Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

GiD

Un racconto è "inedito" quando...?

Post raccomandati

Al primo che mi risponde "quando non è edito" gli rigo la macchina! ^_^ :):)

Scherzi a parte, quando in un concorso si richiede come requisito per la partecipazione che il racconto presentato sia "inedito" (senza ulteriori specificazioni) vanno considerate anche le pubblicazioni su blog personali o su forum di scrittura come il WD?

Per sicurezza sto chiedendo informazioni all'organizzazione via email, ma vorrei sapere se esiste una consuetudine in queste cose, anche per regolarmi in futuro.

Grazie a chi risponderà!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che è potuto notare molti bandi di concorso specificano che il racconto va considerato inedito se non è stato pubblicato nemmeno su internet, mentre altri si limitano a una generica indicazione di "inedicità". Nel dubbio meglio chiedere.

Laura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
...quando in un concorso si richiede come requisito per la partecipazione che il racconto presentato sia "inedito" (senza ulteriori specificazioni) vanno considerate anche le pubblicazioni su blog personali o su forum di scrittura come il WD?

In genere sì, infatti in alcuni concorsi consigliano di rimuovere da blog e forum l'eventuale racconto partecipante.

E' ovvio che c'è elasticità in questi casi, ma se il racconto deve essere inedito, è meglio farlo sparire, almeno temporaneamente, dal web, per rimettercelo nel momento in cui finisce il concorso e non si è vinta una cippa :mrgreen:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, se non sbaglio un racconto, libro ecc. è inedito quando non compare in nessun blog o forum (non necessariamente in interamente) o che non deve aver partecipato a nessun concorso. Io infatti appena ricevo consigli cerco di cancellarlo, per non dover rinunciare ad una futura speriamo icon_cheesygrin.gif pubblicazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alcuni concorsi è espressamente indicato che per racconto inedito si intende un testo che non solo non sia mai stato pubblicato da una casa editrice ma che, addirittura, non sia mai precedentemente comparso sul web in qualsiasi forma!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se non mi sbaglio per inedito intendono che nessuno, apparte l'autore stesso, sia conoscenza dell'opera.. quindi non deve esser stata fatta girare in siti o quant'altro.

Però sarebbe meglio chiedere agli organizzatori :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

Per quanto riguarda il concorso specifico che mi aveva fatto sorgere il dubbio, ho avuto la fortuna di imbattermi in un'organizzazione intelligente (almeno secondo i miei criteri) che non ha equiparato la condivisone sul web alla pubblicazione vera e propria, come ad esempio quella su riviste e raccolte.

Meno male, perché il mio racconto era già sul web da un pezzo! icon_cheesygrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tecnicamente un testo è edito se è stato pubblicato in una testata giornalistica o su un libro. Praticamente, quando lo scrivono spesso intendono l'accezzione più vasta di "mai pubblicato da nessuna parte".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto per chiedere una specificazione: se il racconto è stato precedentemente presentato ad un premio letterario/concorso ed è stato escluso, si può ritenerlo ancora inedito e riproporlo in qualche altro premio?

Buona giornata.

Ugo1951

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/7/2010 alle 16:36, GiD ha scritto:

Al primo che mi risponde "quando non è edito" gli rigo la macchina! ^_^ :):)

Scherzi a parte, quando in un concorso si richiede come requisito per la partecipazione che il racconto presentato sia "inedito" (senza ulteriori specificazioni) vanno considerate anche le pubblicazioni su blog personali o su forum di scrittura come il WD?

Per sicurezza sto chiedendo informazioni all'organizzazione via email, ma vorrei sapere se esiste una consuetudine in queste cose, anche per regolarmi in futuro.

Grazie a chi risponderà!

Un testo è inedito quando non è comparso su blog o riviste, oltre all'ovvio e cioè la pubblicazione tramite casa editrice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@GiD Ciao.

A me è capitato di fare la stessa domanda per l'iscrizione di un romanzo ad un premio letterario. (purtroppo non mi ricordo di quale premio si trattasse)

Mi risposero che non doveva essere stato pubblicato da CE, ma neanche come auto pubblicazione. Inoltre, nessuna frase doveva essere stata estrapolata dal testo e pubblicata su blog o social. Purtroppo non so dirti se questo valga per tutti o se la giuria del premio fosse troppo scrupolosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/8/2020 alle 11:23, Ugo1951 ha scritto:

se il racconto è stato precedentemente presentato ad un premio letterario/concorso ed è stato escluso, si può ritenerlo ancora inedito e riproporlo in qualche altro premio?

Dipende dal regolamento dell'altro premio. Facendo un calcolo a spanne, sono di più i concorsi che non accettano racconti scartati in altri premi/concorsi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti