente di ottenere uno scambio termico efficientissimo evitando di reimmettere nell'ambiente acqua calda (e, difatti, l'acqua "piovuta" alla base della torre può essere riutilizzata nel circuito di raffreddamento della centrale con prelievi relativamente piccoli dai fiumi o dalle falde per il reintegro della parte evaporata).

Ho semplificato un po' ma questo è il principio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Asopo dice:

Inviò poi un tavolo in carne umana pietrificata al granduca di Toscana

Favoloso: il tavolo in carne umana mineralizzata è veramente al di là di qualsiasi fantasia malata di scrittore malato che sta scrivendo storie malate :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Victoria_88 dice:

@Plata Fa dannatamente ridere ma il fun fact quale sarebbe?:asd:

Ehmm... SHISH

Modificato da Plata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@queffe Grazie per la spiegazione, veramente interessante!:festeggiamo: Ho guardato pure il video, affascinante, non sapevo ci fossero queste centrali abbandonate in giro. Ho letto che questa in particolare era perchè hanno interrotto la costruzione per mancanza di fondi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fun fact: la ruota panoramica di Tianjin, alta 120 metri, non è la più grande del mondo, ma è l'unica ad avere un ponte come supporto.

800px-%E7%82%AB%E5%BD%A9%E6%B4%A5%E9%97%

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I bikini e i tamponi (tampax) sono stati inventati da uomini. ^^

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Niko dice:

I bikini e i tamponi (tampax) sono stati inventati da uomini. ^^

Non sarebbe di mia competenza la risposta, ma: gli uomini sono stati "inventati" (ossia partoriti) dalle donne: il cerchio si chiude :regina::re:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, don Durito dice:

Non sarebbe di mia competenza la risposta, ma: gli uomini sono stati "inventati" (ossia partoriti) dalle donne: il cerchio si chiude :regina::re:

Quindi in un modo o nell'altro tutto il merito va' sempre a noi :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Asopo dice:

Fun fact: la ruota panoramica di Tianjin, alta 120 metri, non è la più grande del mondo, ma è l'unica ad avere un ponte come supporto.

800px-%E7%82%AB%E5%BD%A9%E6%B4%A5%E9%97%

Ooooh che bello! Dov'è questo posto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Victoria_88 dice:

Quindi in un modo o nell'altro tutto il merito va' sempre a noi :asd:

Si, ma non VI allargate troppo, sennò mi rimangio tutto quel che ho detto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Victoria_88 dice:

Ooooh che bello! Dov'è questo posto?

Tianjin? Nord-est della Cina, sul mare.

Modificato da Asopo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fun fuct: al momento attuale ci sono ben 150 persone che sono state congelate nella speranza che in futuro venga inventata la tecnologia per risvegliarli. 

Altri 1000 si sono prenotati per lo stesso trattamento al momento della loro morte. 

714f3b7968fe14e1402c9743e14eba44e6e82088

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti