Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Asopo

Bei libri che non vi piacciono

Post raccomandati

Ci sono dei libri di cui riconosciamo la bellezza, ma che, comunque, non ci piacciono.

Per me il caso più evidente sono le Cosmicomiche di Calvino. Belle, certo, ma anche il libro che mi ha annoiato di più in assoluto, fra quelli che ho finito.

Quali sono i libri che non vi piacciono, anche se sareste i primi a dire che sono, di per sé, belli?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il signore degli anelli di Tolkien.

Un bellissimo libro (definito, secondo me a ragione, la Bibbia del Fantasy) che difenderò sempre per quanto riguarda l'apertura al genere, innovazione, e per aver scolpito nella pietra, a suo modo, creature già esistenti nella mitologia che lui ha saputo far diventare veri  propri cult (mi riferisco alle razze di Elfi, Nani, Goblin, Orchi, eccetera...).

Una storia epica, densa di messaggi importanti, nascosti o alla luce del sole; personaggi ormai impressi nella cultura popolare (grazie anche ai film, è chiaro).

Però spesso mi ha annoiato. Soprattutto all'inizio, quando descrive fin dei peli del c**o ogni Hobbit della contea; aneddoti superflui, descrizione ambientale fin troppo precisa, pagine e pagine di due maroni intensi. Ma non dimentichiamo gli anni in cui sono state scritte quelle pagine né che Tolkien fosse un professore :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Asopo dice:

Quali sono i libri che non vi piacciono, anche se sareste i primi a dire che sono, di per sé, belli?

Posso dire i generi: i romanzi di formazione, i pulp, i classici russi, i politici e la critica sociale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Thea dice:

:O:O:O:O

Se è borotalkien, è Johnrolandreuelson!

Va be', comunque a me anche Frankenstein non è piaciuto granché. Più che altro, non ho capito il perché del viaggio in Inghilterra. Mi sembra di averlo saltato. Diciamo che è come uno di quei dischi che contengono delle gran canzoni, ma su 12 ne salti 4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Niko dice:

Dove ho sbagliato? Sei sicura di aver letto bene?

Così non vale.

Devo dire che inizialmente avevo pensato che fosse un gioco di parole. Talk, dicevi che era troppo prolisso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Thea dice:

Così non vale.

Devo dire che inizialmente avevo pensato che fosse un gioco di parole. Talk, dicevi che era troppo prolisso.

Eh sì, era per quello.

No scherzo. Avevo sbagliato perché sono ignorante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno fra tutti, e a mia vergogna: la Recherche proustiana. E' un capolavoro, d'accordo, ha segnato la storia letteraria ed è un discrimine nella letteratura tra prima / dopo Proust, ma ogni volta che l'ho abbordato, lo confesso :(, non sono riuscito ad andare oltre le prime pagine, quando lui è a letto, e attende con impazienza il bacio della buonanotte della madre. In compenso, ho letto molti saggi su Proust :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto quasi tutto Dostoevskij. Lo amo. I fratelli Karamazov sono, per me e tanti altri, uno dei picchi della Letteratura.

Ma l'idiota non sono riuscito a finirlo

Modificato da Plata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo su Talkien, la prima parte sugli hobbit è di una noia mortale, come pure Tom Bombadil.

Ho faticato con Le affinità Elettive di Goethe, però va letto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, simone volponi dice:

Talkien

nata vot'

su Bombadill sono d'accordissimo, alla seconda lettura ho saltato quella parte. Ma davvero? Noioso? :umh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente andrò controcorrente, ma dico George R. R. Martin.

La prima trilogia della saga  "Cronache del ghiaccio e del fuoco" è veramente bella e valida, anche se "pecca" un po' di troppa influenza, oserei dire, "politica". Cosa che poi degenera nei racconti successivi del ciclo, con l'aggravante delle morti "a piè sospinto" di chiunque altro personaggio si inizi a presumere possa assumere una certa importanza.

P.S.: non . toccatemi . Tolkien !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembrerò strana ma leggendo il Signore degli Anelli mi sono divertita, e solo ogni tanto l'ho trovato noioso...

Un libro che invece detesto con tutta me stessa è L'isola di Arturo di Elsa Morante: sarà anche un bel libro e tutto, ma il fatto che all'esame di terza media la prof di italiano abbia tentato di farmi fare brutta figura insistendo su quello (che mi aveva obbligata ad analizzare da sola, io volevo portare un'altra autrice) non lo dimenticherò mai. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' Ulisse di Joyce. E' un paradosso, perchè lo insegno a scuola, ma più che dire che ci sono libri indiscutibilmente belli che non ci piacciono, io direi che ci sono libri indiscutibilmente importanti che però non ci piacciono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moby Dick. Seicentomila pagine dedicate alla descrizione delle balene contro diciotto parole di trama. Ok, ora potete cacciarmi dal WD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, butch dice:

Moby Dick. Seicentomila pagine dedicate alla descrizione delle balene contro diciotto parole di trama. Ok, ora potete cacciarmi dal WD.

Ecco, ho esattamente la stessa opinione su Moby Dick. È l'unico libro che non sono mai riuscita a finire.

Però non so se riuscirei a definirlo un bel libro. Mi è sempre sembrato sopravvalutato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
On 10/5/2016 at 14:18, Asopo dice:

Per me il caso più evidente sono le Cosmicomiche di Calvino. Belle, certo, ma anche il libro che mi ha annoiato di più in assoluto, fra quelli che ho finito.

Questo mi era sfuggito.

Butto giù anch'io, allora, il poker di smiles di @Thea :

:O:O:O:O

(Anzi: quasi quasi mi gioco una scala reale: O_oO_-O_O:wtf::eyebleed: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me Moby Dick è piaciuto, e neanche poco. Le Cosmicomiche non l'h mai letto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... io sono molto perplesso.

In tutta sincerità non riesco a definire "bello" un libro che non mi è piaciuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marcello dice:

Mah... io sono molto perplesso.

In tutta sincerità non riesco a definire "bello" un libro che non mi è piaciuto.

No aspetta, Marcello. Esiste il "bello" oggettivo, no? Se non ti piace il Jazz, ad esempio, lo definisci brutto? A me i Promessi sposi non piace, ma non direi che è brutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Plata dice:

No aspetta, Marcello. Esiste il "bello" oggettivo, no? Se non ti piace il Jazz, ad esempio, lo definisci brutto? A me i Promessi sposi non piace, ma non direi che è brutto.

Il bello oggettivo?  Continuo a essere perplesso... 

Qui il discorso rischia di ampliarsi, ma in campo artistico per me l'oggettività è faticosa da concepire.  

Dovrei dire che un'opera è bella perché molti la trovano bella?

Mmm...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Marcello dice:

Il bello oggettivo?  Continuo a essere perplesso... 

Qui il discorso rischia di ampliarsi, ma in campo artistico per me l'oggettività è faticosa da concepire.  

Dovrei dire che un'opera è bella perché molti la trovano bella?

Mmm...

ma se l'arte è espressione dell'essere umano si deve per convenzione associargli una visione oggettiva, non trovi?

Modificato da Plata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti