Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

SurfaceTension

Flashback di non-protagonista

Post raccomandati

Ciao a tutti.

Come si potrebbe rendere, all'interno di una storia narrata in prima persona, il flashback o quantomeno una narrazione passata di un altro personaggio che non sia il protagonista? Passare dalla prima alla terza persona potrebbe essere troppo destabilizzante e scrivere in corsivo la narrazione in flashback non mi aggraderebbe molto.

Forse il mio è un dubbio di semplice risoluzione, ma non mi è mai capitato di leggere nulla con un intreccio del genere. Mi chiedo se, proprio per questo, non sia una trovata poco fortunata. :)

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti ricorrere a un espediente. 

Se nel corso della narrazione l'Io narrante venisse a conoscenza della storia di questo personaggio, sarebbe lui stesso a riportarla.

Chiaro che devi essere abbastanza bravo da non lasciare che il lettore percepisca l'espediente come un espediente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, unacasanellospazio dice:

Potresti ricorrere a un espediente. 

Se nel corso della narrazione l'Io narrante venisse a conoscenza della storia di questo personaggio, sarebbe lui stesso a riportarla.

Chiaro che devi essere abbastanza bravo da non lasciare che il lettore percepisca l'espediente come un espediente.

Potrebbe essere un'idea, però ho omesso una cosa importante: il lettore non dovrebbe capire subito qual'è il protagonista del flashback.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh... Ti scontri con le difficoltà della narrazione in prima persona.

Leggendo, capita di trovare romanzi in cui una prima persona si alterna a una terza. Ma di solito quest'alternanza rappresenta una costante.

Se accade una sola volta, sembra solo una scorciatoia.

Forse ti conviene ridisegnare la storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti