Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

Guida alla pubblicazione di un romanzo: un passo dopo l'altro

Post raccomandati

4 minuti fa, Steve Warren ha scritto:

e il libro che vorrebbe acquistare non solo non è presente a scaffale (comprensibile per le piccole CE), ma neppure si può ordinare,

Non è così, sai: la stragrande maggioranza delle case editrici, piccole e piccolissime comprese, ha un rapporto di collaborazione con Fastbook, il che significa che il libraio può dire in tempo reale al cliente se il titolo è disponibile fisicamente nei magazzini di Fastbook e, in quel caso, prenotarlo immediatamente solo schiacciando un tasto: il libro sarà consegnato in libreria al massimo in quarantotto ore, isole comprese (Covid permettendo, s'intende). Se il libro non è presente nei loro magazzini (nel momento in cui scrivo sono presenti a magazzino 234.307 titoli, puoi vedere l'aggiornamento qui), il libraio lo può ordinare per il cliente e dovrebbe riceverlo nel giro di qualche giorno (qui dipende dalla solerzia con cui la casa editrice provvederà alla spedizione a Fastbook).

In molte librerie ti diranno che il libro non è ordinabile: questo dipende 1. dal libraio che non vuole impazzire oppure 2. dal fatto che è una libreria di catena che utilizza solamente il programma gestionale che gli viene fornito dal suo franchisor, che può essere lentissimo a evadere gli ordini fuori dal suo circuito. Nel secondo caso il bravo libraio aggira i vincoli, ordinando quei titoli fuori dal sistema distributivo dell'azienda concessionaria, come fa, o dovrebbe fare, qualsiasi libraio indipendente.

23 minuti fa, Steve Warren ha scritto:

Vorrei dire che la distribuzione conta più della promozione

la distribuzione è importante, sì, ma spesso sopravvalutata; la promozione (quella libraria, non quella dei social) lo è di più: è tramite quella che il libraio verrà convinto ad acquistare il libro e tu lo potrai trovare a scaffale, senza doverlo ordinare.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Marcello ha scritto:

In molte librerie ti diranno che il libro non è ordinabile: questo dipende 1. dal libraio che non vuole impazzire oppure 2. dal fatto che è una libreria di catena che utilizza solamente il programma gestionale che gli viene fornito dal suo franchisor, che può essere lentissimo a evadere gli ordini fuori dal suo circuito. Nel secondo caso il bravo libraio aggira i vincoli, ordinando quei titoli fuori dal sistema distributivo dell'azienda concessionaria, come fa, o dovrebbe fare, qualsiasi libraio indipendente.

Ti ringrazio per la spiegazione tecnica, che è convincente, e sicuramente sei più addentro di me nella questione. La mia esperienza è che nel sondare i prodotti delle piccole CE con cui avevo chances di pubblicazione ho ordinato parecchi titoli a due librerie importanti di Treviso (non so se posso fare i nomi, cmq sono dei grandi circuiti nazionali) e a una libreria della provincia da 1500 metri quadrati (la big del Nordest). Spesso mi sono presentato a ordinare i libri con lo stampato dei titoli dai siti web dei grandi distributori, che indicavano i titoli medesimi a volte "disponibili subito" e al massimo "in 14 giorni lavorativi". Il risultato è che per sei piccole CE su una decina, i titoli che ho ordinato a partire dall'estate non sono mai arrivati. Per alcuni sono ancora in attesa a mesi di distanza, in altri casi, quando ho sollecitato, l'ordine mi è stato cancellato perché il libro non era (più?) disponibile. Ho cercato di avere qualche indicazione più tecnica sull'indisponibilità dei libri, senza riuscire ad averne. E' possibile che ci siano responsabilità dei librai, come ipotizzi tu. Il risultato però non cambia: io ero un aspirante lettore, e quei libri non mi sono mai arrivati, a scapito degli stessi autori.     

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Steve Warren ha scritto:

Ho cercato di avere qualche indicazione più tecnica sull'indisponibilità dei libri,

Ovviamente io mi riferivo a libri fisicamente disponibili in casa editrice, quindi non in ristampa, esauriti o, ancor peggio, fuori catalogo.

9 minuti fa, Steve Warren ha scritto:

non so se posso fare i nomi, cmq sono dei grandi circuiti nazionali) e a una libreria della provincia da 1500 metri quadrati (la big del Nordest)

Niente nomi, si capisce benissimo di chi parli (compresa forse la libreria, per me che ho prestato servizio militare in quella città, sempre se ho indovinato). Probabilmente sei rientrato nel secondo caso; se tu li avessi ordinati a un piccolo libraio indipendente – libraio vero, ce ne sono ancora in circolazione, anche se sempre più rari – sono quasi certo che di quei sei almeno quattro ti sarebbero arrivati, forse tutti.

Ci sono anche altri casi (anche se non penso sia quello dei tuoi ordini) in cui il libro tarda ad arrivare o non arriva proprio. Uno, sempre più comune in questi tempi così disgraziati per il commercio e per quello librario in particolare, dipende dai rapporti commerciali tra libraio e distributore. Se il libraio ha della fatture non pagate presso il distributore la prima forma di rivalsa che subisce è la chiusura del conto (una procedura che i grandi distributori sono i primi ad adottare, a volte anche per cifre irrisorie), che gli impedisce di ordinare libri e lo costringe spesso a inventare scuse con il cliente.

Con tutto ciò, la distribuzione è il grande male dell'editoria italiana: accorciarne la filiera è l'unica soluzione per ridare fiato al sistema, ma questo è già un altro discorso.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Marcello ha scritto:

Con tutto ciò, la distribuzione è il grande male dell'editoria italiana: accorciarne la filiera è l'unica soluzione per ridare fiato al sistema, ma questo è già un altro discorso.

Sottoscrivo tutto il tuo ragionamento. E in effetti, per la distribuzione, una risorsa da sfruttare in più, secondo me, sarebbero le edicole, efficientissime con i quotidiani. Edicole che già tengono diversi libri ma, almeno quelle più grandi, potrebbero fare ancora meglio, e soprattutto potrebbero diventare "punti di ordinazione" dei libri. Soprattutto adesso che i grandi gruppi editoriali dei quotidiani (e anche qua non sto a fare nomi) stanno potenziando parecchio la divisione libri, e ormai spuntano anche nelle classifiche settimanali di vendita.    

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Steve Warren ha scritto:

non solo non è presente a scaffale (comprensibile per le piccole CE), ma neppure si può ordinare,

Il problema non è dell'editore ma delle librerie. Oggi troppe librerie non amano ordinare libri di ce che usufruiscono di distributori alternativi ai "colossi" e quindi accampano scuse risibili per non farlo...

23 ore fa, Steve Warren ha scritto:

. Leggo di molte CE che vantano circuiti di distribuzione importanti (Feltrinelli, Ibs, Ubik, ecc.), allora vi invito a vedere il sito web di questi distributori e a constatare quanti titoli ci trovate, di quelle case editrici. E poi vi invito ad andare in libreria e a chiedere uno di quei titoli che risultano disponibili in 3, o 7, o 14 giorni lavorativi. Vi capiterà, come capitato a me, di avere sorprese amarissime.    

Anche qui il problema non è delle ce ma dei librai che, non avendo lo spazio necessario a esporre gli innumerevoli titoli che vengono distribuiti settimanalmente, dopo pochissimi tempo effettuano la famosa "resa".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti