Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

cinciallegra

Editori che rispondono sempre anche con risposta automatica

Post raccomandati

CE che rispondono anche in caso di rifiuto (contro il silenzio-dissenso)

Ciao a tutti. Vorrei proporre di creare un elenco delle case editrici che hanno la gentilezza di rispondere agli autori anche in caso di rifiuto. Non importa se la risposta è automatica, ma sapere che il percorso con una certa casa editrice è chiuso ci permette di passare ad altre case editrici oppure al self-publishing, magari in tempi non lunghissimi. Chissà che le case editrici non si sentano incoraggiate a essere più rispettose verso gli autori che si affidano a loro...

Se sto considerando il self-pub, per esempio, io sarei tentata di rivolgermi solo a case editrici che rispondono, in modo magari da aspettare due-tre mesi (spesso case editrici che fanno la prima selezione solo sulla sinossi, dopo un mese hanno già scartato il 90% dei manoscritti) prima di decidere di autopubblicarmi.

Il mio primo elenco di CE che rispondono, in base alle mie esperienze passate, è il seguente:

Baldini e Castoldi

Salani

Beltegeuse

Greco & Greco

Autodafé

Leucotea

Alcheringa

Aggiungete le vostre!

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Furlano

La Ponga Edizioni

Penesi Edizioni

Delos Digital

Nativi Digitali Edizioni (ma era positivo per l'invio completo dopo sinossi e negativo per il responso finale)

Genesis Publishing (ma era positivo)

GDS Edizioni (ma era positivo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mie risposte negative fino ad ora sono state queste

Adelphi

Echos Edizioni

Eris Edizioni

Fratelli Frilli Editore

Marsilio

oltre alla già citata Baldini & Castoldi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le risposte (soprattutto in automatico) delle CE da me ricevute sono le seguenti (tra parentesi metto anche, pensando che possa essere utile, il tempo d'attesa comunicatomi per la lettura e l'eventuale contatto se interessate):

Atmosphere (due mesi)

Bel Ami (tre mesi)

Ciesse (sei mesi)

Ensemble (piuttosto lungo)

Gorilla Sapiens (quettro-sei mesi)

Intermezzi (non stimabile)

Meligrana (presto, non prestissimo)

Mondadori (non precisato)

Mursia (tre mesi)

Nottetempo (non precisato)

Ponte alle Grazie (2 mesi)

Terre di Mezzo (sei-otto mesi)

Per quanto riguarda la CE Betelgeuse, citata più sopra, a me non ha risposto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono una novellina...ho spedito solo a 6/7 CE sinora, ma confermo le risposte di  LaPonga (dopo pochi giorni dall'invio della sinossi mi hanno richiesto il manoscritto. Dall'invio di quest'ultimo son trascorsi 2 mesi, ma dato il periodo...ho ancora speranza)  e Baldini &Castoldi (dopo 1 mese e mezzo risposta negativa). Complimenti a Cinciallegra: hai avuto un'ottima idea! Buonanotte a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, don Durito dice:

Atmosphere (due mesi)

Inviato l'8 giugno 2015 (ripeto: 2015), nessuna risposta

Ciesse (sei mesi)

Inviati 5 mesi e mezzo fa. Data la rispsota a te dopo sei mesi aspetto ancora fino al rientro dalle ferie prima di mettere lo sfondo grigio alla relativa riga sulla tabella excel ;)

Mondadori (non precisato)

Inviato il 1° luglio 2015 (sìsì, 15), nessuna rispsota. Questo tuo "non precisato" non si può precisare almeno un po'? :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Plesio Editore dovrebbe rispondere anche in caso di esito negativo.

Anche Acheron Books dovrebbe rispondere sempre, per lo meno nella prima mandata a me risposero (anche se con un certo ritardo) e motivarono anche la risposta, ma non so se la loro politica è cambiata nel frattempo. 

Invece mi hanno risposto solo a ricezione avvenuta o a richieste di informazioni (se sono interessati a leggere e modalità d'invio):

Bel Ami(automatica)

Terre di Mezzo(automatica)

Multiplayer

El Edizioni

Edizioni E/O(automatica)

Kellerman

Keller

Edizioni Corsare

Giunti(automatica)

Feltrinelli (automatica)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Beh alla fine inutile guardare le altre, si procede sempre con queste qui.

On 2/8/2016 at 09:50, Pennywise dice:

Inviato il 1° luglio 2015 (sìsì, 15), nessuna rispsota. Questo tuo "non precisato" non si può precisare almeno un po'? :P

a me Mondadori, per un racconto per ragazzi, ha risposto dopo poco meno di tre mesi dicendo che avevano considerato il manoscritto con molta attenzione ma  non si accordava alla loro linea editoriale.

Modificato da Ezbereth

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ezbereth magari in quel settore hanno editor più veloci, o meno materiale da smazzare.

In ogni caso io non ci penso più, sono ormai abbondantemente oltre l'anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@Pennywise onestamente non mi sono neppure rivolta ad altri.

Ho fatto leggere il racconto a un paio di insegnanti(visto che il messaggio è rivolto ai bambini) e mi hanno confermato che il racconto è idoneo  e valido.

A quel punto, visto l'argomento che in questo periodo sembra essere troppo scottante, ho deciso di autopubblicare.

E sono contenta. E' un figlio cui tengo e credo moltissimo ,  e curare io stessa ogni particolare mi piace troppo.

Certo, una volta andata in stampa e con il file elettronico su Amazon, dovrò affidarmi al passa parola, ma a sentir tutti non è che una piccola casa editrice si occupi molto della propaganda, per cui credo di avere le stesse chance.

Vedremo nei prossimi mesi.

;)

Modificato da Ezbereth

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quindi se non si ottiene una risposta significa che puoi ancora sperare in un riscontro positivo oppure che non l'hanno ancora letto? Perchè ho letto, all'inzio della discussione, il nome di Ponte alle Grazie e di Baldini&Castoldi. Io ho spedito a loro il mio romanzo a febbraio, ma ancora nessuna risposta...e vedendo che a una persona Ponte alle Grazie ha risposto dopo due mesi, mi stavo domandando se posso ancora sperare di ricevere un'eventuale risposta positiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, facciamo qualche nome (torno IT); ho scartabellato nella casella di posta storica per avere dati su tempi e risposte. :P

Triskell edizioni: conferma di ricezione credo scritta a mano (diversa tutte le volte), e tempi di valutazione di tre mesi (sia nel 2013 che nel 2017), sono disponibili quando si richiedono informazioni.

Nativi digitali edizioni: conferma di ricezione, non so se standard o no, e tempi di valutazione di due mesi (inizio 2018).

Aporema edizioni: senza conferma di ricezione, risposta in 15 giorni (la prima volta, febbraio 2018) e un giorno (la seconda volta, marzo 2018). Le risposte in entrambi i casi sono personalizzate perché mi hanno detto in poche parole in cosa difettavano o andavano bene i romanzi.

Ammetto che, però, ho dato il "consenso" per la risposta in base a quanto hanno detto qui

https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/37386-quando-inviate-il-vostro-manoscritto-a-un-editore-come-vorreste-che-vi-rispondesse/?tab=comments#comment-659535

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Io go spedito 15gg fa a una cerchia selezionata e solo dopo dieci giorni mi ha risposto il Mulino avvisandomi che il manoscritto non era in linea con le sue scelte editoriale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi intrometto perché proprio oggi ho ottenuto anche io una risposta simile. Mi chiedevo, se magari Lei ha più dimestichezza con questo mondo, se trattasi di risposta negativa in TOTO o se significa appunto semplicemente che questo romanzo non va bene per loro (e quindi sottinteso, magari per latri sì)

Grazie per la risposta

Nicoletta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Nico.Flowers, vedo che questo è il tuo primo post. Ci piacerebbe che i nuovi utenti si presentassero in Ingresso, prima di accedere alle altre aree del forum, così da dare loro il benvenuto ufficiale e il link al regolamento.

Grazie, ti aspettiamo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti